La munizione a pallini più costosa al mondo

La rosata deve essere più stretta e compatta possibile e indirizzata alla testa per non rovinare la carne da quello che so..giusto Giovanni ?
 
La rosata deve essere più stretta e compatta possibile e indirizzata alla testa per non rovinare la carne da quello che so..giusto Giovanni ?

Si' e anche perche' le parti vitali dei tacchini sono coperte da enormi muscoli pettorali davanti e da una corazza di penne e piume che neanche le oche se la sognano! Immagino che una scarica di ocarole indirizzata all'intero tacchino lo ucciderebbe sul colpo, ma perche' dover sputare pallini quando lo mangi? Poi il colpo al collo/testa con un gran numero di pallini garantisce l'uccisione immediata. Non so se hai mai visto un filmato di un tacchino che corre. Sembrano struzzi. Un tacchino ferito che abbia l'uso delle gambe di sicuro lo perdi.
 
Ho visto si! :shock: e volano anche nonostante la mole!!!!!!!!!

Sono gli unici uccelli che abbia mai visto, oltre i piccioni, che sono capaci di decollare in verticale quasi perfetta. Qualche anno fa, a caccia di cervi in un capanno verso il tramonto, ne vidi due che decollarono in verticale per andarsi ad appollaiare per la notte quasi in cima ad un pino molto alto. Non credevo ai miei occhi. In volo orizzontale non vanno troppo veloci se non spaventati perche', come altri gallinacei alternano battiti di ali e planate. Forse risparmiano "benzina" (calorie) facendo cosi'. Ma quando sono spaventati le ali le sbattono, e come! fino a quando non si sono messi al sicuro, e allora planano e si infilano nel fitto.
 

fabio d.t.

Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Il bello dei siti ufficiali americani è che non lesinano informazioni riguardo le caratteristiche di ciò che vendono ed in molti casi mettono anche il prezzo. Così mi sono imbattuto in questa novità in casa Federal. Specifica per la caccia al tacchino, ma se non fosse per il prezzo, andrebbe bene anche per oche ed anatre maggiori. Una nuova linea di munizioni con pallino in tungsteno, disponibile nei calibri 12 e 20 in diversi range di caricamenti magnum e supermagnum. La più costosa contiene ben 70 gr. di carica. Il pallino utilizzato è quasi tungsteno puro che in natura ha un peso specifico di 19 gr/cc e in queste munizioni 18. Pensate che le eccellenti nostre Baschieri mg tungsten hanno il pallino in lega tung, ferro zinco e peso 12 gr/cc, il piombo è 11. Ebbene queste preziosissime munizioni, hanno un costo di listino di ben 63.95 dollari per una confezione da 5 .... capito bene cinque, pari a poco meno di 13 dollari cadauna. Ed in america dove l'iva non esiste ( almeno mi sembra ).

Le voglio [Trilly-77-24.gif]




fp-ptssx195f79-12gaheavyweighttss-rpsd-1910044.ashx
 
Ma ai tacchini se spari due o tre cartucce all'anno hai cu10. Io quest'anno non ne ho sparata neanche una. Non so quanto costino le mie adesso, ma 5 anni fa costavano 5 dollari l'una. Finora ne ho sparate cinque: la prima per finire di azzerare l'Aimpoint, che avevo "pre-azzerato" con cartucce normali per risparmiare, e tre a tre tacchiini, tutti defunti immediatamente all'impatto. Una ad un coyote che mi stava minacciando uno stampo di tacchino. Anche lui passato a miglior vita entro pochi secondi. Se la cartuccia fa un eccellente lavoro, anche 13 dollari l'una e' niente, considerando tutte le altre spese: stampi, capanni, richiami, benzina, attrezzature varie...

Alle oche forse le userei, ma alle anatre di sicuro no. In genere il limite di carniere per le oche canadesi e' 2 al giorno (con molte eccezioni, a seconda dello stato e delle popolazioni), ma quando vai a anatre almeno una decina di colpi li spari, e allora il costo delle cartucce comincia ad incidere notevolmente sulla spesa totale.

Da notare: sulla scatola della foto la numerazione dei pallini e' indicata come "7-9," non 11. Queste cartucce, a proposito, se caricate con pallini dal 2 al 4 e sparate in un branco di oche posate a terra (in acqua meta' del corpo e' sommerso) avrebbe un "effetto spingarda" fino a 70 metri, Scommetto che se il branco e' fitto almeno 6 o 7 oche rimarrebbero a terra, e i due colpi successivi sparati nel branco che decolla fra morte e scellate ne butterebbero giu' una decina. Ma poi diverse sarebbero solo ferite e andrebbero a morire lontane. E non dimentichiamo poi il diametro dell'orifizio anale che sarebbe la conseguenza di una tale strage se un guardiacaccia assistesse al massacro--a meno che non si tratti di oche delle nevi in risalita durante la stagione speciale di contenimento.
 
Aggiungo, le cartucce nella scatola della foto sono d 3 pollici e mezzo, 89 mm, o supermagnum. Probabilmente rinculano come un .460 Weatherby Magnum, con 2 once e mezza di pallini! Un'altra ragione per spararne poche, oltre al prezzo! Sono anche abbastanza lente (1000 piedi al secondo vuzero), il che le rende poco adatte al tiro a volo. Ai tacchini si tira a fermo. Le cartucce normali hanno una velocita' intorno ai 1300-1400 piedi al secondo.
 
Fabio io le Federal premium le ho comprate e costano un mutuo ... ma ho pure preso un Colombo a 65 passi !! Avevo pb 3 ramato

Si', ma quelle al tungsteno non le sparerei ai colombi. Con 13 dollari ti compri due piccioncini domestici gia' spennati e pulitii, e sono molto piu' teneri di un colombaccio, visto che l'accio nel nome colomb-accio si riferisce probabilmente alla carne tosta!
 
Ma ai tacchini se spari due o tre cartucce all'anno hai cu10. Io quest'anno non ne ho sparata neanche una. Non so quanto costino le mie adesso, ma 5 anni fa costavano 5 dollari l'una. Finora ne ho sparate cinque: la prima per finire di azzerare l'Aimpoint, che avevo "pre-azzerato" con cartucce normali per risparmiare, e tre a tre tacchiini, tutti defunti immediatamente all'impatto. Una ad un coyote che mi stava minacciando uno stampo di tacchino. Anche lui passato a miglior vita entro pochi secondi. Se la cartuccia fa un eccellente lavoro, anche 13 dollari l'una e' niente, considerando tutte le altre spese: stampi, capanni, richiami, benzina, attrezzature varie...

Alle oche forse le userei, ma alle anatre di sicuro no. In genere il limite di carniere per le oche canadesi e' 2 al giorno (con molte eccezioni, a seconda dello stato e delle popolazioni), ma quando vai a anatre almeno una decina di colpi li spari, e allora il costo delle cartucce comincia ad incidere notevolmente sulla spesa totale.

Da notare: sulla scatola della foto la numerazione dei pallini e' indicata come "7-9," non 11. Queste cartucce, a proposito, se caricate con pallini dal 2 al 4 e sparate in un branco di oche posate a terra (in acqua meta' del corpo e' sommerso) avrebbe un "effetto spingarda" fino a 70 metri, Scommetto che se il branco e' fitto almeno 6 o 7 oche rimarrebbero a terra, e i due colpi successivi sparati nel branco che decolla fra morte e scellate ne butterebbero giu' una decina. Ma poi diverse sarebbero solo ferite e andrebbero a morire lontane. E non dimentichiamo poi il diametro dell'orifizio anale che sarebbe la conseguenza di una tale strage se un guardiacaccia assistesse al massacro--a meno che non si tratti di oche delle nevi in risalita durante la stagione speciale di contenimento.

Scusa Giovanni ma dai pochi video che ho visto sulla caccia al tacchino mi sembra che il tiro sia abbastanza ravvicinato a fermo e soprattutto si mira alla testa.....non basta una qualsiasi buona cartuccia anche non magnum ?

ciao
Mauro
 
Scusa Giovanni ma dai pochi video che ho visto sulla caccia al tacchino mi sembra che il tiro sia abbastanza ravvicinato a fermo e soprattutto si mira alla testa.....non basta una qualsiasi buona cartuccia anche non magnum ?

ciao
Mauro

Nei filmati... I filmati vengono girati su terreni pieni di tacchini dove prima o poi te ne viene uno vicino. Dove ce ne sono pochi e scaltri, come da me, molto spesso passi ore ed ore senza vederne uno e a vollte o fai tiri lunghi o non spari per niente. Verissimo che la classica cartuccia da tacchini era la 12/70 corazzata con piombo del 5, e ancora funziona entro i canonici 35-40 metri. Ma la magnum--e specialmente quella al tungsteno, ti permette di aggiungere 15 e anche 20 metri a quella distanza, specialmente con gli strozzatori superfull e un'ottica che ti permettono di appioppare una rosata ben stretta nel punto giusto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto