Quando leggo queste discussioni delle domande mi vengono spontanee.Dunque compro un arma che ha 5-6 strozzatori...monto il 3*** poi pero' non sono soddisfatto allora compro un 3*** che compatta di piu...domanda perche' non monto il 2** originale? cerco la via di mezzo? Vi do una curiosità...nella mia squadra di cinghiale abbiamo telemetro alla mano misurato gli abbattimenti (con scommessa e aperitivo)...almeno di una 50na di capi. abbiamo una stima media delle distanze che ha un margine di errore del 20%...immaginate voi con un volatile da 200g in mezzo alle piante che percezione possiamo avere. Investite su un arma bilanciata calibrata su di voi e sulle munizioni...vedrete che escluso gli anatidi di passaggio e i colombacci al limite con 3*** viene giu tutto da 0a 45 mt.
 
E' inutile parlare di teorie.. gli strumenti si provano.. e mi devo ripetere.
Provato su cartoncino i gemini con molte cartucce a 15 e 25 mt, sul cartoncino si vede bene com'è distribuita la rosata e non c'è paragone con gli originali.. i miei 3 , 2 e 1 stella originali benelli sono inferiori ai gemini... fosse stato 1 solo poteva essere un caso.
Questa esperienza porta prove.. se poi vai a caccia e credi di capire le differenze soltanto sui selvatici abbandono la discussione perchè non c'è confronto :)
Non è sempre colpa della stanchezza o della cartuccia che non va, quando non si coglie.
Chi li vuole provare fa bene, la mia è una considerazione, non devo convincere nessuno ovviamente ad usarli.. se fossero peggiori non sosterrei codesti strozzatori.
 
Io possiedo degli strozzatori Gemini ported per due miei fucili,sinceramente potevo anche risparmiare i soldi visto che spesso gli originali (Beretta e Benelli) danno un rendimento analogo se non migliore.
Sparare anche se raramente delle magnum in un calibro 20 e per di più con canna di cm. 60 è una cosa che reputo ...."astrusa".
 
Penso che molti parlino solo muovere polemiche o per sentito dire sono 2 stagioni che sparo con il Raffaello Power Bore .Il primo anno ho sparato con strozzatori originali il secondo anno ho preso 2 Gemini Ported ( più per la comodità di smontarli a mano libera che per altro ) non trovato tutta questa differenza tra gli originali e i Gemini Ported. La cosa importante è prenderci. Saluti
 
totonnoFedo_95
io adesso uso SOLO gemini ported su Benelli m2 cal 20. canna 65.
Benelli non fa strozzatori magnifici.. i ported provati su cartoncino distribuiscono molto meglio i pallini e compattano un po la rosata.
Li uso con tutto.. 3 e 1 stella.. con 1 stella e RC caomuflage n.7 ho buttato giu beccaccini a 10 metri come colombacci a oltre 35. Con il 3 stelle fai un po di tutto.
Gli originali li ho messi nel cassetto e ciao ciao.

Di seguiito alcuni video con benelli 20 e gemini ported...

https://www.youtube.com/channel/UC2x...jtHq8dqi-54MQQ
 
Io ne ho acquistato uno quattro stelle per il mio Benelli Crio cal. 12, ma francamente non ci vedo alcuna differenza con quello originale.
 
Grazie per i vostri pareri, certamente li proverò e vedremo sul selvatico il risultato!!
Ne possiedo uno 3 stelle che voglio mettere di seconda canna e farla 63, poi di prima metterò l’originale cilindrico e vediamo da settembre a quaglie come va, almeno cercherò di farmi un’idea


Saluti Antonio
 
A mio avviso gli strozzatori vanno provati ripetutamente alla placca e comunque le differenze fra di loro sono poche
 
totonnoFedo_95
io adesso uso SOLO gemini ported su Benelli m2 cal 20. canna 65.
Benelli non fa strozzatori magnifici.. i ported provati su cartoncino distribuiscono molto meglio i pallini e compattano un po la rosata.
Li uso con tutto.. 3 e 1 stella.. con 1 stella e RC caomuflage n.7 ho buttato giu beccaccini a 10 metri come colombacci a oltre 35. Con il 3 stelle fai un po di tutto.
Gli originali li ho messi nel cassetto e ciao ciao.

Di seguiito alcuni video con benelli 20 e gemini ported...

https://www.youtube.com/channel/UC2x...jtHq8dqi-54MQQ

Uno compra fucili che nuovi costano anche oltre 2 mila euro e poi per rendere meglio si debbono comprare strozzatori after market ? Rimango basito
 
Io lo ho (il 3 stelle) acquistato qualche hanno fa per il mio m2 con canna da 70. Comprato più per provare che per bisogno visto che mi trovavo bene con quello che avevo... Feci una prova il giorno dell'apertura su un cartone a 30 metri con una Velox 32g della nobel sport... Sparai le 2 botte e guardai le differenze... Si forse leggermente più concentrata quella col ported ma io, di differenze reali non ne vidi moltissime... quindi ho lasciato l'originale... Il ported è nuovo dentro l'armadietto... lo userò se perdo l'originale...

Saluti
 
Le rosate, anche a parità di cartuccia e fucile, non sono mai uguali.
Per orientarsi sulla bontà di una cartuccia (o di una canna o di uno strozzatore) rispetto ad un'altra bisognerebbe spararne una decina e fare una media.
Una sola cartuccia non dice nulla.
 
Quando leggo queste discussioni delle domande mi vengono spontanee.Dunque compro un arma che ha 5-6 strozzatori...monto il 3*** poi pero' non sono soddisfatto allora compro un 3*** che compatta di piu...domanda perche' non monto il 2** originale? cerco la via di mezzo? Vi do una curiosità...nella mia squadra di cinghiale abbiamo telemetro alla mano misurato gli abbattimenti (con scommessa e aperitivo)...almeno di una 50na di capi. abbiamo una stima media delle distanze che ha un margine di errore del 20%...immaginate voi con un volatile da 200g in mezzo alle piante che percezione possiamo avere. Investite su un arma bilanciata calibrata su di voi e sulle munizioni...vedrete che escluso gli anatidi di passaggio e i colombacci al limite con 3*** viene giu tutto da 0a 45 mt.

ottimo ragionamento!
io direi 0-35mt (che non son pochi!), ma son totalmente daccordo con te
 

totonno

Utente Registrato
Messaggi
1,560
Punteggio reazioni
941
Punti
218
Chiedo consigli ai più esperti.....ho da poco preso un Franchi Select canne 61 cm calibro 20, caccio solo selvaggina col cane da ferma, quaglie e beccacce!!
Avrei intenzione di montare due strozzatori gemini ported
cilindrico in prima e 3 stelle in seconda canna.
secondo voi a beccacce, posso trovarmi bene o avere problemi??
Grazie anticipatamente

Saluti Antonio
 
IUl tuo è un franchi, la canna non è benelli.. alcuni dicono che sia poco meno performante altri no..
cmq tu usa il 3 stelle e provaci le cheddite freeshot o le bornaghi twenty... poi aggiornami...
 
fabio d.t. cosa non ti quadra? .. se lo strozzatore gemini, provato a cartoncino con cheddite free shot e bornaghi twenty ( DUE DELLE CATUCCE PIU PERFORMANTI NELL M2 cal.20) distribuisce mooolto piu uniformemente la rosata... di cosa stiamo parlando? che compatta leggermente di più è un altro discorso ma non si puo comparare a un 2 stelle.. il ported stringe leggermente perche spezza in parte i gas in uscita non per altro..
perchè bisogna accontentarsi se puoi avere uno strozzatore migliore? rimango io basito.. :)

Colmax ma di cosa stiamo parlando? se credi serva a compattare hai fatto bene non sperperare soldi.


Se scrivo questa frase " distribuiscono molto meglio i pallini e compattano un po la rosata " sto solo descrivendone le caratteristiche..
non sto evidenziando, come alludete voi, che il vantaggio del ported è che compatta leggermente la rosata.
Se capite male è perche leggete male... e di conseguenza seguono commenti fuori tema.
Abbiate almeno l'umiltà di dire che non avete capito cosa intendevo, perchè i commenti sterili e sparati a salve non aiutano i neofiti e non aiutano la categoria dei cacciatori.

Gli strozzatori Benelli in dotazione, a differenza di Beretta, non sono il meglio che ci possa essere..
lo dicono centinaia di pareri dei possessori, in italia e all'estero, basta conoscere qualche lingua e informarsi bene, internet è molto vasto..
Solo chi fa le dovute prove a cartoncino si rende conto della differenza.
Poi ognuno è libero di credere e di fare cio che vuole.. ma dico.. almeno qualche prova potete farla, e poi decidete.
Io uso solo i ported e consiglio vivamente di farsene prestare uno per provarlo.
 
Scusami Mick, io sono una persona pratica: se vedo che sull'animale l'effetto è lo stesso per me è indifferente usare l'uno o l'altro.
 
certo il ragionamento è giusto.. tanto non saprai mai se ne hai ferito uno perche la rosata non era distribuita a dovere..
se non ti interessa va bene qualsiasi configurazione.. c'è chi si dedica di piu ai dettagli e chi no.. è soggettivo ovvio.
 
Per anni ho sparato ai tordi con un ported 3 stelle montato su un M1 canna 66 calibro 20, secondo me le differenze in positivo erano evidenti, sugli strozzatori benelli originali interni sempre 3 stelle!!
la mia curiosità deriva propria da questo, avendo letto che la lunghezza ideale per la caccia col cane da ferma con un basculante è di 63 cm e avendo sparato sempre con un semiautomatico, cercavo qualche consiglio da chi è più esperto di me in questo campo!!
Grazie per i consigli, ne accetto volentieri altri 🤗🤗

Saluti Antonio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto