A colombi /anatre che passano sui 35/40 metri con il 12
che passano sui 20/25 metri con il 20/28/410,
Poi se vogliamo fare tanto carniere il consiglio "la macelleria"...
Il confronto che si fa per questi 2 favolosi cal è proprio quello del carniere?
Mica siamo ossessionati dalla quantità?
Dalle foto postate sui social??
Rinunciamo ai piccoli calibri per questo?
No spero di no...
personalmente preferisco la qualità.
Che soddisfazione nel vedere cadere un anatra sparata con il 28 e le cartucce fatte da se..
provate e non ve ne pentirete..
in barba al carniere.....
Ciao
Il calibro 20 con fucile e cartucce adeguati ammazza animali coriacei tranquillamente anche sui 35 metri senza se e senza ma!
Manico permettendo!


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Comunque ci tenevo a dire che i piccoli calibri hanno bisogno necessariamente di canne lunghe almeno 71cm e strozzature medio/strette..
Vedo tanta gente comprare calibro 28/410 con canne 60/65 e sparare cilindrico...motivo per cui dopo poco tempo li rivendono.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Io sono del parere che se vuoi sparare 24/28 grammi devi prendere il cal, 20.
vero è che oggi hai grande scelta di cartucce anche magnum in cl. 28 ma, per me, non ha senso prendere un calibro piu piccolo e spendere una fortuna in cartuccioni.
se poi ne fai una questione di peso e brandeggio è un altro discorso, ma la differenza non mi sembra comunque enorme.
 
Gianluca ti sbagli, una canna Cal 28 lunga 65 cm corrisponde ad una del Cal 12 lunga circa 76 cm, la strozzatura non c'entra niente, il fatto è che non ci prendono
 
Sono un utilizzatore del 28 da tanti anni e sono d'accordo con te, infatti sparo cartucce con grammi 21 nel sovrapposto e 24 gr come ultima cartuccia nell'automatico beretta A400 xplor.
setterman1
 
Buon pomeriggio a tutti un quesito secondo voi il cal 28 sta soppiantando il cal 20 anche osservando i nuovi caricamenti commerciali? Cioè ormai si trovano caricamenti cal 28 di 24-30 grammi che sono la carica giusta di un 20.... certo altre pressioni immagino, ma parlando con Tiziano Poli lui è di questo parere....ciao a tutti!

Può succedere che aumentando le dosi di polvere e piombo non si formino rosate proporzionate e quindi essere deleterie per raggiungere risultati ottimali. Con le cariche standard nel 28 raggiungo risultati come sparare con il 12.
setterman1
 
Io, da anni, uso un sovrapposto Cal. 20 alla stanziale senza rimpiangere il 12 e francamente non capisco chi usa in tale Cal. cartucce con più di 24 - 26 g di piombo (per altro difficili da trovare dalle mie parti}. Per me rimane la regola aurea che il peso del piombo deve essere più o meno 1/100 del peso del fucile e quando ho sparato cartuccioni da 28 /30 g.nel 20 non ho mai visto risultati che confortassero questa scelta rispetto, ad esempio alle magnifiche RC 20 da 24 g.. Anzi... Il 28 non l' ho mai usato ma credo che la stessa regola vada applicata anche per lui. E poi..parlando chiaro, se non si è ottimi colpitori con il 12, con i calibri 28,410 etc. prima di andare a caccia e fare tanti feriti, meglio sarebbe allenarsi tanto al Percorso di Caccia. Ma tanto tanto!
 
se non si è ottimi colpitori con il 12, con i calibri 28,410 etc. prima di andare a caccia e fare tanti feriti, meglio sarebbe allenarsi tanto al Percorso di Caccia. Ma tanto tanto! [/QUOTE]
Sì, è vero, per sparare con successo con il 28\410 occorre essere buoni tiratori con il 12. Io non ho mai frequentato pedane di tiro e posso dirti che sono circa 30 anni che caccio con il 28 e mi sono fatto l'idea che i feriti vengono fatti più con il 12 che con i piccoli calibri. La rosata di questi ultimi è così ristretta che o padelli o lo stecchisci. Uso piombo 21-24 grammi del n. 5 in gran parte a beccacce con il cane da ferma e solo dall'anno scorso, in questa caccia, ho iniziato a realizzare medie altissime (proporzionatamente ai numeri di selvatici trovati) come da sempre realizzo a fagiani nei giorni intorno all'apertura. Quest'anno su 14 becche il cane ne ha abboccate 10. Certo i tiri devono essere effettuati a distanze di 20\25 mt; per distante maggiori...occorre potenza maggiore, è ovvio.
setterman1
 
25 licenze forse 27 di cal. 20 usato in tutte le cacce ovunque nn solo qui da noi. Anche a palla. 4 fucili diversi. Sparo dai 25g nella mia doppietta poli da 2kg e mezzo in riserva ai 35 g col benelli a anatre e oche. Ho anche il 12 e il 410 ma l equilibrio e la versatilità del 20 sono ineguagliabili. Perche con qualunque arma in questo calibro comunque hai in tasca la soluzione giusta.
 
Oggi, grazie finalmente alla disponibilità di cartucce magnum nel calibro 28, chi piace andare con questo, potrà all'occorrenza insidiare selvatici più coriacei come Colombi o stanziale senza dover tornare a casa a prendere il 20 o il 12 ... o ancor peggio senza dover andare in armeria a comprarli perchè è d'uopo, secondo alcuni, avere il calibro maggiore quando con il minore si vuol usare cariche standard per il primo.
Fottetevene, vi piace il 28 ? Utilizzate i 21/24 gr., ma all'occorrenza sappiate che con 30, il pallino giusto e la giusta centrite ..... potete zittire chi denigra i piccoli calibri. Và da se che un fuciletto da poco più di 2 kg ..... balla assai con cariche pesanti
 
Qualcuno ha preso in considerazione che la migliore distribuzione dei pallini si ha nella carica media del calibro ? Tirare mezzo kilo di piombo col 28 (tanto per dire un calibro) non è poi così performante come tirare la carica media di quel calibro... Lo sapevate ?
Questo è anche uno dei motivi che portano a sparare con ogni calibro una grammatura che sia simile/confrontabile con media di quel calibro. Poi se vi piace tirare con un .410 caricato a pallettoni..... fate pure !
 
Io se dovessi scegliere, se sporadicamente mettessi in canna una 35 gr più cartucce a palla opterei sicuramente più per un cal 16, senza nulla togliere al Cal 20 ma 35 gr per come la vedo io sono veramente troppi
 
Qualcuno ha preso in considerazione che la migliore distribuzione dei pallini si ha nella carica media del calibro ? Tirare mezzo kilo di piombo col 28 (tanto per dire un calibro) non è poi così performante come tirare la carica media di quel calibro... Lo sapevate ?
Questo è anche uno dei motivi che portano a sparare con ogni calibro una grammatura che sia simile/confrontabile con media di quel calibro. Poi se vi piace tirare con un .410 caricato a pallettoni..... fate pure !

Quindi se io ho il 20, abbatto un anatra a 40 mt con 25 gr. e pb 4 ? .... O meglio i 32 /35 ? Poi se ho solo il 20 ... che faccio ? Non vado ad anatre perchè ogni calibro ha la sua carica per la distribuzione ottimale della rosata o me ne infischio ed utilizzo una carica che pur se non dipinge la rosata mi permette di far arrivare addosso al selvatico pallini in numero ed energia cinetica sufficiente all'abbattimento ?
Certo che se vado a tordi col 28 e munizioni da 30 gr. .... forse ho sbagliato la scelta del calibro da utilizzare. Però, e c'è sempre un però ... se col 12 non ho risultati apprezzabili in abbattimenti, o lo reputo troppo ingombrante e col 28 e cariche magnum abbatto con regolarità ben superiore ad altri calibri maggiori utilizzati, perchè non dovrei continuare ? Il costo delle munizioni ? Non credo che nell'economia stagionale, i 50 euro in più sulle cartucce facciano una differenza da considerare.
 
Fabio...io ho solo voluto dire che ogni calibro ha la sua carica prediletta che rende ( in termini di distribuzione della rosata / zone sguarnite / coda / pallini periferici e quelli nel centro) al meglio se questa (carica) è paragonabile/confrontabile con la dose media di quel calibro.
Non ho voluto dire altro. Se vuoi tirare col .410 25 grammi di piombo....ti dico che farai tanto rumore ( se spari a volo).
Ti faccio presente un altra cosa: più il calibro è piccolo e più le cariche maggiorate sono controproducenti perché hanno una velocità ridotta (se non vuoi tornare a casa col fucile tipo margherita e la faccia tutta nera) ed una coda (solo la coda) lunga e quasi inutile ai fini di resa per l'abbattimento.
Il discorso che tu fai col calibro 20 non è attuabile e/o proiettabile agli altri calibri perché il 20 è considerato (balisticamente) un calibro ridotto. Tutti gli altri sono considerati (per convenzione) piccoli calibri e come tali seguono leggi fisiche diverse.
Granelli docet.
Poi ripeto....ognuno può sparare quello che vuole. Io non metto becco. Dico solo che prima della logica...la fisica dice di seguire altre strade.
Ciao.
 
Fabio...io ho solo voluto dire che ogni calibro ha la sua carica prediletta che rende ( in termini di distribuzione della rosata / zone sguarnite / coda / pallini periferici e quelli nel centro) al meglio se questa (carica) è paragonabile/confrontabile con la dose media di quel calibro.
Non ho voluto dire altro. Se vuoi tirare col .410 25 grammi di piombo....ti dico che farai tanto rumore ( se spari a volo).
Ti faccio presente un altra cosa: più il calibro è piccolo e più le cariche maggiorate sono controproducenti perché hanno una velocità ridotta (se non vuoi tornare a casa col fucile tipo margherita e la faccia tutta nera) ed una coda (solo la coda) lunga e quasi inutile ai fini di resa per l'abbattimento.
Il discorso che tu fai col calibro 20 non è attuabile e/o proiettabile agli altri calibri perché il 20 è considerato (balisticamente) un calibro ridotto. Tutti gli altri sono considerati (per convenzione) piccoli calibri e come tali seguono leggi fisiche diverse.
Granelli docet.
Poi ripeto....ognuno può sparare quello che vuole. Io non metto becco. Dico solo che prima della logica...la fisica dice di seguire altre strade.
Ciao.

Ora con i materiali super performanti con cui sono costruiti i piccoli calibri, specialmente gli automatici, che il fucile diventi una "margherita" per averci sparato cartucce con dosi non usuali tradizionalmente in quei calibri ci credo poco mentre condivido la "proporzionalità" che vi deve essere tra calibro e munizione. Del resto sono leggi della fisica.
setterman1
 
Io se dovessi scegliere, se sporadicamente mettessi in canna una 35 gr più cartucce a palla opterei sicuramente più per un cal 16, senza nulla togliere al Cal 20 ma 35 gr per come la vedo io sono veramente troppi
E lo stesso identico discorso di chi spara 24/26 grammi nel cal.28😂
In ogni caso sparo da tanto col calibro 20 e seppur cacciò quasi esclusivamente alla piccola migratoria ,credo che il massimo lo si raggiunga con 28/30gr...35gr sono veramente una forzatura ..



Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Dico la mia esperienza, da diverso tempo caccio con il mio al 48/28 e inizialmente o pravato cartuccioni anche da 28 grammi, che dire un disastro, rinculo proibitivo e padelle a non finire, tornato sullo standard di carica 19-23 gr mi si sono aperte le porte del paradiso, un calibro divertentissimo e letale adatto se usato con testa a tutte le caccie, che non o più lasciato. W il Cal 28!!!!!
 
Come ci sono le magnum da 56 gr e le supermagnum da 66 gr nel 12, non capisco tutto questo accanimento verso le cariche maggiorate negli altri calibri, io uso solo il cal.20 e sparo 28/30 gr, raramente di più o di meno, anche perché dalle mie parti trovare cartucce sotto i 28 è come cercare l'ago in un pagliaio, qualcosa sui 26/27 ma raramente, detto questo in cartuccera ho anche qualcosa da 36/38/40 gr, e a volte su feriti o situazioni particolari mi hanno salvato, 3/4 volte in una stagione al massimo, ma esistono perché non utilizzarle. oppure quelle 3 volte che gennaio vado all' appostamento degli acquatici uso qualche magnum, e sinceramente preferisco che cambiare fucile e dover prendere delle cartucce per un altro calibro per quelle tre volte che sono invitato.

Detto questo, credo che nessun calibro sostituirà un altro, il 12 è sempre il 12 e difficilmente verrà battuto in situazioni estreme, il 20 è un buon compromesso in tante caccie, se pur con qualche piccola e per il mio tipo di caccia trascurabile penalizzazione.
Più si scende con il calibro e più le limitazioni aumentano ed è un dato oggettivo, anche se con le nuove tecnologie le grammature di ogni calibro sono aumentate.
 
Gianluca ti sbagli, una canna Cal 28 lunga 65 cm corrisponde ad una del Cal 12 lunga circa 76 cm, la strozzatura non c'entra niente, il fatto è che non ci prendono

quindi avendo una canna 71 sul mio 28 e come sparare con il 12 canna 81..
azz ..e ci vado pure a quaglie e beccaccini....doppia soddisfazione quando ci prendo..
 
Strozzatura 2** ? Fai delle prove alla placca anche a distanze superiori ai canonici 25 mt vedrai come sono concentrate le rosate
 
Strozzatura 2** ? Fai delle prove alla placca anche a distanze superiori ai canonici 25 mt vedrai come sono concentrate le rosate
Non ho nulla contro di lei ma non mi risulta quello che lei sta affermando...
E risaputo che le polveri progressive hanno bisogno di canne lunghe per bruciare al meglio...
Se mai uno sbaglio che fanno tante case armiere e quello di dare gli stessi decimi di strozzatura del calibro 12 anche ai calibri cadetti...non c'è niente di più sbagliato perché potrebbe essere alquanto deleterio...
Il calibro 28 sovrapposto di una famosissima azienda armiera italiana che ho posseduto personalmente era marchiato sulle canne (71cm) 4/2 , nelle realtà misurandolo col calibro era una prima canna 3 stelle abbastanza stretto e idem la seconda canna quasi full...
Ora immagino quanto sia realmente strozzata una canna marchiata 3/1 o 2/1!
Addirittura leggevo su un forum di un 410 marchiato 1 stella con 14 decimi di foratura quando in realtà 1 stella in calibro 410 sono circa 5 decimi di foratura..



Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk



14269ff9276f31efb2f7f63e205733dd.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto