GiginCa

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti ho un quesito da porvi, ho preparato una cartuccia in cal. 20 che ieri ho provato sulle quaglie in azienda ed anche se centrate continuavano a volare per parecchi metri e dopo o le trovavo morte o ferite ma non in grado di volare. A mio parere la cartuccia è troppo lenta, ora per velocizzarla mi conviene cambiare innesco o aggiungere 5/10 ctg di polvere ? La cartuccia in questione è la seguente: 20/70 dfs 615 Rex x28 1,10 x 24 gr piombo 10 su borra contenitore e chiusura stellare a 59,5. Sono curioso di avere il vostro parere, grazie anticipatamente
 
trovi polvere incombusta in canna? se si aumenta il la potenza dell'innesco, al contrario aumenta 5 ctg di polvere...in ogni caso le strade che puoi seguire sono diverse...a volte basta stringere un po' la chiusura...
 
dimenticavo...non ricarico il 20 e le soluzioni indicate sono di carattere generale...una polvere x28 in cal. 20 non dovrebbe caricare circa 22gr, posto che 24 gr corrispondono ai 32 gr in cal. 12?
 
Buonasera Gaetano e grazie della risposta, no la canna è pulita non ci sono residui di polvere incombusta, anche per questo motivo ero più propenso ad aumentare un pò la polvere invece di cambiare innesco. per quanto riguarda la polvere la pensavo anche io come te ma, un amico che ha l'armeria e ricarica da molti anni mi ha dato questa dose dicendomi che era collaudata e, mi sono fidato :)
 
Non sara' il caso di aumentare il piombo? Hai spennato le quaglie per vedere quante ferite avevano? Se ne trovi poche, aumentare la pressione e velocita' fara' peggiorare la situazione, sparpagliando di piu' i pallini
 
Io prima di mettermi a sparare agli animali, proverei le cartucce sulla placca !!!
Come ho sempre fatto; e una volta trovata la quadra fuoco a volontà :)
 
Come considerazione generale direi che andando verso la stagione calda non si avranno problemi di accensione della polvere e per aumentare la velocità si può aumentare la polvere; se si va verso la stagione fredda forse meglio aumentare l'innesco.
Ma a mio avviso non è questo il caso di aumentare polvere o innesco, mi sembra già troppo pigiata quella cartuccia!
Proverei lasciando tutto invariato ma scendendo a 1.05 x 22g o 23g.
Premetto che non ricarico il cal.20 e nemmeno la REX x28, però il mio suggerimento deriva da:
facendo la conversione da cal12 a cal20 con il fattore 0,7467, i 24g sono una carica da fare con polvere x32, come ha detto gaetanovarrica (da tabella l's4, classica polvere x32/33, in cal.20/70 si carica 1.10x25 innesco medio e stellare)
le cartucce troppo spinte a volte fanno l'effetto da te descritto
per quaglie con temperature miti o calde, cartucce "tranquille" vanno più che bene
Parlo solo come appassionato di ricarica, poi fai come credi.
Ciao
 
Ciao Supernitro e grazie per la risposta, il motivo per cui sto adoperando questa polvere è semplicemente perché devo consumarla perché me ne ritrovo in eccesso. Detto questo proveró a caricare un paio di cartucce scendendo di grammatura come consigli anche tu ed appena posso le provo e vi aggiorno.
 
A questo punto visto che la combustione è buona e stiamo parlando di polvere vivace direi di scendere con il piombo, come ti hanno già consigliato,d'altronde cartucce con 22/23 gr di piombo 11/10 sono più che ottime per le quaglie.
Un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto