Quindi una buona lubrificazione, pratica, uso, e il problema si risolve, sono fucili che tirano meravigliosamente...
 
si ma li è diverso e va fatto gia se spara normale.... perché tutti i pallini di sotto rimbalzano nell'acqua e passano sopra il selvatico.. quindi se spari cosi in acqua devi calcolare il rimbalzo e il tiro alto del fucile... sono due cose distinte.. in acqua purtroppo i pallini al 80% delle volte rimbalzano... a menocchè non spari piu verticalmente alla superficie...
 
l'M2 ha la bindella che parte piu alta e finisce scendendo verso la volata, non è così purtroppo che funziona. é un dato di fatto che ruba qualche centimetri in alto, ce l'ho anche io l.m2 , è stato voluto da benelli
 
Mick, mio cognato ha acquistato un M2 cal20, io invece ho preso un montefeltro prestige cal20, ho notato che in entrambi i fucili per chi non ha ancora preso la mano risulta difficoltoso svuotare il serbatoio, mi faccio male le dita, hai consigli per velocizzare l’apprendimento???

Anche il mio, col tempo migliora un po.. si blocca piu spesso con cartucce corazzatelle... quelle con fondello basso in genere non danno sti problemi.
Il problema è il ridotto spazio che ha la cartuccia in uscita...lubrificandolo aiuta ma non è la soluzione, l'unico rimedio vero e utile sarebbe allargare la parte d'ingresso, cioè smussando l'entrata, su internet se ne trovano di Modifiche di questo tipo fatte su benelli... ma alla fine non è un dramma perchè capita poche volte..

ho allegato una foto.
 

Allegati

  • photo66928.jpg
    photo66928.jpg
    46.8 KB · Visite: 0
anche io ho un m2 cal 20, ho cambiato la piega originale perché altrimenti non vedevo il mirino, per il resto l'ho sempre usato come gli altri fucili non badando alla bindella e senza cambiare modo di sparare, mi sono trovato bene, ma come fucile secondo me vale poco, resistenza alla ruggine pari a zero, risente molto dello sporco e per ultimo adesso spesso la terza cartuccia esce dal serbatoio ma resta sul cucchiaio e mi resta il carrello aperto, insomma io sono molto deluso.
 
Ciao Mick, scusa. Ma non ho capito il tuo intervento.
tu hai,scritto:

"l'M2 ha la bindella che parte piu alta e finisce scendendo verso la volata, non è così purtroppo che funziona. é un dato di fatto che ruba qualche centimetri in alto, ce l'ho anche io l.m2 , è stato voluto da Benelli".

Che significa che la bindella parte alta e scende verso la volata è così spara alto?
E tutto questo è voluto da Benelli?

Cioè tu dici che Benelli ha fatto un fucile che nasce con l'anticipo verso l'alto e che invece di mandare la fucilata dritta sul bersaglio la spara alta sopra il bersaglio?

Non dico che non sia vero ma onestamente mi sembra piuttosto strano.

Ammesso che questo fenomeno sia voluto e non una casualità occorre capire di quanto è questo scostamento: se parliamo di massimo 5 cm. alla disanza di 25/30 metri lo spostamento è ininfluente spostamenti maggiori: 10/15 cm. o più sanciscono una fucilata fuori centro da correggere assolutamente altrimenti non colpiremo mai il bersaglio con il centro della rosata.
se poi ci troviamo a sparare selvatici che puntano verso il basso si rischia di buttare sempre la fucilata irrimediabilmente alta e, nella migliore delle ipotesi, colpiremo il bersaglio sempre con i pallini periferici.

l'amico Fedo lamenta un alzo di una decina di cm. a 20 metri. A quella distanza la rosata avrà pressapoco il diametro di 30 cm. Se prendiamo come fulcro per tracciare il cerchio di rosata il punto mirato, avremo un diametro di cm. 30: 15 cm. sopra il punto mirato e 15 cm. sotto il punto mirato.
se spostiamo la rosata in alto di 10 cm. il punto mirato anche a tiro centrato sarà colpito sempre da pochi pallini periferici, da qui le numerose padelle.

certo se uno è abituato a sparare sempre vedendo il bersaglio sopra il mirino, il problema verrà ridimensionato, ma se uno (come me) è abituato a "coprire" il bersaglio la ficilata non sarà mai perfetta e il numero di padelle e di feriti aumenteranno irrimediabilmente.

L'ideale è fare una verifica di dove spara il fucile e di adattare la posizione della rosata in relazione al nostro modo di sparare.

un saluto


Maurizio
 
(Untitled)

Buongiorno a tutti, anche io posseggo un M2 Comfortech cal. da ormai da molti anni e sinceramente avendo preso la prima serie ho riscontrato qualche problemino ma tutti risolvibili che non mi hanno mai tolto l'amore per questo fucile! ne sono praticamente innamorato e non lo toglierei con nessuno altro! Il primo dei problemi è stato lo spellamento del calcio che rivestito di quella pellicola quasi vellutata e piacevolissima al tatto con il sudore e il tempo è andata via
E anche la brunitura opaca della canna notavo che si graffiava ogni tanto nei rovi e se non asciugato e lubrificato dopo una giornata di pioggia formava la ruggine sopra.
Quindi l'ho spedito in garanzia e fatto sostituire tutti i pezzi in polimero e ho fatto brunire la canna in nero lucido
A distanza di 7 anni anche a garanzia ormai scaduta ho rimandato i pezzi in polimeri perché su erano nuovamente spellati e questa volta mi sono stati sostituiti con quelli attuali che non hanno più quella sorta di pellicola vellutata sopra ma che al tatto da sempre la sensazione di esserlo.
Ora è perfetto anche se per me già lo era 😊😊😊
Un saluto
 
Concordo pienamente con Mauanto 61 in entrambi gli interventi, la bindella alta su quel benelli non sposta la rosata sopra al punto mirato. Per quanto riguarda il tiro bisogna distinguere quello mirato da quello di stoccata, poiche nel primo mirando un oggetto fermo impostandosi con tutta calma e percependo solo il mirino, la fucilata va sicuramente dove si guarda a prescindere dalle pieghe del calcio, mentre nel secondo caso la taratura del calcio e determinante per il piazzamento della fucilata.
 
Ieri sono andato a sparare due botte al tiro a volo...cambiando totalmente modo di sparare i piattelli li rompevo ma devo sparare abbastanza sotto il bersaglio....sinceramente so valutando se darlo via per prendere un fucile con la bindella normale
 
Scusatemi se mi permetto, ma evidentemente non avete in mente la concezione di bindella alta del benelli m2... non è alta e basta.. è alta nella parte iniziale vicino all'occhio per scendere verso la volata.. è una pratica di uso piu comune recentemente quella di mettere questo tipo di bindella nei fucili.. molte aziende stanno seguendo la scia.
Se aveste un m2 potreste confermare il fatto che spara poco alto.. ma se usate bindelle piane non potete confrontare i pareri :)
Fedo_95 io posso solo rassicurarti, perché se l'm2 non fosse buono.. non ci Coglierebbero in molti.. se lo sai sfruttare non te lo togli piu.. poi sei libero di decidere cosa fare.. se non ti ci trovi...

RIPORTO L'ESPERIENZA DI UN COLLEGA DEL FORUM CHE TEMPO FA AVEVA SOLLEVATO QUESTO QUESITO:

Re: Con il mio Benelli M2 tiro alto

Ho telefonato in Benelli, effettivamente mi hanno spiegato che la causa è proprio la bindella Alta e il tiro all'Americana a cui vi riferite significa il non coprire il bersaglio e che per i tiri da 50 a 100mt con qualsiasi tipo di fucile conviene andare sulla slug.


Ne deduciamo che anche il tiro appoggiato e a palla spara leggermente alto
E' solo questione di abitudine.. sono pochi centimetri e non è certo questa la causa se alcuni non ci prendono.. perchè altri ci prendono molto bene!
Cari amici, il bersaglio per giusta regola non andrebbe coperto,
Vige la stessa regola del tiro a segno senza sistemi di puntamento (ottiche, red dot ecc) in cui si collima il centro da colpire allineando il mirino alla base del cerchio del bersaglio, allego un esempio con la foto sotto per capire meglio cosa intendo.
Saluti Sinceri :)
 

Allegati

  • Schermata 2019-08-05 alle 13.50.04.png
    Schermata 2019-08-05 alle 13.50.04.png
    65.4 KB · Visite: 0
io fortunatamente non ho avuto mai problemi di cartucce bloccate.. per quanto riguarda la ruggine non capisco come faia. dire una cosa così, premesso che i fucili vanno puliti dopo ogni uscita, non capisco perchè debba fare ruggine.. il mio non l'ha mai fatta e lo utilizzo principalmente in vagante e zone umide...
se non va pulito è ovvio che la fa.. chi prima chi dopo...
 
Scusa ma perché non vari la piega? Io quando comprai la canna del supersport per montarla sul comfort ci sparavo alto,anche quella ha lo scalino,cambiata la piega ho risolto in un attimo.
 
ecco dov'è il problema.. lasciali nell'armadio ! :D
Utilizzano un metodo di brunitura diverso nell m2?
Sarà che la canna ha un trattamento che fa cagare.. ma personalmente non lo cambierei mai per un vecchio a300 nè per un yildiz..
Poi so gusti.. ma io non li faccio arrugginire.
 
Ciao Mick ti ringrazio per la la tua spiegazione chiara ed esaustiva su come posizionare il mirino rispetto al bersaglio, ma questo modo di tarare le canne mi giunge completamente nuovo.
Sono quaranta anni che sparo ed ho sempre tarato i miei fucili posizionando il mirino sul punto mirato e mai sotto il punto mirato.
Che poi un tiratore per abitudine non copra il bersaglio e sia abituato a vederlo sopra e dunque sia avvantaggiato da un fucile che spara "leggermente" alto mi sta bene.
Il tuo ragionamento può dunque essere giustissimo o al tempo stesso sbagliato, dipende dalle misure.

Tu parli di uno spostamento in alto di pochi centimetri ma non quantifichi quanti centimetri né a quale distanza lo spostamento viene misurato.

Mi spiego meglio: se il diametro nero del bersaglio in foto è di 10 cm. e dunque il punto rosso del centro è a 5 cm. dal mirino e il bersaglio è a 30 metri, lo spostamento in alto della fucilata sarebbe di 5 cm. cioè irrilevante a quella distanza, anzi per certe cacce dove si spara sempre a salire, perfino vantaggioso.

Ma se il bersaglio è posto a 20 metri ed ha un diametro di 20 cm. - il mirino si trova a 10 cm. dal punto rosso e dunque il centro della fucilata sarà spostato di 10 cm. in alto rispetto al punto mirato (come lamentato dal nostro amico Fedo) ecco a mio parere questa fucilata a quella distanza è decentrata, senza parlare ovviamente di spostamenti maggiori.
Quello che voglio dire è che uno spostamento di 10 cm. a 20 metri è fuori bersaglio a 40 metri è nella norma.

Quando parliamo di tiro a caccia o disciplina piattello sporting in genere si spara ad un bersaglio o coprendolo o "sfiorando" la base del bersaglio.
La fucilata non può che essere "dritta" (senza vantaggio a salire) rispetto al bersaglio altrimenti tutti i piattelli calanti riceveranno la fucilata sopra.

E' il contrario di quello che avviene per il piattello "fossa" dove siccome i tiri sono tutti a salire i fucili vengono "avvantaggiati" facendoli sparare alto e quindi dando un anticipo a salire direttamente all'arma.

Ma a caccia questo non è sempre un vantaggio perché il selvatico non si spara sempre a salire ma anche a scendere e non posso certo mettermi a calcolare di quanto sparare "più sotto" perché il fucile spara in alto.

Indipendentemente dalle mode, dalle nuove teorie e dai nuovi schemi, continuerò a tarare le mie canne affinché la fucilata sia centrata là dove mirino e bersaglio si sovrappongono: quando padello un selvatico voglio essere certo che l'ho sbagliato io, non che il fucile gli ha sparato sopra.

Un caro saluto


Maurizio
 

Fedo_95

Utente Registrato
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un Benelli m2 cal 20 "usato" che avrà sparato un centinaio di cartucce.
Portandolo al TAV ho notato che mi sembrava di sparare da un'altra parte e infatti, sparando a un cartone, ho constatato che la schioppettata va alta di una decina di centimetri sparando a 20mt.
il fucile mi viene bene con la piega da 60 ma per me il fucile deve sparare dove miro, quindi, secondo voi prendendo una piega da 65 potrei risolvere il problema o data la bindella alta il fucile separerà sempre alto?

Grazie anticipatamente a tutti
:)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto