aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o armier

Nunzio

Utente Registrato
Messaggi
669
Punteggio reazioni
1
Punti
16
salve a tutti...forse avro un po esagerato con il titolo...ma sono appena tornato dal poligono dove ho sparto con la mia benelli argo e nuova....ho notato che a sessanta metri i colpi sono ben centrati...ma tutti precisamente un palmo sopra il punto mirato....ora cosa devo fare?! intervenire sulla tacca, sul mirino o sulla piega del calcio?
 
Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

ho sparato a mano libera....la mia carabina ha sia la tacca che il mirino regolabili
 
Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Beh ti conviene, poi una volta tarata (facendo piu' di una prova) magari ritorni a quelle da allenamento sapendo che se non vanno dove miri non e' per colpa tua o delle mire ed in ogni caso sara' una cosa sistematica. Anche se sono praticamente sovrapponibili in teoria potresti avere rosate un po' diverse, sia come dimensione che punto medio d'impatto, in pratica. Comunque non mi aspetterei differenze di 25 cm....
Per ricapitolare, regolati in modo che la parte scoperta della sagoma parta a filo o poco sopra la linea della pancia, in modo da vedere quasi tutto il fianco, ed poi regoli la tacca finche' i colpi non fanno una rosata il cui centro conicide al meglio con il centro dell'area vitale del bersaglio. La visione che hai del bersaglio rimane sempre la stessa quello che cambiera', variando la l'altezza della tacca, e' il punto d'impatto sul bersaglio.

Ciao
 
Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Nunzio ha scritto:
salve a tutti...forse avro un po esagerato con il titolo...ma sono appena tornato dal poligono dove ho sparto con la mia benelli argo e nuova....ho notato che a sessanta metri i colpi sono ben centrati...ma tutti precisamente un palmo sopra il punto mirato....ora cosa devo fare?! intervenire sulla tacca, sul mirino o sulla piega del calcio?
Ma se sparavi un palmo sopra non devi abbassare latacca di mira ma alzarla cosi tenderai ad abbassare, poi per me non fare niente perche la carabina sara tarata sui 100 mt se ai sparato a 60mt echò perche andavano alte
 
Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Toto 391 ha scritto:
Ma se sparavi un palmo sopra non devi abbassare latacca di mira ma alzarla cosi tenderai ad abbassare, poi per me non fare niente perche la carabina sara tarata sui 100 mt se ai sparato a 60mt echò perche andavano alte

Ti sbagli 2 volte:
1) Se vuoi tirare piu' basso devi abbassare la tacca. Per rendertene conto basta che ti fai un bozzetto con due linee: la linea che rappresenta l'asse della canna e la linea che parte dall'occhio, passa per la tacca ed arriva al mirino per poi proseguire.
Se alzi la tacca aumenti l'angolo tra le due linee per cui, ingaggiando un bersaglio con la linea occhio-tacca-mirino, la canna sparera' con un alzo ancora maggiore.

2) Se la rosata e' un palmo sopra a 50 m, cioe' circa 25 cm, a 100 m sara' ancora piu' sopra perche' e' un alzo elevato.....basta circa mezzo centimetro sopra a 50 m per avere un azzeramento a 100 m. Siccome di solito hai una rosata, puoi lasciar perdere queste inezie oppure se proprio vuoi ti regoli con il centro delle rosate (sparando in appoggio).

Ciao
 
Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Flagg ha scritto:
Toto 391 ha scritto:
Ma se sparavi un palmo sopra non devi abbassare latacca di mira ma alzarla cosi tenderai ad abbassare, poi per me non fare niente perche la carabina sara tarata sui 100 mt se ai sparato a 60mt echò perche andavano alte

Ti sbagli 2 volte:
1) Se vuoi tirare piu' basso devi abbassare la tacca. Per rendertene conto basta che ti fai un bozzetto con due linee: la linea che rappresenta l'asse della canna e la linea che parte dall'occhio, passa per la tacca ed arriva al mirino per poi proseguire.
Se alzi la tacca aumenti l'angolo tra le due linee per cui, ingaggiando un bersaglio con la linea occhio-tacca-mirino, la canna sparera' con un alzo ancora maggiore.

2) Se la rosata e' un palmo sopra a 50 m, cioe' circa 25 cm, a 100 m sara' ancora piu' sopra perche' e' un alzo elevato.....basta circa mezzo centimetro sopra a 50 m per avere un azzeramento a 100 m. Siccome di solito hai una rosata, puoi lasciar perdere queste inezie oppure se proprio vuoi ti regoli con il centro delle rosate (sparando in appoggio).

Ciao
Chiedo scusa ma miero confuso [meaculpa.gif]
 
Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

In realta' molto dipende anche dalla posizione attuale della tacca. Se questa e' gia' molto bassa e non ti permette di abbassare il punto d'impatto all'altezza desiderata bisogna intervenire sulla piega del calcio.

Ciao
 
Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Il mirino segue l'errore, la tacca la correzione.
 
Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

rieccomi!!! siamo giunti ai problemi! come da voi consigliato ho alzato il mirino!!! ma ora ancor prima di provare il fucile appena lo imbraccio mi va alto!!!...or quindi mi tocca anche riveder ela piega giusto?
 
Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

urika cosa vuoi dire? flagg spiegami meglio cosa faresti tu
 
Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Nunzio ha scritto:
urika cosa vuoi dire? flagg spiegami meglio cosa faresti tu
Te lo spiego io: Se vuoi abbassare il punto d'impatto, o abbassi la tacca di mira o alzi il mirino. Il punto d'impatto segue la tacca di mira, nel senso che se la tacca va su il punto d'impatto pure va su e viceversa. Invece se abbassi il mirino alzi il punto d'impatto e se lo alzi abbassi il punto d'impatto.

Poi io non so come tu spari. Il mirino quando si mira deve essere a livello con i due lati della tacca e (se si spara ad un bersaglio di carta con il centro di 10-15 centimetri di diametro) deve sfiorare la parte inferiore del centro a 100 metri. Altrimenti se devi coprire il bersaglio col mirino... poi il bersaglio non lo vedi. Credo che la tua carabina sia gia' tarata per il tiro a 100 m, e fra l'altro se spari a un cinghiale a 50 m o anche meno un palmo di differenza fra punto mirato e punto d'impatto non significa niente. Inoltre sospetto proprio che tu tenda a coprire il bersaglio col mirino invece di usare la "six o' clock hold," l'impostazione di mira che, immaginando il bersaglio come un orologio, mette il mirino sul numero sei per colpire il centro dell'orologio. Se trovo qualche immagine su Google ti do' il link.
Ti suggerisco anche di andare al poligono con qualcuno veramente (non sedicente--di questi ce ne sono fin troppi) pratico.
 
Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

ecco la "six o' clock hold." come vedi, puoi mirare senza perdere di vista il bersaglio. Nota anche come il mirino e' allineato con i lati della tacca di mira: non ne sporge al di sopra ne' ne e' piu' basso. Se vuoi adottare questo sistema, regola la tacca di mira fino a che mirando al di sotto del centro come da disegno colpisci nel mezzo nel centro.
 
Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Probabilmente il "pitch" (la piegatura?) del calcio non e' giusta. Se quando imbracci vai alto, il calcio e' troppo dritto e lo devi abbassare. Pero' siccome non sono li' a vedere che cosa fai quando imbracci non te lo posso dire con certezza. Potrebbe anche essere una combinazione di calcio troppo alto e troppo lungo, non so. Potrebbe anche essere che imbracci in maniera sbagliata e non metti il calciolo nel punto giusto della spalla o la testa abbastanza giu' e la guancia ben premuta sul dorso del calcio. Un calcista con i testicoli quadrati potrebbe aiutarti, ma diffida dei sedicenti esperti che troverai a dozzine...
 
Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Nunzio ha scritto:
flagg spiegami meglio cosa faresti tu

Abbasserei la tacca tanto nel caso puoi sempre correggere la piega, se non sbaglio. Cio' che ti ha raccontato Giovanni e' esattamente cio' che faccio io pero' non serve esagerare, nel senso che non ti serve vedere anche le zampe del cinghiale ma circa meta' del cinghiale (in verticale), considerando che i peli del dorso che sono gia' lunghetti ed abbastanza "ingrifati" il bersaglio tuttosommato lo vedi nonostante l'ombra del mirino non proprio piccola a tale distanza. Poi ognuno fa un po' come si trova meglio.
Io non so come spari ma giusto per capirsi: ammesso che miri comprendo esattamente il centro del bersaglio, se a 50 m ti ritrovi un impatto di + 25 cm, con la tua carabina/cartuccia, a 100 m quei centimetri dovrebbero diventare quasi 50! Puoi sempre fare la prova.
Se abbassi la tacca ed eventualmente aggiusti la piega (solo se non ti ritrovi piu') ci sara' molta meno differenza tra 50 e 100 m.

Ciao

P.S.

Se invece vuoi risolvere in maniera diversa, con la possibilita' di sparare ad occhi aperti, puoi montare un AimPoint Micro (pesa solo 100 grammi ed e' compattissimo), senza bisogno di allineare....piazzi il puntino rosso e spari. Se opti per questo aggeggio, stai alla larga da quelli economici perche' non hanno la correzione di parallasse.
In quelli economici ci devi guardare in linea retta. Invece con l' AimPint anche se ci guardi dentro con un angolo il puntino non si muove e colpisci esattamente dove stai pensando. Costa di piu' ma li vale tutti.
 
Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

per giovannit. mi fa molto piacere lo schemino ch emi hai postato...grazie a quello possiamo spiegarci meglio.....quello è sempre stato il mio modo di sparare ma proprio ssparando cosi ieri i colpi andavano precisamente un altro diametro al di ssopra del cerchio...insomma il mio mirino bisognava che non tangesse piu il bersaglio ma stesse piu sotto di un altro bersagglio stesso...ps per la prova ho utilizzaato un semplice piattello
per flagg...da quanto mi hai fatto capire e credo, il punto di impatto lo decidono taacca e mirino...dopo la piega serv solo per portarmi in mira nel piu veloce dei modi giusto?
 
Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Nunzio ha scritto:
per flagg...da quanto mi hai fatto capire e credo, il punto di impatto lo decidono taacca e mirino...dopo la piega serv solo per portarmi in mira nel piu veloce dei modi giusto?

Non solo piu' veloce ma anche in maniera corretta. Per esempio, se abbassi la tacca puo' succedere che devi storcere un po' la testa o premere un po' di piu' con la guancia oppure poggiare il calcio un pelo piu' in alto per allinearli. Cioe' posture che non ti vengono sempre automaticamente. Questo puo' essere un problema in questo tipo di caccia.
 
Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

certo giovannit...infatti il titolo di questo post non è un caso...cmq con il mirino in posizione originale la carabina mi calzava perfettamente...ha in iziato a non andarmi piu bene in mira non appena ho alzato un po il mirino per abbasare i colpi!
 
Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

ho capito benissimo...ma l inizio del lavoro lo devo fare regolando il mirino o la tacca giusto? per poi perfezionarmi la piega rispetto a tacca mirino giusto?!
 
Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Si percio' ti convine sparare in appoggio ed a due distanze. Ti conviene anche usare una sagoma realistica cosi' non ti sbagli....
 
Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

oook e anche con la stessa munizione che useero a caccia giusto?
 
Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Re: aiuto CARABINA!! consigli da veri esperti tecnici e/o ar

Non ci vuole un esperto per risponderti. Abbassa la tacca di mira. Di quanto lo devi fare dipende dal fucile. Comunque ho da domandarti: sparavi dalla panca con appoggio? Non e' che avessi la canna poggiata sul sacchetto di sabbia? Se la canna tocca la carabina spara alto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto