Ciao intendo che quando segui il bersaglio le canne devono stare in movimento e quando lasci il colpo devi continuare il movimento delle canne xche se segui il bersaglio e mentre lasci il colpo ti fermi con le canne il colpo è dietro, cerca di tirare nello spazio vuoto davanti al bersaglio
 
Sono d'accordo, per migliorare, le cose facili bisogna farle diventare difficili. Però all'inizio quelle difficili bisogna renderle molto facili. La cosa più facile è farsi aiutare da un istruttore o da un bravo tiratore, si risparmia molto ma molto tempo e tante ma tante cartucce.
 
Se uno è una schiappa, istruttore o non istruttore, sempre schiappa rimane ma con il portafoglio un po' più sgonfio. Se sei capace a vedere dove vanno le fucilate, bene, altrimenti….Questo nel tiro come nella caccia.
 

milo

Utente Registrato
Messaggi
263
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Salve ho iniziato a frequentare il percorso caccia con il mio gamma 2 sporting sparo come se sparassi a caccia ma vedo pochi risultati ......ora sparando alla placca a 25 mt centro il bersaglio di 50cm con la maggiorparte della rosata ma chi spara da tempo dice che per sparare ai piattelli devi essere piu alto del centro di 10cm e quindi dovrei alzare un po il nasello dato che la maggior parte dei piattelli sono dei montanti .....sono un po confuso datemi una mano grazie
 
Nel tiro i risultati arrivano anche nel modo sbagliato. Io credo che quello che si impara per apprendimento è molto più veloce di quello che uno impara per tentativi. L'istruttore porta l'allievo per la "manina" fino ad un certo punto, dopo dipende dall'allievo e dalle sue doti naturali. Una qualsiasi schiappa che frequenta assiduamente le pedane, dovrebbe riuscire a rompere una ventina di piattelli e anche più, altrimenti non è una schiappa, è uno che non sa sparare.
 
Percorso caccia ogni piattello ha una sua storia..prima di modificare il fucile prova a modificare la tua postura, imbracciata, cerca di capire su quali piattelli hai più difficoltà..poi vedi cosa è meglio fare
 
Ciao milo x prima cura la posizione dei piedi in pedana spara sempre con canne in movimento devi sparare x cominciare ad acquisire certe nozioni di base se ci fosse qualcuno che ti può aiutare sarebbe meglio, non gente come quella che ti ha detto quello che hai scritto tu, quelli di percorso non ci capisco o nulla fidati, in bocca al lupo
 
Salve cosa intendi per canne in movimento ?

devo sparare sbracciato? Scusa se faccio domade ovvie ma come detto sono agli inizi grazie
 
Per canne in movimento intende che devi seguire il piattello con le canne, sorpassarlo per dare l'anticipo e saparare continuando il movimento..tutto in modo fluido..e non fermare le canne nel punto in cui decidi di sparare..il fatto dello sparare 10 cm più in alto vale per la fossa dove i piattelli vanno dal basso verso l'alto..ma al percorso in pratica spari quasi come fossi a caccia..
 
ok il fucile ha canne 71 e io ho messo strozzatori ++/+ e uso cartucce piombo 71/2 pensi che vada bene molti dicono di usare strozzature piu generose ........poi bolevo chiedere a quanti mt dovevo provare le cartucce per vedere la migliore rosata grazie per I preziosi aiuti
 
Per il percorso in pedana basta un fucile da caccia. Anzi per i cacciatori che utilizzano il percorso come propedeutico per la caccia è meglio utilizzare lo stesso fucile utilizzato per la caccia. Le strozzature devono essere adeguate allo schema del percorso, comunque si possono usare le stesse strozzature fisse usate per la caccia. Sicuramente le strozzature **/* fisse, sono abbastanza rare nei fucili da caccia, penso anche nel percorso di caccia, quelle più utilizzate sono ***/* e ****/** il numero del piombo varia dal 7-1/2, al 9-1/2 è ovvio che per i piatti più lunghi si utilizza la cartuccia con piombo più grosso e viceversa. Il tiro è diverso, cambiano i tempi di sparo, solo il fatto che i piatti escono veloci e dopo rallentano, al contrario della selvaggina che parte lenta e dopo poco aumenta la velocità crea al cacciatore qualche difficoltà nel centrare il bersaglio. La stessa difficolta l'ha il tiratore di piattelli quando per la prima volta tira alla selvaggina. Proprio questa settimana un tiratore di piattello che non aveva mai tirato a un selvatico ha sbagliato 4 quaglie di voliera che come volatrici non sono molto veloci. Devo dire che era rimasto molto meravigliato (io no) e non riusciva a capire dove sbagliava.
 
Bene per cominciare provero ****\** anche perche I piattelli non escono molto distanti tranne 4/5 sparando poi vedremo .......io per la caccia uso in cal 20 semi automatico canne 66 che mi sembra un po li mitato anche per non avere la possi ilita di due stozzature
 
Come dice germano56 se ti interessa far pratica per la caccia dovresti usare il fucile che poi userai durante la stagione..avendo una solo strozzatura da scegliere potresti partire con una media tipo 3*..che non ti penalizza troppo sui piattelli vicini e comunque riesce a rompere anche quelli lontani..mi è capitato di avere amici fenomeni in pedana col sovrapposto da tiro e colpitori mediocri a caccia con l'automatico..
 
io non sono un esperto, però anche secondo me se lo fai come allenamento conviene usare lo stesso fucile che userai a caccia, detto questo uno dei miei maestri mi ha sempre detto che per imparare e migliorare di usare * stella che se spari dritto vengon giù ed effettivamente è vero, inoltre con i piattelli non hai neanche il problema di polverizzare l'animale e quindi sprecarlo.
io sparerei con il tuo semiautomatico e andrei di * o ** , tanto alla fine soprattutto con le cartucce da piattello che hanno il contenitore non è che con *** stelle prenderesti quelli che con * stella vanno via illesi.
 
Salve ho iniziato a frequentare il percorso caccia con il mio gamma 2 sporting sparo come se sparassi a caccia ma vedo pochi risultati ......ora sparando alla placca a 25 mt centro il bersaglio di 50cm con la maggiorparte della rosata ma chi spara da tempo dice che per sparare ai piattelli devi essere piu alto del centro di 10cm e quindi dovrei alzare un po il nasello dato che la maggior parte dei piattelli sono dei montanti .....sono un po confuso datemi una mano grazie

Come gia detto il fucile da percorso deve sparare dove guardi,(come l'arma da caccia) poiche' i bersagli assumono traiettorie sempre diverse, percio anche a scendere.
Al percorso di caccia non si utilizza un unico metodo di tiro come avviene nella fossa e nello skeet, infatti trovi il piatto che va aggredito immediatamente, quello a cui gli puoi dare una maggiore "guardata", quello a cui devi tirare con accompagnamento a precedere, a sorpassare, e di stoccata, con uno, e con due occhi.
Questa disciplina sembra piu facile di tutte le altre, ma in realta e' la piu complicata in assoluto...lo scoprirai quando avrai imparato a colpire "quasi" tutti i bersagli nei vari campi del regno, pur non avendoli mai tirati prima
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto