Ho visto che il benelli 828u

Guarda....piaceva parecchio anche a me : ha una linea che rompe totalmente con la classicita' del sovrapposto,cosa che fa' storcere il naso ai puristi...ma a me piaceva proprio per quello ! L'ho provato a caccia da un conoscente e poi a Bastia Umbra allo stand in una sessione di tiro....sempre in cal .12 e m'ha deluso : non m'ha convinto...mi sembra poco stabile....boh!?! Cmq come t'han scritto il problema dell'ematoma risiede nella grammatura delle cartucce : per una serie al percorso d'estate con il cal. 20 e' imperativo usare una buona 24gr ! Io guarderei anche in casa Rizzini....per es. il mod Aurum ...io lo possedevo,dato via in un momento di follia.....era un gran fucile.[thumbsup.gif].

Un saluto.
 
Il fatto che sia un po' fuori dal classico mi attira molto, devo dire che anche il browning b725 mi attira, anche perché, come "classico" ho già un beretta, ma io vorrei un arma da tutti i giorni, non un pezzo d'arte fina col quale aver sempre paura di rovinarlo.
Ma al contempo un fucile robusto e collaudato con una buona resa balistica.
 
Se vuoi un fucile che attenui il rinculo ti devi orientare su un arma di nuova generazione sufficientemente pesante, ben bilanciata,con canne non piu corte di 70 cm e con largo diametro di asta. Altra cosa da non trascurare e' il calcio, infatti se il fucile non ti viene bene picchia come un fabbro, quindi calcio rigorosamente su misura.
Imbraccia bene mi raccomando se no non esistono soluzioni che attenuino il rinculo....
 
Farò tesoro di questo grazie mille!!!!!!!
Sta a vedere che alla fine mi faccio un Fausti [allegro.gif]
 
Secondo me ti è corto di calcio il tuo fucile, magari ti basta cambiare calciolo. Io ho un yildiz che è molto leggero tra l altro con calciolo in bachelite... Ma con meno di una serie addirittura la spalla viola mi sembra un po' troppo.
 
Non posto la foto perché non sono sexy 😂😂
Ma ancora ho la macchia.. D'inverno non calcia molto.. Magari che sparerò 5 cartucce in tutto il giorno, a ottobre andai a lepre, in tutto il giorno sparai 4 cartucce neanche mi son accorto del rinculo.
 
Bello si. Ma sarò fatto strano a me piacciono di più le strozzature fisse. Non me ne volere. Anche se ammetto gli strozzatori sono assai versatili. Insomma un cane che si morde la coda
 
Vero, d'altronde o si scelgono strozzature un po' tuttofare, o si fanno gli intercambiabili, che poi le strozzature tuttofare non esistono, che magari van bene per alcune cose e meno bene per altre.. Io considerato che dovrei farci un po' di tutto, forse meglio Strozzatori intercambiabili credo. Anche se con 4*/2* ci si fa di tutto alla fine.. Più o meno😅
 
Se vuoi meno rinculo, l'automatico a presa di gas e' la soluzione. Gli inerziali un po' di piu' e I basculanti pesanti (ed i fucili a pompa) rinculano molto di piu', e i basculanti leggeri ancora di piu' di tutti gli altri. Non so che dirti. Se vuoi un sovrapposto leggero che rinculi poco, vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. Pero' se fai accorciare un po' il calcio per aggiugerci poi uno di quei calcioli moderni spessi che a palparli sembrano una poppa di diciottenne, morbida e soda allo stesso tempo, dovresti evitare l'ematoma anche con le cariche toste.
 
Non posto la foto perché non sono sexy 😂😂
Ma ancora ho la macchia.. D'inverno non calcia molto.. Magari che sparerò 5 cartucce in tutto il giorno, a ottobre andai a lepre, in tutto il giorno sparai 4 cartucce neanche mi son accorto del rinculo.

Ci credo che hai l'ematoma, ma il mio " è troppo" intendeva che ci deve essere per forza qualcosa che non va, magari ti è un po' corto e non sei bene in appoggio quando spari anche se a te sembra di esserlo.
Beh 4 cartucce in un giorno dovevi sparare con un 500 nitro express per avere il livido :):grin::grin::lol:.
io nella zona spalla/petto dove il fucile appoggia non ho molta ciccia e un po' patisco il rinculo soprattutto con fucili con calciolo duro, però anche con il leggero yildiz 20/30/40 fucilate miste tra 28/30/32 gr e anche quando si caccia solo in felpa un po' le sento ma non ho lividi, infatti gli farò cambiare il calciolo con uno in gomma.
 
Sicuramente il calcio del fucile che ho, non è adeguato al mio fisico..
Ma se solo la questione della regolazione del calcio mi evita tutte queste botte, allora non c'è necessità di usare un calciolo anti rinculo, ma solo mettere il calcio a mia misura. Giusto?
A questo punto, qualsiasi sovrapposto può andare bene, il mio problema è dovuto solo al calcio non regolato?

​​
 
Secondo me ti è corto di calcio il tuo fucile, magari ti basta cambiare calciolo. Io ho un yildiz che è molto leggero tra l altro con calciolo in bachelite... Ma con meno di una serie addirittura la spalla viola mi sembra un po' troppo.

Perché il calcio è in bachelite? Lo hai preferito al noce turco? E' un fucile che vale quello che costa?
 
Giova senza vedere il fucile e come imbracci non e' possiibile capire se ti picchia perche' non lo imbracci bene, oppure se e' una questione di calcio. Ovviamente neanche possiamo negare che esistono armi che purtroppo a causa delle canne corte, dal particolare profilo interno, e dal peso ridotto, rinculano piu delle altre. Per onesta ti dico pero che quando l'arma e' bene imbracciata, ed il calcio ti sta bene, il rinculo non puo esser mai cosi penoso da lasciare lividi sulla spalla neanche con fucili a cui piace menare. Il calciolo morbido serve a ben poco, anzi se troppo morbido influisce negativamente sulla stabilita dell'arma.
 
Ciao giova87,io sono un ventista 100 per 100,nel senso che non posseggo cal 12 e ormai da 8 anni sparo solo con questo,riguardo al livido le 28 gr non aiutano,ma sicuramente non poggi bene il fucile alla spalla,ti imposti male,sicuramente spari con la stessa impostazione con cui spari con l'automatico e con il sovrapposto ne risentì,posseggo fucili 410 e 20 benelli,rizzini,beretta,per la mia esperienza e per le tue esigenze io andrei su un beretta. 686 687,robusti,chiusure perfette,ottimi a caccia come in pedana,ultimamente mi sto ricredendo sul fatto che fucili leggeri siano migliori,meglio un fucile dal peso giusto,benelli ultimamente non mi entusiasma con i semiauto,che per antonomasia sono il top,figuriamoci i sovrapposti
 
I fucili da caccia è meglio averli con il calcio un filo più corto, visto che la maggior parte della stagione venatoria si caccia imbottiti, almeno al nord. Quando si è assai imbottiti ci si aiuta spostando la mano sull'astina indietro di qualche centimetro. Comunque il livido (anche con un buon rinculo) se il calcio calza bene al tiratore, non dovrebbe farlo. Se hai un fucile che non ti fa i lividi e ti trovi bene, confronta le misure con quello che scalcia. Ho un calibro dodici Beretta ultraleggero, pesa 2,850 tiro tranquillamente 28 g. tipo 3 e non li sento, a caccia tiro spesso 36 g. la differenza con le 32 non è molta. Ho un calciolo in gomma ventilato che ammortizza molto bene e non si punta sulla stoffa del gilet.
 
Ciao giova87,io sono un ventista 100 per 100,nel senso che non posseggo cal 12 e ormai da 8 anni sparo solo con questo,riguardo al livido le 28 gr non aiutano,ma sicuramente non poggi bene il fucile alla spalla,ti imposti male,sicuramente spari con la stessa impostazione con cui spari con l'automatico e con il sovrapposto ne risentì,posseggo fucili 410 e 20 benelli,rizzini,beretta,per la mia esperienza e per le tue esigenze io andrei su un beretta. 686 687,robusti,chiusure perfette,ottimi a caccia come in pedana,ultimamente mi sto ricredendo sul fatto che fucili leggeri siano migliori,meglio un fucile dal peso giusto,benelli ultimamente non mi entusiasma con i semiauto,che per antonomasia sono il top,figuriamoci i sovrapposti

Sicuramente la mia poca esperienza nell'imbracciare, semiautomatico o basculante che sia, non aiuta, non ho avuto un "maestro" in questo. Ho solo preso il fucile e son partito per il mio viaggio venatorio. Al momento sono in una strada piena di buche.
Dovrei trovare anche un armaiolo che sia in grado di vedere e colmare i miei errori, che sappia cosa serve a me a livello di aggiustamento del calcio.
​​​​​​Che poi magari alla fine, si risolve tutto col giusto calcio..
Ovviamente non su quel sovrapposto che già posseggo che non lo voglio minimamente modificare.
 
Perché il calcio è in bachelite? Lo hai preferito al noce turco? E' un fucile che vale quello che costa?

Bachelite è quella plastica dura/rigida con cui vengono fatti i calcioli, il fucile secondo me vale quello che costa, devo dire che ho rotto una volta un percussore (20 euro) e basta, spara, uccide, è bello leggero, ottima la brunitura (fa più ruggine il mio benelli nuovo) ed usato messo molto bene sta sui 350/400. pecca che non lo fanno bigrillo e almeno sul mio il selettore per cambiare canna devi passare dalla posizione di sicura e sicuramente quando lo chiudi non ha il rumore della precisione beretta o simili, però per me che i fucili li uso anche come falcetto va più che bene e credo che non sparerò mai abbastanza bene per apprezzare la superiorità balistica qualora ci fosse di fucili più pregiati.
 
L'unico a cui ti potresti rivolgere per rimediare su eventuali problemi di imbracciatura e' un istruttore di tiro presso un campo di tiro a volo. Egli inoltre sara in grado di capire "quando " e se ci siano o meno da fare interventi sul calcio.Al calcio di solito nelle fasi iniziali di addestramento non vengono fatte modifiche importanti ( sarebbero pressoche' inutili), successivamente si....
 
Ciao migratori sta,posseggo un yldiz 410 sovrapposto,balisticamente e' ineccepibile,forse meglio delle blasonate,la differenza sta nel volere mantenere un valore per un lungo periodo,oltre che un arma un po' più' robusta,io ho cacciato per anni con soddisfazione con il 410 yldiz,i venti li ho visti non sono bellissimi,come linee
 
Hai fatto bene a partire e iniziare,le buche sono risolvibili facilmente senza troppe seghe mentali,più' o meno il lop e' proporzionale all'altezza,quasi sempre un lop medio a caccia e' 36,36,5
 
Non a 22 zeri ma a 22 piattelli mi son fermato, messo giù il fucile e preso l'auto per finire la serie..
Non voglio toccarlo ne modificarlo visto che si tratta di un beretta del 1949 con tiratura limitata, passato i dal nonno.. Ed ancora immacolato, quindi anche questo mi porta a non utilizzarlo se non per 1 giorno all'anno per paura anche solo di inciampare e cadere sopra di lui😅

Ecco che mi trovo a cercare un sovrapposto che non scalci come un somaro ****, e che vada bene un po' per tutto insomma..

Se da quello che dici gia' possiedi un sovrapposto beretta del 1949 dall'anno si evince che presumibilmente sia un Beretta as 20, quindi arma eccezionale fatta in pochi esemplari in cal. 20 difficile trovare di meglio, e' un arma stabile che non scalcia il mio consiglio e' di continuarci a sparare magari con grammature dai 24 ai 26 gr. Imracciandolo saldamente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto