Questo significa parlare!!!
​​Tutti ottimi suggerimenti, incluso quello della cartuccia nsi che non conosco.
Personalmente ricarico poco o niente, seguendo solo due tipdiogie di assetto con polvere jk6, quindi niente di paragonabile a ciò che vado cercando.
In genere, quando ho il suggerimento, almeno so dove iniziare per documentarmi, per chiedere. Nel frattempo vedo comunque di provare anche la commerciale nsi. Il problema è che nessuno ce l avrà, e dovrò ordinare un cartone solo per me.
Comunque ringrazio, veramente
 

Aimone Cat

Utente Registrato
Messaggi
271
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Buongiorno a tutti.
Oggi inserisco questo argomento che, pur essendo già affrontato a "collage", vale a dire in diverse discussioni, per motivi diversi, non credo sia mai stata affrontato con tutte le variabili messe insieme e che adesso vi presento.
Problema: devo realizzare una cartuccia con determinate caratteristiche ma, prima di farlo, oltre a come realizzarla, ho bisogno di pareri di esperti di ricarica e, più in generale, da competenti in materia.

Premessa.
Caccio con il cane da ferma. Ho acquistato di recente una doppietta inglese W&S con le mitiche canne Churchill da 25 pollici. Foratura canne 18.55 in entrambe e volata a 18.35 in prima canna e 18.15 in seconda. Camera scoppio da 2" 3/4, vale a dire 70 mm.
Ora, premesso che il fucile in questione è perfetto, sano e che io sono un maniaco dell'efficienza e non uso il fucile con sciatteria, è un fuciletto che merita riguardo. Non tanto per il valore, tra l'altro relativamente esiuguo, quanto per le caratteristiche costruttive.
Gli inglesi, si sa, sono ottimi progettisti e, a mio parere, i migliori costruttori in assoluto. Ciò nonostante sono sempre stati piuttosto spensierati, in quanto a robustezza delle chiusure. Chiusure con tolleranze anche sensibili, ma ben progettate, sono sempre state nella loro filosofia costruttiva, dal momento che hanno privilegiato la comodità alla vera e propria robustezza.
Anche il fucile in questione, dotato di duplice chiusura Purdey, ha comunque tenoni infimi, se paragonati a quelli di una qualsiasi Zanotti nostrana. La terza chiusura superiore poi, oltre ad essere spesso ritenuta superflua dai costruttori oltreManica, non è presente.
La solidità del fucile si fonda sulla perfetta lavorazione dei materiali e sull'accoppiamento tra faccia di bascula e vivo di culatta delle canne, che poggiano in aderenza prossima al 100%. Questo per evitare, o meglio, ridurre al minimo, le torsioni laterali delle canne in fase di sparo. In altre parole è una doppietta elegante, ben concepita e robusta quel tanto che basta, senza esagerare.
Ma.....
ma con simili caratteristiche è, a parer mio, impensabile sparare cartucce da 34 gr.
Se notate, iinfatti, si sente dire spesso che la carica di piombo che il fucile dovrebbe sparare è proporzionata in una rapporto di 1/100, con ridotti scostamenti del 5%. In altre parole, un fucile di 2800 gr come il mio dovrebbe sparare 28 gr. o al massimo 30.
Io sarei anche d'accordo, fatto salvo che, per la maggior parte dei fucili basculanti in circolazione, questa regola non è mai rispettata, dal momento che doppiette "pesanti" da 3.2 k spesso sparano 36/38 gr. senza fare una piega.
Il mio problema nasce dal fatto che, commercialmente, non esiste praticamente nulla in grado di rispondere alle mie esigenze.
Qui da noi non esiste la cultura della cartuccia leggera. E' un dato di fatto.

So che ci sono cartucce della Baschieri in carica "leggera", 32/33 gr (le Gigante), ma hanno 3 problemi:
1- sono in bossolo da 65 mm e orlo tondo
2-vengono realizzate max in pb numero 4
Questi due elementi riducono, con la doppietta di cui sopra, drasticamente le pressioni di utilizzo (camera da 70 mm, canne forate larghe). Oltre al fatto che io, prima di andare a caccia col cane spesso, se non sempre, faccio l'appostamento alla volpe, mia grandissima passione. Sparare con pb 4 però, ammesso che la bestia non sia a meno di 10 mt e sul pulito, lo ritengo un azzardo (per questo la necessità di una cartuccia con pb 0)
3- vorrei una cartuccia da 30 gr.

Ci sono anche le cartucce Eley, con 32 gr. In questo caso la chiusura stellare e la polvere particolarmente vivace (che ignoro quale sia però) aumentano le pressioni . Trattandosi di cartuccia HV, con velocità V0 elevata, intorno ai 400 mt/sec, il fatto di essere con fondello da 67 mm non è un grosso problema. da quello che ho visto funzionano bene col fucile che uso.Anche qui però, il problema di trovarle nel piombo giusto, perchè si fermano addirittura al pb. 6 !!
In entrambi i casi ho citato cartucce in borra-feltro, che in bosco fino ai 25-30 mt. sono la scelta ideale.. Vero è però che le borre feltro moderne sono sempre accoppiate al sottostante dischetto in plastica per cui, pur non elevando le pressioni al livello delle cartucce con contenitore, mantengono comunque buone pressioni.
Un esempio: cartucce Baschieri borra feltro in 34 gr. le avverto "pesanti" allo sparo, non tanto per la leggerezza del fucile quanto per il fatto che sono prestazionali (direi eccezionali) ma forse sviluppano troppa pressione anche per via della carica di piombo.

Conclusioni:
Prendendo forse la Eley come cartuccia di riferimento, io vorrei realizzare una cartuccia pb 0, camerata 70, pb 0 o 2, borra feltro,con pressioni discrete e v0 adeguate per poter cacciare senza pensieri di demolire il fucile negli anni o, di converso, senza temere che i pallini non riescano nemmeno ad uscire dalla canna.
Sono graditi pertanto suggerimenti, correzioni a quanto detto, se necessario, e qualsiasi altra imbeccata. Vorrei avere pareri su polveri, inneschi (che non ho citato di proposito prima), fondelli, bossoli da chi magari avesse mai realizzato cartucce con simili caratteristiche e per simili esigenze venatorie. Vorrei sparare per molto tempo con fucili con chiusure che non "si puntano", ma che lavorano lisce e con tutto il tassello, fino in fondo, proprio come quelli inglesi.

Mi sentirei meno solo a sparare, nel 2018, con la doppietta e il completo di velluto.

Un grande ringraziamento a chiunque volesse dirmi la sua.
 
Scusami, sparare con piombo 4 ad una volpe per te deve essere per lo meno a 10 mt sennò lo ritieni un azzardo? [26] io non i metterei davanti nemmeno a 40 mt con quel piombo
 
Si, lo ritengo un azzardo !
Per diversi motivi.
Altrimenti avevo già la soluzione, come detto.
 
Avrò preso almeno una 15na di volpi tra irlanda e romania andando a cacciare altro... sparando con quello che avevo in canna in quel momento. io sparo col 20...cartucce da 28g canna 2 stelle col 6 a 30 metri restano sul posto. Entro i 20 se la cartuccia eè almeno supersonica posso confermare che ci resta anche con l 8. Stiamo parlando di poco piu di un gatto grasso....
Certo per tiri al limite sui 40...45 metri. Ma visto l assetto arma-munizione che stai proponendo nn è questo il tuo standard E che tu stia parlando di una webley ante chiusura dell’azienda evidentemente . In ogni caso dato che penso che tu non spari a tantissime volpi e il piombo grosso ti da sicurezza se spari 10 cartucce a stagione da 650 bar di pressione il fucile certo nn ne risente. Diversamente se invece credi sia “rischioso” mi preoccuperei un filino anche a spararne tante da 580bar che penso sia il livello quasi da trap. E sotto queste pressioni la ricarica difficilmente potrà aiutare.
 
Non sono d accordo sull utilizzo di munizioni leggere con la volpe.
Anch'io ne ho ammazzate col 9 da beccacce, ma ciò che volevo dire è che non mi devo affidare al caso, rischiando di ferire e basta. Non mi dilungo oltre perché non vorrei che l argomento slittasse sulla letalita' del pb fino sulla volpe, peraltro difficilmente sostenibile tra i volpari, che riconosco spesso eccedere ( c'è chi usa i 7/0 in battuta nel bosco). Mi ripeto: ne convengo sull occasionalita', non sulla sistematicità.
E poi lavolpe solo un esempio. Vorrei capire se esiste un assetto di cartuccia da utilizzare poi caricando il piombo più disparato.
Mi dai però alcune info di partenza preziose, perché a livello di bar ho solo ( pochi) dati, forniti peraltro dalle case costruttrici ( di munizioni), spesso ottimistiche.
Facciamo così: pressioni da trap ( che credevo molto più elevate), in cartuccia 70 mm nessuno le realizza?
Potrebbe essere un buon punto di partenza, considerando che la cartuccia da trap ha contenitore del tutto particolare e io sarei per il feltro.
Poi, ovviamente ho pensato anche io all' " una tantum". Però ci sono due elementi che mi portano a non utilizzare la Baschieri commerciale tricolor 36 gr pb 0, che utilizzo ( e consiglio) regolarmente con la doppietta Defourny da piccione, su volpe.
Il primo è che vorrei una cartuccia con tempo di canna ridottissimo e non progressivo. Il secondo è che non mi rassegno a rinunciare di realizzare una cartuccia più affine sia alle caratteristiche costruttive del mio fucile che al mio stile di pensiero.
Grazie per il consiglio, intanto
 
Le cartucce da un'oncia o poco più ( 1.25) utilizzate in Inghilterra sono tutte da 65/67 mm? Dettaglio che non conosco e che può fare la differenza.

Aggiungo che ho provato le nobel low recoil 30 gr, che ho ritenuto buone. Altezza però 65 mm e pb fino al 5 e non oltre.
 
(Untitled)

hai visto la nsi classica sul sito nobelsport 32g bossolo 70 polvere c7 piombo dal 3/0 all'11
 
Sono allineato sul fatto che customizzare la munizione e' uno dei piaceri della vita Ma mi pare di vedere nei tuoi commenti un po' di confusione tra pressioni rinculo peso e velocità,per cui mi sono permesso di cercarti un articolo che reputo interessante senza entrare nei principi della dinamica. Sono convinto avendolo imparato sulla mia pelle che per essere almeno dei discreti ricaricatori è bene conoscere con sicurezza l abc del che succede quando tiriamo il grilletto. Pero' ho una domanda che mi viene spontanea...ma le cartucce che usi col cane da ferma quli sono?
Perche' se già le fai e vanno bene basta cambiare il piombo. Certo 30 grammi di 0 sono 85 pallini contro 180 del 4.
Secondo me poi, parere estremamente personale, il problema ricarica nasce quando si vuole spremere il metro in piu' ma nel tuo caso un assetto "Tipo" super testato suggerito dalla casa va bene...vai sul sito B&P( o lovex o quello che vuoi) scegli una polvere x 32 grammi la assetti secondo i dati suggeriti dalla casa al dosaggio minore su un bossolo in cartone ,borraggio in feltro senza couvette ,e per tenere magari un po' piu' rilassata la carica fai un orlo tondo a 5mm. e le provi. Sa sono loffie vai su 6 mm di orlo. se sono ancora loffie aggiungi la couvette. se sono ancora loffie aggiungi polvere alla dose max. se sono ancora loffie....volevi un altra cartuccia.:). Ma questo metodo ti mette in sicurezza al di la di ogni sospetto.
https://blog.hunting-spot.com/come-d...5-miti-sfatati
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto