Ciao a tutti,
Per selezione a capriolo (e penso in futuro al cinghiale) vorrei acquistare una carabina. Dopo aver letto in giro e sentito vari pareri mi sarei orientato sul 308 Winchester.
Quale carabina consigliate di comprare?
Come prima carabina non vorrei spendere molto (a fare upgrade sono sempre in tempo).

Mi sarei orientato su una Remington 783 cal 308 con ottica Bushnell 3-9x40 inclusa (prezzo sui 600 €).
Il negoziante mi avrebbe proposto una Franchi Horizon cal 308 con piastrina di montaggio Picatinny in acciaio, freno di bocca, scatto stecher (circa 650 €). A questa andrebbero aggiunti anelli e ottica e la cifra salirebbe.

Come è la franchi Horizon? Vale la pena spendere qualcosa in più e preferirla alla remington?

Grazie mille per i consigli.

Io non acquisterei una carabina con freno di bocca in quel calibro (modesto), se ti dimentichi di indossare le cuffie una volta sei fritto: per una quindicina di giorni un accentuato acufene (fischio alle orecchie) ti farà compagnia , idem x eventuali accompagnatori. L'ottica che ti ha consigliato il venditore, è più indicata x il poligono, a caccia quando hai 12 ingrandimenti sei a posto.
 

giuliocn

Utente Registrato
Messaggi
41
Punteggio reazioni
4
Punti
1
Ciao a tutti,
Per selezione a capriolo (e penso in futuro al cinghiale) vorrei acquistare una carabina. Dopo aver letto in giro e sentito vari pareri mi sarei orientato sul 308 Winchester.
Quale carabina consigliate di comprare?
Come prima carabina non vorrei spendere molto (a fare upgrade sono sempre in tempo).

Mi sarei orientato su una Remington 783 cal 308 con ottica Bushnell 3-9x40 inclusa (prezzo sui 600 €).
Il negoziante mi avrebbe proposto una Franchi Horizon cal 308 con piastrina di montaggio Picatinny in acciaio, freno di bocca, scatto stecher (circa 650 €). A questa andrebbero aggiunti anelli e ottica e la cifra salirebbe.

Come è la franchi Horizon? Vale la pena spendere qualcosa in più e preferirla alla remington?

Grazie mille per i consigli.
 
Calibro ok. Più o meno tutte le carbine in 308w sparano bene. L'ottica citata no. Fai uno sforzo e vai almeno su Meopta o prodotto austotedesco. Se vorrai cambiarla qualcosa ti daranno sempre. Campana almeno da 50,meglio se 56. Poi tanto poligono prima di tirare a un animale.
In bocca al lupo.
Ciao
Ale
 
Non la conosco. Purtroppo il prezzo delle buone ottiche è ALTO! Ma è IMPORTANTISSIMO avere buoni attacchi e buona ottica! Piuttosto una carabina usata ma su ottica e attacchi NON LESINARE...e non te ne pentirai. A pieno sole, vanno bene tutte. Ma a buio o a mattina prestissimo le cose cambiano e pure tanto!
 
Dicono che le Vortex sono buone, ma io non le conosco personalmente. Io sono soddisfattissimo delle Leupold. Ne ho tre. Quelle di costo piu' alto sono ottime. Come carabine, le Weatherby Vanguard e le Savage sono ottime e costano poco. Io sceglierei la Savage. Come obiettivo (campana) 50 o 56 mm. Ma io non conosco i prezzi italiani per le ottiche e armi, percio' puo' essere che roba europea costi di meno.
 
Ormai qualsiasi carabina, anche di poco prezzo, spara bene. Il problema è l ottica .....
Bushnell, ottica da poco più di 100 euro lascia perdere.
Vortex non hai citato il modello ma ti dico subito che del x24 non te ne fai niente con una campana da 50.
I cinghiali li tirerai al buio quindi ti serve un ottima ottica, cerca tra l usato.
ciao
 
Per risparmiare prendi la Remington, con l'ottica già inclusa. Per la caccia al capriolo un 3-9x40 va più che bene. Io ho ancora conservato un Nikko 3-12x42 ottica nata per l'aria compressa, dal costo di qualche centinaio di euro, in poligono faceva le stesse cose che facevano le ottiche di fascia superiore, a caccia la palla è andata sempre dove ho mirato. Il bello è che anche dopo aver preso qualche caduta non si è mai spostato. Per chi non ha soldi da spendere e deve fare solo caccia al capriolo gliela consiglio. A conti fatti con la Franchi superi più o meno i 1.100/1.200 euro. L'armiere ti ha consigliato l'ottica che ha in armeria, costa di più ed è mena adatta alla caccia al cinghiale. Scegli la Remington e gli proponi lo scambio dell'ottica, più o meno dovrebbero essere sulla stessa fascia di prezzo con il Vortex. Se hanno lo stesso tubo e non devi cambiare gli attacchi, gli offri 100 euro in più per farti montare un Vortex Crossfire 3-12x56 con il puntino luminoso. I 100 euro sono solo per invogliarlo allo scambio. Con 700 euro hai un'ottica e una carabina che ti permettono di fare sia il capriolo che il cinghiale in ore notturne. In ogni caso per quel modello di Vortex non dargli più di 350 euro, in alcune armerie li trovi anche a 450/500 euro.
 
Davvero è così eclatante l'effetto del freno di bocca su un 308 ?
Piuttosto lo scatto con / senza stecher può far la differenza tra la Franchi (di serie) e la Remington 783?
Io sinceramente mi "fido" di più di Remington anche perchè la Horizon è la prima carabina realizzata da Franchi.
 
Ho visto asu internet che la Remington 783 con ottica di serie Bushnell 3-9x40 riesce a fare ottimi tiri.
Io proverei a partire con quella spendendo il giusto e poi valutare un cambio ottica.
Che dite?
 
Per adesso ci farei solo selezione al capriolo.
la Remington 783 ha uno scatto che si può settare fino ad un minimo di 1,1 kg. Può andar bene per la selezione al capriolo?
 
Se intendi che è stato già predisposto per la registrazione si, altrimenti non andrei oltre a una lucidatura. Esercitare con il dito sul grilletto una pressione di kg 1.100 o 2.100 è solo una questione di testa. Allena la mente e il dito e lo scatto di kg. 2.100 ti sembrerà una piuma. Lo scatto di un chilo e cento per una carabina da caccia in cal. 308 è ottimo. Impara a "scattare" e vedrai che non strapperai neanche con uno scatta da tre chili e mezzo.
 
l'ottica e gli attacchi di serie riescono a farmi fare dei tiri decenti o vanno subito sostituiti?
Non è facile rispondere, comunque gli attacchi fissi montati bene non dovrebbero dare fastidi. Dipende da cosa intendi per tiri decenti. L'ottica ha la sua importanza, però per fare tiri decenti oltre l'ottica ci vuole "mirite" Per come intendo io la caccia di selezione, quando si sbaglia la colpa non è quasi mai dell'ottica. La mia opinione è quella che con l'arma precisa, con gli organi di mira registrati bene, l'arma risulterà "giusta e precisa" almeno con la cartuccia con la quale si è fatta la taratura, il resto lo deve fare il tiratore. Sicuramente quel tipo di ottica se mantiene la registrazione senza spostarsi, ti permetterà di fare caccia di selezione al capriolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto