Ho fatto alcune misurazioni,canne 71 Excelsior 18.3 strozzatori in volata: 4* 18.05 - 3* 17.75 - 2* 17.55 - 1* 17.30
 
Mi pare di capire 3/1 montato e magari portare il 4 in tasca e all'occorrenza mettere 4 in prima canna e spostare il 3 in seconda canna se la maggior parte dei tiri sono piu vicini.
 
posseggo un sovrapposto Breda con 3/1 fisse e canne 71 cm. lo uso solo per cacce di appostamento, al passo e rientri alti di tordi. ottima combinazione sarebbe la 3/2 in generale.
nello specifico, 5/4 spolli ai tordi, cartucce con contenitore n11.
colombacci, tordi al passo, vagante e rientri alti, starne, lepre 3/1
​​​​​​5/3 vagante alla beccaccia, coniglio, minilepre
4/2 minilepre, starna
2/1 lepre, volpe, anatre
​​​
 
Per prima cosa devi controllare i decimi effettivi degli strozzatori perché un 3*stelle potrebbe andare da 4 a 6 e quindi avere un differente rendimento balistico,così pure il 2 stelle etc.
Poi una semplice riflessione,ma portarti appresso l'intero set non dovrebbe essere così faticoso in termini di peso e per tanto potrai in qualunque momento cambiare assetto oltre naturalmente"giocare" con diversi tipi di cartucce.Io utilizzo con piacere un 687 con le stesse caratteristiche del tuo sovrapposto e anche se la maggior parte delle volte esco già con le idee chiare non sono poche poi poche le situazioni in cui cambio le "misure" preventivamente decise a tavolino.
Saluti.
 

luca78

Utente Registrato
Messaggi
229
Punteggio reazioni
7
Punti
6
Salve,volevo chiedere agli esperti del forum, in un sovrapposto beretta Cal 12 canne 71 con 5 strozzatore in dotazione, quale configurazione vedete meglio per la migratoria generica,tortore colombacci e tordi, 3/1 4/2 3/2 4/3 e cartucce col contenitore? grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio.
 
La combinazione più usata per la migratoria è 3/1 e con questa riesci a fare il 90% della caccia; le altre combinazioni puoi usarle per situazioni particolari, ad esempio: 4/2 per lo spollo a tordi; 2/1 per colombacci al passo; 4/3 a quaglie o stanziale con il cane.;)
 
...e se usi quelle in ferro ?

Anche quelle in ferro richiedono meno strozzatura perche' i pallini, indeformabili, tendono a fare rosate piu' strette. Ma io i pallini di ferro li ho mandati al diavolo piu' di vent'anni fa, quando uscirono quelli al tungsteno. Le cartucce caricate con questi pallini costano molto di piu', ma a anatre non e' che si sparino centinaia di cartucce. Se si considera quanto gia' si spende per la caccia alle anatre, cartucce anche a 5 Euro l'una costituirebbero una parte molto piccola delle spese generali. E se ne sparano di meno di quelle al ferro anche perche' un'anatra colpita abbastanza bene da una rosata al tungsteno entro 50 metri cade morta o morente mentre se non centrata entro i trenta metri col ferro poi ci vogliono altre due o tre cartucce per finirla, e senza un buon cane da riporto spesso viene perduta. Io sono sicuro che in un grande paese come il nostro, popolato da milioni e milioni di anatre e da moltissimi cacciatori agguerriti delle medesime, si sono perdute ogni anno piu' anatre ferite con i pallini di ferro di quante ne sarebbero morte da avvelenamento da pallini di piombo ingeriti. Purtroppo tanti, troppi cacciatori considerano e contano come capi abbattuti soltanto quelli recuperati. Da un punto di vista legale va bene, ma non dal punto di vista etico. Un selvatico visibilmente ferito ma non recuperato dovrebbe essere contato ai fini del limite di carniere. E con i pallini di ferro di selvatici colpiti ma non recuperati ce ne sono tanti. Quindi uno che ha ucciso e recuperato le sue sette anatre legali, in realta' ne ha uccise, che so, nove? Dieci? Di piu'? I buonisti e gli animalisti, come spesso avviene, hanno danneggiato cio' che volevano proteggere con la gran cavolata del divieto del piombo, divieto basato su esperimenti durante i quali anatre germanate domestiche venivano ingozzate con una quantita' di pallini di piombo in un solo pasto che le anatre selvatiche non sarebbero mai riuscite ad ingerire accidentalmente in un mese o forse piu'. Infatti non so quale stato europeo ha gia' revocato il divieto del piombo, mantre adesso la Repubblica Popolare della Culattornia ha persino vietato qualsiasi proiettile di piombo, sia per lisci (pallini o palle) che per rigati. In tutto lo stato--non soltanto nelle zone umide.

E te pare che io nun fenivo in O.T.?????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto