Con la canna crio da 65 (oltre me ) ci cacciano altri 2 miei amici cacciamo quasi solo colombacci con ottimi risultati. Poi canne che non ammazzano a me non sono mai capitate e neanche ai tanti cacciatori che frequento e ho frequentato nella mia attività venatoria. La canna conta ma se non hai buone cartucce e buona mira non combini niente di buono. Saluti
 
Innanzitutto c'è da fare la scelta del tipo di fucile... ma hai già scritto che sei orientato sul semiautomatico, mi sembra. Allora, semiautomatico. Secondo me, se sei agli inizi, con strozzatori (ti cambia meno il bilanciamento del fucile piuttosto che a cambiare due canne, specie se passi ad esempio dalla canna da 71 a quella da 61...). Strozzatori interni (così non ti cambia nemmeno la lunghezza della canna... poi, se vuoi, "quando sarai grande" 🙂 potrai comprarti le prolunghe interno/esterno...). In questo momento (che, parliamoci chiaro: non è florido per nessuno) io prenderei un usato... Beretta (presa gas: serie A 300, 301,302,303,304...) o Benelli (inerziale: serie Montefeltro, Raffaello, Super 90...), principalmente. E' vero che i lungo rinculo (specie Breda e Franchi 48 AL) possono trovarsi a due soldi... ma guarda che non a tutti sono simpatici (per inciso: invece, a me sono simpatici). E se trovi una persona competente (non uno dei soliti saccenti praticoni...) per consigliarti nella scelta dell'usato, è meglio... Altrimenti, calma e sangue freddo... anche se le meccaniche Beretta e Benelli sono molto robuste, ricorda che "cento misure, un taglio solo": esamina bene l'arma usata prima di comprarla. Nessuno ti mette fretta. Perchè, ovviamente, tutti i commercianti sono onesti, certo... ma il loro scopo è vendere. Considera poi che, se anche puoi spendere... se risparmi rispetto al nuovo, puoi allegramente investire quanto risparmiato in sparatorie 😉 ai campi di tiro al piattello o in giretti in auto per esplorare nuove zone di caccia... E poi, ricorda: i fucili nuovi sono belli...ma mi sembra che si svalutino abbastanza rapidamente (certo, anche l'usato si svaluta: in fin dei conti, però, se anche uno deve rottamare un fucile da 400 euro, amen... altra cosa è dover rivendere il nuovo pagato 1700 euro dopo un paio di anni, e lo si fa a quanto: 1000 euro? Sempre se parliamo di fucili da caccia di serie da vendere oggi a cacciatori in Italia...). Ti manca solo la scelta del calibro, mi sembra 😈... vabbè, io direi che, visto il maggiore assortimento di cartucce, potresti prendere il 12 😇. In bocca al lupo per l'esame.
 
Dimenticavo: c'è solo un problema. Spesso non è semplice trovare i fucili più vecchi tra quelli indicati (come l'A300) con strozzatori interni (su alcuni, però, furono fatti fare a misura dai vecchi proprietari o furono montate canne successive con strozzatori, ad esempio canne dell'A303). In tal caso, saresti costretto a prendere una canna a strozzatura fissa... e lì il dilemma è: scegliere la strozzatura media (***) oppure la strozzatura adatta alla maggior parte dei tiri che devi fare (che potrebbe invece essere ad esempio ** o cyl?). Secondo me, devi guardare non solo il selvatico ma anche l'ambiente di caccia... Comunque, come ti dicevo, cerca: "Chi cerca trova", e "Chi cammina inciampa"... non fermarti alle prime proposte.
 
iO SONO DELL'IDEA CHE PER ANDARE A CACCIA IN TUTTE LE SUE FORME, UN SOVRAPPOSTO SIA L'IDEALE , PER ME BASTANO LE CAMERE DA 70 E SONO AMANTE DELLE STROZZATURE FISSE 4-2. tI DIRÒ CHE I NUOVI GRILLETTI DELLA bERETTA BIGRILLO/MONOGRILLO MI INTRIGANO MOLTO, MA ANCHE UN MONOGRILLO SELETTIVO MI VA BENISSIMO.nON TI DICO DI PRENDERE UN 20 COME PREFERISCO. ANCHE IL 12 VA BENISSIMO.
iL SEMIAUTO LO PREFERIREI PER LA SOLA CACCIA DA APPOSTAMENTO CON I RICHIAMI. qUESTO LO PREFERIREI CON CANNA DA 61-65 CON STROZZATORI INTERNI/ESTERNI E CON PROLUNGHE PER GLI ANATIDI/COLOMBI DIFFICILI.
Scusate il maiuscolo, avevo il tasto con il blocco.:)
 
XlmAlek ... Anch'io ho un power bore dal 2014 canna 65 e ho preso 2 strozzatori interni esterni da 5 cm originali Benelli 3* e 1* e va da Dio canna per me eccezionale....ho anche un altair special 71 2* fisse un beretta a302 con 2 canne 66 -3* e 71- 2* e un sovrapposto alcione Franchi 3*- 1*.... E ti posso assicurare che il power bore sa il fatto suo..... Io mi sono trovato benissimo fucile leggero e potente e con il progressive confort il rinculo è come un recupero gas... E di feriti non ne fa...un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto