Manco io ho capito cos'è il buscione .. o meglio quale parte del bossolo di definisce buscione

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Credo che tu abbia ragione. Le Macere. Un paio di volte andai a fare il rientro ai tordi vicino Roccamassima, ma con risiltati deludenti. Di Roccamassima paese mi ricordo le dozzine di succiacapre che volteggiavano in cielo, appena visibili nell'ultima luce del tramonto. Carchitti--papa' aveva un amico contadino a Carchitti che ogni anno gli portavai una cassetta di funghi "selvatici" che aveva raccolto lui. Papa' non si fidava troppo, li cucinava, ne mangiava una porzione e al resto della famiglia non era permesso mangiarne fino al giorno dopo. Se lui, l'assaggiatore, si fosse sentito male, almeno noi non saremmo stati avvelenati. Non si e' mai sentito male e il giorno dopo facevamo tutti festa con i deliziosi funghi.
 
Manco io ho capito cos'è il buscione .. o meglio quale parte del bossolo di definisce buscione

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Il fondo del bossolo non è il fondello che è la parte ottonata ma si chiama buscione, penso che se guardi bene l’immagine e leggi sia chiaro
È la parte sotto la polvere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Documentati ......tu puoi chiamare asino per praticità e abitudine un cavallo .....ciò non vuol dire che quello sia il suo nome corretto...non lamentiamoci poi se nasce confusione....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho l'impressione che tu abbia preso d'aceto senza ragione. La mia era una domanda schietta e onesta. Non sapevo che cosa fosse il buscione. Mi avresti potuto rispondere in maniera piu' gentile.
 
Il fondo del bossolo non è il fondello che è la parte ottonata ma si chiama buscione, penso che se guardi bene l’immagine e leggi sia chiaro
È la parte sotto la polvere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie😂

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti ... In una cartuccia il fondello che ruolo ha.? Cioè in base all altezza del fondello cosa varia?[eusa_doh.gif]

Ciao, oggi per come sono i bossoli, la funzione del fondello più o meno alto è' prettamente scenico, non a caso trovi in commercio cartucce da trap con 24 grammi di piombo con bossolo tipo4.
Un esempio di ottima cartuccia degli anni 80, la PM34 della SNIA, veniva caricata in bossolo tipo 2, con carica di piombo di 40 grammi.
saluti

Tex67
 
Quando ricaricavo per il 12 in Italia notai che il profilo interno del fondello ha una forte influenza sul rendimento della cartuccia. Due cariche uguali in bossoli con profilo interno del fondello diverso hanno prestazioni diverse. Il fondello piatto sviluppa una pressione minore, quello a cono una pressione maggiore. Quando cacciavo ai Pratoni del Vivaro, zona notoriamente fredda e umida, la mattina presto usavo le cartucce che avevano il profilo interno conico. Poi quando dopo che il sole era salito nel cielo e l'aria si faceva piu' calda passavo a quelle col fondello piatto, che la mattina presto non andavano bene affatto, ma piu' tardi funzionavano perfettamente. Eccezion fatta per il bossolo, tipo e dose di polvere, borraggio, e taglia e dose di pallini erano uguali. Penso che col fondello a profilo conico la combustione avvenga piu' velocemente. Non posso offrire una spiegazione scientifica, ma soltanto empirica.

Ai Pratoni del Vivaro ci vado spesso col cane, solo che stanno quasi completamente dentro il parco regionale, solo la parte verso Artena è ancora cacciabile ogni tanto ci vado a caccia, ma non è più come una volta cesene e roscioli da qualche anno latitano, le cartucce che a suo tempo andavano bene con quelle gelate a-10C° erano le Anigrina dispersanti di Ciaffoni bianche trasparenti fondello tipo1, che di dispersante avevano poco, si facevano grandi tiri a cesene e roscioli che venivano giu in picchiata dal Maschio di Lariano, poi andavano bene anche le SMI, quando riscaldava erano finiti i giochi e comunque c'erano le tuttofare AZ20 che al rientro facevano faville col piombo 71/2, mai stato a guardare i fondelli piatti o conici.
 

Giggione

Utente Registrato
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti ... In una cartuccia il fondello che ruolo ha.? Cioè in base all altezza del fondello cosa varia?[eusa_doh.gif]
 
Ai Pratoni del Vivaro ci vado spesso col cane, solo che stanno quasi completamente dentro il parco regionale, solo la parte verso Artena è ancora cacciabile ogni tanto ci vado a caccia, ma non è più come una volta cesene e roscioli da qualche anno latitano, le cartucce che a suo tempo andavano bene con quelle gelate a-10C° erano le Anigrina dispersanti di Ciaffoni bianche trasparenti fondello tipo1, che di dispersante avevano poco, si facevano grandi tiri a cesene e roscioli che venivano giu in picchiata dal Maschio di Lariano, poi andavano bene anche le SMI, quando riscaldava erano finiti i giochi e comunque c'erano le tuttofare AZ20 che al rientro facevano faville col piombo 71/2, mai stato a guardare i fondelli piatti o conici.

Artena... Sono andato una volta ad allodole alle piane di Artena, con degli amici. Stavano seminando, quel giorno, ancora con i buoi che tiravano l'aratro e i contadini con le sacche di grano che gettavano le sementi a mano. Era il 1973, e sembrava una scena del Medioevo. E le allodole erano dovunque, a branchi, a nuvole. Scartucciai, quel giorno, senza civetta, senza macaco, semplicemente rimanendo in piedi e tirando ale allodole che mi passavano sopra vicine, o camminando nei campi e tirando alla borrita.

Le cartucce a quei tempi o le ricaricavo o le compravo da Lorenzini, a Frascati. Faceva delle ottime cartucce. Non so se te lo ricordi. Era, credo, a Piazza del Duomo, davanti alla bottega dove riparavano motociclette e ciclomotori (se non vado errato si chiamava Lucarini). Lorenzini vendeva non solo articoli da caccia, ma anche elettrodomestici. Lui e la sorella zitella erano sempre molto gentili. Quando abitavo a Roma le cartucce le compravo spesso da Banchetti Sport, vicino Piazza Vittorio. Ci compravo anche lombrichi, bigattini e formiconi per la pesca.
 
Penso dovrebbe essere un rinforzo alla camera di scoppio della cartuccia e dovrebbe essere proporzionale alla carica e pressioni quindi alle sollecitazioni destinata a sostenere.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mi sa che tu sei andato alle Macere, che comunque è fra Artena e Carchitti, grande zona da lodole, ma una volta le lodole c'erano senza limiti, Lorenzini era là si, ma ha chiuso da parecchio, gli armieri in provincia di Roma era tanti, hanno chiuso quasi tutti, ne restano veramente pochi.
 
Quando ricaricavo per il 12 in Italia notai che il profilo interno del fondello ha una forte influenza sul rendimento della cartuccia. Due cariche uguali in bossoli con profilo interno del fondello diverso hanno prestazioni diverse. Il fondello piatto sviluppa una pressione minore, quello a cono una pressione maggiore. Quando cacciavo ai Pratoni del Vivaro, zona notoriamente fredda e umida, la mattina presto usavo le cartucce che avevano il profilo interno conico. Poi quando dopo che il sole era salito nel cielo e l'aria si faceva piu' calda passavo a quelle col fondello piatto, che la mattina presto non andavano bene affatto, ma piu' tardi funzionavano perfettamente. Eccezion fatta per il bossolo, tipo e dose di polvere, borraggio, e taglia e dose di pallini erano uguali. Penso che col fondello a profilo conico la combustione avvenga piu' velocemente. Non posso offrire una spiegazione scientifica, ma soltanto empirica.
 
Che cos'e' il buscione? Mi fa venire in mente il mio nativo dialetto: "Ha vinto un mijone ar grattevinci? Ammazza che buscione che s'aritrova!"

Documentati ......tu puoi chiamare asino per praticità e abitudine un cavallo .....ciò non vuol dire che quello sia il suo nome corretto...non lamentiamoci poi se nasce confusione....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dialetti a parte questa è la suddivisione della cartuccia da caccia, il fondello è la parte numerata con il 2 ed è quella a cui io mi riferivo, il buscione è quella numerata con l’11 nella prima cartuccia a sinistra ed è quella di cui parlavi tu .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1552833259.4665.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1552833259.4665.jpg
    66 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto