La limitazione di portata di una carica, piu che dall'energia cinetica dei singoli pallini, deriva dalla forte dispersione della rosata, la quale non aumenta in modo proporzionale alla distanza di tiro, ma in rapida progressione. Per ovviare solo in parte a questo inconveniente possiamo adottare certe strategie per ritardare il piu possibile l'apertura dello sciame in senso longitudinale e trasversale, e cioe possiamo utilizzare canne lunghe e strozzate (specie quelle tendenti ad accorciare lo sciame), e pesanti dosi di pallini nichelati protetti dal contenitore.Questi rimedi, non aumentano di molto la portata di un fucile a pallini, ma offrono buone probabilita di colpire con successo attorno ai 50m, diciamo fino a 57/58m con cariche supermagnum, a patto che si tiri dritto naturalmente con il giusto anticipo.
L'anticipo, questo sconosciuto, e' qualcosa che fa parte del tiro stesso, e cioe' non puo' essere ragionato, ma va applicato d'istinto percio' solo chi e' abituato a sparare lontano sa darlo in tali situazioni. Purtroppo e' opinione diffusa fra i cacciatori che abbattere una preda a 45/50m sia pressoche' un impresa, mah....io ritengo che affinche ci sara gente che ci riesce la cosa e' possibile, anche se ce ne fosse soltanto uno....
 
Ci vuole conoscenza e pratica per la caccia di anatre e colombacci Centro la teoria non basta, quando te sfila un branco di moriglioni a 40 m sono come missili, neanche si impennano quando gli spari e se non gli dai 3m di anticipo hai voglia a sognare i fumetti.
 
il territorio è diverso kim.. in Puglia il tordo che cade in picchiata lo trovi anche a 150 metri perchè sotto gli uliveti ..nella maggior parte dei casi è pulito lo vedi a distanza... in Calabria immagino che nei territori dell'aspromonte senza cane non lo trovi manco a 5 metri ...hahah
 
Voglio dire un’altra cosa, gli Italiani nel tiro sono i numeri uno, prendono un sacco di medaglie, la scuola del tiro italiana è una delle migliori in assoluto... Ora non facciamoci impressionare da nessuno, perché da noi vengono ad imparare...
Albano, io in questo forum stimo tutti quanti, credo che quando ci sia il confronto per capire meglio, è la cosa più bella perché ne usciamo tutti più ricchi e tutti impariamo qualcosa dall’altro.

Be', gli italiani sono bravi, ma .... la nostra Kim Rhodes, americana ruspante... tre medaglie d'oro alle Olimpiadi... la vera "numero uno"![spocht_2.gif]

https://en.wikipedia.org/wiki/Kim_Rhode

(e adesso vedrete come i forasacchi cercheranno--inutilmente, come al solito-- di entrarmi nelle orecchie!!!!:))
 
utilizzando ( a caro prezzo ) anche munizioni che costano 3 euro l'una ( erchiappetta e Centro 67, ne sono testimoni :) ...... anche di dove arrivano i pallini )


Una volta Fabio Dt si presento' al tav con un gilet da tiro bellissimo,tutto tasche e imbottiture e erchiappetta e Centro67 che,poracci, nun c'avevano 'na lira gle brillareno l'occhi ......

Er. e C.67 ) Aoh...a Fabbie' che ber gile' che te sei fatto...e quanno se lo potremmo mai permette noantri !?! Proprio fico 'sto gile'.....beato a te che c'hai tutti 'sti sordi e te poi compra' quello che cazzz te pare !?!

Dt. ) Vabbe' rega'...ce lo sapete.....ve voglio bene : ce n'ho n'antri due dentro ar cofano der mercedes....se dite sempre si e m'areggete er gioco quanno stamo co' qualcuno e parlamo de piattelli...ve li regalo !!!

Erchiappetta e Centro 67 che effettivamente nun se la passavano tanto bene da 'n po' de tempo a 'sta parte se guardareno nell'occhi e senza di' niente annuirono co' la capoccia : in fondo a loro che gle fregava..se trattava de fa' contento er Dt e acchiappasse 'n gile' per uno...tutto tempestato de tasche e imbottiture.

Manco a fallo apposta ecco che in pedana se presenta er Fausto Ubaldo Parisienne co' appresso er sor Danilovich...che gle potesse pia' 'n corpo a tutteddue 'n do' stanno si nun so' due che ce piano cor fucile in mano.
Ar Dt nun gle parse vero.....e parti ' subito co' la prima cazzz....ehhh affermazione.

Dt ) Aoh....a Fausto : ieri ar percorso nun ho sbagliato manco 'n piattello C....e' vero Chiappe' ?!?

Er Chiappetta se diede 'na allisciata ar gile' che gle calzava a pennello...guardo' a Centro che faceva si' co' l'occhi e disse convinto : me possino cecamme...l'ha bruciati tutti !

Er Dt tutto contento sorrise dando 'na pacca ar poro chiappetta in segno d'approvazione.....ma non pago continuo' rivolgendosi a 'sto giro ar Danilovich

Dt ) A Dani'...ma ce lo sai che me so' fatto pure 10 eliche tutte de 'n fiato e de 1° canna....vero Centro ?!?

Er poro Gianni se guardo' er chiappetta che faceva de si' co' l'occhi...e pure co' le mano...e pure lui sentenzio': me potessero schioppa' tutteddue le canne da 81 der 692 si nun e' vero !?!

A quel punto er Dt che toccava er cielo co' n' dito solo mentre teneva Fausto sotto er braccio destro e er Danilovich sotto er sinistro in un abbraccio de trionfo...nun se regolo' e parti' co' la terza affermazione :

Dt ) A rega'...ma ditegle' 'n po' a 'sti du' Amici nostri de quanno ho rotto er piattello a 70 metri co' na botta de tunghesteno cor Cosmi ?!?
a quel punto er chiappetta se giro' verso Centro....se guardareno nell'occhi.....se sfilareno i gile'......e all'unisono dissero:

A Fabbie'....te volemo bene.....ma ripiete 'sti gile' : a 'sta cazzata nun ce crede nessuno. [Trilly-77-24.gif]
 
Nello skeet anche un certo Hancock non spara male...mentre nella fossa non siete allo stesso livello...come mai... è forse meno praticata rispetto a skeet e Sporting?
 
Non lo discuto, arsvenandi, ma quanti tiratori italiani individuali hanno vinto tre medaglie d'oro e tanti altri campionati nazionali e mondiali come Kim? Lei e' indubbiamente la vera Numero Uno.
 
Infatti l'anticipo insufficiente e' la causa principale delle padelle a selvatici lontani 45-50 metri dalla volata. Te ne rendi conto (e me ne sono reso conto ripetute volte, purtroppo) sparando ad anatre come le arlecchino o le "goldeneyes") quando volano veloci, lanciate, a pelo d'acqua risalendo o scendendo un fiume, o in botte, quando un'anatra traversa da dx a sx o viceversa bassa sull'acqua. Gli spruzzi dei pallini anche a un metro o piu' dietro la coda dell'uccello ti rivela immediatamente il tuo errore. Ma con una buona cartuccia (ed io per tanti anni ho usato esclusivamente baby magnums con pallini del 6 di ferro/nichelio/tungsteno) e strozzatura adeguata (modified), altro che se non cadevano a 50 metri quando l'anticipo era giusto! Pallini di ferro puro? Uno schifo! Mi ricordo, quando ancora li usavo, il dover sparare un metro sopravento ad anatre ferite in acqua a soli 30-35 metri quando il vento spirava forte trasversalmente perche' a quella distanza media lo sciame di pallini veniva deflesso notevolmente! Poi, anche se centrate in acqua col ferro (e pallini del 3 o 2), oltre i 35 metri se non colpivi collo o testa gli facevi solo lividi sul groppone e su quel poco del fianco esposto al di sopra della superficie. Ad anatre conviene usare le cartucce al tungsteno. Costeranno di piu', ma non e' che se ne sparino tante, ad anatre, e ogni occasione che capita deve essere sfruttata bene con le cariche piu' micidiali che esistano, anche per rispetto verso il selvatico, che un vero cacciatore si addolora profondamente a ferire e perdere, condannandolo ad una morte lenta ed atroce. Da notare che le cartucce al tungsteno sono un po' piu' lente a brevi distanze di quelle al ferro, ma poi, a causa del peso specifico molto piu' elevato, raggiungono e sorpassano i pallini di ferro a una ventina di metri, e a 40 metri sono piu' veloci anche di quelli di piombo. Poi, se uno considera quanto si spende per la caccia in palude (licenza, fucile, vestiti, benzina, magari anche barca, accessori, stampi, ecc., vale la pena spendere di piu' per le cartucce che all'atto pratico incidono minimamente, anche se costose, sul costo totale--e garantiscono il successo anche quando le anatre non si buttano fra gli stampi ma passano a una quarantina o piu' metri dall'appostamento. Piu' anatre nel carniere, e meno feriti perduti.
 
Ragazzi fino a 50m circa non serve il tungsteno, direi che ci sono ancora non ottime ma buone probabilita di colpire, basta passare al piombo di uno o due punti piu grande rispetto a quello comunemente usato per la specie.Tanto per fare un es, il pallino di elezione sul tordo e' il10 che conserva sufficiente densita di rosata ed energia cinetica fino a 40/45m, per spingersi oltre di una decina di metri passiamo al 9, ma dobbiamo rinunciare ad un po di compattezza di rosata, che puo essere recuperata in parte utilizzando canne e cartucce appropriate. A questo punto serve solo sparare dritto col giusto anticipo, anticipo che ribadisco se non sapete dare , la padella e' assicurata .Vi dovete convincere che affinche ci sara gente che ci riesce, la cosa e' possibile, percio il resto sono solo scuse.
Ma quali sarebbero ste canne e cartucce appropriate? Le canne non quelle dei calibri inferiori al 12, debbono essere di buona lunghezza e massima strozzatura. Le cartucce venno bene tutte, basta che siano da 34/35gr con borra guaina e pallini nichelati

Il tungsteno serve si', se vai ad anatre, o ti becchi multone e ti sequestrano il fucile... E i pallini d'acciaio (che poi e' ferraccio, non acciaio) oltre i 30 metri fanno schifo
 
Behh se ne dicono tante tra cacciatori, uno dice 50 mt perchè magari ha fatto un tiro lungo e allora dice erano almeno 50 mt. Detto questo non vuol dire che non si possono fare capita e capiterà a chiunque basta provarci, a me è capitato più volte fare tiri lunghi su un tiro fatto a campo aperto ad un beccaccino ho contato 62 passi non contento ci sono tornato con tanto di fettuccia metrica ed ho misurato ed erano 55 mt quindi significa che il piombo ci arriva ad abbattere a quella distanza, poi vabè sono tiri fortunati se così vogliamo chiamarli.
 
Eh, caro Fabio.d.t., sapessi quanto moriamo d'invidia! Ah, se potessi convincerlo ad emigrare e a diventare membro della nostra squadra olimpica! Mi aiuti a farlo? Grazie!
 
L'Aeronautica Militare ha una tradizione tiravolistica, non so per quale motivo. :rolleyes: Davanti va bene, ma quanto davanti? Le basi del tiro a volo sono sempre le stesse, cambiano le tecniche di tiro. In un traversone si spara davanti a stoccare, a precedere e si spara sempre davanti a sorpassare. Allo stesso modo si spara addosso al bersaglio in volo con le stesse tecniche di tiro. Un manuale di tiro che spiega solo di tirare davanti non è un manuale ben fatto. E' come dire a una persona che non ha mai tirato a volo, tira sempre davanti al bersaglio.

La quantità dello spazio da attingere davanti alla preda si determina di volta in volta. Se l'arma è stata provata sul cartone in modo che la rosata colpisca il punto guardato mentre si imbraccia e si spara al momento che il calcio tocca la guancia senza aver mirato, devi solo aumentarlo quello spazio quando spari ad un selvatico che voli o che corra perché la fucilata può essere solo dietro se fallisci. Ora non vi dico più niente, altrimenti arrivate al mio livello per il quale vi ho speso 48 anni di caccia vissuta: 64-16.
setterman1
 
Divertentissimo! Pero', Chiappe' se vede che sei de Centocelle, no de Roma vera. "Guardareno"? "Sfilareno"??? Se vede che da le parti tue nun se sente l'aroma der Tevere... A Roma se dice "guardorno" e "sfilorno"! "Nessuno" ? No, "nisuno"! Che, te serveno le ripetizzioni de romanesco? E te le devi da fa' ffa' propio da 'n americano? :)
 
Scusa Centro, io non ne capisco un tubo, però al campo sentendo parlare persone che tirano da 40 anni e hanno girato il mondo in alcune fasi della loro vita con la nazionale, sia nello skeet che nel trap, ed ora tirano al percorso per giocare e lo intendono di media difficoltà, mi dicono che come nello skeet sai da dove escono i piattelli, una volta che hai fatto pratica sai dove devi spararli e li spacchi. Ora non so i campi dove ti alleni tu se questi piattelli cambiano direzione ad ogni serie e quindi schemi... Comunque hai ascoltato Renato Lamera, vedi cosa dice, qual’è il tiro istintivo, se quello del trap, dello skeet o del percorso caccia...

Lascia stare le chiacchiere, il tiro al trap ed allo skeet e' un tiro mnemonico che va ripetuto ovunque tu vada a sparare. Trattasi di due discipline molto difficili ma una volta acquisito tempo e movimento, bisogna solo ripetere lo stesso gesto.In queste discipline una volta raggiunto un certo livello, vince chi ha piu tenuta mentale Al percorso non esistono gesti da ripetere, il tiro non essendo mnemonico comporta una azione di tiro sempre differente piattello su piattello. Tanto per farti un es, nelle gare serie di compak e sporting , (diciamo i FITAV , FITASC non quelle a prosciutti o quelle nei campetti della mutua )nessun tiratore ha mai sparato a quei piattelli prima di quel momento, percio in tempo reale deve elaborare una azione di tiro sconosciuta alla sua mente. Ti risulta che questa cosa accada nel trap e nello skeet? Se rifletti su questa cosa ti rendi conto perche' il percorso e' e rimarra sempre la disciplina piu complicata in assoluto.Chi non ammette questa cosa o parla per invidia, o non conosce bene il percorso.
Altra cosa molto importante su cui dovresti riflettere; un percorsista bravo portato alla fossa o allo skeet non sfigura mai, perche nella sua disciplina egli e' abituato ad affrontare anche quei lanci, viceversa un bravo trappista o skettista in un campo serio da percorso sfigura senza nessuna eccezione perche quei tipi di lanci non sono presenti nella sua disciplina percio non l'ha mai affrontati. Al trap ed allo skeet si spara con un ben preciso tempo di intervento, al percorso questo tempo e' variabile a seconda della traiettoria , velocita e distanza del bersaglio. Uno degli errori piu frequenti commessi al percorso da atleti di altre discipline e' proprio quello di sparare con il loro tempo con cui sono abituati a tirare nelle loro discipline.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto