Probabile che il problema principale sia tecnico, percio fatti controllare l'imbracciatura da un esperto tiratore (o calcista), una volta corretti eventuali difetti di impostazione ti eserciterai per capire l'anticipo. Come? Sparando ,sparando ,sparando, senza sparare o sparando poco non svilupperai mai tale senso.Per esercitarti va bene qualsiasi fucile anche da caccia ma che abbia una calciatura corrispondente alla tua corporatura, poi dopo passerai ad un arma specifica, naturalmente del cal 12 e non del 20.
 
Padellari non ci si nasce, ma ci si diventa col fucile inadatto... Persino quelli che sono destri ma hanno l'occhio sinistro dominante e viceversa possono essere dei campioni col fucile adatto a loro...
 
Sono nel pallone piu totale ..........è da un paio di anni che vado a caccia con questo fucile (beretta urika cal 20 canne 67) non sono mai stato a mio agio in specialmodo per I tiri a volo colombi tordi etc molto meglio per il coniglio ho.cambiato.tuttel le pieghe dx ma niente ora da quando si è chiusa la caccia frequento il percorso di caccia ma sono uccelli per diabetici ......volevo correggere il fucile per la prossima stagione ma niente ......ho provato a fermo cartone a 25mt sparo dimbraccio e sono preciso ma appena sono sul piattello le cose cambiano zero assoluto non capisco ....pensate che sia inadatto il calibro? Sono.tentato di cambiare fucile .....o caccia e percorso sono.cose completamente diverse?
 
(Untitled)

La caccia e il percorso per mio parere sono cose molto differenti tra loro...riguardo al tuo problema ho avuto un esperienza simile, perche quest anno ho utilizzato il benelli confort sia a caccia che al percorso e mi sono accorto che nei tiri di stoccata non avevo problemi mentre invece nei tiri lunghi non ne ho mai preso uno(sia merli, tordi che piattelli)..mi hanno fatto notare che avevo il fucile un po troppo gobbo e quindi la fucilata andava sempre sotto al bersaglio, ho cambiato piastrine e devo dire che è migliorato abbastanza...prova a imbracciare il fucile contro lo specchio e vedi se riesci a vedere il tuo occhio lungo la bindella della canna..
 
Sono nel pallone piu totale ..........è da un paio di anni che vado a caccia con questo fucile (beretta urika cal 20 canne 67) non sono mai stato a mio agio in specialmodo per I tiri a volo colombi tordi etc molto meglio per il coniglio ho.cambiato.tuttel le pieghe dx ma niente ora da quando si è chiusa la caccia frequento il percorso di caccia ma sono uccelli per diabetici ......volevo correggere il fucile per la prossima stagione ma niente ......ho provato a fermo cartone a 25mt sparo dimbraccio e sono preciso ma appena sono sul piattello le cose cambiano zero assoluto non capisco ....pensate che sia inadatto il calibro? Sono.tentato di cambiare fucile .....o caccia e percorso sono.cose completamente diverse?

No per adesso durante la fase di addestramento come gia ti ho detto non ti serve a niente cambiare il fucile, invece hai bisogno di imparare I giusti movimenti per indirizzare la fucilata al posto giusto(tecnica di tiro). Da cacciatore e da tiratore di percorso ti posso assicurare che chi sostiene che il percorso e' una roba completamente diversa dalla caccia e' un mediocre colpitore in tutto, poiche chi sa sparare veramente colpisce senza difficolta qualsiasi bersaglio in movimento che sia animato o non. Il movimento, il tempo nel tiro, l'anticipo , la relazione fra mirino e bersaglio una volta acquisiti si applicano allo stesso modo a qualsiasi bersaglio.
 
Ciao Milo, personalmente ti consiglierei di procedere per gradi.

Prima di tutto spara alcuni colpi alla placca "in appoggio" alla distanza di 20/25 metri con lo stesso strozzatore che usi al percorso e accertati che la fucilata vada nel punto mirato: questo confermerà che il fucile spara dritto, ipotesi tutt'altro che scontata.

Poi ripeti gli stessi tiri a bersaglio fermo imbracciando nello stesso modo e con la stessa velocità che usi sparando al piattello e tira alla placca. Verifica che i tuoi tiri siano sempre precisi sul bersaglio: se non spari sempre nello stesso modo e di conseguenza le fucilate non vanno sempre nel medesimo punto mirato i risultati non possono che essere incostanti.

Se il fucile spara dritto e tu quando imbracci spari sempre preciso sul punto mirato ti rimane solo una ultima prova: spara con altro fucile e vedi se i risultati sono uguali a quelli che ottieni con il tuo e, nel contempo, fai provare il tuo ad un colpitore abile e vedi i risultati.

A questo punto il quadro sarà abbastanza chiaro.

Facci sapere.

un saluto

Maurizio
 
Da quello che hai scritto per deduzione io posso dirti, che se a fermo tiri dritto, se con la piega 65 a volo ci prendi e a terra fai un metro avanti, il tuo problema principale è l’anticipo, devi sparare molto, ora che la caccia è chiusa, allenati al percorso, se c’è un istruttore, affidati a lui, vedendoti sparare saprà consigliarti su cosa fare. Da quanto tempo spari? Questo è il tuo primo fucile? Se no, con il fucile di prima ci prendevi, e quindi davi bene l’anticipo?
 
Sparare ai cocci è molto diverso che sparare agli animali ma specialmente al percorso di caccia se il fucile ti va su bene rompere una buona quantità di piattelli ( con un po di allenamento )non è poi così difficile .Saluti .
 
Credo,proprio che il problema sia nel fucile dato che anche a colombi e tordi non vada bene cosa contraria con il coniglio ho cambiato diverse pieghe pensando di essere troppo gobbo.con.la 60dx ma cosa strana dalla 50 alla 55 le cose al percorso non cambiano stranamente con la 65 in.aria.è andato meglio ma a terra sparo circa 1mt ptima del bersaglio non. I capisco nulla.........
 
Credo,proprio che il problema sia nel fucile dato che anche a colombi e tordi non vada bene cosa contraria con il coniglio ho cambiato diverse pieghe pensando di essere troppo gobbo.con.la 60dx ma cosa strana dalla 50 alla 55 le cose al percorso non cambiano stranamente con la 65 in.aria.è andato meglio ma a terra sparo circa 1mt ptima del bersaglio non. I capisco nulla.........

Il problema non è il fucile...
Scegli un campo di parcorso facile, comprati un paio di cartoni di cartucce 24g 7 1/2 ed inizia il "percorso di crescita".
 
il problema non è il fucile..e la piega conta relativamente.. i problemi sono tecnici ed hai bisogno di qualcuno che ti insegni dall'imbracciata al movimento dell'arma...
procedi così:
1) a costo di non vedere il bersaglio tieni il fucile con piega 55 .. sempre incollato alla guancia.. RICORDA Incollato ..spari un metro sotto perchè guardi il bersaglio e spari con gli occhi non con la canna- bindella (questo è l errore più grave che fai)..
2) quando spari al bersaglio e lo raggiungi vedi dove sta andando acceleri e tiri più avanti nel vuoto dove il bersaglio non cè .... ti sembrerà strano farlo .. ma procedi così finchè non capirai da solo.....
al momento fai solo questo .... e lascia stare consigli degli altri cartucce diverse fucili diversi ..eccc.. ecc... i problemi sono questi...
queste sono le prime cose .. poi per la precisione si passerà ad altre piccole cose .. tipo calcio.. pitch...ecc. ecc...
per colpire il bersaglio già basta concentrarsi su questo..
 
quattro-cinque pacchi vuoti di cartucce a varie distanze e varie direzioni, di stoccata spari in sequenza con un amico che guarda dove vanno le fucilate e che magari ti filma col telefonino così vedi come sei impostato e lo fai vedere a chi se ne intende qua ognuno dice la sua, ma sei tu a dovertela risolvere sul campo, la 67 è canna tutta caccia ma il cal 20 è da meno del 12 anche se chi ce l'ha dice di no, se hai delle difficoltà il calibro minore te le acuisce, semmai si dovrebbe iniziare col 12 per poi passare al 20 quando sei sicuro.
 
Metti quattro-cinque pacchi vuoti di cartucce in terra a varie distanze e varie direzioni e di stoccata spari in sequenza con un amico che guarda dove vanno le fucilate e che magari ti filma col telefonino così vedi come sei impostato e lo fai vedere a chi se ne intende, qua ognuno dice la sua, ma sei tu a dovertela risolvere sul campo e poi rimetti il fucile com'era all'acquisto e da li riparti, la 67 è canna tutta caccia ma il cal 20 è da meno del 12 anche se chi ce l'ha dice di no, se hai delle difficoltà il calibro minore te le acuisce, semmai si dovrebbe iniziare col 12 per poi passare al 20 quando sei sicuro.
 
Buon giorno a tutti.. Dico la mia , Innanzitutto per vedere se il fucile spara dritto occorre fare una sessione di tiri di almeno 10 colpi a palla, su un bersaglio grande quanto un'arancia disegnata al centro di un cartone di mt1x1, posto alla distanza di 20 metri e sparare in appoggio, facendo molta attenzione a non strappare il grilletto.
Fatto questo si ha la percezione esatta di dove spara effettivamente il fucile .
Per quanto riguarda l'anticipo sul bersaglio in movimento ( scontate tutte le altre azioni , tipo impostazione , guancia sul calcio , occhio dominante e quant'altro ) bisogna ricordare ai più che spesse volte si da il giusto anticipo ma ci si ferma al momento di tirare il colpo perdendo così l'effetto anticipo... quindi quando si da l'anticipo sopratutto ai piattelli il movimento del fucile deve continuare anche a piattello rotto..
E qui l'amico Magnum 71 me ne può dare atto, vista la sua bravura sui campi di percorso....
 
65 di piega è tanto certamente tendi a sparare basso, i miei fucili hanno 50 perché a me piace vedere la bindella e il bersaglio senza il bisogno di coprirlo perlomeno nella maggioranza dei tiro che mi capitano .Saluti
 
Facciamo l'autopsia senza aprire il cadavere?

La piega varia in funzione:
- della distanza della pupilla dallo zigomo,
- da quanto avanti o indietro sta sul nasello,
- da quanto ruota la testa verso il basso.
Perció ci sono troppe variabili da esaminare...
 
Ragazzi i vostri consigli anche se giusti al momento sono inopportuni...ma lo avete capito o no che il problema principale e' l'anticipo? se il nostro amico dichiara di tirare sistematicamente dietro ai bersagli non vi viene in mente che il problema sia tecnico e che le pieghe, il calibro etc etc non centrano una fava?
E allora Milo, hai ascoltato il Killer? fai tesoro dei suoi consigli....scegli un campo da percorso facile ( uno di quelli ad es, in cui spara Magnum 71) in cui ci sia un istruttore di tiro che ti possa seguire costantemente per un periodo e vedrai che riuscirai ad imparare la tecnica del tiro a volo, una volta capita riscontrerai grandi soddisfazioni anche nel tiro a caccia.
In due parole ti dico che il tiro e' "anticipo+ spostamento", e cioe' almeno per i bersagli piu facili lascia andare il bersaglio inseguilo col mirino per un tratto alla sua stessa velocita, sorpassalo e spara con un unica azione senza fermare il movimento della canna, il risultato vedrai che e' un orgasmo.......La relazione fra mirino e bersaglio e' obbligatoria, senza di essa ( e cioe' senza accompagnare per un tratto)il cervello non riceverebbe le informazioni giuste sulla sua velocita e direzione, percio' per un tratto brevissimo dovrai strisciare il piattello col mirino come se lo volessi cancellare.
Altra regola generale, non "portarti" troppo il bersaglio, e cioe' devi accelerare il piu possibile l'azione di tiro ma tenendo conto sempre di eseguire la tecnica di tiro sopra descritta. Devi tener presente che allungare il tempo di tiro significa rischiare di piu di commettere errori, come ad es quello di fermarsi con la canna.
Esistono tuttavia altre tecniche di tiro, una di queste e' ad es quella di portarsi direttamente con il mirino nella zona di anticipo senza mai farsi superare dal bersaglio e camminare con esso per un piccolo tratto sempre anticipandolo prima di premere il grilletto, ma non le ritengo molto sicure per il tiro al percorso o a caccia. Tali tecniche infatti trovano maggior impiego nelle specialita in cui si prevede un tiro mnemonico e ripetitivo, e cioe' in tutte quelle situazioni in cui si conosce perfettamente la velocita e la direzione del bersaglio ( skeet) che favoriscono il tiro a "zona"
 
Mio visto che vai al tav la ci sono persone che ti possono verificare come imbracci il fucile se va bene la piega ecc ma a volte il fucile imbracciato va bene finchè ti guardano ma magari quando spari alzi la testa e non la tieni appoggiata al calcio; invece di sparare subito al percorso se il fucile va bene fatti lanciare un piatto diritto finchè lo colpisci e capisci il tempo dalla chiamata allo sparo, poi uno dx e poi uno sx fino a che capisci l'anticipo giusto; inoltre al percorso conta molto la posizione del corpo in base al piattello che devi colpire e quello che conta molto è la rotazione del busto non devi assolutamente mai andare nel piatto con le braccia ma con il busto e sparare in movimento a meno che tu non sia uno stoccatore nato, e allora tu sai che il piatto lo rompi in quel punto quando passa.
 
Invece tu che fai? Le case le cogli quando fai il percorso? Ma non sparate da dentro una "gabbia" per impedire proprio che si colpiscano case, gente, automobili, ecc.? Scherzoooooooo!!!!!
 
Grazie a tutti per I consigli dati .......io ho sempre sparato mettendo il mirino sui selvatici e non fermandomi quando sparo credo di essere abbastanza veloce e vado forte di stoccata ho iniziato a sparare con un vecchio breda altaris canne 60 con strozzatori e ci prendevo di brutto
poi un amico mi convinse a passare al 20 ora è da circa tre anni che sparo col20 a conigli non ho trovato grosse difficolta ma al volo non ci.siamo ..............proverò I vostri suggerimenti e vi faro sapere grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto