Se proprio volessimo parlare di "etica".... quella vera però.... dovremmo chiedere di chiudere la caccia domani.
Nel 2019 ha ancora senso "etico" sparare ad un tordo ? A una quaglia ?? Quindi... smettete di menzionare l'etica ed ognuno spari e mangi e parli e faccia quello che meglio crede nel rispetto della libertà altrui.
Detto ciò.... wiwa il .410 !! A noi !!

E mica stiamo cercando di sequestrartelo, il tuo sputapiselli! Se a te non fa venire il magone ferire e perdere cio' a cui spari, fa' pure. Io non te lo vietero' di certo. Il .410 ha il suo scopo: scoiattoli in terra o sugli alberi e conigli con i segugi entro i 20 metri. Al di fuori di queste utilizzazioni e di tiri a fermo da un capanno a breve distanza, io non ce lo vedo proprio a caccia, tanto piu' che le munizioni costano un macello.
 
E mica stiamo cercando di sequestrartelo, il tuo sputapiselli! Se a te non fa venire il magone ferire e perdere cio' a cui spari, fa' pure. Io non te lo vietero' di certo. Il .410 ha il suo scopo: scoiattoli in terra o sugli alberi e conigli con i segugi entro i 20 metri. Al di fuori di queste utilizzazioni e di tiri a fermo da un capanno a breve distanza, io non ce lo vedo proprio a caccia, tanto piu' che le munizioni costano un macello.

Per la caccia che faccio io... per la distanza del tiro "utile & necessario" sarebbe sufficente un Flobert. Come no !!
Però.... però quando si è presentata negli anni un opportunità su una preda imprevista o comunque non cercata... se sai usare la testa il .410 entro determinati limiti può avere la sua funzione. È chiaro che non è molto indicato per andare a lepri... a cinghiale... Ma se ben pensi può essere tranquillamente usato con il cane da ferma a fagiani...a quaglie... Addirittura a colombi sul palco se ti accontenti di tiri ravvicinati.
Insomma a furia di giudicare un calibro così facendo si giudica anche CHI lo adopera. E molto spesso ci si sbaglia...
 
Una cosa giustissima hai detto...."se sai usare la testa"...sta proprio qua il problema...il 410 usato x lo scopo per cui nasce è una grande arma, il problema nasce da chi sta dietro all'arma...quando uno parte e va in valle col 410 poi, no comment..a ogni selvatico i suoi calibri..
 
Finalmente parole sensate!
Per certe cacce è l'arma che ti permette di perfezionati nella tecnica e nella mente!
I fermenti, per uno che lo sa usare, sono minimi o pari a un 12. Ma è questione di persone, non di calibro!!!

Chi usa esclusivamente il cal. 12 ha sicuramente dei limiti che non riesce a vincere....
 
Quindi il 90% dei cacciatori ha limiti...adesso siamo seri e piano con le sparate..a ogni selvatico il suo calibro e siamo tutti d'accordo.
 
Dal mio punto di vista, col 410 si possono affrontare quasi tutte le cacce. Tutto dipende dalla distanza di ingaggio.
Non puoi permetterti tiri oltre i 30 metri, a meno che non vuoi fere il fenomeno da itinerante, ;) peró entro tale raggio, se i buone mani, non lascia scampo a niente. O quasi.

Io ho partecipato a una caccia alla volpe, e con 16 grammi di 7 e 1/2, le volpi non l'hanno fatta franca!!!
 
(Untitled)

io la uso da sempre quella strozzatura... eccettuato che per l'apertura in cui monto una tre stelle e per la prima settimana una due stelle per i tiri a fermo ai "roditori" poi 5 stelle e stop... canna che ama centro67,in quanto di 76 cm, e strozzatura da anti sportivo appunto.... vario il munizionamento.... se nello strettissimo dispersanti, nello stretto borra feltro, nel normale bior o contenitore... che siano spolli, traccheggi o rientri.... riferimento, ovviamente, per caccia ai tordi/merli...
 
Allora fatemi capire, sbaglio quando dico che I piccoli calibri "andrebbero" usati solo per tiri a breve distanza, ed a piccola migratoria con piombi fini?Sto dicendo che non esistono situazioni in cui possono essere usati?
​​​
 
Vabbe....che cazzz ce vo' a tira' a quello che passa qua' da noi col 410....... so' boni tutti [42]!?!

Fate come A.le che quest'anno accanna definitivamente la Spagna e quei 4 ucelletti...e fa' il grande salto :

africas-big-five-david-stribbling.jpg


Big Five.....only in 410......[spocht_2.gif]

Aoh...se torna vivo ...a sto' giro ha vinto lui [Trilly-77-24.gif] !?!

Ciao France' T.V.B. [Friends_emoticon.g:
 
Dico la mia. Opinione da tiratore medio che con una canna Beretta (302) da 66 cm, cilidrica con una foratura da 18,3, fa spolli e rientri ai tordi (ultimi venti minuti serali), cacciavo allodole al capanno con specchietto (senza richiami vivi), tiro alle prime tortore che escono dalla macchia e in laguna spollo alle anatre. Al passo dei tordi puoi cacciare "cilindrico" se adoperi i richiami a bocca o hai tordi e merli in gabbia. Fino a ventisei/ventotto metri (non sono affatto pochi), con una cartuccia con contenitore, abbatti regolarmente. La canna più lunga (71 cm) brucia meglio la polvere...eppure Robert Churchill, uno dei più importanti esperti di balistica in Inghilterra, faceva produrre doppiette con canne lunghe 62,5 cm.
Sempre nel mio caso, lo strozzatore interno di tre o due stelle (la canna resta sempre di 66 cm) riempie le fasi della giornata in cui i migratori, al traccheggio o alla prima fase del rientro serale, sorvolano oltre i trenta metri, il mio luogo d'attesa.
Dulcis in fundo, un buon utilizzo di una strozzatura cilindrica è determinata anche dalla numerazione dei pallini proporzionati alla distanza e al selvatico.
Un caro saluto.
 
E visto che x le campagne di cecchini non ne vedo manco uno è meglio se il 410 lo usano quelli che lo sanno usare..cioè pochi pochi pochi
 
Vabbe....che cazzz ce vo' a tira' a quello che passa qua' da noi col 410....... so' boni tutti [42]!?!

Fate come A.le che quest'anno accanna definitivamente la Spagna e quei 4 ucelletti...e fa' il grande salto :

africas-big-five-david-stribbling.jpg


Big Five.....only in 410......[spocht_2.gif]

Aoh...se torna vivo ...a sto' giro ha vinto lui [Trilly-77-24.gif] !?!

Ciao France' T.V.B. [Friends_emoticon.g:

Considerato che ad un elefante si tira entro i 25 metri..... accetto la sfida !! Io col .410 caricato Danesi....e l'elefante caricato.....a.....a...... a pallettoni !!!!
 
Canna inutile ormai superata dalle munizioni dispersanti che hanno buoni rendeminenti nei tiri a brevissima distanza. Oggi con una 3 stelle puoi permetterti di avere nei 3 colpi una dispersante una bior ed una con contenitori coprendo i range " padella " che vanno dai 10 ai 40 mt. Con una cilindrica, qualunque munizioni si usi oltre i 30 non vai, anche perchè la canna corta non favorisce cariche pesanti abitualmente abbinate a polveri progressive che avrebbero bisogno di più " tubo " per bruciare. Non si tratta di 5 mt. in meno come dice l'ottimo Franuliv, ma prova a mettere una federal baby magnum su 61 cm cilindrica e poi prova a verificare rosata e penetrazione con canna 70 full.
 
Io ho una breda R del 20 credo di quella misura (62,5?!?) quando la uso di solito al passo sparando le Rc da 24 e 28 gr in pb 9 1/2 ai tordi la uso cosi' cilindrica .......poi a mattinata inoltrata magari monto un qualche quickchoke esterno..ma il piu' ormai e' stato fatto :mrgreen: ! Un saluto.

Al passo uso la 71 ****. Fa meno rumore della 62 e salvo un po' l'udito. [42]
​​​​​​
Poi se passano alti ci monto quello a * o l'xfull e allora so ca77i...

[Trilly-77-24.gif]
 
Il fattore rumore non e' piu' importante quando hai cominciato a sparare a 8 anni e ne hai 70, e non hai mai usato ne' tappi ne' cuffie a caccia. A volte lo sparo non lo sento neanche piu'. E sapessi come migliora il matrimonio quando tua moglie non la senti piu'....
 
Considerato che ad un elefante si tira entro i 25 metri..... accetto la sfida !! Io col .410 caricato Danesi....e l'elefante caricato.....a.....a...... a pallettoni !!!!
Si si, facile si, tutti bravi si, ma con il Professional Hunter dietro le spalle con..... un bel 12 a pallettoni!!!!
😀😁😊😃😄😆😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto