Serve serve..serve all'azienda per guadagnare..logicamente la cartuccia sarà quasi uguale ad altre, ma quella scatola con dedica speciale al colombaccio di sicuro attirerà chi pratica questa caccia che non potrà resistere ad acquistarne qualcuna..strategie di mercato ...anche b&p ricordo che sulle mythos faceva la 36 gr e anche la 37..per accontentare gli affezionati di una certa grammatura mi dissero..
 
(Untitled)

rc 4 serie oro e una grande cartuccia anche se senza contenitore e anche col freddo io la trovo ancora una delle migliori
 

matteor91

Utente Registrato
Messaggi
823
Punteggio reazioni
114
Punti
143
349F8DDE-B357-4F8A-A2D6-C20DD97E9915.jpeg02D57DB4-D699-4A27-B036-097FEBF4AC7A.jpeg065952A1-4C89-46CC-A42B-9E198DFB77D3.jpeg Salve a tutti amici, stamane sono passato in armeria ed ho notato che gli avevano appena scaricato diversi bancali di cartucce tra le quali mi sono saltate all’occhio queste nuove RC special pigeon. Si tratta di una cartuccia da 36 gr. Con piombi che vanno dal 4 al 7, almeno quelli che ho potuto vedere. Sarei proprio curioso di tirarle la prossima stagione che è ormai agli sgoccioli.
 
Leggo che si tratta di una 36 gr velocissima V1 425 m/s , ma che non picchia .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sono entrato sul sito RC, pur dichiarando che la velocità è una V1, non è menzionata nei valori. 425 non sono riuscito a trovarlo.
Comunque sia se la velocità fosse veramente 425 è impossibile che non picchia. Il contraccolpo è dovuto alla velocità d'uscita per la massa spostata.
Di solito RC per le sue cartucce da caccia non esaspera mai le velocità.
 
Beh, siamo in due allora. L’anno scorso con le rc4 eliches 32 gr. pb 7 1/2 cascavano che era una meraviglia. C’è da dire anche che ci sono alcune persone che all’apertura tirano anche 42 grammi, non so come ma li sparano.
Quest’anno ho acquistato un benelli crio 28 e da poco mi sono cimentato nella ricarica domestica, e ti confesso che la tentazione di portare questo calibro il primo giorno di apertura è veramente forte...
 
Sì ma perché arrovellarvi sui perché di una 36 gr. quando ce n'è già una 37 gr? Visto che non sono cartucce a marchio polvere è probabile che il produttore abbia utilizzato polveri diverse (ad es. Tecna per le 37) ed un'altra per le 36. Come fanno d'altronde un po' tutti i produttori. La Maionchi in passato ha utilizzato diverse polveri nelle famose Az20 (C7, Rekord Holland, Mb, ecc) con grammature diverse, dai 32 ai 33,5 grammi). Così come la Fiocchi nelle Nova Bior (Sipe, Rex). Sono solo scelte commerciali.
 
Sono entrato sul sito RC, pur dichiarando che la velocità è una V1, non è menzionata nei valori. 425 non sono riuscito a trovarlo.
Comunque sia se la velocità fosse veramente 425 è impossibile che non picchia. Il contraccolpo è dovuto alla velocità d'uscita per la massa spostata.
Di solito RC per le sue cartucce da caccia non esaspera mai le velocità.

È quanto scritto sull’ultimo Diana ove c’è un articolo sulle ultime novità in materia di cartucce.
Comunque la cosa non mi stupisce perché con là MG2 è possibile con i 36 gr raggiungere i 435 di Vo senza pressioni proibitive , vedi Ghepard Danesi e MG2 Flash 36 della B&P

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
È quanto scritto sull’ultimo Diana ove c’è un articolo sulle ultime novità in materia di cartucce.
Comunque la cosa non mi stupisce perché con là MG2 è possibile con i 36 gr raggiungere i 435 di Vo senza pressioni proibitive , vedi Ghepard Danesi e MG2 Flash 36 della B&P

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quelle velocità con la MG2 non stupiscono nemmeno me.
Ma la pressione non si sente alla spalla. Non c'entra niente con il contraccolpo.
 
Quelle velocità con la MG2 non stupiscono nemmeno me.
Ma la pressione non si sente alla spalla. Non c'entra niente con il contraccolpo.

Sparo da anni Ghepard , MG2 flash 36 e 37 gr , RC Camouflage 37 gr con un Beretta Xplor 400 light da 2.820 gr e non ho mai sentito contraccolpi o rinculi fastidiosi , anzi rinculi normalissimi paragonabili a moltissime altre corazzate presenti in commercio , dopo se tu sei uno che vuole mettere il doppio puntino su ogni ..i...fai come vuoi , però provale prima di sparare sentenze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1566817043.2754.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1566817043.2754.jpg
    58.2 KB · Visite: 0
Quelle velocità con la MG2 non stupiscono nemmeno me.
Ma la pressione non si sente alla spalla. Non c'entra niente con il contraccolpo.

Sparo da anni Ghepard , MG2 flash 36 e 37 gr , RC Camouflage 37 gr con un Beretta Xplor 400 light da 2.820 gr e non ho mai sentito contraccolpi o rinculi fastidiosi , anzi rinculi normalissimi paragonabili a moltissime altre corazzate presenti in commercio , dopo se tu sei uno che vuole mettere il doppio puntino su ogni ..i...fai come vuoi , però provale prima di sparare sentenze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1566818618.8408.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1566818618.8408.jpg
    58.2 KB · Visite: 0
Sparo da anni Ghepard , MG2 flash 36 e 37 gr , RC Camouflage 37 gr con un Beretta Xplor 400 light da 2.820 gr e non ho mai sentito contraccolpi o rinculi fastidiosi , anzi rinculi normalissimi paragonabili a moltissime altre corazzate presenti in commercio , dopo se tu sei uno che vuole mettere il doppio puntino su ogni ..i...fai come vuoi , però provale prima di sparare sentenze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non sto sparando sentenze.
E' ovvio che il contraccolpo si sente. Più o meno potente.
E' anche ovvio che ci sono fucili moderni che attenuano questo contraccolpo.

L'unica cosa che ho detto è che il contraccolpo non è dovuto dalla pressione delle cartucce, bensì dalla velocità di uscita del pacchetto borra_piombo e dal suo peso totale.
Di conseguenza più è alta la velocità e più il contraccolpo aumenta. E aumenta ancora di più se a queste velocità si aggiunge più massa.
Nulla più di questo.
Volevo spiegare un concetto per chi lo vuole raccogliere.
Non capisco perchè te la sei presa.

Ciò che è scritto nell'articolo, "bella cartuccia,.... bilanciata e con rinculo contenuto" sono belle parole ma prive di significato balistico.
 
Vedremo di provarle queste cartucce..anche perché la RC fa tutti ottimi prodotti..uso da anni camouflage 37 con mg2 e rc 40 con la tecna e le trovo costanti e letali..sparo con un benelli Cordoba e il rinculo è accettabilissimo..cartucce particolarmente adatte a causare
qualche dolorino alla spalla sono le steel invece, soprattutto le americane..ma li è logico perché si cerca di spingere del ferraccio leggero alle massime velocità per renderlo performante..
 
Non conosco questa Camouflage da 36, conosco però la Camouflage da 37 e da 42 gr. la prima non va granchè probabilmente l'avranno sostituita con la 36 se no non avrebbe senso, la 42 gr specialmente nei pb 4-5 è una bomba, va molto bene, teme un po' la tramontana.
 
Non sono d'accordo con te Gianni..per me le camouflage 37 grammi sono ottime cartucce..tanto che sia io che Menga ne facciamo scorta ogni anno per la caccia alle anatre...piombo 5 o 4 fanno tiri da paura..anche i colombacci gradiscono...la 36 gr special pigeon non sostituisce nulla, solo va ad ampliare la famiglia camouflage che già comprende le 34 le 37 e le 42 oltre alle steel..
 
io a colombacci col cal.12 usavo le RC4 serie oro 35 gr n.5 .... e andavano piu che una bomba! all'apertura e col calco RC caccia 32 gr li spiumavo gia in aria, pronti da mangiare :D
 
Diciamo che cè di meglio della Camouflage 37gr e non lo dico solo io comunque se vi va bene meglio così, avere nella gamma una Camouflage 36 ed una 37 non mi sembra una grande scelta della casa, a meno che non abbiano cambiato completamente polvere, ma a questo punto gli potevano cambiare anche nome e bossolo per non incorrere in confusioni.
 
A che cifre trovate questa nuova Camouflage 36g ( che comunque non sappaimo se è caricata con MG2)?
Sapete anche i prezzi della 37g Camouflage? Devo fare un pò di scorta.
Grazie
 
Che cartuccione da farne scorta, sono come la passata per la dispensa della casalinga, non può mancare...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto