Quesito per voi polverieri vegliardi. Quando ero fra bambino ed adolescente, fregavo dall'armadietto dove Papa' teneva cartucce e materiale da ricarica della polvere a grani rozzi, irregolari, grigia. Sembrava polvere nera, ma non puzzava come quella. Inoltre aveva una caratteristica interessante: s'accendeva anche come la polvere nera, col calore ma senza diretto contatto con la fiamma. Io ricavavo cannoncini dai ricambi delle penne a sfera, quelli di metallo. Quando erano vuoti ne toglievo la punta, arrotolavo e schiacciavo con le pinze l'estremita' da dove avevo tolto la punta. Poi prendevo la molla metallica della penna ci attaccavo i due fili elettrici provenienti da un trasformatore/raddrizzatore di corrente proveniente da un trenino elettrico ormai defunto, infilavo tre o quattro granuli di quella polvere e un pallino del 10 e accendevo il trasformatore. La molla diventava subito rosso fuoco, ed in un paio di secondi la polvere esplodeva, sparando fuori il pallino. L'affusto consisteva di un paio di mollette da bucato.Come fermapalle avevo un enorme armadio che prendeva tutta una parete nella mia camera. I pallini avevano abbastanza forza da penetrare nel legno. Mamma credeva che i tarli stessero facendo quei buchi, e continuava ad infilare acido fenico in ogni buco per uccidere la larva del tarlo, che essendo di piombo se ne fregava altamente...
Se usavo quella polvere, col calore esplodeva. Tutte le altre polveri piu' recenti invece si scioglievano facevano un FFFZZZZ! e un po' di fumo, ma il pallino non partiva. Finita quella polvere fini' anche la pacchia, e mia madre fu felice di notare che aveva finalmente debellato i tarli...
Sapete mica che polvere fosse, quella polvere meravigliosa che mi fece vincere tante battaglie contro... l'armadio col mio cannoncino ad accensione elettrica?
 
Ti mancano le "Barbara," le famose cartucce con l'anigrina lamellare che funzionavano cosi' bene nei giorni umidissimi con pioggia e nebbia. E le Winchester Mark V col bossolo di cartone...
Mi ricordo una trovata pubblicitaria della Winchester italiana: Fagiani inanellati con una fascetta marcata "Winchester." Cacciatori che portavano una fascetta all'armeria avrebbero ricevuto 5 Mark V gratis. Ma siccome l'Italia e' l'Italia (lo era anche allora, quando era meglio di oggi), chissa' come e chissa' perche' lo zio di un mio amico si ritrovo' in possesso di una ventina di questi fagiani, mai rilasciati, in una voliera nella sua tenuta agricola. Uno alla volta se li pappo' tutti, e poi ando' in armeria a ritirare le cartucce gratis. Non so se avesse portato tutte le fascette alla stessa armeria (sarebbe stata una mossa sospetta) o a diverse armerie. Io quei fagiani in gabbia li ho visti con i miei occhi.
 
Ne avrei altre ma prelevarle dalla vetrina o cercarle nei vari contenitori,fotografarle e poi rimpicciolire le immagini richiede troppo tempo e io me stanco subito: non so' mica Achille! Comunque la mia preferita è la rossa con il fondello che è tutt'uno con il bossolo:una chicca per la quale non c'è mastercard che basti!
Saluti.
 
Ne avrei altre ma prelevarle dalla vetrina o cercarle nei vari contenitori,fotografarle e poi rimpicciolire le immagini richiede troppo tempo e io me stanco subito: non so' mica Achille! Comunque la mia preferita è la rossa con il fondello che è tutt'uno con il bossolo:una chicca per la quale non c'è mastercard che basti!
Saluti.

Ne ho sparate parecchie (di quelle rosse col fondello tutt'uno col bossolo) a lodole e tordi. E anche le "standard." Una volta in riserva papa' uccise diversi fagiani che frullavano vicini con quelle standard, pallini del 9, di prima canna. Venivano giu' stracciati. Io usavo le Mark V (cartone). Queste vennero presto rimpiazzate da quelle col bossolo di plastica.
 
Bel posto, bel caminetto, belle cartucce. Vedo con piacere le due Rotweiler nere con scritta argento. Io ci facevo la contraerea ai tordi che volavano altissimi dopo lo spollo, verso le 10 di mattina. Se azzeccavo l'anticipo smisurato con la canna superiore a una stella del mio S55B venivano giu' come una pera cotta, con gran meraviglia degli altri cacciatori che non avevano neanche alzato il fucile. Usav il piombo dell'8.

Dove ai Castelli Romani e' il tuo "rifugio."?
 
Quelle Rottweil nere in cartone.. Le preferite da mio padre.. Mi ricordo quando le metteva in cartuccera negli anni 60..mi diceva :" dammi un 6..dammi un 7...io avevo 5 anni.. E non vedevo l'ora di poterlo seguire..
Complimenti per il gusto dell'arredo.
Saluti
 
.. Comunque, dicono che era arrivata una chiamata ai vigili del fuoco, poi rientrata...quando si so resi conto che dentro vi era un cacciatore col suo camino acceso

Era un vecchio tavolinetto che non centrava nulla con la nuova location....siccome c'e' una bella scala per accedere e non son tanto propenso alla fatica : ho preferito bruciarlo nel caminetto :mrgreen: ! Ciao Fratellone [Friends_emoticon.g:

Hai anche una Azot russa !!!! Mecojoni !! Ubaldo ti ha servito bene.....

Con Fausto condividiamo pensieri,parole,opere,omissioni....e semo pure fratelli de formaggio...ergo :mrgreen: !

Dove ai Castelli Romani e' il tuo "rifugio."?

Monte-compatri.jpg


E' in quel di Monte Compatri .....un po' piu' su della piazza della foto...a destra...con un bell'affaccio panoramico [thumbsup.gif]
 
Avevo degli amici a Montecompatri. Purtroppo sia lui che la moglie son passati a miglior vita. Avevano un giardino enorme, un pezzo di bosco poco fuori del paese. Quante belle feste ci ho goduto, corredate da pizze fatte da lui nel suo forno a legna e una battuta di caccia alle... fragoline selvatiche che crescevano sulla sua proprieta'. Poi non ti dico il vino... Piaceva anche a me, che sono un bevitore di birra.
 


France'... guarda,sospira e rivivi il passato!

Rimpiango solo la penultima. L'unica che ho sparato mai. .. Le altre le ho "vissute" comunque perchè sparate da mio padre. Quando ad Anagni c'era lo stabilimento Winchester.....papà aveva un amico che gli regalava centinaia e centinaia di cartucce che venivano scartate dal sistema automatico di qualità & controllo della linea di produzione. Mi ricordo che ci trovavamo assieme a scegliere tra tutte quelle donate quelle che effettivamente potevano sparare senza problemi. Alcune erano solo senza scritta o riportavano una scritta solo stampata male. In alcune mancava l'indicazione del piombo. . Ecco perché a volte ad allodole.... capitava spessissimo che la cartuccia - magari un 3 - facesse un botto allucinante e uccidesse l'allodola a distanza siderale !!
Comunque a me.... quel Cowboy sul cavallo ... ha sempre regalato un idea di libertà... di natura.... di fiducia nel proprio fucile... di freddo..... di spazi immensi... odore di terra e di tabacco ...
E io c'andavo a tordi !!!
Me sto a rincoglionì.... lo so.
 
La leggenda narra che un signore di nome Joseph Smith, anglosassone, lavorava come importatore di cartucce per rifornire la nobile caccia di Castel porziano...
Vista la mole di lavoro che si è sviluppata negli anni ,il signor Smith, si faceva caricare le cartucce qui in Italia aprendo un armeria proprio nella tenuta....
 
Castellano solo nei rari momenti liberi visto l'innegabile fascino e serenita' dei luoghi [thumbsup.gif].......al momento resto centocellaro :mrgreen:! Per il discorso squadra del cuore,sebbene non sia particolarmente patito di calcio, mi par di ricordare che ci fu' uno che scelse l'altra sponda :
6b7131ecd8d43231a5d5241f36e7c8e0.jpg

Nun e' che poi c'ha avuto tutta 'sta vita serena [Trilly-77-24.gif]!?! Ergo....resto romanista e tanto de cappello alla Lazio pe' er derby vinto......se magari giocava pure la Roma forse era meglio....ma tutto nun se po' ave' heuuu.gif]! Ciao Gia'....un salutone.

Cosa ti devo dire mi dispiace per la Roma che ancora era rimasta negli spogliatoi, da altro canto a Voi romani che vi devo dì un grazie per avere un Presidente di Roma nato e vissuto l'unico che c'ha regalato un pullman per la squadra è per la città con stemma Reggina e tutto amaranto, grazie Roma con la canzone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
a Voi romani che vi devo dì un grazie per avere un Presidente di Roma nato e vissuto l'unico che c'ha regalato un pullman per la squadra è per la città con stemma Reggina e tutto amaranto, grazie Roma con la canzone

E' nato a Primavalle,storica borgata romana del quadrante ovest,nord,ovest ,oggi XIV municipio,d'origini calabresi sembra far bene nella tua citta' con la squadra della Reggina [thumbsup.gif] ! Noi c'avemo Pallotta e' nato in Massachussetts : e' d'origini italiane.....ma nun e' proprio la stessa cosa heuuu.gif]! Un saluto.
 
Oggi l'Amico Francesco altrimenti noto col nik A.le nel suo peregrinare in cerca di munizioni valide da destinare ai migratori che transiteranno Domenica 24/10 (segnateve 'sta data [3]) mi passava a trovare in quel di Centocelle .....donandomi un ormai rarissima scatola di Winchester Standard pb 7 del noto stabilimento d'Anagni prodotte presumibilmente sul finire degli anni '70...... completa & in buone condizioni [thumbsup.gif]

20211022_114508.jpgche andra' a far bella mostra nell'angolo della vetrina dedicata allo storico marchio :mrgreen:

20211022_114128.jpgGrazie France'[2]

Un saluto
 
Oggi l'Amico Francesco altrimenti noto col nik A.le nel suo peregrinare in cerca di munizioni valide da destinare ai migratori che transiteranno Domenica 24/10 (segnateve 'sta data [3]) mi passava a trovare in quel di Centocelle .....donandomi un ormai rarissima scatola di Winchester Standard pb 7 del noto stabilimento d'Anagni prodotte presumibilmente sul finire degli anni '70...... completa & in buone condizioni [thumbsup.gif]

che andra' a far bella mostra nell'angolo della vetrina dedicata allo storico marchio :mrgreen:

Grazie France'[2]

Un saluto

Ce l'avrà quasi quasi 60 anni quel pacco ??
Non ho trovato un riscontro cronologico.... ma credo di si !
Bei tempi.... tordi in cielo come le rondini d'Agosto !!
Son contento ti sia piaciuto. Ciao Achille !
 
Nei miei ruggenti anni '80 avevo conosciuto una ragazza che aveva la disponibilita' d'una seconda casa di famiglia in questo tranquillo paese a pochi km da Roma ! Andavamo con la sua 500 arrampicandoci x la tuscolana e,oltre al ricordo delle bellissime ora trascorse insieme [11], m'era rimasto nel cuore l'affaccio magnifico di quell'appartamento ! E cosi' quando circa 3 anni fa' mi son ritrovato con la liquidazione della precedente societa' piu' i risparmi d'una vita, non c'ho pensato un attimo ad investirli in un attichetto che vendevano proprio nella stessa via di 35 anni fa'.....e con la stessa meravigliosa vista [thumbsup.gif]! Mia Moglie non lo sa'.....non capirebbe! Della serie : le stagioni del cuore :mrgreen: ! Un saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto