Un mio amico ha un YLDIZ in cal. 12 mag, con canne cilindriche da 61, come peso è uguale al mio Beretta ultraleggero. Lo usa per qualsiasi caccia, Beccacce, fagiani, lepri, anatre, ecc.ecc. pur avendo altri fucili questo è il suo preferito. Penso che lo utilizza da circa una quindicina di anni, anche lui qualche volta non lo tratta bene, eppure la brunitura e i legni non hanno nessun segno di maltrattamento. Credo sia un buon motivo (considerato il costo) per dare delle opinioni positive a chi chiede: "quale sovrapposto cal. 20"
 
È sicuramente da prendere in considerazione, visto anche il costo. E sento dire che a livello balistica non è affatto male..
 
Ora che le idee sono più chiare,
La scelta si restringe solo a
Benelli, browning, fausti, rizzi I, fair, beretta, yildiz
😅😅
 
Se da quello che dici gia' possiedi un sovrapposto beretta del 1949 dall'anno si evince che presumibilmente sia un Beretta as 20, quindi arma eccezionale fatta in pochi esemplari in cal. 20 difficile trovare di meglio, e' un arma stabile che non scalcia il mio consiglio e' di continuarci a sparare magari con grammature dai 24 ai 26 gr. Imracciandolo saldamente.

Esatto AS 20 EL sui 100 esemplari circa ad oggi prodotti.
Il mio risale all'inizio della produzione che iniziò fine anni '40.

Valutavo anche di farmi fare un calcio su misura e l'originale tenerlo lì da parte, considerando che è immacolato, che ha un tiro eccezionale, ho comunque paura ad usarlo per più di 2 volte all'anno. Non perche non funziona, anzi, ma per paura che anche solo inciampando ad esempio, possa cadere sopra di lui rovinandolo..

Ecco perché cerco un altro sovrapposto da utilizzare tutti i giorni senza paura di rovinare quello che già ho
 
Esatto AS 20 EL sui 100 esemplari circa ad oggi prodotti.
Il mio risale all'inizio della produzione che iniziò fine anni '40.

Valutavo anche di farmi fare un calcio su misura e l'originale tenerlo lì da parte, considerando che è immacolato, che ha un tiro eccezionale, ho comunque paura ad usarlo per più di 2 volte all'anno. Non perche non funziona, anzi, ma per paura che anche solo inciampando ad esempio, possa cadere sopra di lui rovinandolo..

Ecco perché cerco un altro sovrapposto da utilizzare tutti i giorni senza paura di rovinare quello che già ho

hai il miglior sovrapposto che si possa immaginare per utilizzo venatorio e vuoi farne un'altro e lasciare questo in rastrelliera ? Indistruttibile, affascinante ... non aver paura di rovinarlo, nessun'altro avrà le sue caratteristiche. Fatti fare un calcio su misura degno di quell'arma e l'originale conservalo. I vecchi beretta ed ancor più gli as sono nati per sparare migliaia e migliaia di colpi. Io ne cercavo anni fà sul mercato dell'usato, ma prezzi decisamente alti. Comunque per tua conoscenza, utilizzo oltre un 20 un 12 Cosmi degli anni 50, lo utilizzo con regolarità, anche al tav sparando qualche migliaio di cartucce all'anno. Mai avuto un problema e qualche graffio è come qualche ruga che dona un fascino incredibile sul volto di non più giovani dame
 
Fucile acquistato da mio nonno da nuovo e poi passato a me, oltre il valore economico, c'è anche quello sentimentale..
E per buona parte, poterlo utilizzare a caccia, mi riempie il cuore di gioia, perché è quello che voleva nonno. Me lo diede appena preso il porto d'armi, poi presi un automatico da battaglia, e lui mi disse:
"ma non te lo avevo già dato il fucile per andare a caccia?"
Si ma nn voglio sciuparlooo😅😅

Via.. Mi ci vuole allora un bravo calcista che mi faccia 1 calcio su misura, senza rovinare il fucile n3 il calcio originale...
 
hai il miglior sovrapposto che si possa immaginare per utilizzo venatorio e vuoi farne un'altro e lasciare questo in rastrelliera ? Indistruttibile, affascinante ... non aver paura di rovinarlo, nessun'altro avrà le sue caratteristiche. Fatti fare un calcio su misura degno di quell'arma e l'originale conservalo. I vecchi beretta ed ancor più gli as sono nati per sparare migliaia e migliaia di colpi. Io ne cercavo anni fà sul mercato dell'usato, ma prezzi decisamente alti. Comunque per tua conoscenza, utilizzo oltre un 20 un 12 Cosmi degli anni 50, lo utilizzo con regolarità, anche al tav sparando qualche migliaio di cartucce all'anno. Mai avuto un problema e qualche graffio è come qualche ruga che dona un fascino incredibile sul volto di non più giovani dame

Condivido pienamente, fatti fare un calcio su misura ed usalo l'AS perche' e uno dei migliori sovrapposti mai costruiti e sarebbe un peccato lasciarlo in vetrina solo perche' hai paura di rovinarlo, sarebbe come non fare uscire un cane da caccia per la paura che si faccia male...
 
Hai ragione 😅😅
Effettivamente non ci avevo pensato...

Poi l ho fatto ripulire tutto a gardone, praticamente è come uscito di fabbrica quasi
 
Praticamente tutti i costruttori😂
Scherzi a parte dipende da cosa cerchi, un fucile da battaglia, uno che mantiene un valore, uno bello e rifinito?
L unico consiglio è che se vuoi un fucile da battaglia vai su un usato....
 
A me piacerebbe un fucile che sopporti 40 anni di caccia, se bello tanto meglio, e di sicuro se ci devo spendere qualche soldo in più, che mantenga il valore.
Ma che non sia un oggetto da mostra, che mi preclude l'utilizzo quotidiano a caccia o qualche sessione al piattello...

Insomma la botte piena e la moglie ubriaca..
 
Non che fosse rovinato, ma 70 anni di storia, e olio, avevano bisogno di una ripulita fatta da artigiani esperti nel maneggio di certe armi.
Nonno li oliava 1 volta a settimana tutte le settimane nonostante da 30 anni avesse smesso di andare a caccia..
 

Giova87

Utente Registrato
Messaggi
120
Punteggio reazioni
5
Punti
6
Ben ritrovati!!
Mi rivolgo a voi che avete esperienza e conoscenza...
Da tempo vorrei farmi un sovrapposto cal 20 da poter usare a caccia e anche qualche sessione di percorso caccia con amici.
Ora, mi trovo già in possesso di un sovrapposto cal 20, ma domenica non sono riuscito ad arrivare a chiudere i 25 piattelli, mi son fermato a 22 e tuttora la echimosi è presente sulla mia spalla😅..

Dunque.. Detto ciò..
Che sovrapposto potrebbe fare al caso mio, considerando che pratico caccia col cane da ferma principalmente ma che non disdegno qualche uscita sia al piattello che ai colombi??

​​​​​​Vorrei che questo sovrapposto mi accompagnasse per altri 40 anni di caccia quindi duraturo, affidabile e magari anche "bello" senza però prendere un mutuo in banca.. :eek:

Io un paio di idee ce le avrei ma vorrei sentire voi cosa mi consigliate dalle vostre esigenze..
Grazie a chi mi aiuta..
 

È tu lasceresti st'attrezzo a casa? Io ci entrerei pure al bar la mattina e senza fodero per vantarmene. Vacci a caccia, con l'attenzione dovuta non gli succederà nulla......... E il nonno sarà Co tento, credimi
 
Non ho capito se ti sei fermato a 22 zeri o ti sei fermato a 22 piattelli rotti. Se ti sei stancato del fucile e vuoi uno nuovo va benissimo, altrimenti devi farti controllare il calcio. Sinceramente il sovrapposto che fa al caso tuo non lo so, pero posso dirti quello che farebbe al caso mio. In questo momento prenderei un sovrapposto in cal. 20 della YLDIZ.
 
Perugini&visini, fratelli poli, sanzogni..
Non ho la più pallida idea di chi può fare un calcio su misura..
 
Non a 22 zeri ma a 22 piattelli mi son fermato, messo giù il fucile e preso l'auto per finire la serie..
Non voglio toccarlo ne modificarlo visto che si tratta di un beretta del 1949 con tiratura limitata, passato i dal nonno.. Ed ancora immacolato, quindi anche questo mi porta a non utilizzarlo se non per 1 giorno all'anno per paura anche solo di inciampare e cadere sopra di lui😅

Ecco che mi trovo a cercare un sovrapposto che non scalci come un somaro ****, e che vada bene un po' per tutto insomma..
 
Prendi un Beretta 686 o 687 usato. Se trovi un Falconet Franchi va bene lo stesso. Se non vuoi ematomi usa cartucce da 24 g. Tipo RC20.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto