Re: Aiuto Rizzini Vertex trap

giatrus ha scritto:
Io ti consiglio di non usare alte grammature nel sovrapposto perchè con una buona 33 grammi ottieni gli stessi risultati di una 36 grammi.Gli anziani dicono che il sovrapposto porta meglio il piombo rispetto ad un semiauto.

Grazie 1000 anche a te per il suggerimento.
 
Re: Aiuto Rizzini Vertex trap

leomusmy ha scritto:
Salve a tutti, sono iscritto già da un pò, vi leggo ed apprezzo le vostre conoscenze sulle armi, ora vorrei se possibile, delle info sul fucile in oggetto dai guru del forum.
Volevo sapere nella fattispecie, come fare a capire oltre alle cartucce normali da trap, 28 gr, che altre cartucce e fino a quanti grammi, possono sparare le canne del mio Rizzini Vertex trap, camera 70, strozzature fisse */**, lunghezza canne 76, un amico mi ha detto che c'è scritto sulle canne, ma io non riesco a dedurlo.
Grazie a tutti e .............w la caccia [5a]

Ciao, puoi usare cartucce con bossolo da 70mm, come di deduce dalla camere, non superare le grammature consentite;
-28 gr. dose leggera (o all'inglese);
-32 gr. dose normale;
-36 gr. dose pesante;
-42 gr. dose babymagnum;
queste sono le grammature secondo la regola (tab. pag. 27, Guida alla Balistica Venatoria di A. Granelli) poi visto che si tratta di sparare con un sovrapposto non credo sia confortevole usare cariche oltre i 32/33 gr. (almeno per me). A proposito.... non sono un GURU.....
Cordialità [rk01_050.gif]
 
Re: Aiuto Rizzini Vertex trap

Io per dirla tutta quest'anno ho preso un rizzini artemis calibro 12 che è un vero spettacolo :)
I rizzini veramente ottime e belle armi.
ciao
 
Re: Aiuto Rizzini Vertex trap

usa cartucce da 32 a 34 g. con piombo adeguato per l'animale e vedrai che quell'attrezzo ti fara' divertire pecialmente nei tiri lunghi...................ciao ciao Sabatino
 
Re: Aiuto Rizzini Vertex trap

leomusmy ha scritto:
Salve a tutti, sono iscritto già da un pò, vi leggo ed apprezzo le vostre conoscenze sulle armi, ora vorrei se possibile, delle info sul fucile in oggetto dai guru del forum.
Volevo sapere nella fattispecie, come fare a capire oltre alle cartucce normali da trap, 28 gr, che altre cartucce e fino a quanti grammi, possono sparare le canne del mio Rizzini Vertex trap, camera 70, strozzature fisse */**, lunghezza canne 76, un amico mi ha detto che c'è scritto sulle canne, ma io non riesco a dedurlo.
Grazie a tutti e .............w la caccia [5a]


ciao Leomusmy,
per ogni calibro esiste una carica ottimale che tiene conto della pressione, della velocità, e dell'energia cinetica:per il cal 12 é di 32/34 grammi, carica più che sufficiente per abbattere corretamente un colombaccio.
La balistica é come la matematica , (non é un'opinione) ha delle regole ben precise che ogni cacciatore" dovrebbe" conoscere e applicare per avere dei risultati concreti.
Cordialmente
France49
 

leomusmy

Utente Registrato
Messaggi
87
Punteggio reazioni
5
Punti
1
Salve a tutti, sono iscritto già da un pò, vi leggo ed apprezzo le vostre conoscenze sulle armi, ora vorrei se possibile, delle info sul fucile in oggetto dai guru del forum.
Volevo sapere nella fattispecie, come fare a capire oltre alle cartucce normali da trap, 28 gr, che altre cartucce e fino a quanti grammi, possono sparare le canne del mio Rizzini Vertex trap, camera 70, strozzature fisse */**, lunghezza canne 76, un amico mi ha detto che c'è scritto sulle canne, ma io non riesco a dedurlo.
Grazie a tutti e .............w la caccia [5a]
 
Re: Aiuto Rizzini Vertex trap

SASA53 ha scritto:
Ciao, puoi usare cartucce con bossolo da 70mm, come di deduce dalla camere, non superare le grammature consentite;
-28 gr. dose leggera (o all'inglese);
-32 gr. dose normale;
-36 gr. dose pesante;
-42 gr. dose babymagnum;
queste sono le grammature secondo la regola (tab. pag. 27, Guida alla Balistica Venatoria di A. Granelli) poi visto che si tratta di sparare con un sovrapposto non credo sia confortevole usare cariche oltre i 32/33 gr. (almeno per me). A proposito.... non sono un GURU.....
Cordialità [rk01_050.gif]


Grazie per la risposta, volevo provare ad usarlo per i colombacci, quando sarà il momento, con cartucce Winchester ZZ electrocybles da gr 36.
 
Re: Aiuto Rizzini Vertex trap

Io ti consiglio di non usare alte grammature nel sovrapposto perchè con una buona 33 grammi ottieni gli stessi risultati di una 36 grammi.Gli anziani dicono che il sovrapposto porta meglio il piombo rispetto ad un semiauto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto