Grazie Ciambella per le parole di stima, ripeto se mi basassi solo sulle prove alla placca non avrei speranze di successo, ma poi nelle prove pratiche sui piattelli ti assicuro che si rompono. Per l'esattezza vorrei precisare che non ho mai provato a sparare ai piattelli oltre la distanza di 60/70m, ma abbiamo la prova che c'e chi ci riesce.
Per quanto riguarda la ciccia, ti faccio questa domanda:
Se sparassimo ad un tordo che ci passa di traverso alla distanza di 80/90m con una lunga canna full caricata col piombo 3/4 avremmo ancora nei pallini energia cinetica sufficiente per fermarlo?
Per farti intuire meglio la risposta ti dico che il piombo n3 lanciato a circa 380m/s di V/0 (velocita iniziale bassissima), ha una "gittata di ben oltre 300m
 
Grazie Ciambella per le parole di stima, ripeto se mi basassi solo sulle prove alla placca non avrei speranze di successo, ma poi nelle prove pratiche sui piattelli ti assicuro che si rompono. Per l'esattezza vorrei precisare che non ho mai provato a sparare ai piattelli oltre la distanza di 60/70m, ma abbiamo la prova che c'e chi ci riesce.
Per quanto riguarda la ciccia, ti faccio questa domanda:
Se sparassimo ad un tordo che ci passa di traverso alla distanza di 80/90m con una lunga canna full caricata col piombo 3/4 avremmo ancora nei pallini energia cinetica sufficiente per fermarlo?
Per farti intuire meglio la risposta ti dico che il piombo n3 lanciato a circa 380m/s di V/0 (velocita iniziale bassissima), ha una "gittata di ben oltre 300m

Le barzellette le puoi raccontare ai poveri inesperti di mygra.
Un pallino del 7, perché a 100 metri, non ne porti 2!, sempre se riesci a portarlo a bersaglio, almeno con 28 grammi e in lega di piombo non ha la capacità di rompere con certezza il piattello regolamentare!!
Se poi usi piattelli che si sbriciolano con lo sguardo.... :confused: è un altro duscorso...

Altrimenti non puoi metterti a pecora e raccontare una realtà immaginaria!!!
 
Le barzellette le puoi raccontare a i overi inesperti.
Un pallino del 7, perché a 100 metri, non ne porti 2!, almeno con 28 grammi e in lega di piombo non ha la capacità di rompere con certezza il piattello regolamentare!!

Poi puoi metterti a pecora e raccontare una realtà immaginaria!!!

Eppure la signorina che hai visto rompe I piattelli su tali distanze. Tu non ci provare nemmeno, faresti rumore e basta ha ha ha ha ha:):)
 
https://youtu.be/fv7RzK15MX0

Be', ho visto il filmato. Se non c'e' alcun trucco, hanno veramente rotto il piattello a 150 yarde. Ma non ci credo. I piattelli colpiti erano polverizzati. Per ottenere un effetto simile il piattello deve essere colpito da numerosi pallini. Se il trucco c'era, o i piattelli erano molto piu' vicini (mi insospettisce la scena quando si vedono tiratore e piattello; come ben sapete, un piattello a 150 yarde e' invisibile ad una videocamera che mette a fuoco il tiratore che e' vicino alla videocamera. Eppure alla fine del filmato si vedono benissimo piattello e tiratore) o c'era qualcun altro fuori dal campo visivo dell'obiettivo che faceva fuori il piattello da molto piu' vicino. Poi, anche se non ci fosse alcun trucco, la cartuccia usata, a detta di uno di quei due, e' una cartuccia da tacchino i cui pallini sono inglobati in una resina che li tiene insieme relativamente a lungo prima che comincino a separarsi. Quindi non e' la cartuccia standard da piattello con 28 grammi di 7 o 7,5.
 
Se ci arriva il 12,ci arriva anche il 20....

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

12 e 20 hanno la stessa gittata, ma la "portata utile" del 20 e' minore perche' ci sono meno pallini nella rosata che e' quindi meno guarnita, specialmente ai margini della rosata.
 
Ormai siamo alla frutta!
L'anno prossimo ci sarà qualcuno che Prenderà i piattelli a 150 metri...

[Trilly-77-24.gif]

Tra qualche anno qualche idiota si procurerà iun po' di uranio impoverito per farci i pallini da caccia... [5a]​​​​​​...

[17]
 
Ciao a tutti, sono stato qualche giorno fuori dal forum e ne ho lette di tutti i colori.:)

Caro Centro una differenza di velocità iniziale di 20 metri al secondo è praticamente irrilevante a quelle distanze di tiro.
Se non erro Granelli nella nuova enciclopedia della caccia mi pare affermava che due cartucce aventi differenti velocità iniziali nell'ordine dei 30 metri al secondo uniformavano le loro velocità intorno ai 40/45 metri.
Con tutta la buona volontà onestamente non credo sia la diversa velocità iniziale che determini il successo di una fucilata oltre i 50 metri.,

Il tuo 692 spara meglio del Breda perché è concepito per caratteristiche di acciaio, lunghezza, foratura, coni di raccordo e strozzatura, per rompere i piattelli sulle lunghe distanze sfruttando al meglio, secondo le più recenti scoperte balistiche, il potere esplosivo della moderne cartucce in modo da ottenere la maggiore velocità iniziale possibile, che comunque non potrà mai essere troppo dissimile da un fucile all'altro.

Questo non significa che necessariamente il tuo 692 sarà superiore a caccia. La caccia è un mondo a se.
Il selvatico non è un piattello, il potere di arresto è completamente diverso le regole della balistica sono sovvertite dalla casualità.
L'esperienza pluriennale verificata sul campo certifica che le canne (anche di uno stesso lotto) non sparano uguali e non è raro imbattersi in canne "da pomodori" che bruciano i selvatici dove le 81 una stella fanno solo feriti.

Chiusa la parentesi venatoria, premetto che io credo nel record del mondo di Degweed fatto a 118 metri.
Tecnicamente è possibile, non posso escluderlo, dunque non posso dire che non è vero.

Due o più pallini fusi insieme o vicinissimi che impattano un piattello entrante (le due velocità piattello e piombo si sommano) possono colpire un piattello in un punto fragile e romperlo anche in più pezzi... perché no.

Tuttavia la questione secondo me finora irrisolta è la ripetibilità dei tiri.

Visto che i tiratori che fanno questi record raramente sbagliano l'anticipo, l'enigma sta solo nella fucilata.

Se il piattello si rompe una volta ogni 50 tiri è una casualità.
Se questo avviene con costanza ameno una volta ogni 5 tiri allora è un fenomeno ripetibile e va studiato per capire per quale inconcepibile motivo diventa concreto un evento che secondo ragionamento e secondo le leggi fisiche "non può avvenire".

Al di là delle convinzioni personali e delle partigianerie fra possibilisti e negazionisti, questo è il vero punto di partenza su cui iniziare a ragionare..

Entro un certo limite tutto può avvenire.... dipende con quale frequenza. [10]


A mio parere la chiave di tutta questa discussione sta in questo semplice quesito.


Un saluto


Maurizio

E molti degli utenti ti hanno pure messo I mi piace senza tener presente I
piu elementari concetti di balistica......e cioe questi signori ignorano che quando una canna sviluppa alte velocita ed ottime distribuzioni si puo considerare micidiale sia al tiro a piattello che a caccia.
Ma spiegatemi un po amici miei, cosa gli servirebbe ad una canna da tiro per abbattere pulitamente un animale? Perche affermi di non escludere che il 692 si potrebbe rivelare balisticamente inferiore a caccia.?
Per quanto riguarda I record di distanza rottura piattelli credo che non ci sia altro da aggiungere, se non avete esperienze tiravolistiche fareste meglio a non aggiungere altro.Il video di Digweed dimostra che egli puo colpire a distanze "stratosferiche" con buona regolarita.
Un saluto
 
Ma io ho sempre saputo che la placca facesse sempre la rosata più guarnita del normale non il contrario....

E hai sempre pensato giusto. Perche' la placca e' bidimensionale, e la rosata tridmensionale, a forma di dirigibile, ma con la "testa" un po' piu' larga della coda Un bersaglio in movimento secante rispetto alla rosata e' intercettato soltanto da una parte di essa, mentre una parte gli passa davanti ed un'altra parte gli passa di dietro, e un'altra parte tutto intorno. Alla placca ci finiscono tutti i pallini, quelli della coda sovrapponendosi a quelli del centro e quelli della coda, dando l'illusione che la rosata sia piu' guarnita anche su ogni piano secante alla traettoria durante il suo tragitto.
 
Centro, le chiacchiere stanno a zero. Metti un grosso foglio di carta di 3 metri x 3 a 110 yarde, dopo averci disegnato e pitturato in nero (cosi' lo vedi anche senza binocolo) la sagoma di un piattello, anche se cosi' facendo ti facilita il compito perche' al volo il piattello si presenta piu' o meno di taglio invece di mostrarti l'intera superficie. Poi a 110 yarde di distanza, con appoggio per eliminare l'errore umano, mira al disegno del piattello e spara una cartuccetta da 28 grammi. Cosi' facendo l'intera (o quasi intera) rosata arrivera' sulla carta. Sai benissimo, non te lo devo dire io, che cio' che vedrai e' un'immagine falsata del risultato, perche' l'intero sciame si depositera' sul bersaglio, mentre un piattello in movimento trasversale da destra a sinistra o viceversa potrebbe essere incontrato soltanto da una piccola parte della rosata a causa della lunghezza di essa e del movimmento del piattello. Ma ammettiamo pure che quando vai a vedere il foglio tu trovi qualche buco nella sagoma del piattello, che magari non sarebbe stato investito affatto in movimento anche perche' non piatto sulla carta, ma di taglio rispetto al tiratore. Ripeti questo esperimento 5 volte, cambiando il foglio e la sagoma ogni volta, o coprendo i buchi (se ci sono) nel piattello con un pezzetto di nastro adesivo da imbianchino. Questo per eliminare il fattore C. fino ad un certo punto. Se non trovi alcun buco nel piattello dopo cinque colpi, puoi smettere di perdere tempo e cartucce. Se invece trovi qualche buco nel piattello (ripeto, buco che probabilmente non ci sarebbe stato in un piattello in movimento a causa di possibile errore umano e della lunghezza della rosata), passa alla seconda fase dell'esperimento: appendi cinque piattelli a 110 yarde, e spara loro con appoggio. Puo' essere che uno o due vengano raggiunti da uno o due pallini, grazie, come sempre, all'assenza di errore umano, alla posizione frontale, non di taglio, dei piattelli, e al fatto (non ripetuto mai abbastanza) che a fermo la lunghezza della rosata non conta affatto--ma... ed ecco il MA: si romperanno? Avra' un pallino del 7 1/2 di una cartuccetta da piattello l'energia sufficiente di spaccare un piattello? Fa' queste prove, e se riesci a rompere 5 piattelli posizionati frontalmente a fermo da appoggio a 110 yarde si puo' pure riparlare della bravura del tiratore... Vedi come ti facilito l'impresa?
 
La "forma tridimensionale" effettiva della rosata la si puo provare solo ed esclusivamente con dei video a rallentatore. E' inutile parlare di code e cose varie perche tra quelli di testa e di coda la distanza è poca e la velocità dei pallini fa si che quelli di cosa arrivino un decimo dopo.. ma non sappiamo quanto avrà percorso un selvatico in quel lasso di tempo ( quello tra l'impatto dei pallini di testa e quelli di coda) quindi logicamate mi viene da pensare che sia al quanto irrisorio e comunque non determinabile vista la varietà di fattori da calcolare ( velocità pallini, velocità selvatico, venti, lunghezza canna.. ecc)

Onni pallino della rosata ha un'energia espressa in joule che è il rapporto tra peso e velocità... ed ovviamente una cartuccia da 28 grammi (piu legero rispetto 34 o piu) porterà fuori i pallini a maggior velocità sprigionando piu JOULE per ogni Pallino...

Un diabolo in piombo da aria compressa pesa circa 8,5 grammi. Sparato da una carabina a piena potenza puo svilupare da 270 metri a secondo in sù ed a 100 metri distrugge un volatile.

Un pallino del 7,5 peserà circa 0,085 grammi.. che tradotto in joule con la cartuccia Bornaghi Star che va a 420 m/s sprigiona un'energia cinetica di circa 8 Joule.

8 Joule sono quelli che sprigiona una carabina weihrauch hw977 depotenziata a circa 170/175 m/s.. 8 joule possono lasciare un bel buchetto su una lattina a 50 metri, e una bella ammaccatura su una latta da pomodoro.....non so sui piattelli...

Quindi.. potrei anche sbagliarmi... pero un po di dubbi vengono anche a me.. resto fiducioso che si tratti di cose fattibili e comunque lo credo che ha segnato il record, non dico che non sia possibile.. anche se resta il dubbio della rosata sguarnita.... si puo strozzare all'infinito ed usare canne lunghe.. però non posso giudicare non avendo fatto prove e resto comunque un po scettico...

Per quanto riguarda l'anticipo .. Tirando a 40 metri si da un'anticipo.. e a 100 un'altro.. devi memorizzare e sapere quanto cala la rosata a quella distanza e dove anticipare.. poi secondo me è questione di prove per chi è esperto.
 
Se lo fa il 12,lo può fare anche il 20......

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Non voglio intromettermi piu' in questa discussione fantabalistica, ma voglio aggiungere soltanto che se la Comunita' Europea riesce a bannare il piombo per la caccia e per la pesca, il 20 lo puoi usare come fermacarte a meno che tu non ti possa permettere cartucce al tungsteno per tutte le cacce.
 
cari amici.. ho detto che non sarei intervenuto più e sebbene citato in causa come promesso non lo farò...avrei anche voluto rispondere ad ARSVENANDI ..ma come promesso non lo farò..

ora al di là del fatto che il mio voleva solo essere un tributo alla Mangano.. che come qualcuno ha specificato ha avuto ed ha un eccellente maestro..
volevo solo fare una precisazione prima che qualcuno possa pensare che io sia pazzo, arrogante, menzognero ed aggiungo gli altri aggettivi che qualcuno di voi possa aver elaborato nella propria mente solo perchè ha avuto ed ha tutt'ora esperienze diverse nell'ambito del tiro....
quelle distanze nei piattelli sono reali ... ma signori il piatto è una cosa il selvatico è un'altra cosa... e benchè mi ritenga un ottimo tiratore perchè qualche soddisfazione nel tiro l'ho avuta ... un pallino un piatto lo rompe ma lo stesso pallino può non abbattere il selvatico .... quindi il miglior tiratore del mondo che rispetto a tizio abbatte con regolarità il selvatico fuori tiro utile.. nulla potrà contro le leggi della balistica riguardo al selvatico....
che nessuno vada quindi a pensare che adesso abbattere un selvatico a 70 metri diventi regolare .. perchè lo è solo ed esclusivamente per il piattello...benchè personalmente io abbia sempre tirato fuori tiro utile ai selvatici e sempre lo farò.. e se di questo qualcuno vorrà indignarsi non sarà di certo un mio problema ...
cordialità
 
Non è da escludere.
Ho visto un vecchio pacco di cartucce che ne esaltava la distanza e c'era impressa una scritta che se mi ricordo bene diceva: "per distanze dai 24 ai 28 metri".
 
La "forma tridimensionale" effettiva della rosata la si puo provare solo ed esclusivamente con dei video a rallentatore. E' inutile parlare di code e cose varie perche tra quelli di testa e di coda la distanza è poca e la velocità dei pallini fa si che quelli di cosa arrivino un decimo dopo.. ma non sappiamo quanto avrà percorso un selvatico in quel lasso di tempo ( quello tra l'impatto dei pallini di testa e quelli di coda) quindi logicamate mi viene da pensare che sia al quanto irrisorio e comunque non determinabile vista la varietà di fattori da calcolare ( velocità pallini, velocità selvatico, venti, lunghezza canna.. ecc)

Onni pallino della rosata ha un'energia espressa in joule che è il rapporto tra peso e velocità... ed ovviamente una cartuccia da 28 grammi (piu legero rispetto 34 o piu) porterà fuori i pallini a maggior velocità sprigionando piu JOULE per ogni Pallino...

Un diabolo in piombo da aria compressa pesa circa 8,5 grammi. Sparato da una carabina a piena potenza puo svilupare da 270 metri a secondo in sù ed a 100 metri distrugge un volatile.

Un pallino del 7,5 peserà circa 0,085 grammi.. che tradotto in joule con la cartuccia Bornaghi Star che va a 420 m/s sprigiona un'energia cinetica di circa 8 Joule.

8 Joule sono quelli che sprigiona una carabina weihrauch hw977 depotenziata a circa 170/175 m/s.. 8 joule possono lasciare un bel buchetto su una lattina a 50 metri, e una bella ammaccatura su una latta da pomodoro.....non so sui piattelli...

Quindi.. potrei anche sbagliarmi... pero un po di dubbi vengono anche a me.. resto fiducioso che si tratti di cose fattibili e comunque lo credo che ha segnato il record, non dico che non sia possibile.. anche se resta il dubbio della rosata sguarnita.... si puo strozzare all'infinito ed usare canne lunghe.. però non posso giudicare non avendo fatto prove e resto comunque un po scettico...

Per quanto riguarda l'anticipo .. Tirando a 40 metri si da un'anticipo.. e a 100 un'altro.. devi memorizzare e sapere quanto cala la rosata a quella distanza e dove anticipare.. poi secondo me è questione di prove per chi è esperto.

Certe cose che hai detto sono giuste, altre credo di no. Ha ragione che le cartucce da piattello sono molto veloci, ma questo non e' un vantaggio alle lunghe distaze perche' piu' escono velocemente dalla volata, piu' i pallini si disperdono quando urtano l'aria. Inoltre non puoi paragonare un diabolo ai pallini. Aereodinamicamente la palla tonda (o il pallino tondo) e' molto inferiore a quella oblunga. Quindi i pallini tondi rallentano piu' velocemente di un diabolo, che poi fra l'altro e' stabilizzato dalla rigatura. Cio' che conta per quanto riguarda una consistente rottura di piattelli a lunghissime distanze e' piu' che altro la densita' della rosata, cioe' la possibilita' che qualche pallino finisca sul bersaglio. Se non colpisce il bersaglio, tutte le joules del mondo che il pallino potrebbe avere non contano un bel niente.
 
cari amici.. ho detto che non sarei intervenuto più e sebbene citato in causa come promesso non lo farò...avrei anche voluto rispondere ad ARSVENANDI ..ma come promesso non lo farò..

ora al di là del fatto che il mio voleva solo essere un tributo alla Mangano.. che come qualcuno ha specificato ha avuto ed ha un eccellente maestro..
volevo solo fare una precisazione prima che qualcuno possa pensare che io sia pazzo, arrogante, menzognero ed aggiungo gli altri aggettivi che qualcuno di voi possa aver elaborato nella propria mente solo perchè ha avuto ed ha tutt'ora esperienze diverse nell'ambito del tiro....
quelle distanze nei piattelli sono reali ... ma signori il piatto è una cosa il selvatico è un'altra cosa... e benchè mi ritenga un ottimo tiratore perchè qualche soddisfazione nel tiro l'ho avuta ... un pallino un piatto lo rompe ma lo stesso pallino può non abbattere il selvatico .... quindi il miglior tiratore del mondo che rispetto a tizio abbatte con regolarità il selvatico fuori tiro utile.. nulla potrà contro le leggi della balistica riguardo al selvatico....
che nessuno vada quindi a pensare che adesso abbattere un selvatico a 70 metri diventi regolare .. perchè lo è solo ed esclusivamente per il piattello...benchè personalmente io abbia sempre tirato fuori tiro utile ai selvatici e sempre lo farò.. e se di questo qualcuno vorrà indignarsi non sarà di certo un mio problema ...
cordialità

Ne hai facoltà, nessuno ti sta vietando di rispondere, la motivazione della correzione te l’ho scritta, se hai obiezioni sei liberissimo di farle.

[2]
 
cari amici.. ho detto che non sarei intervenuto più e sebbene citato in causa come promesso non lo farò...avrei anche voluto rispondere ad ARSVENANDI ..ma come promesso non lo farò..

ora al di là del fatto che il mio voleva solo essere un tributo alla Mangano.. che come qualcuno ha specificato ha avuto ed ha un eccellente maestro..
volevo solo fare una precisazione prima che qualcuno possa pensare che io sia pazzo, arrogante, menzognero ed aggiungo gli altri aggettivi che qualcuno di voi possa aver elaborato nella propria mente solo perchè ha avuto ed ha tutt'ora esperienze diverse nell'ambito del tiro....
quelle distanze nei piattelli sono reali ... ma signori il piatto è una cosa il selvatico è un'altra cosa... e benchè mi ritenga un ottimo tiratore perchè qualche soddisfazione nel tiro l'ho avuta ... un pallino un piatto lo rompe ma lo stesso pallino può non abbattere il selvatico .... quindi il miglior tiratore del mondo che rispetto a tizio abbatte con regolarità il selvatico fuori tiro utile.. nulla potrà contro le leggi della balistica riguardo al selvatico....
che nessuno vada quindi a pensare che adesso abbattere un selvatico a 70 metri diventi regolare .. perchè lo è solo ed esclusivamente per il piattello...benchè personalmente io abbia sempre tirato fuori tiro utile ai selvatici e sempre lo farò.. e se di questo qualcuno vorrà indignarsi non sarà di certo un mio problema ...
cordialità
"....benchè personalmente io abbia sempre tirato fuori tiro utile ai selvatici e sempre lo farò.. e se di questo qualcuno vorrà indignarsi non sarà di certo un mio problema ...."
Se si chiama tiro utile un motivo ci sarà quindi tirare oltre quel tiro utile..... come si chiamerà, tiro inutile?
Se qualcuno si indigna non è sicuramente un problema tuo, non ho dubbi. Se mai è un problema degli eventuali animali "imbuzzati", come si dice dalle mì parti (in veneto mi pare che li chiamano "storpioni").
Quindi, sperando che tu sia come tanti amanti del piattello che a caccia ci vanno poco, ti faccio un bel in bocca al lupo (a tiro utile, naturalmente).

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ciao Centro, mi dispiace non sono d'accordo.

Non è detto che canne con buona distribuzione ed alte velocità sia micidiale a caccia.
Così come non è vero che due fucili uguali siano ugualmente micidiali.

Il miglior fucile che ho avuto era un Franchi Asso forato 18,4 canna con strozzatori. Sono andato a caccia con quest'arma solo una stagione poi una notte i ladri se lo sono preso insieme ad altri 13 fucili.

Quel fucile apparentemente normale per non dire mediocre, aveva una caratteristica unica: con qualsiasi cartuccia non faceva feriti: se il selvatico veniva colpito o morto o vivo cadeva a terra.

In quel tempo si sparavano tranquillamente passeri e storni e di fucilate ne sparavo a centinaia: una meraviglia.

Un mio amico sardo aveva un b80 con una canna strozzata due stelle.
Ho avuto il tesserino sardo per dodici anni: quello che ho visto fare a quel fucile ha dell'incredibile. Poi il mio amico ha smesso di usarlo, ne ha cambiati quattro o cinque, ora spara con canna Breda ed è abbastanza soddisfatto, ma i tiri che faceva quel fucile io non li ho più visti.

Nel bel tempo che fu la Browning selezionava le migliori canne e le destinava al tiro al piccione, lo stesso faceva la Beretta con le sue "SP". Non erano canne costruite in modo particolare, ma canne comuni che avevano una balistica superiore, non la lavorazione ma la casualità ne decideva l'eccellenza.

Ho sentito il parere di molte persone anche veri esperti e la quasi totalità compreso Gianluca Garolini che non è certo un pivello in materia, riconosce che ci sono canne più mortifere di altre e non è un problema di strozzatura o rosata: le SP sono strozzate 5 decimi eppure a detta dei possessori ammazzano a distanze incredibili.

Se fosse solo un problema di velocità tutte le cartucce che hanno ipoteticamente 400ms di v0 dovrebbero avere sul selvatico lo stesso tipo di effetto indipendentemente dal tipo di polvere, di borra o di assetto.
Non ho fatto delle prove specifiche ma non credo che cartucce con la stessa v0 abbiano lo stesso impatto sul selvatico.

Cartucce "lente" come le Remington Express (mi sembra facciano 370/380 ms) risultano più micidiali di cartucce che fanno 400/415 ms sebbene la velocità di quest'ultime sia decisamente più elevata.

Come dice il mio amico Andrea: la balistica non è una scienza esatta, ci sono fenomeni ancora non compresi e tutt'altro che logici.

Per questo ti ho detto che il tuo 692 "non è detto" che spari meglio del Breda.

Un saluto


Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto