Un piattello non regolamento, come lo si può rifiutare se esce rotto?

Vedere i piattelli da dietro equivale a non vederli. Infatti nella fossa universale le macchine sono 5 ma la visione è l'aggancio varia completamente da pedana a pedana.
 
A me di cosa pensa l'opinione pubblica dei cacciatori non me ne frega niente, io vado a caccia nel rispetto delle regole cosi come al tiro, percio sto a posto con la coscienza.. Sparo pure fin dove mi pare, e cioe' con regolarita fino a 50m, e ti assicuro che se tiro dritto gli animali cadono. A dir la verita a 50m tiriamo tutti, te compreso, solo che abbiamo una stima della distanza molto differente.

a50m non sparo ti assicuro.ho il cancello di enrata in giardino a 52m da casa e se metto la sagoma di un merlo su una punta del cancello e pensare di sparare anche a fermo mi inquieta veramente ....la mia stima della distanza è non sparare oltre i40 m ma il 90% dei miei tiri sono entro i 30m,......ho i testimoni :) che s'inc...zano e mi dicono perchè non hai sparato?.......comunque non voglio creare discussioni inutili non lo faccio per etica o altro a me 50m sembrano troppi ed è un tiro che non dà nemmeno soddisfazione perchè mi piace il tiro di stoccata camminando tra macchie e fossetti con il cane e un amico fidato.....ultimamente mi stò dedicando visto la penuria di tordi e merli , ai colombi ma solo in luoghi molto coperti dove a malapena si spara oltre i 30m e teli vedi arrivare all improvviso tra gli alberi ,non amo sparare nel vuoto per colpire ma questo è un altro discors
 
Il tungsteno puro ha un peso specifico di 19 gr. cmc, contro 12 dei caricamenti in lega di baschieri, ma anche della remington mentre il piombo è 11. Immaginiamo quanto possa mantenere a lungo velocità elevate un così pesante metallo. Ovviamente a parità di grammatura, ce ne saranno poco più della metà di pallini rapporto una munizione tradizionale in piombo.

Quindi pensa tu che "caracche" sarebbero i pallini di tungsteno puro del 4 o del 5 in cartucce cal. 10 (da noi permesse) o da 3 pollici e mezzo. Roba da far quasi concorrenza alle vecchie spingarde usate tanto tempo fa sia sul Po che nel Chesapeake Bay.
 
E adesso scandalizzo tutti. Tre anni fa lanciai a una tortora una fucilata e una bestemmia perche' m'era arrivata da destra mentre guardavo a sinistra. Non so se sia stata la fucilata o la bestemmia, ma la tortora venne giu'. Un mio caro amico, che mori' pochi mesi dopo cadendo da un'altana, comicio' a urlare: "Cento yarde! Cento yarde!" Insieme misurammo la distanza fra dove ero appostato e dove la tortora era stata colpita, ed erano cento passi. Probabilmente 90 yarde, non cento, ma di sicuro non meno di 90. In metri che cos'e'? 80? Per la cronaca, stavo sparando le Rio blu col fondello alto, credo 35 o 36 grammi di pallini del 7 1/2 col mio "moncherino" da 66 cm e strozzatura modified (credo che corrisponda a due stelle). E una volta uccisi una folaga a Fogliano a grande distanza, ma non potei appurare la distanza esatta perche' a quei tempi non avevo ancora imparato a camminare sull'acqua. L'anno dopo tirai giu' una marzaiola che era passata sopra altri cacciatori che non avevano nemmeno alzato il fucile, tanto era alta. Questi due abbattimenti con la canna superiore del mio S55B lunga 71 cm e strozzata una stella. Si' ogni tanto predico bene sulle distanze giuste, ma razzolo male e la fucilata alle stelle la faccio. E naturalmente la maggior parte delle volte non viene giu' niente se non i pallini e la borra.
 
Percezioni delle distanze. A volte ci sembra di aver fatto un gran tiro ad un selvatico lontano invece era più vicino di quanto immaginassimo, altre invece, soprattutto senza punti di riferimento, un uccello in verticale nel cielo o anche un anatra posata nell'acqua di un lago sembrano a tiro ed invece sono a distanze limite ed oltre. Per questo, dopo aver creduto di fare padelle clamorose su becchi piatti in volo o in acqua, sono stato costretto a prendere tanto di fettuccia e utilizzare stampi e cannucce per delimitare i campi di tiro in modo tale da valutare se è il caso di sparare o se ho tempo per cambiare cartuccia ... magari mettere in canna il micidiale tungsteno. Oggi grazie a google maps, c'è la possibilità di misurare le distanze prendendo i punti di riferimento dei nostri luoghi di caccia. Così ho avvicinato l'appostamento temporaneo dove caccio i tordi, alle piante di eucalipto che sorvolano, ho scoperto che in puglia durante un rientro a tordi coperto da un cespuglio in mezzo al prato, quelle che credevo fossero padelle, non erano altro che tiri a 45 mt. a tordi che sorvolavano la prima fila di olivi oltre quel prato. Ho scoperto che un palazzo di 10 piani è alto quanto quei pini marittimi secolari, sorvalati dai tordi in entrata e colpiti con estrema regolarita quando riesco ad intercettare la traiettoria e sorvolano il mio appostamento. Ho scoperto che i miei 50 passi, grazie ad un applicazione ed ad un bracciale, sono 30 metri fatti a passo regolare in un campo, quindi raccogliere a 60/70 passi un uccello colpito, senza calcolare la parabola di caduta ( bisogna considerarla eccome ) in fin dei conti era a tiro. Dunque percezione della distanza. Invito tutti a giocare con google maps, click destro e si apre una finestra per misurare le distanze. Andate nei vostri luoghi abituali di caccia, rivivede alcune azioni, memorizzate i punti di riferimento e vedrete che esercitandovi, scoprirete un mondo infinito facendovi ricredere sulle distanze a cui sparate abitualmente.Fatelo la prossima stagione.
Intanto guardate questo video girato a Roma. Via Piccolomini più ci si avvicina alla cupola più questa si allontana
 
Ciao Gia', tiro a tutto, qualsiasi selvatico e' abbattibile con regolarita , con il suo piombo e cioe quello normalmente usato fino a
40/45m, tuttavia ci si puo spingere oltre di qualche metro utilizzando alcune accortezze:
1)canne sufficientemente lunghe e strozzate
2)cartucce con dosi maggiore di piombo di numerazione piu grande di uno/due punti
3) anticipi giusti
In assenza di uno solo di questi tre punti alla fucilata corrisponde rumore e basta senza nessuna eccezione..
Qualora non fossi stato sufficientemente chiaro ti riporto alcuni esempi; al tordo si tira normalmente il piombo n°!0 che come sappiamo conserva energia cinetica sufficiente fino a 40/45m, ma se si vuole colpire piu lontano bisogna passare al 9, il quale e' stato accertato che per penetrazione risulta utile su questo selvatico fino a circa 50m.
Stesso discorso vale per la tortora, si usa normalmente il piombo 8 fino a 40m, ma per tirare a 50 m serve il 7...ok?
Unica nota negativa e' che facendo uso di piombi piu grossi, si riduce drasticamente il loro numero nella carica pur ricorrendo a dosi piu pesanti , percio per rendere le rosate sufficientemente compatte bisogna utilizzare canne e cartucce appropriate. Le canne ideali per questi tiri lunghi sono quelle lunghe e strozzate, ma purtroppo non sono gradite dai cacciatori che invece amano i moncherini con strozzature a tubi di stufa, ed
e' anche per questo che certi tiri
risultano una impresa impossibile.
 
.... fate una prova molto semplice: prendete un 🎈 gonfiato ad elio, legate uno stampo di tordo/ allodola, collegate a quest’ultimo un filo leggero da pesca di 50 mt e lasciatelo salire in cielo , avrete l’esatta dimensione ottica del selvatico a quella distanza, con un minimo di memoria visiva avrete un parametro da utilizzare a caccia; potete anche provare a sparare ........

Seeeee...a Marti'....e te paresse facile heuuu.gif] !?! Io c'ho provato a ottobre all'entrata : er palloncino manco era salito in quota.... che gia' me l'avevano tempestato de piombo [14] !?! Che te credi che i Centro67 e i Magnum71 li trovi solo su' 'ste stanze [26]....ormai : stanno ovunque [Trilly-77-24.gif]!

Ciao ragazzi : V.V.B. [Friends_emoticon.g:
 
Seeeee...a Marti'....e te paresse facile heuuu.gif] !?! Io c'ho provato a ottobre all'entrata : er palloncino manco era salito in quota.... che gia' me l'avevano tempestato de piombo [14] !?! Che te credi che i Centro67 e i Magnum71 li trovi solo su' 'ste stanze [26]....ormai : stanno ovunque [Trilly-77-24.gif]!

Ciao ragazzi : V.V.B. [Friends_emoticon.g:

Ah, cavolo !!!! Era tuo quel palloncino [42]!! Scusa chiappe' :p
 
Fichissima l'applicazione de google Maps....grazie ! Certo m'hai messo davanti alla cruda verita' : so' 37,91 m. il tiro max e 18,32 m. quello standard ar capannuccio mio palombarese.....da pure la misura in " piedi" che magari po' fa' piu' Centro67 e tiro extremo....ma la verita' e' che so' un comune migratorista cojone (nel senso che ce cojo !) Ciao Fabbie'.
 
(Untitled)

Lo sapete qual'è il record del mondo di distanza x la rottura di un piattello? 130 yardpoi chi e come come cercatelo da voi. Ma ci sono dei filmati di questo.personaggio che ti lasciano a bocca aperta
 
Lo sapete qual'è il record del mondo di distanza x la rottura di un piattello? 130 yardpoi chi e come come cercatelo da voi. Ma ci sono dei filmati di questo.personaggio che ti lasciano a bocca aperta

Ho visto i filmati. E' tutta questione di anticipo. A 130 yarde devi tirare il Lunedi' per rompere il coccio il Mercoledi'... Be', esagero un pochino.
 
Vero hunter ma l'unica soluzione per raccogliere il piu possibile le rosate rimane questa. Tuttavia limitare un po la dispersione dello sciame in senso longitudinale e' possibile utilizzando canne moderne con larghi diametri di asta ,con coni e strozzatori lunghi
 
Però già hai accorciato la coperta, ora parli di 40-45m che non sono di certo i "50m con regolarità", ma io sta regolarità di cui parli la vojo vedè su colombacci e anatre non sui tordi.
Io sparo al massimo a 40m (se no li guardo e basta) con una canna 71*** mai sopra al pb 5-4 con i primi due ed il 9 con tordi &Co, a me interessano gli affili, le pasture, farli venire a tiro e per ultimo il tiro, io vado a caccia.
ciao
 
No no confermo che sparo con regolarita fino a 50m, non ho mai detto che abbatto con regolarita fino a tale distanza....magari.
Qualsiasi selvatico lo abbatti con regolarita entro i 40/45m col suo piombo, ma come ho gia detto se vuoi andare di poco oltre devi adoperare piombi piu grossi per anatre o tordi che siano. Tutto sommato sto dicendo che per ogni selvatico esiste il pallino per i tiri lunghi.
Peccato che la tua canna e' tre stelle, certo non ti aiuta nei tiri al limite , sarebbe meglio almeno una due stelle che col piombo 4 nessuna anatra o colombaccio andrebbe via indenne. Ti assicuro al 100% che il 4 a 50m e' devastante!!!
 
è ..e sarà sempre inutile... disquisire .... non lo accetterete mai.. rompere un piatto tra i 50 ed i 70 metri è regolarità... e sebbene abbattere un selvatico oltre i 50 metri non è regolarità perchè concorrono tanti e troppi fattori, ciò non costituisce eresia......
ah.. per inciso..io con quel signore che per chi non sapesse o non conoscesse si chiama george digweed (130 yard = 118 metri) ci ho sparato insieme... così come con i vari Veniero Spada.. Marco Battisti e compagnia cantando.. e quando nel più bel campo di tiro al volo mai esistito e che non esiste più il famoso "Parrano" che i vecchi fautori del compak ben ricordano...facevamo le pull denominate impossibili..beh era uno spettacolo perchè prima di veder rompere il piatto dovevi contare fino a 3 ...
ci saranno sempre i miscredenti.. ma solo perchè non sanno quel che dicono.. Certe cose bisogna viverle...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto