a quella distanza, un colombaccio in volo che supera gli 80km/h per una cartuccia con una velocità di circa 400m/s credo che vuole almeno 4-5 metri di anticipo, è a CULO colpire
 
Quando c'è da imparare, non lesino nel prezzo delle cartucce. quando riesco a colpire ben oltre i 50 mt. un piattello, ho la certezza che utilizzando una munizione caricata con tungsteno lanciato contro un selvatico, ben più voluminoso di un coccio, non ha scampo, se non la possibilità di sbagliare mira. Sino a 70 mt., un singolo pallino di quel materiale, ha energia e violenza d'impatto tale, che anche se non è colpito un centro vitale, il selvatico cade immediatamente senza via di scampo seppur ferito.
 
a 50 mt si possono fare abbattimenti, questo è sicuro, ma io quando vado a caccia sparo dal metro davanti ai miei piedi in poi...ora se io per abbattere a 50 m devo uscire con canna lunga e una stella, cartucce con contenitore con più grammi di piombo e più grosso poi quando l'animale esce o arriva a 15/20 m? se lo centro bene lo posso buttare nel cassonetto....e non ditemi di lasciarlo allontanare perché non sempre è possibile...quindi secondo me ha caccia va sempre bene una via di mezzo poi se vado a fare una tipologia specifica come possono essere le anatre o i colombacci al gioco, allora posso osare un po' di più con configurazioni specifiche perché la zona di caccia sarà sempre standard dall' inizio alla fine, ma nella caccia vagante secondo me gli estremi sono controproducenti.

Per rispondere al post...io a tordi il piombo più fine che uso è il 10, ma spesso gli tiro il 7 1/2 perché appunto li caccio in vagante con il cane e quindi tiro dal tordo al fagiano al coniglio/lepre e per questo preferisco un piombo un po' più grosso.
 
Ragazzi fino a 50m circa non serve il tungsteno, direi che ci sono ancora non ottime ma buone probabilita di colpire, basta passare al piombo di uno o due punti piu grande rispetto a quello comunemente usato per la specie.Tanto per fare un es, il pallino di elezione sul tordo e' il10 che conserva sufficiente densita di rosata ed energia cinetica fino a 40/45m, per spingersi oltre di una decina di metri passiamo al 9, ma dobbiamo rinunciare ad un po di compattezza di rosata, che puo essere recuperata in parte utilizzando canne e cartucce appropriate. A questo punto serve solo sparare dritto col giusto anticipo, anticipo che ribadisco se non sapete dare , la padella e' assicurata .Vi dovete convincere che affinche ci sara gente che ci riesce, la cosa e' possibile, percio il resto sono solo scuse.
Ma quali sarebbero ste canne e cartucce appropriate? Le canne non quelle dei calibri inferiori al 12, debbono essere di buona lunghezza e massima strozzatura. Le cartucce venno bene tutte, basta che siano da 34/35gr con borra guaina e pallini nichelati
 
Se dessi una occhiata alla media dei tiratori mondiali di percorso piu affermati, ti accorgeresti che e' piu o meno uguale alla tua. Se riflettessi percio' almeno un attimo su cio che ti sto dicendo, ti pentiresti di aver fatto certe affermazioni, che seppure veritiere non rispecchiano la realta del percorso . Questa e' una disciplina molto difficile , probabilmente la piu complicata in assoluto, che se praticata dove deve essere praticata, non lascia spazio ad improvvisati.
Vedi Mauro quando si parla di percorso bisognerebbe sempre specificare il grado di difficolta dei campi (a patto di essere in grado di stabilirlo). Io potrei portarti in
diversi campi in cui faresti un miracolo se superassi 3 su 25.
Io ho visto eccellenze di skeet di livello nazionale, schiantarsi letteralmente in certi campi da
percorso, mentre in altri non
hanno avuto difficolta a fare 25
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto