Cal 20 e sporting meglio cartucce 24 o 28 gr

Codone81

Utente Registrato
Messaggi
933
Punteggio reazioni
25
Punti
28
Salve a tutti come da titolo esprimete le vostre esperienze sul campo e conoscenze grazie,astenersi con commenti,del tipo meglio il 12 per fare lo sporting ecc..ecc...già' lo so,grazie mille a chi mi consigliera'
 
Onestamente per il tav specialmente nel periodo estivo quando ho portato il cal.20,mi sono trovato meglio con le 24 gr.,le 28 menavano di brutto,però considera che ho un breda lr che pesa 2.550 kg,forse con un fucile sporting sicuramente più idoneo al gioco ci sono meno problemi,comunque io con le 24 gr. mi sono trovato bene al percorso,con una buone resa anche su tiri non proprio vicini.
 
Stranamente quest'anno nelle poche uscite al tav, col 20 ho sparato assai meglio che con il 12 e non solo al solito campo della Lazio, ma anche a Vetralla e l'itinerante di Piancardato. Solo 28 gr. .... ma il mio schippo dal peso di oltrte 3 kg annulla ogni reazione fastidiosa allo sparo. Utiolizzate sempre munizioni varie trovate alle armerie interne ai campi
 
La carica da 24gr e' senza dubbio quella che si adatta meglio al cal 20, e cioe la carica naturale con cui il fuciletto ottiene la massima resa balistica con rinculo e stabilita nella norma, Salire di grammatura con le 28 gr per aumentare la portata e le probabilita di colpire su qualsiasi distanza non sempre conviene, perche si potrebbero sviluppare alte pressioni in canna che come sappiamo potrebbero incidere negativamente sulla distribuzione della rosata specie nel periodo estivo.
Un saluto
 
(Untitled)

io quando iniziai a sparare al compak e allo sporting usavo il 20 con Nobel speed 28g e cheddite freeshot 26 perché erano quelle che si trovavano più facilmente poi qualche fiocchi trap 28g e nova bior 25g ma fiocchi non sembrava rendesse bene
 
Personalmente sparo 24 grammi con il 12 specialmente quando è caldo, cambia poco basta prenderci, l'unica cosa che faccio invece di sparare con 3 stelle sparo con 2 ( fucile semiautomatico ).Saluti
 
Quelle poche volte che ci sono andato al tav col 20, ho utilizzato sempre cartucce fatte in casa. Sia 24 che 28 grammi.
Nei piattelli lontani usoo le 28 e ai "vicini" le 24. I risultati medi non si discostano dal 12. Quindi se le 28g sono fatte in maniera corretta, non danno nessun problema. Anzi!!!
 
Io, con il mio sovrapposto fabarm Cal. 20, al percorso di caccia, ho usato le RC20 sia da 28g che da 24 g. e mi sono trovato meglio con la carica minore. e questo anche poi sul terreno di caccia.
 
Ciao a tutti.
Premetto che non sparo con il calibro 20 al Tav ma con il12 ma dal momento che le grammature sono identiche forse la mia opinione è comunque utile.

Al tav come a caccia si usa la grammatura più consona rispetto al tiro che si va ad eseguire.

Se il piattello che si spara è veloce e vicino è preferibile usare una cartuccia da 24 grammi di piombo 8,5 / 9. Il minor rinculo favorirà il riallineamento dell' arma in caso si debba esplodere un secondo colpo.

Se il piattello parte vicino e tende ad allontanarsi rapidamente sparerei in prima canna una 24 gr. di pb. 8,5 / 9 ed in seconda canna una cartuccia da 28 gr, piombo 7,5 / 8.

Se il piattello parte lungo userei due cartucce da 28 gr. Con piombo 7,5 / 8.

Volenso usare due soli tipi di cartucce, personalmente sparerei una 24 gr. con piombo 9 ed una 28 gr. Con piombo 7,5.
Sono certo che qualcuno avrà da ridire sull'uso dl piombo 9 in prima canna, ma la mia esperienza sul campo mi ha fatto molto ricredere sulla efficacia di questo piombo che mi ha permesso di rompere piattelli importanti anche intorno ai 30 metri.
in ogni caso in una cartuccia di 24 gr. non scenderei sotto il numero 8,5 per non penalizzare la densità della rosata specie se si spara in prima canna con un 4 stelle.

Ovvio che la cartuccia da 28 grammi a parità di numerazione di piombo ha più pallini, per cui di logica è sempre da preferirsi.
La cartuccia più leggera (24 gr.) può tornare utile solo in quei tiri in cui la velocità di brandeggio è più importante della densità di rosata, perché il minor impennamento dell'arma rende più agevole il "riagganciò" del bersaglio.

Se il fucile è così pesante e stabile da non accusare differenze di stabilità fra una 24 gr. ed una 28 gr. userei solo cartucce da 28 gr. con piombo 8,5 e 7,5 da alternare a seconda del tipo di piattello che si spara e delle proprie capacità... ma per questo non ci sono regole, vale solo l'esperienza acquisita sul campo.

Un saluto

Maurizio.
 
Ciao ti ricordi quel giorno che ci siamo visti al tav il colombaccio quell amico con il 20 tirava cartucce da me caricate 24gr piombo 8 e non so se ti ricordi che rompeva anche a belle distanze quindi vai tranquillo prendi 24 gr e ti diverti se ci rincontriamo ti faccio provare le mie
 
Ciao Achille si anche io utilizzo le 24 della cheddite,sono micidiali,anche secondo me come dice palomba 70 le 24 gr sono più' idonee,diciamo che le 28 permettono qualche piattello più' lontano
 
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti fino a qui,utili tutti i vostri consigli,perché' consolidano quello che pensavo,io sparo con il 20 silver pigeon da poco con calcio regolabile e strozzature 3/2 a volte 3/1,ho provato sia le 28 che le 24,per il mio modo di sparare preferisco le 24 forse perché' ne ho sparate di più',certo e' che come già' detto da alcuni di voi su traversoni lunghi piattelli lunghi le 28 hanno qualcosa in più,ho provato le baschieri f2 sia in 24 che 28,ottime ma costano care,tra fiocchi e cheddite trovo migliori le cheddite,per il resto bisogna solo sparare spesso
 
Io in genere (con beretta S56E canne 71 ***/*) al percorso caccia sparo 24 g (in genere ho fiocchi T3 da trap pb. 7,5... ma sarebbe meglio trovare munizioni da percorso di caccia, che magari sono appena più lente e rinculano meno... anche se le 24 g in genere non danno problemi) (e, magari, il piombo 8,5 o 9 è meglio nei tiri corti, specie per canne meno strozzate...). Il mio è un fucile da caccia leggero (kg. 2,550)... magari, chi spara con un 20 da tiro (che forse può pesare anche attorno ai 3 kg... o anche più, se si tratta di un 12 con le canne intercambiabili cal. 20) non ha problemi anche con tante 28 g da fossa (ma vi assicuro che con il mio fucile dopo un po' la differenza si sente...).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto