Se dovessi regolarlo per me ci impiegherei un attimo perche conosco le misure necessarie, regolarlo per un altra persona sarebbe piu difficile poiche l'imbracciatura statica non rispecchia quasi mai fedelmente quella dinamica.
 
Be non l ho detto ma comunque i miei calci in tutti i miei fucili lisci sono identici nelle misure fatti su misura o modificati.
 
Sicuramente abbiamo metri diversi, i colpitori che dico io probabilmente non verrebbero neanche a sparare a un dischetto.
Tu porti sempre tutto in relazione ai piattelli, ed al tiro simil-caccia, che per quanto realistico non sarà mai come un selvatico e questo è un dato di fatto.
Io parlo ti tiro a caccia, io sparo per cacciare, al piattello vado una volta all'anno per bere una birra...ed un cacciatore che a caccia è un gran manico per me ha raggiunto l'obbiettivo, poi se sbaglia un piattello che dici tu ma prende un beccaccino che dico io...bhe per adesso sullo spiedo noi mettiamo ancora i beccaccini...
 
Sarei più interessato alla fossa olimpica. Io vado a caccia da quando compii 16 anni, con il consenso del mio babbo, ne ho 64....A caccia mi arrangio molto bene per quanto riguarda la stanziale, fino a 2 anni fa per le beccacce invece lasciavo molto a desiderare (che poi è la caccia regina a cui ho dedicato tutta la mia vita) . Da l'anno scorso, in proporzione agli animali sparati ho cominciato ad essere più contento. Caccio con il cal. 28. Comunque è tutto in itinere e può darsi che possa optare anche per il percorso. Dei conoscenti, tra l'altro, mi hanno riferito che l'ambiente della fossa è molto aristocratico con persone dalla puzza sotto al naso. Insomma vedremo. L'importante è cominciare una nuova esperienza.
setterman1
 
La fossa non ti serve a niente...dimmi a cosa serve sparare per tutta la vita ovunque tu vada sempre agli stessi bersagli. Il percorso con la sua varieta di lanci, si avvicina molto di piu alla caccia.
 
. Non ho mai riposto piena fiducia in quei cacciatori che affermano di tirare bene con qualsiasi calciatura, essi infatti non sanno e non sapranno mai cosa significa tirare con calcio fatto su misura.

Io la fiducia la ripongo nei fatti... Se uno con qualsiasi arma gli dai fa cadere gli animali, sono i fatti a parlare e cosa dovrebbe volere di più se già cadono.
Secondo me è una capacità naturale che qualcuno ha e altri no... Uno di questi colpiva al volo anche con una carabina ad aria compressa non a 50 mt però non casualmente la cosa la ripeteva...vedi tu....
A caccia poi tra l apertura e gli ultimi giorni i vestiti aumentano di qualche cm... Ma non so quanti cacciatori accorciano il calcio anche tra quelli che lo hanno su misura...
 
Per tornare alla caccia, la fossa ti dà quella marcia in più che altre non ti danno: riuscire a valutare un tiro in 3 decimi.

3 decimi di secondo per valutare un tiro che la tua mente conosce a memoria dato che l'hai gia fatto milioni di volte
Questo e' il gioco che simula il tiro in caccia?
Approfitto per spiegare agli amici cacciatori che non frequentano la fossa quale sarebbe sta "presunta " difficolta nello sperare ad un bersaglio che non si sa quale direzione prendera',
Sembra un paradosso ma non conoscere in anticipo la direzione del bersaglio , non e' detto che sia per tutti uno svantaggio, infatti alcuni tiratori se al momento della chiamata sanno gia dove si dirigera' il bersaglio , sparano , con la mente cosciente, quando invece nel tiro a bersagli in movimento l'azione non deve essere troppo ragionata bensi istintiva. Si dice : il piattello piu lo pensi piu lo sbagli.....una verita incontrovertibile
L'errore appunto nasce spesso perche si riflette troppo sull'azione da compiere, ossia penso che devo fare cosi....non devo fare cosi....devo guardare la......non devo strappare etc etc
Comunque in ogni caso questa presunta difficolta viene superata con un semplice metodo di tiro, e cioe osservando l'assoluta immobilita delle canne piazzate sul testimone prima della chiamata. Mantenendo le canne ferme infatti, e partendo con un certo ritardo rispetto al bersaglio si da lettura precisa della direzione del bersaglio, a quel punto si tratta solo di ripetere una azione di tiro su un centrale, un dx oppure un sx che la mente conosce bene , dato che le traiettorie ( poche)sono e saranno sempre le stesse ovunque si vada a sparare .Anche la velocita dei bersagli non cambia mai, basti pensare che le macchine vengono accuratamente tarate affinche il piattello cada a circa 72-75m dallo sgancio. Detto questo lungi da me l'idea di affermare che questa disciplina e' facile....tutt'altro.
Il percorso di caccia invece, compak sporting e sporting itinerante sono un altro mondo che si avvicina molto di piu alla nostra amata caccia, , una varieta infinita di lanci, piattelli lenti, a cacarella:), veloci, velocissimi, vicinissimi, lontanissimi, traiettorie tese, a parabola, a scendere, a salire, uscenti, entranti, traversoni, mezzi traversoni, etc etc etc. In questa disciplina come gia detto non si adotta un metodo di tiro, ma un insieme di metodi differenti a seconda del lancio. L'esperienza del percorsista e' determinante in queste specialita, poiche esso in tempo reale alla vista del bersaglio, ed anche senza avergli mai sparato prima, e' in grado di stabilire come tirare, e cioe dove partire con le canne, dove guardare, la zona di controllo , quella di rottura, il tempo di intervento, la stoccata, l'anticipo a precedere o a sorpassare. Di solito chi fa al percorso ad alti livelli, sa sparare benissimo anche ai piattelli skeet e fossa, poiche questi tipi di lanci possono presentarsi negli schemi del compak .
Per il percorsista non esistono lanci che non sappia affrontare, che piaccia o no a quelli delle altre discipline ma e' cosi.
PS
Posto altri piattelli da vedere ma anche belle padelle
https://www.youtube.com/watch?v=_7NbElwaYHA
 
Sparare a saette da 120 km/h sveglia i riflessi.
Sparare ai piattelli "telefonati" è solo un buon esercizio che fa capire l'anticipo, ma niente di più.

A caccia Saper valutare dove piazzare la fucilata in 3/10 di secondo lo ritengo un vantaggio irrinunciabile se si vogliono portare a casa selvatici "difficili"...
 
Io la fiducia la ripongo nei fatti... Se uno con qualsiasi arma gli dai fa cadere gli animali, sono i fatti a parlare e cosa dovrebbe volere di più se già cadono.
Secondo me è una capacità naturale che qualcuno ha e altri no... Uno di questi colpiva al volo anche con una carabina ad aria compressa non a 50 mt però non casualmente la cosa la ripeteva...vedi tu....
A caccia poi tra l apertura e gli ultimi giorni i vestiti aumentano di qualche cm... Ma non so quanti cacciatori accorciano il calcio anche tra quelli che lo hanno su misura...

Per me chi tira bene con qualsiasi calcio, tira ancpra meglio con calcio su misura. Hai mai letto cosa dice Lamera a proposito del calcio su misura? Lo dice uno che colpisce I bersagli senza guardare la linea di mira....se te lo dice lui ti puoi fidare....
 
Al percorso devi andare con un arma che tiri senza difficolta 28gr di piombo, e cioe' intendo dire con un arma abbastanza pesante del cal 12, in alternativa un cal 20 ma che non sia troppo leggero altrimenti ti "vola" sia nel brandeggio che dopo la fucilata
 
Per me chi tira bene con qualsiasi calcio, tira ancpra meglio con calcio su misura. Hai mai letto cosa dice Lamera a proposito del calcio su misura? Lo dice uno che colpisce I bersagli senza guardare la linea di mira....se te lo dice lui ti puoi fidare....

Ci credo a Lamera, ma se è per quello credo anche a te perché anche se non condivido sempre il tuo parere credo tu sia una persona competente nel tiro a volo.

Dico solo che un cacciatore che quando spara abbatte non ha motivo/stimolo di far modificare tutti i calci dei suoi fucili, la vedo una spesa più giustificata da chi ne troverebbe effettivamente un miglioramento.
 
Magnum saranno pure saette i piattelli fossa, ma comunque questa specialita induce a tirare a memoria perche i piattelli son sempre gli stessi ( solo 8 schemi con soli piatti uscenti per l'eternita), Una volta memorizzato tempo e movimento lo si applica in qualunque campo, e questo nel percorso non esiste...per fortuna (come a caccia una schioppetata non e' mai la fotocopia dell'altra)....Ma spiegartelo a te che il percorso non lo conosci e' tempo perso...ci ho gia provato tante volte......:):):):)
 
3 decimi di secondo per valutare un tiro che la tua mente conosce a memoria dato che l'hai gia fatto milioni di volte
Questo e' il gioco che simula il tiro in caccia?
Approfitto per spiegare agli amici cacciatori che non frequentano la fossa quale sarebbe sta "presunta " difficolta nello sperare ad un bersaglio che non si sa quale direzione prendera',
Sembra un paradosso ma non conoscere in anticipo la direzione del bersaglio , non e' detto che sia per tutti uno svantaggio, infatti alcuni tiratori se al momento della chiamata sanno gia dove si dirigera' il bersaglio , sparano , con la mente cosciente, quando invece nel tiro a bersagli in movimento l'azione non deve essere troppo ragionata bensi istintiva. Si dice : il piattello piu lo pensi piu lo sbagli.....una verita incontrovertibile
L'errore appunto nasce spesso perche si riflette troppo sull'azione da compiere, ossia penso che devo fare cosi....non devo fare cosi....devo guardare la......non devo strappare etc etc
Comunque in ogni caso questa presunta difficolta viene superata con un semplice metodo di tiro, e cioe osservando l'assoluta immobilita delle canne piazzate sul testimone prima della chiamata. Mantenendo le canne ferme infatti, e partendo con un certo ritardo rispetto al bersaglio si da lettura precisa della direzione del bersaglio, a quel punto si tratta solo di ripetere una azione di tiro su un centrale, un dx oppure un sx che la mente conosce bene , dato che le traiettorie ( poche)sono e saranno sempre le stesse ovunque si vada a sparare .Anche la velocita dei bersagli non cambia mai, basti pensare che le macchine vengono accuratamente tarate affinche il piattello cada a circa 72-75m dallo sgancio. Detto questo lungi da me l'idea di affermare che questa disciplina e' facile....tutt'altro.
Il percorso di caccia invece, compak sporting e sporting itinerante sono un altro mondo che si avvicina molto di piu alla nostra amata caccia, , una varieta infinita di lanci, piattelli lenti, a cacarella:), veloci, velocissimi, vicinissimi, lontanissimi, traiettorie tese, a parabola, a scendere, a salire, uscenti, entranti, traversoni, mezzi traversoni, etc etc etc. In questa disciplina come gia detto non si adotta un metodo di tiro, ma un insieme di metodi differenti a seconda del lancio. L'esperienza del percorsista e' determinante in queste specialita, poiche esso in tempo reale alla vista del bersaglio, ed anche senza avergli mai sparato prima, e' in grado di stabilire come tirare, e cioe dove partire con le canne, dove guardare, la zona di controllo , quella di rottura, il tempo di intervento, la stoccata, l'anticipo a precedere o a sorpassare. Di solito chi fa al percorso ad alti livelli, sa sparare benissimo anche ai piattelli skeet e fossa, poiche questi tipi di lanci possono presentarsi negli schemi del compak .
Per il percorsista non esistono lanci che non sappia affrontare, che piaccia o no a quelli delle altre discipline ma e' cosi.
PS
Posto altri piattelli da vedere ma anche belle padelle
https://www.youtube.com/watch?v=_7NbElwaYHA


​​​​​​[Trilly-77-24.gif]

OK, dopo 'ste cazzate, scappo via da Mygra un po' come molti utenti ...
 
La prima avanti ma non troppo bassa poiche il bersaglio scende, la seconda dietro.
in pratica ha camminato troppo con le canne scavalcando abbondantemente il bersaglio..cosi facendo rallenti le canne e spari a fermo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto