Per caricare 36 grammi di piombo usa MBX36.Fai 1.85 o 1.90 x 36 e vai tranquillo, se vuoi usare un'altra polvere prendi una polvere adatta a 36 grammi. Saluti
 
Mi sapresti spiegare il motivo e indirizzarmi su una polvere adatta
Perchè sei fuori range della polvere con 36g di piombo. Per non avere pressioni massime pericolose, dovresti mettere poca polvere rispetto al normale, ottenendo cartucce lente. Poi quando sei fuori range, piccoli cambiamenti nelle dosi e nell’assemblaggio della cartuccia, fanno cambiare i valori della cartuccia in modo inaspettato, non é consigliabile caricare in questo modo.
Puoi seguire i consigli degli altri utenti, dovessi farla io partirei da 1.90x36 con MBx36 (12/70 innesco forte e stellare a 57.8), come ti ha consigliato Tupamaros
Ciao
 
Perchè sei fuori range della polvere con 36g di piombo. Per non avere pressioni massime pericolose, dovresti mettere poca polvere rispetto al normale, ottenendo cartucce lente. Poi quando sei fuori range, piccoli cambiamenti nelle dosi e nell’assemblaggio della cartuccia, fanno cambiare i valori della cartuccia in modo inaspettato, non é consigliabile caricare in questo modo.
Puoi seguire i consigli degli altri utenti, dovessi farla io partirei da 1.90x36 con MBx36 (12/70 innesco forte e stellare a 57.8), come ti ha consigliato Tupamaros
Ciao




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non male lo sciame, anzi a quella distanza si sà la tecna viaggia stretta, complimenti. Magari si potrebbe migliorare quel leggero spostamento a sinistra. Saluti
 
In effetti la S4 è una polvere X32; se forziamo con 36gr. di piombo si esce fuori range nel caricamento con pressioni fuori norma e dispersioni eccessive di rosata con poca penetrazione dei pallini. Per conto mio ti consiglio un assetto fantastico ed è questo provato e riprovato con rosate anche larghe già ai 12\15mt: 12\67 615\cx1000 0ppure 686 S4 in 1,50x33 dispersoreGualandi con alette e stell.56,00.,
 
Un grazie per il complimento che trasferisco immediatamente nel cielo al mio carissimo Suocero il merito è tutto suo, passione infinità per la caccia e ricarica casalinga.


Comunque volevo consigliare all'amico che potrebbe comunque usare anche la consorella Sipe che essendo un poco piu' progressiva risponde bene anche ai 36 gr.Questa splendida polvere, nei miei lunghi anni di caccia ho notato che risponde molto meglio nel bossolo 12\67 perchè essendo una polvere molto densa si puo' benissimo abbinare una borra medioalta. E' sconsigliabile la chiusura in OT(in special modo nel 12\70) in quanto il borraggio diventa altissimo con abbassamento di pressioni e TC lunghi;

l'assetto che piu' m'ha impressionato è il seguente 12\67 615\cx1000\686 in Sipe 1,55x33 dispersante gualandi con alette piombo 10 e stell.56,00 ottima allo spollo dei tordi e alle beccacce.
 
Non so per quale tipo di caccia serva questa 36 gr, però in genere per approntare qualsiasi tipo di cartuccia si segue un metodo, la prima cosa da fare è pensare al tipo di selvaggina da insidiare e la distanza del tiro medio dei posti frequentati, dopodichè si sceglie il pallino adatto alla selvaggina, di conseguenza in base alla distanza si sceglie la grammatura e solo dopo la polvere per lanciare quel tipo di grammatura e i componenti adatti per la polvere, ovvero innesco borra e tipo di chiusura per ottenere la giusta rosata.
Per ottimizzare la carica si dovrebbe disporre anche di un misuratore di velocità che ritengo essenziale nella ricarica domestica. Serve anche come "passaggio" da "caricatore" a "caricatore consapevole" e ad evitare sorprese inaspettate che si potrebbero verificare nell'esercitare questa passione.
 
Ok molto bene .. pure io ho preso questa passione di ricarica da mio padre .. mi ha contagiato con la caccia e la ricarica di cartucce ... perchè in passato lo si usava molto caricarle da noi ma adesso meno... comunque per tornare in tema concordo che la sipe è una polvere migliore da usare per la dose 36gr.. orlo tondo oramai non viene usato nel bossolo di plastica ... era usato in quello di cartone ... pure io lo caricavo.. con borra di feltro però.. 36 grammi di rado ..m sempre massimo 34 gr
 
Prova questo assetto x34 grammi (inverno) : 12/70 t4 pps ns U686 - s4/n 1,60 x 34 gr - couvette + borra feltro 12 mm + croce pb.8/9 stellare a 58,20. Dovresti ottenere nei 18 mt una buona copertura.
Come già ti è stato consigliato x36 gr. ti serve qualcosa di più progressivo tipo A1 special opp. Jk6/b opp. MBx36

Salut Luigi
 
Non so per quale tipo di caccia serva questa 36 gr, però in genere per approntare qualsiasi tipo di cartuccia si segue un metodo, la prima cosa da fare è pensare al tipo di selvaggina da insidiare e la distanza del tiro medio dei posti frequentati, dopodichè si sceglie il pallino adatto alla selvaggina, di conseguenza in base alla distanza si sceglie la grammatura e solo dopo la polvere per lanciare quel tipo di grammatura e i componenti adatti per la polvere, ovvero innesco borra e tipo di chiusura per ottenere la giusta rosata.
Per ottimizzare la carica si dovrebbe disporre anche di un misuratore di velocità che ritengo essenziale nella ricarica domestica. Serve anche come "passaggio" da "caricatore" a "caricatore consapevole" e ad evitare sorprese inaspettate che si potrebbero verificare nell'esercitare questa passione.


Bellissimo intervento che condivido in pieno.

Aggiungo che una dispersante (nelle intenzioni di Giggione dovrebbe "aprire" già a 12/15 metri) non può essere sparata in una canna 3 stelle ma cilindrica.

Se si vuole insidiare un selvatico ad una distanza così breve servono prima di tutto canne corte e cilindriche, poi basse grammature e, se possibile orlo tondo e pallini deformati.

Nel web sono indicati diversi accorgimenti, (più o meno efficaci), per aumentare la dispersioni in modo significativo, ma la prima regola è quella di avere una canna cilindrica, qualunque strozzatura inficerà in maniera significativa la dispersione.

Un saluto


Maurizio
 
Bellissimo intervento che condivido in pieno.

Aggiungo che una dispersante (nelle intenzioni di Giggione dovrebbe "aprire" già a 12/15 metri) non può essere sparata in una canna 3 stelle ma cilindrica.

Se si vuole insidiare un selvatico ad una distanza così breve servono prima di tutto canne corte e cilindriche, poi basse grammature e, se possibile orlo tondo e pallini deformati.

Nel web sono indicati diversi accorgimenti, (più o meno efficaci), per aumentare la dispersioni in modo significativo, ma la prima regola è quella di avere una canna cilindrica, qualunque strozzatura inficerà in maniera significativa la dispersione.

Un saluto


Maurizio

Condivido anch’io la sostanza dell’intervento precedente ( Jzcia), per quanto riguarda la canna cilindrica vorrei aprire una discussione sulla teoria che molti sostengono, anche persone ferrate in materia, e cioè che con le dispersanti bisognerebbe usare sempre una leggera strozzatura di 1-2 decimi , questo per ottenere rosate di qualità nettamente superiore, specie come distribuzione in periferia. Io caccio beccacce in Croazia, ambienti fitti e i tiri sono sempre molto ravvicinati, ho sempre usato canna 61 cilindrica , ma dopo aver letto alcuni articoli e parlato anche a Brescia con addetti ai lavori che sostengono suddetta scuola di pensiero mi sono venuti dei dubbi , voi cosa ne pensate???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Vai con la cilindrica e anche la 4stelle, ti posso assicurare che se non superi i 12\14 mt. con qualsiasi accorgimento avrai sempre rosate compatte(salvo il piombo cubico che oltre non penetra e ha cosa servirebbe?) Comunque alle beccacce non bisogna tirare d'istinto(se non hai spazio, non tiri il grilletto, SONO SOLO PADELLE)La caccia alle beccacce è particolare il sangue freddo farà sempre da padrone, ASPETTA e poi vedrai che farai centro.
 
Il misuratore di carica? La canna Manometrica se parli con gli esperti d'oggi.Non parlarmi di altro ti prego, ti diranno tutti che hai un attrezzo di circa 100Eur!
 
la strozzatura incide molto su una rosata ma quando si inizia a parlate della dispersante perfetta incide anche tantissimo l intera struttura della canna, foratura e lunghezza.
io ho canne 60 cilindriche è ho realizzato una cartuccia su misura per la caccia al coniglio che a 10 metri fa una rosata di un 80 cm di diametro.
stessa cartuccia ma in altri fucili risultati diversi....
 
Ciao Season, non so se 1-2 decimi di strozzature possano rendere le rosate meglio distribuite. in ogni caso vista la esigua distanza di tiro qui si tratta di "sparpagliare" il piombo il più possibile e non di avere rosate pitturate.
Ad intuito direi che qualunque forma di strozzatura tende ad accentrare la rosata e dunque è controproducente ai fini della dispersione, ma non ho esperienza in materia e preferisco non esprimermi su ciò che non conosco.

Magari effettivamente un minimo di strozzatura rende meglio distribuita la rosata senza inficiarne l'ampiezza - a tutto vantaggio del tiro: qualche fucilata alla placca alternando un cilindrico e un 4 stelle toglierà ogni dubbio.

Sono anche d'accordo con Salvatore quando asserisce che a 12/15 m c'è poco da allargare: le rosate saranno sempre piuttosto compatte.

Fra l'altro non capisco la richiesta di Giggione: cosa se ne fa di una cartuccia con 36 gr. di piombo per sparare a 15 metri?....

Aspettiamo che intervenga e ci chiarisca l'uso delle cartucce, sarà per tutti più chiaro e potremo dare risposte più attendibili.


un saluto


Maurizio
 
certo.
l' assetto è cosi sviluppato--
t5 12/70/688 tecna 1.85 x 34----- z2m 21 +dispersore Melloni 1°modello a 22 mm + pb n8 rigenerato+ cartoncino OT
ripeto questa è la cartuccia disperate, su una trentina de me testate, che apre meglio sul mio fucile.
 
impossibile avere una rosata molto circolare perché il dispersore essendo fatto a mano presenterà delle piccole imperfezioni che tenderanno a spostare i pallini da una parte anziché dall'altra
 

Allegati

  • photo67025.png
    photo67025.png
    79 KB · Visite: 0
  • photo67026.jpg
    photo67026.jpg
    25.4 KB · Visite: 0
  • photo67027.jpg
    photo67027.jpg
    59.3 KB · Visite: 0
Ciao, ma 34g in orlo tondo con la tecna? Ti brucia la polvere? Io non l’ho mai usata e non la conosco, ma è una polvere progressiva, seppur doppia base. Almeno che il dispersore non faccia parecchio ma parecchio intasamento...

Scusa se rompo ma se hai un calibro puoi dirmi quanto fanno di diametro quelle cannule che tagli e dividi poi in 4 , grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quindi per ogni cannula 2 semicerchi, 2 cannule tagliate a metà 4 semicerchi, e ottieni proprio il dispersore completo, come in figura di cui sopra. L'altezza 22mm se ho letto bene. 12-14 mm di diametro credo. Basta aggiustarsela un po'.
Ciao
Luigi
 
Ciao, ma 34g in orlo tondo con la tecna? Ti brucia la polvere? Io non l’ho mai usata e non la conosco, ma è una polvere progressiva, seppur doppia base. Almeno che il dispersore non faccia parecchio ma parecchio intasamento...
 
ogni cannetta è divisa in 2.... e non in 4.
il diamentro non lo ricordo.... ti faccio sapere...
ti consiglio di guardare il video
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto