Da noi si dice: attento a chi ha un solo fucile, perche' sa usarlo bene.

Quoto.....ritengo esser la sacrosanta verita' [thumbsup.gif]! Infatti tutti i miei Amici palombaresi,lo stesso Michele a cui ho visto raramente qualche selvatico andar via e altri che ritengo ottimi colpitori utilizzano sempre lo stesso fucile e solo in cal.12!

Io ovviamente faccio l'esatto contrario :mrgreen: : inizio all'apertura con i 2 semiauto del 12....Beretta o Benelli,poi inizio ad esser tentato dai basculanti del 20,sovrapposto&doppietta,poi mi colpisce la maneggevolezza dell'A303 sempre del 20,per poi ritornare alle riminiscenze giovanili e impugnare,verso gennaio, la vecchia Bernardelli del 12 !

Ad onor del vero pur con tutte le critiche che mi vengon mosse dai miei compagni di caccia che mi vedono con un mezzo matto che abbina fucile allo stile della giacca da caccia che indossa quel giorno......a me piace cosi [Trilly-77-24.gif]....sto' prendendo addirittura in considerazione l'ipotesi di portarmi la carabinetta Winchester cal.30 M1 come 2° arma quando sto' fermo al capanno in afv, visto mai passa qualche piccolo ungulato [5a].

In queste alternanze d'arma,tornando al post, trovo anche l'occasione di portare il sovrapposto Fabarm da tiro in qualche caccia d'appostamento,dato che pesa parecchio......e farci qualche bel tiro estremo [2]

Un saluto.
 
Quoto.....ritengo esser la sacrosanta verita' [thumbsup.gif]! Infatti tutti i miei Amici palombaresi,lo stesso Michele a cui ho visto raramente qualche selvatico andar via e altri che ritengo ottimi colpitori utilizzano sempre lo stesso fucile e solo in cal.12!

Io ovviamente faccio l'esatto contrario :mrgreen: : inizio all'apertura con i 2 semiauto del 12....Beretta o Benelli,poi inizio ad esser tentato dai basculanti del 20,sovrapposto&doppietta,poi mi colpisce la maneggevolezza dell'A303 sempre del 20,per poi ritornare alle riminiscenze giovanili e impugnare,verso gennaio, la vecchia Bernardelli del 12 !

Ad onor del vero pur con tutte le critiche che mi vengon mosse dai miei compagni di caccia che mi vedono con un mezzo matto che abbina fucile allo stile della giacca da caccia che indossa quel giorno......a me piace cosi [Trilly-77-24.gif]....sto' prendendo addirittura in considerazione l'ipotesi di portarmi la carabinetta Winchester cal.30 M1 come 2° arma quando sto' fermo al capanno in afv, visto mai passa qualche piccolo ungulato [5a].

In queste alternanze d'arma,tornando al post, trovo anche l'occasione di portare il sovrapposto Fabarm da tiro in qualche caccia d'appostamento,dato che pesa parecchio......e farci qualche bel tiro estremo [2]

Un saluto.

No io uso tutto quello che ho dal beretta300 al Fabarm passando per i miei due LR Breda, secondo me è meglio così, oltretutto un fucile solo va bene per chi fa solo un selvatico, ma chi alterna tordi con anatre e colombacci a seconda del periodo ci vuole anche altro, per via delle cartucce e della lunghezza delle canne.
 
Io gia' col solo Benelli mancino del 12 potrei coprire tutte le esigenze di caccia,munizionamento e lunghezze canna :mrgreen:....ma poi sarei infallibile come Centro67..... e nun me vorrebbero piu' tutti cosi' bene [Trilly-77-24.gif]! Ciao.

P.s. Gianni (Centro67)....T.V.B. [Friends_emoticon.g:
 
Sparare continuamente con armi diverse, non porta benefici al tiratore, poiche per ottenere una imbracciatura perfetta, uniforme, stabile nel tempo come necessario, bisogna utilizzare sempre lo stesso fucile con il quale ci si e' abituati a sparare. Basti pensare che due fucili diversi aventi peso e/o bilanciamento differente, pur se avessero le stesse misure del calcio, di fatto non sarebbero uguali e non ci farebbero tirare allo stesso modo..
 
E' questo il bello con la caccia, al piattello è diverso perché è una gara con un punteggio, conoscevo due cacciatori e prime categorie alla fossa che con qualsiasi fucile facevano 24-25 ed a caccia erano infallibili, ora sono morti, ma me li ricordo molto bene, quella era dote naturale e questa ce l'hanno solo quelli che ce cojono anche con in mano la mazza fionda.
 
Io qualche volta ho portato a caccia un vecchio franchi da skeet con canne 71 cl/xxxx,ma la resa balistica della prima canna a caccia era a dir poco penosa,mentre al tiro rompeva bene,lo regalai.
Poi una volta portai il 682 sporting(prima serie) e la resa a caccia si è dimostrata molto valida,canne 71 mc.
Per quanto riguarda l'utilizzo venatorio la cosa migliore è utilizzare sempre la stessa arma,ma a me piace ogni tanto far uscire anche le altre armi in mio possesso,essendo poi mancino ho dovuto rifare i calci impostandoli per la mia imbracciata,in questa maniera qualsiasi arma prendo non ho problemi,passo dal cal.12 al cal.20,,fucile pesante o leggero che sia automatico doppietta o sovrapposto senza accorgermi di nulla..
Attualmente per questo motivo devo ritirarne uno dal calcista che dovrebbe essere pronto per il fine settimana.
 
Io un fucile da tiro non ce l'ho, percio' uso (devo dire usavo, perche' da 6 anni non vado a piattelli non avendo un campo di TAV vicino) il mio fucile da caccia, un Remington 11-87 con canna da 66 cm, e con questo me la cavavo abbastanza bene (23/25 di media, e ogni tanto 25/25, al Trap Americano, un colpo solo per piattello). E me la cavavo anche abbastanza bene a anatre e beccaccini. Io sono un fermo sostenitore del singolo fucile. Non importa se da tiro o da caccia, usa solo quello, se ti viene piu' che bene. Il mio 11-87 sembra fatto per me. Non lo era prima che gli accorciassi notevolmente il calcio, ma adesso e' come se mi fosse stato fatto su misura da un mastro calcista.Cambiare da un fucile all'altro (a meno che non siano gemelli dello stesso peso, lunghezza di canna, piega, bilanciamento, ecc.) e' un invito alle padelle.
Da noi si dice: attento a chi ha un solo fucile, perche' sa usarlo bene.

Concordo pienamente il mio fucile da caccia, da molti anni e" il super 90 mancino con strozzatori esterni che non cambierei con nulla. Ho anche 2 semiauto DX ma praticamente non uso mai. Come e" il detto ….squadra vincente non si cambia.
 
Io un fucile da tiro non ce l'ho, percio' uso (devo dire usavo, perche' da 6 anni non vado a piattelli non avendo un campo di TAV vicino) il mio fucile da caccia, un Remington 11-87 con canna da 66 cm, e con questo me la cavavo abbastanza bene (23/25 di media, e ogni tanto 25/25, al Trap Americano, un colpo solo per piattello). E me la cavavo anche abbastanza bene a anatre e beccaccini. Io sono un fermo sostenitore del singolo fucile. Non importa se da tiro o da caccia, usa solo quello, se ti viene piu' che bene. Il mio 11-87 sembra fatto per me. Non lo era prima che gli accorciassi notevolmente il calcio, ma adesso e' come se mi fosse stato fatto su misura da un mastro calcista.Cambiare da un fucile all'altro (a meno che non siano gemelli dello stesso peso, lunghezza di canna, piega, bilanciamento, ecc.) e' un invito alle padelle.
Da noi si dice: attento a chi ha un solo fucile, perche' sa usarlo bene.

------------------------------------------------------------------------------
E' da mo che lo dico io! Un fucile per tutto. Mi rendo conto che qualcuno non sarà d'accordo, e magari avrà anche ragione, (fino ad un certo punto), perchè lo stesso fucile, se assemblato giusto, fai tutti i tipi di caccia, (parliamo di liscio), semplicemente cambiando canna o strozzatori o munizioni. però avrai sempre la consapevolezza, la sicurezza, di avere una quasi certezza in mano.
 

onyx

Utente Registrato
Messaggi
2,011
Punteggio reazioni
1,041
Punti
218
Chi lo usa!!! Io non essendo un assiduo frequentatore di campi da tiro (una decina di uscite in un anno) a volte nel periodo di caccia più" per curiosita" che per nostalgia me lo porto per vedere quello che succede, generalmente accade alla terza domenica di settembre, qualche volta per qualche uscita ad allodole o in chiusura. Preferisco questo ad automatici destri essendo mancino, non posso dimenticare qualche anno fa coppiola di beccaccini che se forse ero con il mio fidato, probabilmente non facevo.
 
Chi lo usa!!! Io non essendo un assiduo frequentatore di campi da tiro (una decina di uscite in un anno) a volte nel periodo di caccia più" per curiosita" che per nostalgia me lo porto per vedere quello che succede, generalmente accade alla terza domenica di settembre, qualche volta per qualche uscita ad allodole o in chiusura. Preferisco questo ad automatici destri essendo mancino, non posso dimenticare qualche anno fa coppiola di beccaccini che se forse ero con il mio fidato, probabilmente non facevo.

Io un fucile da tiro non ce l'ho, percio' uso (devo dire usavo, perche' da 6 anni non vado a piattelli non avendo un campo di TAV vicino) il mio fucile da caccia, un Remington 11-87 con canna da 66 cm, e con questo me la cavavo abbastanza bene (23/25 di media, e ogni tanto 25/25, al Trap Americano, un colpo solo per piattello). E me la cavavo anche abbastanza bene a anatre e beccaccini. Io sono un fermo sostenitore del singolo fucile. Non importa se da tiro o da caccia, usa solo quello, se ti viene piu' che bene. Il mio 11-87 sembra fatto per me. Non lo era prima che gli accorciassi notevolmente il calcio, ma adesso e' come se mi fosse stato fatto su misura da un mastro calcista.Cambiare da un fucile all'altro (a meno che non siano gemelli dello stesso peso, lunghezza di canna, piega, bilanciamento, ecc.) e' un invito alle padelle.
Da noi si dice: attento a chi ha un solo fucile, perche' sa usarlo bene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto