La canna cilindrica e' molto limitante e obbliga l'uso del contenitore,soprattutto vuole una cartuccia che funzioni veramente bene,se si crca di recuperare una mancanza di mirite,sicuramente migliorerà' ma la quantità' di uccelli caduti scarsi e feriti saranno una quantità' enorme,personalmente userei un 4 stelle in questo caso che migliora la qualità degli abbattimenti e userei cartucce solo contenitore,se non ci fosse differenza useremmo tutti una cilindrica,per me le distanze utili di abbattimento in base alla strozzatura e' in metri reali e abbattimenti puliti non feriti da un pallino,cil 25m,4 s 25/30,3 s 30/35,2 35/40,1s 40 e oltre anche fino a50 con cartucce adeguate,nessuno toglie il fatto che ci sono occasioni dove si sono abbattuti uccelli a distanze ragguardevoli anche con canne poco strozzate ma non è la norma,un fucile strozzato provoca sull'uccello tutto un altro effetto visibile già' all'impatto
 
Comunque una cartuccia del cal. 12 che porta una bella rosata a 35 metri con una V1 intorno ai 400 metri al secondo al 99 per 100 e un ottima cartuccia. Se parliamo di lunghezza della rosata, per avere una rosata più corta dovremmo adoperare una borra di feltro o una biorientabile .Le borre contenitore di qualsiasi tipo allungano la rosata ma portano più pallini. Saluti
 
Io sono d'accordo completamente con antoniosirio: quando usavo il 303 con la canna breda 61cil, un giorno di tramontana d'ottobre, passarono stormi e stormi di placche. Feci dei tiri spettacolari, bisogna dire però che le placche quel giorno curavano al gioco che era una meraviglia!
Via, siamo seri, placche.... cocci.... è come pipà con le mutande!
Per non continuare con l'ot: rimango dell'idea che la 61cil ha un suo perché, in certe cacce è il top.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

martino_59

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera.....gradirei sapere l'efficacia di una canna cilindrica e l'utilizzo di quest'ultima in cacce generiche. Grazie.
 
Ciao buon pomeriggio di che marca è la canna? Io con la 5***** faccio tiri lunghi ma è una benelli crio con strozzatori da 7 cm. E una canna che mi ha sorpreso per la densità della rosata com già evidenziato in un mio vecchio post. Ma sentiamo anche i più esperti! Ciao
 
Secondo Centro67, una canna del genere andrebbe bene per girare la polenta o come una cerbottana per "sparare" i cartoccetti...

Scherzi a parte, una canna cosi' la vedo a beccacce nel folto con pallini dell'8 o anche 9 o per sparare slugs da cinghiale tipo Foster, Gualandi, o Brenneke (cioe' quelle che non richiedono la rigatura della canna per essere stabilizzate e per poter colpire di punta). Per tiri a breve distanza su quaglie alzate dal cane (con pallini molto piccoli,10 o 11), per ottenere una rosata larga ma abbastanza fitta andrebbe anche bene. Per i fagiani e con pallini del 7 1/2 andrebbe bene, ma per tiri brevi, intorno ai 25 metri. Tutto questo IMHO. Sono sicuro che altri avranno pareri diversi. Da noi si dice che il parere e' come il buco del cu10. Ognuno ne ha uno.
Illo tempore, quando le allodole curavano civette e specchietti e si libravano sulla civetta a 10-20 metri dal cacciatore (senza capanno e senza abiti mimetici), una canna del genere con pallini dell'11 e del 12 sarebbe stata "gni botta 'na tacca." Ma mi dicono che le allodole di oggi non sono coe quelle di ieri.

Se la canna, che presumo abbia una strozzatura fissa (o una non-strozzatura, visto che e' cilindrica) potesse ricevere strozzatori intercambiabili, allora potrebbe andare bene per tutte le cacce, con uno strozzatore da 3 o 2 stelle. La breve lunghezza balisticamente non conta, checche' ne possa dire il vecchio Centro Cannalunga. Pero' una canna corta rende lo swing through per dare l'anticipo giusto piu' difficile. Credo che un armaiolo in gamba possa essere capace di filettare la volata della canna per poterci avvitare strozzatori amovibili. Ma credo anche che costerebbe di piu' di una canna nuova predisposta ad accogliere strozzatori. Poi non so se la canna e' "gigliata" o no. Se non lo e' non e' adatta a sparare pallini di ferro o al tungsteno per la caccia alle anatre in zone umide.
 
Benvenuto a te nel Forum! Generiche quanto? dal tordo alla beccaccia passando per il colombaccio ed escludendo le anatre? Sicuramente efficace per i tiri nello stretto, quindi tordi allo spollo e rientro in posti che ti concedono poco spazio; idem per la beccaccia, ovvio, e la caccia con il cane , quindi quaglia , fagiano, ma con riserva sul beccaccino perché difficilmente offre tiri ravvicinati tranne che non si abbia un GRANDE ausiliario;). Per anatre non è il caso di penderla in considerazione, e anche per il colombaccio, certo quest’ultimo da altana potrebbe essere cacciato con canna così corta ma sono situazioni molto particolari; comunque conta ciò che ci metti dentro alla canna e dove la indirizzi che fa la differenza:D
 
Con una breda 61cil ci ho cacciato per una decina d'anni con risultati molto buoni.
Fagiani col setter, tordi dallo spollo al rientro e soprattutto colombacci dal palco.... arriva dove non si pensa che possa arrivare, ci si fa dei bei tiri davvero.
E "corregge" anche i tiratori scarsi 😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Con una breda 61cil ci ho cacciato per una decina d'anni con risultati molto buoni.
Fagiani col setter, tordi dallo spollo al rientro e soprattutto colombacci dal palco.... arriva dove non si pensa che possa arrivare, ci si fa dei bei tiri davvero.
E "corregge" anche i tiratori scarsi 😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
La cilindrica da 61 senza strozzatori esterni è molto limitata. Per più di 25 anni ho adoperato il BREDA con la canna da 62.5 cilindrica, ottima canna per spollo e tutte le cacce che ti fanno sparare entro i 20 -25 metri poi quando serviva montavo lo strozzatore adeguato al tipo di caccia. Saluti
 
Per alcune cacce e" d"obbligo specie beccaccia o a tordi in spazi stretti o in mezzo alla macchia. A volte se la cartuccia e" "in forma" puoi fare veramente bei tiri oltre al pensato- Saluti
 
Io sono d'accordo completamente con antoniosirio: quando usavo il 303 con la canna breda 61cil, un giorno di tramontana d'ottobre, passarono stormi e stormi di placche. Feci dei tiri spettacolari, bisogna dire però che le placche quel giorno curavano al gioco che era una meraviglia!
Via, siamo seri, placche.... cocci.... è come pipà con le mutande!
Per non continuare con l'ot: rimango dell'idea che la 61cil ha un suo perché, in certe cacce è il top.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Hai delle buone ricette per le placche? Quando le ho fatte io son sempre venute troppo dure...
 
Qualsiasi tipo di polvere da sparo (dalla più vivace alla più progressiva) svolge tutto il suo lavoro in 55 cm. di tubo......la strozzatura invece ha la sua rilevanza solo se si usano munizioni con borre in feltro......con le borre-contenitore invece la strozzatura ha una rilevanza molto limitata...........la lunghezza della canna può aiutare solo ad avere una migliore linea di mira soprattutto nei tiri lunghi e mirati.

Conclusione con quella canna e con le giuste munizioni ci puoi fare di tutto o quasi.
 
Qualsiasi tipo di polvere da sparo (dalla più vivace alla più progressiva) svolge tutto il suo lavoro in 55 cm. di tubo......la strozzatura invece ha la sua rilevanza solo se si usano munizioni con borre in feltro......con le borre-contenitore invece la strozzatura ha una rilevanza molto limitata...........la lunghezza della canna può aiutare solo ad avere una migliore linea di mira soprattutto nei tiri lunghi e mirati.

Conclusione con quella canna e con le giuste munizioni ci puoi fare di tutto o quasi.

Adesso Centro67 ti lincia, Sipaccio! O te tu 'un lo sai che la hanna dev'essere di 80 centimetri o non gli e' buona punto?:):):) Pero' scherzi a parte, sparando alla placca con le stesse cartucce (con borra-contenitore) e strozzatori diversi (ne ho 4, improved cylinder, modified, full ed extra-full) ho riscontrato differenze non indifferenti nella larghezza della rosata alla stessa distanza (35 metri). Con lo strozzatore extra-full che uso per i tacchini, poi, a 15 metri la rosata fa ancora palla, o quasi. Borre di feltro? Qui non so neanche se le vendano piu'...
 
Hai delle buone ricette per le placche? Quando le ho fatte io son sempre venute troppo dure...

prendi 2/3 placche, le arrotoli sopra appoggi un po' di rametti fini e poi sopra ai rametti qualche tronchetto, accendi le placche con un accendino, dovrebbero accendersi anche i rametti, appoggiare sopra una griglia per scaldarla quando il fuoco si spegne buttare sopra 2 fiorentine da kilo 6/7 minuti per lato e 7 sull'osso, salare con sale grosso e servire.
 
Enzo forse il diametro della canna diventa indifferente con la borra contenitore, che sia 18,3 o 18,5 fa poca differenza, ma la strozzatura......quella rimane di vitale importanza.
 
La placca ti da' una visione limitata della rosata, una visione bidimensionale, poiche' l'intera rosata arriva sulla placca, ma non tutti i pallini arrivano allo stesso istante poiche' la rosata e' lunga, oltre che larga, e certi connubi canna/strozzatura la rendono piu' o meno lunga. Se la rosata e' molto lunga e si tira ad uccelli che procedono in una direzione perpendicolare all'asse della canna, pochi pallini potrebbero raggiungerlo, solo quelli dello "strato" attraversato dall'uccello al momento dell'incontro uccello/rosata. Siccome lo sciame dei pallini in volo ha la forma di un dirigibile, ne consegue che alla punta ed alla coda di questo "dirigibile" ci sono meno pallini. Quindi una combinazione di cartuccia/strozzatura/canna che sembra ottima alla placca puo' essere mediocre a caccia poiche' in ogni piano secante la rosata ci sono meno pallini. Ecco anche perche' nei tiri a fermo cartuccine scarse di piombo sono cosi' micidiali: l'uccello non attraversa velocemente la rosata, prendendo soltanto i pallini che vengono nella sua direzione e soltanto quelli di uno strato interno alla rosata (quelli della punta sono gia' passati, e quelli della coda gli passeranno dietro), ma si prendera' tutti i pallini che vengono nella sua direzione. Forse non sono stato chiaro, e ne chiedo venia, ma quando si tratta di discussioni "tecniche" il mio italiano e' abbastanza arrugginito. Io penso in inglese e traduco in italiano, dopo quasi mezzo secolo negli U.S.

Oh finalmente ci siamo svegliati, di fatto stai ammettendo di esser daccordo con me....quante volte ho ripetuto che i calibri inferiori al 12 andrebbero utilizzati solo per tiri a breve distanza, con piombi piccoli su selvaggina minuta. Ma come te la spieghi sta moda diffusissima fra i cacciatori (specie tra i neofiti) di andare a caccia con mezzi inadeguati che oltre a ridurre le prestazioni balistiche, aumentano esponenzialmente il numero dei ferimenti? Possibile che concetti cosi elementari di balistica siano sconosciuti a certa gente?
Quoto al 100% il tuo intervento.
Purtroppo quando al cacciatore moderno gli dai in mano un fucilino leggero, crede di aver trovato un tesoro, in realta quello e' la scorciatoia per il manicomio:):):)
 
Hai usato la parola giusta...moda...conosco varie persone che tutte d'un colpo si sono messe alla ricerca di un 410, e chi già lo aveva (magari ereditato dal nonno) l'ha tirato fuori impolverato dall'armadio dopo anni e anni di inutilizzo...e tutti via per le campagne a fare i fenomeni con queste cerbottane..che, fin che lo si usa per la piccola migratoria a capanno, a quaglie ecc va benissimo..ma quando il cervello non connette più e lo si usa per la selvaggina maggiore allora non va più bene..
 
Se proprio volessimo parlare di "etica".... quella vera però.... dovremmo chiedere di chiudere la caccia domani.
Nel 2019 ha ancora senso "etico" sparare ad un tordo ? A una quaglia ?? Quindi... smettete di menzionare l'etica ed ognuno spari e mangi e parli e faccia quello che meglio crede nel rispetto della libertà altrui.
Detto ciò.... wiwa il .410 !! A noi !!
 
Oh finalmente ci siamo svegliati, di fatto stai ammettendo di esser daccordo con me....quante volte ho ripetuto che i calibri inferiori al 12 andrebbero utilizzati solo per tiri a breve distanza, con piombi piccoli su selvaggina minuta. Ma come te la spieghi sta moda diffusissima fra i cacciatori (specie tra i neofiti) di andare a caccia con mezzi inadeguati che oltre a ridurre le prestazioni balistiche, aumentano esponenzialmente il numero dei ferimenti? Possibile che concetti cosi elementari di balistica siano sconosciuti a certa gente?
Quoto al 100% il tuo intervento.
Purtroppo quando al cacciatore moderno gli dai in mano un fucilino leggero, crede di aver trovato un tesoro, in realta quello e' la scorciatoia per il manicomio:):):)

Mah! "Finalmente"? Io da 54 anni che uso il 12. Sono d'accordo con te a proposito dei calibri, ma non sulla lunghezza delle canne....
 
In tutte quelle cacce dove spari da 10 a 30 metri, trovando le munizioni adatte non ha limitazioni di selvatico.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto