Re: INIZIARE LA RICARICA CONSIGLI

mincio75 ha scritto:
complimenti per il trapano...anch'io l'ho modificato. un'altra modifica che si deve fare e' bloccare il piano di lavoro tramite bulloni e dadi ,altrimenti in fase di orlatura potrebbe flettere a causa della forza che si imprime sulla leva!
comunque va bene la velocita' che haui indicato circa 800

Esatto 800 giri,ciao Maurizio
 
Re: INIZIARE LA RICARICA CONSIGLI

si 800 va benissimo!!!nella foto non vedrai montata la testina,xchè è su un'altra macchina!!!però puoi vedere il contro bobbina che è praticamente a 10cm dal grifatore!!!adesso ti metto la foto del griffatore che quella volta avevo vicino al mandrino del mio trapano quando ho cominciato...ciao
 
Re: INIZIARE LA RICARICA CONSIGLI

Grazie Mario79, molto gentile, aspetto le foto per il griffatore, se non ci dispiace.

Ne approfitto per chiderti: la velocita per orlare 800/900 puo andare?

Ciao buona domenica .cobra11 (Silvino)
 
Re: INIZIARE LA RICARICA CONSIGLI

Un grosso saluto a tutti, sono al lavoro, ma un occhio al sito l'hò buttato. La mia non è ipocrisia ma vi devo ringraziare di cuore tutti coloro che mi danno consigli e inviato foto (GRAZIE). La malattia della ricarica e da anni che mi pervade, ma il poco tempo a disposizione mi ha desistito nell'intraprendere questa passione. Ora mi documento e poi inizio a comperare l'attrezzatura necessaria e via. Una domanda nell'allestire il tutto oltre all'incisore e orletore ,e importante mettere il ribassatore per una migliore chiusura? Cosa ne pensate ?
 
Re: INIZIARE LA RICARICA CONSIGLI

Per la costruzione del trapano a colonna ti sapranno aiutare e ben consigliare gli amici che ce l'hanno, io ho una Olimpic's e non saprei consigliarti.
Per le bobine io ho preso e riprenderei ad occhi chiusi quelle di Cortini, precisamente la T2, quella universale.

Se opti per l'MBx36 vai sul sicuro, ottima polvere. Se e quando ti serviranno delle dosi, fai un fischio!
Ciao!
 
Re: INIZIARE LA RICARICA CONSIGLI

Ciao Papararo. Hai ragione mi viene tanta voglia di prendermi una "trio Colvini" , ma a ragion veduta iniziero con un trapano a colonna da banco. Per carattere sono uno che se inizia una cosa la porta fino in fondo, e come in tutte le mie passioni che ho coltivato mi piace essere attrezzato bene, ma un po di sana ragionevolezza ci deve essere. La polvere ho deciso per la mb x36 da fare cartucce da 36 grammi con bora bior e con 37 g bora contenitore. Da me il clima e spesso umido e questa polvere nelle cartucce originali mi ha dato buoni risultati.Caccio nella pianura padana a colombi al campo nelle vicinanze di Bosco mesola. Non conosco la Sipe o la psb1 sicuramente saranno polveri valide, anche perche non vado a piccola selvaggina e se proprio faccio qualche cacciata addopero ik6 x 33. Grazie per i tuoi consigli. Cobra11
 
Re: INIZIARE LA RICARICA CONSIGLI

cobra11 ha scritto:
Certo le domande che vorrei fare sono tante, e in parte qualche risposta l'ho trovata nel sito, ma ho ancora molti dubbi su cosa o come orientarmi.
E mia intenzione iniziare a caricarmi le cartucce per andare a caccia, anche se in commercio se ne trovano di valide, ma credo che sia una grande soddisfazione caricarle da soli. I mie dubbi non sono tanto sulle polveri che userò, credo saranno (f2x36, jk6b, mbx36, e tecna n) poi ovviamente vi chiedero consigli anche sulle dosi, ma il mio dubbio riguarda l'attrezzatura con cui iniziare.
Mi potete consigliare se usare il TRAPANO A COLONNA o MACCHINE ORLATRICI (esp Colvini trio), e quale marca di orlatori per chiusure stellari e tonde, e quale tipo di bilancia per pesare piombo e polvere!!!!!
Premetto che caccio stanziale (fagiani, starne) con il cane da ferma e (colombacci) al campo con cal 12.
Una coretsia dove posso trovare il manuale di GIANLUCA GAROLINI?

VOLEVO RINGRAZIARE sin d'ora chi mi vorrà dare consigli, e fare i complimenti al sito, ai moderatori e amministratori, e tutti gli iscritti.

Nikname COBRA11, il mio none e Silvino sono della provincia di Rovigo anni 48, cacciatore da 30 anni. Distinti Saluti

Ciao cobra11 sono stainater,
cacciatore da 34 anni, caricatore da 20 ... [5a]
vorrei darti dei consigli ma la prima cosa che mi viene in mente è questa:
una macchina orlatrice a motore è utile se spari un numero elevato di colpi, altrimenti ne basta una manuale!
Se carichi + di un tipo di polvere non andrebbe bene neanche una dosatrice poichè sono tutti attrezzi che vanno tarati e regolati durante il dosaggio; se veramente vuoi percorrere questa strada hai più bisogno di pazienza e caparbietà che di "macchinari".
Non ho dosi da darti per le polveri che elenchi ma ritengo che le dosi vadano dedotte "provando le cartucce".
Alcuni le chiamano "pippe mentali" ma siamo in molti a credere che le cartucce rendano diversamente al variare di tanti parametri e, secondo me, anche da fucile a fucile, ergo, le dosi vanno provate prima in un certo modo, poi sugli animali ....solo dopo questi test, se tutto è andato bene, puoi farne una produzione industriale, ma solo allora altrimenti le cartucce vanno bene solo per la notte di capodanno!
Se vorrai potrò dirti come ho iniziato io e dirti anche come ho risolto i miei problemi.
Buon lavoro.
 
Re: INIZIARE LA RICARICA CONSIGLI

Secondo me se non ricarichi molto puoi utilizzare tranquillamente una trapano a colonna economico abbinato pero' ad una bobina di acciaio: trapano circa 70€ bobina circa 50€.
Così comunque hai un trapano che puoi utilizzare per altre cose!
Un consiglio sulle polveri..non prendere sia mbx36 sia f2x36:sono praticamente "gemelle"
 
Re: INIZIARE LA RICARICA CONSIGLI

Ciao, ti dico la mia. Se hai una buona manualità ti consiglio di costruirti e adattarti il trapano a colonna, altrimenti puoi orientarti su una macchina orlatrice; la compri una volta e non ci pensi più. Ce ne sono anche di abbastanza economiche, altrimenti ti butti in una Colvini, in una Olimpic's, in una Cortini o in una GAEP.
Capitolo bobine: ti consiglio di comprare, se puoi, crimpatore e bobina in acciaio, sono praticamente indistruttibili e rendono meglio di quelle in acciaio. Altrimenti anche quest'ultime vanno ebene e costano molto meno.
Capitolo bilancini: se sei un tipo tradizionalista acquista un bilancino con i pesetti alla vecchia maniera, altrimenti su ebay trovi diversi bilancini elettronici. Io fino a 3 anni fa usavo il bilancino con i pesi, poi ho acquistato 2 bilancini elettronici e il tempo per pesare piombo e polvere si è notevolmente ridotto.
Il manuale di Garolini era in allegato al numero dei luglio dello scorso anno di Diana, ora non saprei dove potresti trovarlo, magari chiedendo direttamente alla Olimpia, loro posso aiutarti.

Per qunato riguarda le dosi, se usi la funzione cerca del forum ne troverai in gran quantità, altrimenti basta che chiedi!!!!
Ciao.
Matteo
 
Re: INIZIARE LA RICARICA CONSIGLI

Ciao Stainater, ti volevo ringraziare per avermi risposto, e capisco che la via da intraprendere è tutta in salita, forse nel mio mess. iniziale ho scritto tante cose che ho in testa. Riguardo le polveri elencate sono in linea di massima quelle che uso per la maggiore nelle cartucce commerciali, e quindi diciamo cosi " le conosco", ma sicuramente ne scegliero una per iniziare, continuando a usare le commerciali fino a quando non sarò in grado di avere dei risultati ottimali. Se ti fà piacere spiegarmi come hai iniziato mi fa molto piacere. GRAZIE
 
Re: INIZIARE LA RICARICA CONSIGLI

buona sera tanto per iniziare magari prend 1 solo tipo di polvere magari quella che ritieni più adatta al tipo di caccia che fai solitamente ; per esempio se cacci solo piccola migratoria orientati sù una x32 ciao
 
Re: INIZIARE LA RICARICA CONSIGLI

L'unico consiglio che mi sento di darti è: se conosci qualcuno che abbia un po di esperienza nella ricarica, inizia con lui. Una lezione pratica è meglio di mille consigli.
 
Re: INIZIARE LA RICARICA CONSIGLI

prego non c'è di chè . Un altro consiglio che posso darti è quello di aquistare una colonna che abbia un braccio per attaccare il trapano robusto e che ci sia lo spazio e la possibilità di attaccare la crimpatrice per fare la stellare ciao
 
Re: INIZIARE LA RICARICA CONSIGLI

mi inserisco:...poca spesa all'inizio poi si vedra',trapano a colonna,con una bobina x orlo tondo economica,bilancina.(potresti anche non continuare)
e basta.,se vuoi chiudere a stellare,al costo di una buona bobina stellatrice comprati una pressa lee load master.
per ora usala solo per decapsulare ricalibrare e riinnescare(se usi bossoli di recupero),chiudere a stellare (poi le ripasserai al trapano con la bobina tonda) x 'finirle' bene.
i dosatori della lee per ora lasciali stare.
comincia con una sola polvere ,al massimo due..scegli delle polveri che 'perdonano' i piccoli errori.
ti consiglio la sipe con cui puoi caricare tranquillamente dai 30 ai 34 gr. e se la trovi la psb1.
all'inizio lascia stare le cartuccine ed i cartuccioni.
pap
 
Re: INIZIARE LA RICARICA CONSIGLI

Grazie boban (matteo ) dei tuoi consigli. Per il volume di cartucce, e per la non esperienza volevo optare per il trapano a colonna, però non so come attrezzarlo, esempio gli orlatori hanno un attacco per inserirsi nel mandrino ? Come basamento cosa devo mettere? quesro è uno dei problemi.
Orlatori in acciaio ok (stelleri e tondi) ho sentito parlare bene dei cortini (quali?). Bilancino ok (manuale e elettronica).

Metto assime materiale e idee, e poi inizio cercando di affinare la tecnica e la manualità. Sicuramente scegliero una polvere sola come del resto suggeritomi credo la MBx36 in bossolo nuovo T4 oT5 grammi 36 bora bior.

Accetto volentieri tuoi consigli Ciao silvino
 
Re: INIZIARE LA RICARICA CONSIGLI

Ciao se vuoi renderti un po'conto di quello che devi avere,per ricaricare,ti posto gli allegati.Ciao Maurizio
 
Re: INIZIARE LA RICARICA CONSIGLI

AH dimenticavo,ti consiglio di andare a visionare il trattato "IL PRINCIPIANTE E LA RICARICA VENATORIA" edito dal maestro SCOTTI luminare di questo forum,e dopo averlo letto,ti succedera' quello che e' successo a me,sarai invaso da un virus inguaribile, di ricarichite acute ,al quale non potrai piu' sottrarti,e nonostante tu abbia 2000 cartucce che non sparerai mai,continui a caricare perche' oramai c'e' l'hai nel sangue.Ciao ti faccio i migliori auguri,sperando che guarisci presto.Cordialmente Maurizio. [5a] [5a] [5a] [20] [20]
 
Re: INIZIARE LA RICARICA CONSIGLI

complimenti per il trapano...anch'io l'ho modificato. un'altra modifica che si deve fare e' bloccare il piano di lavoro tramite bulloni e dadi ,altrimenti in fase di orlatura potrebbe flettere a causa della forza che si imprime sulla leva!
comunque va bene la velocita' che haui indicato circa 800
 
Re: INIZIARE LA RICARICA CONSIGLI

gli orlatori per essere inseriti nel mandrino possono essere attrezzati con un attacco a fungo che non è altro che una vite filettata all'occorrenza puoi usare anche questa.per basamento metti una controbobbina fissata sul piano della colonna o anche della gomma antiscivolo.cortini t2 abbastanza universale per iniziare.bilancino a tua scelta se elettronico di sicura affidabilità e che pesi i mg. importantissimo il calibro.poi devi attrezzare il tuo trapano per fare la stellare.assicurati che la colonna abbia il fine corsa per fare le altezze tutte uguali .buonasera
 

cobra11

Utente Registrato
Messaggi
140
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Certo le domande che vorrei fare sono tante, e in parte qualche risposta l'ho trovata nel sito, ma ho ancora molti dubbi su cosa o come orientarmi.
E mia intenzione iniziare a caricarmi le cartucce per andare a caccia, anche se in commercio se ne trovano di valide, ma credo che sia una grande soddisfazione caricarle da soli. I mie dubbi non sono tanto sulle polveri che userò, credo saranno (f2x36, jk6b, mbx36, e tecna n) poi ovviamente vi chiedero consigli anche sulle dosi, ma il mio dubbio riguarda l'attrezzatura con cui iniziare.
Mi potete consigliare se usare il TRAPANO A COLONNA o MACCHINE ORLATRICI (esp Colvini trio), e quale marca di orlatori per chiusure stellari e tonde, e quale tipo di bilancia per pesare piombo e polvere!!!!!
Premetto che caccio stanziale (fagiani, starne) con il cane da ferma e (colombacci) al campo con cal 12.
Una coretsia dove posso trovare il manuale di GIANLUCA GAROLINI?

VOLEVO RINGRAZIARE sin d'ora chi mi vorrà dare consigli, e fare i complimenti al sito, ai moderatori e amministratori, e tutti gli iscritti.

Nikname COBRA11, il mio none e Silvino sono della provincia di Rovigo anni 48, cacciatore da 30 anni. Distinti Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto