Quindi mi consigli di cambiare polvere e andare su una m410 o sp3? Io stavo guardando anche la polvere Winchester 296 secondo te per la mia carica quale funziona meglio, grazie in anticipo
 
Io personalmente carico solo per cal 12 e 20. Per il 410 preferisco utilizzare cartucce originali delle migliori case produttrici perché è questo un calibro molto particolare, tollera pressioni elevate ed anche un piccolo errore dovuto all'utilizzo di un componente al posto dell'altro potrebbe riservare conseguenze negative sia sulla resa balistica e sia sulla sicurezza. Per il 410 utilizzo le Fiocchi magnum (non le ultime con orlo tondo, ma quelle vecchie con chiusura stellare) gr 19 con Sp3 molto veloci, le B&P extra rossa (21 gr), ma troppo lenta, e anche le ottime cartucce caricate da una nota armeria pugliese con polvere M410 gr 19, velocissima, che non ho ancora smontato.
 

Ari

Utente Registrato
Registrato
26 Maggio 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Località
Sardegna
Buona sera a tutti, volevo chiedere un informazione, nella ricarica del 410 e possibile ricaricare 19/20 gr. Di piombo con polvere s4n? E in che grammazione? E fino a che distanza sono efficaci alla lepre e coniglio? Grazie in anticipo a chi risponderà
 
Da qualche parte ho letto la dose bancata di S4 di 0,30x17 ma non ricordo la borra, con 19 grammi non vorrei he le velocità fossero troppo basse, ora ricerco..
 
Io ho sempre caricato calibri 12 con polvere s4n e mi chiedevo se si può usare anche con il 410, e vorrei fare una cartuccia con 19/20 gr di piombo per un selvatico come la lepre
​​​​
 
Allora la dose che ho visto io è con sugherino da 4 mm più sfs da 12 mm, con il cartoncino sulla polvere probabilmente puoi arrivare a 19 gr, è sicuramente silenziata ma la portata è poca, a più di 15 metri una lepre non la uccidi..
 
Io intendevo fare una cartuccia tipo la extrarossa della B&P, con un po' meno piombo quindi 19 massimo 20 grammi, quindi mi chiedevo se si potesse fare una carica in s4 in bossolo da 76
 
Attenzione!! Considera che l'extra rossa è caricata dalla Baschieri con polveri molto lente (M410 e in alcuni lotti anche con Sp3, anche se non la produce la Baschieri). L'S4 è invece una polvere semi-vivace per caricamenti di piombo con 19/20 grammi, tranne che tu non voglia costruirti delle silenziate, ma qui potrebbero nascere altri problemi che non è consigliabile rischiare. Ciao Sergio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto