Soluzione per un tiro a 500 metri su selvatico con 8x57js

Se proprio vuoi sparare al cervo a codesta distanza con l'8x57js le Nosler Partition da 200gr. Come ti ha detto Tommaso il calibro in tuo possesso non è propriamente adatto. Quello principe per il cervo, e dalle dimensioni da te citate, è l'8x68s con la regina delle munizioni RWS da 226 gr o 14,5 grammi. Sono cartucce che costicchiano. Ma 500 mt, dai!
 
Ultima modifica:
Grazie setterman1.
non so quanto costano ora mi informo, e poi andro a provare.
se conoscessi qualcuno che avesse tempo di far ricariche ,lo farei, ma al giorno d oggi siamo tutti molto impegnati ed ho scoperto che il regalo piu grande che puoi fare ad un amico e dedicargli il tuo tempo.
quindi ti ringrazio del tuo .weildmannsheil
 
Giusto per conoscerci.
Non mi piacciono commenti personali inrilevanti.
Io non vi conosco e voi non mi conoscete.
Quello che faccio io e come lo faccio a voi non deve interessare.
 
Sei proprio un campione di educazione. E, dato che vuoi sparare a 500 mt. con un 8x57, anche con la balistica te la cavi bene. Ma. visto che sei tu che ci hai chiesto tu opinioni su cosa fai e come lo fai (a caccia, ovviamente) per rispondere ai tuoi "cortesi" post siamo costretti a darti consigli/opinioni/commenti. Se non ti piace nessuno ti obbliga a stare nel forum, anzi
 
Giusto per conoscerci.
Non mi piacciono commenti personali inrilevanti.
Io non vi conosco e voi non mi conoscete.
Quello che faccio io e come lo faccio a voi non deve interessare.

E infatti non mi interessa niente ne' di te, ne' del calibro che usi, ne' del cecchinaggio (non caccia) che intendi fare ad animali nobili a quella distanza. E soprattutto non mi interessa il tuo atteggiamento arrogante. Magari sarai una persona simpaticissima, ma finora, qui, mi sei sembrato soltanto un "jerk."
 
Grazie setterman1.
non so quanto costano ora mi informo, e poi andro a provare.
se conoscessi qualcuno che avesse tempo di far ricariche ,lo farei, ma al giorno d oggi siamo tutti molto impegnati ed ho scoperto che il regalo piu grande che puoi fare ad un amico e dedicargli il tuo tempo.
quindi ti ringrazio del tuo .weildmannsheil

Quì tutti ci dedichiamo tempo per crescere e migliorare. I forum sono utili per questo, mettendo in contatto tantissime persone e conseguentemente esperienze. Certo, una persona dopo aver letto i pareri dei colleghi, può e anche, guarda un po', deve fare quello che ritiene più giusto. Io non ho ancora abbattuto un ungulato ma di tiro ed armi sono pratico. Non dubito che tu abbia capacità eccelse nel tiro come credo che tu sia consapevole della differenza di deriva che può risultare nell'impatto dovuta ad un piccolo strappetto nel premere il grilletto alla distanza da te dichiarata: un conto a 100 mt (che è rilevante) un altro a 500. Come saprai che occorrerà una ottica che comprenda la correzione di parallasse perché basta che la pupilla dell'occhio che mira non sia perfettamente in linea con il reticolo (più bassa o più alta) per inviare la palla sulla luna. Spero che continui a scrivere in questo forum per condividere con te le tue e nostre esperienze. Un saluto, naturalmente in italiano perché sono un po' allergico ai forestismi.
 
I signori si distinguono subito.
Setterman1 sei uno di quelli.
sono un po selvatico spero mi accettere, e non col l accetta.ha ha.
non sono uno sborone e quindi no sto qua a dirvi cosa e come prelevo i selvatici da Dio concessomi.
Non voglio sucitare nervosismi o incazzature la vita e breve, godiamocela.
Ancora grazie e tantisssi e scuse, non era mia intenzione. Sono un montanaro.
 
Rispondoo alla tua domanda: a 500 metri con l'8x57 ti troverai male. Non esistono cartucce in quel calibro che abbiano una radenza tale da permetterti di fare tiri a tale distanza senza dover fare calcoli pazzeschi sia di alzo che di deriva dovuta a vento trasversale, fenomeno comune in zna Alpi. Come tutti sanno, piu' e' lenta la palla e piu' risente del vento trasversale. Da' retta a me: ritorna al tuo Weatherby e o impari a ricaricare per diminuire il costo delle cartucce, o--se e' difficile trovarle cariche--quando le trovi fanne una bella scorta, che so, un paio di centinaia. Quando consideri i costi della caccia, quelli delle cartucce ne sono una parte se non infinitesimale almeno ridottissima.
 
buon giorno a tutti voi.
Caccio ormai da una ventina d anni in zona alpi ,Cervi ,caprioli, camosci e raramente ,quando di passaggio, cinghiali.
Ho sempre avuto un solo fucile Weatherby mark v in 270why magnum. sempre e solo Cartuccie originali 130grani.
Mi trovo benissimo ma le cartuccie costano ogni anno di piu e dalle mie parti si fa fatica anche a trovarle durante un certo periodo di caccia, sempre sul piu bello.
Visto che abbiamo la possibilita di prelevare parecchia selvaggina ,e amo andare al poligono una volta a settimana, ho comprato un 8x57js.
Non l ho ancora provato a caccia per fortuna, solo poligo con ottimi risultati a 200metri , meno a 300m.
ho provato cartucce tipo : seller belot da 196 grani 20pz per 25 euro, rws da 180gr.20pz 80euri .
La caccia di selezione in montagna per il cervo maschio,visto che no e aperta durante gli amori, i cervi " importanti", quando riapre la caccia e quasi impossibile
vederli entro i200 metri.
Chiedo cortesemente se e possibile trovare in commercio una cartuccia che mi garantisca l abbattimento a 500 metri su un maschio di cervo , diciamo anche da 200/250kg.
vi ringrazio per la disponibilita.

--------------------------------------------------------------------------------------
La mia ignoranza in materia...o la mia sete di sapere, mi spinge a farti delle domande, anche se un pò fuori argomento. La prima è: come evidenziato in rosso una frase della tua domanda, se già non hai avuto ottimi risultati a 300 mt. sparando con tutta calma, (senza emozioni), un bersaglio fermo, immobile, che non si muoverà mai, quindi avrai tutto il tempo per effettuare il tiro; pensi che tirare ad un cervo a 500 mt. migliori la situazione? Io credo di no.
Seconda: In un altra tua richiesta, chiedi se qualcuno è a conoscenza di munizioni per detta arma e per detta caccia a detta distanza, cioè 500 mt......ECONOMICHE! Secondo me cosa sbagliatissima, io mi doterei del meglio sul mercato. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, non sarò io a condannare, solo che da come hai presentato la domanda, mi veniva da chiedere quanto sopra, almeno per sanare le mie perplessità.
 
Io non mi meraviglio mai di niente, ho tirato a 600 m. con un'arma in 223, su di un bersaglio di carta di m.1,50x1,50 non ricordo il diametro del barilozzo nero, però era molto grande, sul mirino era un puntino nero, e lasciava ancora spazio per un altro puntino nero dello stesso diametro. Se l'arma è ben tarata e il tiratore è ben allenato riesce a mettere nel nero più di qualche colpo. Pochi giorni fa in un filmato postato sul forum da non ricordo chi, mi sembra di ricordare che tiravano al capriolo a 500/600 yard con il cal. 6,5 creedmoor. Non esagero ma credo che sono andati anche oltre queste distanze. Chi è bravo, non gli è difficile rintracciare questo filmato.
 
Quante persone credi ci siano in grado di ripetere performance di cui sopra. Una volta può succedere a tutti il tiro strabiliante ma l'eccelso lo ripete. Non voglio dire tutti nella mouche ma vicino sì.
 
Sono d'accordo con voi sul discorso economico, cioè : sull attrezzatura non ho risparmiato, perché farlo sulle cartucce?
Dopo quasi due anni sono riuscito ad aver bei risultati anche coi selvatici. Ma non ancora soddisfatto. Ora mi manca di provare le cartucce di Lutz Moeller, che non sono economiche.
Sono più che sicuro che si può anche passare i 500 metri, senza problemi.
Quando al principio scrivevo, abbattimento di un cervo a 500 m, con cartuccia economica, volevo solo sapere se era possibile. Ora sono consapevole che si può, anche se costano (non una esagerazione cmq).
Giovanni vai a vederti di cosa e capace Lutz Moller, poi ne riparliamo di radenza.
Al resto perdonatemi se non vi rispondo
Grazie alla prossima.
Appena mi arriveranno le Luts moeller vi farò sapere
 
Si Germano 56!
dalle nostre parti ormai tiri da 500 metri sono l ordine del giorno, anche su selvatici di media taglia come
caprioli e camosci. Non dico che tutti ne siano in grado, ma con una buona atrezzatura si fa. E non parlo di compensatori.Solo una buona carabina con una grande ottica con torretta balistica e telemetro.
Da noi sono anni che si va a caccia col spicktiv,e motiamo il telefonino per registrare l esito.
Io vado sempre e comunque sull anschuz.
So che non e etica venatoria un tiro a quelle distanze, ma quando ti rendi conto che ci riesci lo fai ancora
 
Penso che Lutz Moller, fa vedere solo quello che gli riesce meglio. Le ottiche per la caccia di selezione servono per colpire un punto preciso dell'animale, e non l'animale.
 
Questi proiettili "eccezionali" di certo non possono aggiungere le velocita' ed ottenere la radenza di altri calibri al pacato 8x57, che al massimo potra' darti buoni risultati con questi proiettili fino a 350 metri in situazioni venatorie, non di poligono dove si spara a fogli di carta. Le leggi della fisica e della balistica esterna non possono essere abrogate da un proiettile magico--magari possono essere lievemente modificate, ma non in maniera eclatante. Cercare di abbattere animali a 500 o piu' metri anche con un calibro veloce e radente non e' da veri cacciatori, IMHO, ma da cecchini ai quali, quando sparano al nemico, fa piu' piacere ferire che uccidere, perche' cosi' hanno l'opportunita' di sparare anche ai commilitoni del ferito mentre cercano di soccorrere il ferito.
 
Sicuramente, come tutti del resto.
Bisogna provare per avere la conferma, e con un ampia scelta di cacciatori e situazioni,cose che sicuramente ha fatto.
Ognuno di noi è fatto a modo suo, con pregi e difetti che lo caratterizzano e questo lo trasmette nel modo di andare a caccia e di sparare.
Sommato alle sue esperienze.
Io spero che tutti colpiscano il selvatico in un punto preciso, da loro stabilito.
Altrimenti c è qualcosa che non va.
 
Giovanni,
C'è anche la polvere da abbinare.
Che non vi piacciono i tedeschi s era capita, ma negare l evidenza è sconcertante da parte vostra.
​​​​​​E basta con sti cecchini.
 
Hunter, se ti trovi bene con il tuo Weatherby a 200 m e meno bene a 300 m, c'è qualcosa che non torna o nelle tecnica di tiro oppure nell'ottica. Se hai parallasse la soluzione non è in una munizione diversa, ma nel cambio dell'ottica.
Molti calibri,fra cui l'8x57, si prestano a tiri di precisione, ma esistono anche invenzioni più recenti come il 6,5 Creedmore, ecc.
Ulteriore argomento di riflessione: Lutz Moeller ci ha lasciati qualche tempo fa in un incidente aereo.
Rifletti, spara in poligono e riguardati le leggi. I tiri oltre 300-350 m cominciano a essere vietati in più di una provincia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto