annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

20 Vs 28

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (50%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Io se dovessi scegliere, se sporadicamente mettessi in canna una 35 gr più cartucce a palla opterei sicuramente più per un cal 16, senza nulla togliere al Cal 20 ma 35 gr per come la vedo io sono veramente troppi

COMMENTA

Originariamente inviato da Coombaccio76 Visualizza il messaggio
      Io se dovessi scegliere, se sporadicamente mettessi in canna una 35 gr più cartucce a palla opterei sicuramente più per un cal 16, senza nulla togliere al Cal 20 ma 35 gr per come la vedo io sono veramente troppi
      E lo stesso identico discorso di chi spara 24/26 grammi nel cal.28😂
      In ogni caso sparo da tanto col calibro 20 e seppur cacciò quasi esclusivamente alla piccola migratoria ,credo che il massimo lo si raggiunga con 28/30gr...35gr sono veramente una forzatura ..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

urika91

COMMENTA

RImanere nel range di carica di ciascun calibro porta solo buoni risultati

COMMENTA

Gianluca ti sbagli, una canna Cal 28 lunga 65 cm corrisponde ad una del Cal 12 lunga circa 76 cm, la strozzatura non c'entra niente, il fatto è che non ci prendono
          quindi avendo una canna 71 sul mio 28 e come sparare con il 12 canna 81..
          azz ..e ci vado pure a quaglie e beccaccini....doppia soddisfazione quando ci prendo..
          gianluca misuraca piace questo post.

COMMENTA

Si è proprio così.....
            ​​​​​

COMMENTA

Strozzatura 2** ? Fai delle prove alla placca anche a distanze superiori ai canonici 25 mt vedrai come sono concentrate le rosate

COMMENTA

Strozzatura 2** ? Fai delle prove alla placca anche a distanze superiori ai canonici 25 mt vedrai come sono concentrate le rosate
                Non ho nulla contro di lei ma non mi risulta quello che lei sta affermando...
                E risaputo che le polveri progressive hanno bisogno di canne lunghe per bruciare al meglio...
                Se mai uno sbaglio che fanno tante case armiere e quello di dare gli stessi decimi di strozzatura del calibro 12 anche ai calibri cadetti...non c'è niente di più sbagliato perché potrebbe essere alquanto deleterio...
                Il calibro 28 sovrapposto di una famosissima azienda armiera italiana che ho posseduto personalmente era marchiato sulle canne (71cm) 4/2 , nelle realtà misurandolo col calibro era una prima canna 3 stelle abbastanza stretto e idem la seconda canna quasi full...
                Ora immagino quanto sia realmente strozzata una canna marchiata 3/1 o 2/1!
                Addirittura leggevo su un forum di un 410 marchiato 1 stella con 14 decimi di foratura quando in realtà 1 stella in calibro 410 sono circa 5 decimi di foratura..

Crio180781 piace questo post.
                urika91

COMMENTA

No comment..... Il cal 20 non ha rivali!

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

fabio d.t. e gianluca misuraca piace questo post.
                  PRIMA DI SPARARE.................PENSA!!!!!!!!!!!
                  CIAO PA'...............X sempre con me!!

COMMENTA

Barone una volta provato il 28 divorzio assicurato dal 20 ....

COMMENTA

Originariamente inviato da blaster Visualizza il messaggio
                      Difficile che lo smuovi Michele...lui non ha bisogno del 28 perché spara già di suo 22gr col 20😉

barone rosso piace questo post.
                      urika91

COMMENTA

Originariamente inviato da blaster Visualizza il messaggio
                        Non esiste....

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

PRIMA DI SPARARE.................PENSA!!!!!!!!!!!
                        CIAO PA'...............X sempre con me!!

COMMENTA

Purtroppo il calibro 16 non offre scelta sui caricamenti commerciali
                          sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

Originariamente inviato da gianluca misuraca Visualizza il messaggio
                            E lo stesso identico discorso di chi spara 24/26 grammi nel cal.28😂
                            In ogni caso sparo da tanto col calibro 20 e seppur cacciò quasi esclusivamente alla piccola migratoria ,credo che il massimo lo si raggiunga con 28/30gr...35gr sono veramente una forzatura ..

Avendo cacciato acquatici con estrema soddisfazione in calibro 20 fin quando le assurde restrizioni sul piombo non mi hanno fatto tornare al 12, posso garantire sulle performance del più piccolo con munizioni non magnum da 32 grammi e 35. In particolar modo le Baschieri, ma altresì, amici che utilizzano le federal magnum sempre 35 grammi, mi assicurano che non hanno nulla che ti lascino riflettere sull'utilizzo sbagliato di tali grammature. L'unica pecca del 20 è appunto il no toxic. Ora con l'ampliamento dell'offerta in questo calibro è più facile trovare munizioni in lega tungsteno, ma solo queste costosissime cartucce, sono in grado di dare soddisfazione nel panorama no-toxic, a differenza del 12 dove oltre lo scadente acciaio, abbiamo oggi buone alternative ... ovviamente oltre il tung.
                            Ritengo, personalmente, logico che ogni selvatico ed ogni tipologia di caccia dedicata allo stesso, abbia la sua munizione ideale, più che il calibro da utilizzare. Rimane ovvio che il range d'azione scende proporzionalmente con il calibro. Se pur vero che i limiti di grammature salgono, è altrettanto vero che i tiri estremi impongono un'abilità nel calcolo degli anticipi non indifferente, quindi il 20 è un eccellente compromesso in quasi tutti i contesti, forse escluderei proprio la caccia agli acquatici, ma solo in determinate condizioni, nelle grosse paludi, e a mare, ma per il resto, se si può utilizzare il piombo, non vedo scandalo nel farlo con 35 gr. nel 20. Il 28 invece credo sia escluso da un positivo risultato venatorio, gratificante nel carniere, nel suo utilizzo ad acquatici
                            sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

Originariamente inviato da gianluca misuraca Visualizza il messaggio
                              Non ho nulla contro di lei ma non mi risulta quello che lei sta affermando...
                              E risaputo che le polveri progressive hanno bisogno di canne lunghe per bruciare al meglio...
                              Se mai uno sbaglio che fanno tante case armiere e quello di dare gli stessi decimi di strozzatura del calibro 12 anche ai calibri cadetti...non c'è niente di più sbagliato perché potrebbe essere alquanto deleterio...
                              Il calibro 28 sovrapposto di una famosissima azienda armiera italiana che ho posseduto personalmente era marchiato sulle canne (71cm) 4/2 , nelle realtà misurandolo col calibro era una prima canna 3 stelle abbastanza stretto e idem la seconda canna quasi full...
                              Ora immagino quanto sia realmente strozzata una canna marchiata 3/1 o 2/1!
                              Addirittura leggevo su un forum di un 410 marchiato 1 stella con 14 decimi di foratura quando in realtà 1 stella in calibro 410 sono circa 5 decimi di foratura..

Buongiorno, Gianluca perché dovresti avere qualcosa contro di me? Stiamo solo parlando, ti allego uno scritto del Granelli(fonte ABBASTANZA attendibile) dove parla di lunghezza canne dei vari calibri facendo riferimento al Cal 12-24-.410 poi se qualcosa non ti torna fammi sapere che ne parliamo lo
                              File allegati

COMMENTA

Quando diventerò Dittatore abolirò tutti i calibri sotto al 12 così la smetterete di andare in giro con quei fuciletti! 😀

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

A A.le, francesco70 e 2 altri utenti piace questo post.
                                colombaccio a curata............erezione assicurata!

COMMENTA

• Gianni1°
                                  Gianni1° commentata
                                  Modifica di un commento
                                  .... e con le canne dei fuciletti ci teniamo su i pomodori nell'orto

• francesco70
                                  francesco70 commentata
                                  Modifica di un commento
                                  Ahahahah.. troppo forte.. comunque la vita è motivata da sfide continue.. chi ha il 12 vuol passare al 20, chi ha il 20 vuol passare al 28 e chi ha il 28 vuol passare al 410, io sono al primo stadio...ancora devo imparare a sparare bene con il 20 a volo...e per questo vorrei scendere pian piano dai 32 gr del 12 ai 24 del 20...

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X