posso caricare l'S4 con la palla? (illuminatemi)

icon_occhi.gif
icon_occhi.gif
icon_occhi.gif
Salve ragazzi mi trovo in una situazione un bel po' complicata: tempo fa un mio amico carico' delle cartucce cal 12 con la vecchia S4 (quella con delle lammelle luccicanti per intenderci) ma le caricò con palla Gualandi da 31,5g ora chiedo a voi sicuramente più esperti di me se parto da 1,60 e arrivo massimo ad 1,65 va bene? a quanto dovrei chiudere?
142.GIF
ve ne sarò grato a vita

La polvere in oggetto e cioè la S4 non è consigliabile nel caricamento a palla diciamo dalla 32gr in su in quanto troppo Vivace, comunque potremmo provare ad innescarla con innesco medio tipo 615ocx1000o686 in un bossolo d'altezza 67 con 1,60 di polvere chiudendo la palla in modo serrato avendo l'attenzione di non far sporgere la punta oltre l'orlo.Se poi hai l'opportunità di misurarne la velocità con il cronografo ancora meglio.
 
Mi spiace ma 1,70 di sipe è poco.! devi almeno arrivare a 1,80 per essere preciso sino ai 40mt e passa con l'innesco forte, sennò fai 1,85 con innesco debole(615 0 cx1000 o 686) e assestare la palla Gualandi da 32,5 sempre e sotto il bordino per evitare nei semiautomatici brutte sorprese.:)
 
Puoi caricare la palla gualandi utilizzando 1,60/1,65 di polvere s4 in bossolo 12/69 e non meno. Non avrai problemi di sovrapressioni, ma l'ideale sarebbe comunque che utilizzassi un innesco di media potenza, come un Ns u686 o un dfs615.
Avrai una buona velocità, tale da arrecare seri danni anche a cinghiali di buona mole.
L'altezza di chiusura non è ben definibile. Serra la palla fino a che resti leggermente sotto il piano dell'orlo e la borra risulti mediamente compressa.
 
Ultima modifica:
Puoi caricare la palla gualandi utilizzando 1,60/1,65 di polvere s4 in bossolo 12/69 e non meno. Non avrai problemi di sovrapressioni, ma l'ideale sarebbe comunque che utilizzassi un innesco di media potenza, come un Ns u686 o un dfs615.
Avrai una buona velocità, tale da arrecare seri danni anche a cinghiali di buona mole.
L'altezza di chiusura non è ben definibile. Serra la palla fino a che resti leggermente sotto il piano dell'orlo e la borra risulti mediamente compressa.

GRAZIE! Infatti ho fatto 1,65 ed è anche molto precisa
avrei anche della Sipe SNIA Vecchia e mi hanno consigliato 1,70
 

Gabriele Pellegrino

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Punti
1
icon_occhi.gif
icon_occhi.gif
icon_occhi.gif
Salve ragazzi mi trovo in una situazione un bel po' complicata: tempo fa un mio amico carico' delle cartucce cal 12 con la vecchia S4 (quella con delle lammelle luccicanti per intenderci) ma le caricò con palla Gualandi da 31,5g ora chiedo a voi sicuramente più esperti di me se parto da 1,60 e arrivo massimo ad 1,65 va bene? a quanto dovrei chiudere?
142.GIF
ve ne sarò grato a vita
 
icon_occhi.gif
icon_occhi.gif
icon_occhi.gif
Salve ragazzi mi trovo in una situazione un bel po' complicata: tempo fa un mio amico carico' delle cartucce cal 12 con la vecchia S4 (quella con delle lammelle luccicanti per intenderci) ma le caricò con palla Gualandi da 31,5g ora chiedo a voi sicuramente più esperti di me se parto da 1,60 e arrivo massimo ad 1,65 va bene? a quanto dovrei chiudere?
142.GIF
ve ne sarò grato a vita

Un ricaricatore con un minimo di esperienza non userebbe mai quella dose di S4 , leggo troppa approssimazione nella tua domanda Gabriele e permettimi di avere dei dubbi sulla tua esperienza come ricaricatore. La ricarica non è arte da prendere alla leggera, ci si fa male se si improvvisa , se sei alle prime esperienze affiancati ad un esperto e se vuoi ricaricare la cartuccia del tuo amico fatti dare la dose giusta di polvere, non si scherza e non si improvvisa con gli esplosivi.[2]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto