serpiconero

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Un invito ad aderire per tutti i possessori dei fucili 100% Made in Italy con le leggendarie canne Tribore HP
 
Io sono possessore di un sovrapposto Fabarm gamma trapcon canne tribore, lo trovo uno splendido fucile. Non riesco a capire come mai la Fabarm sia così svalutata rispetto ad altri marchi. H&K ha scelto di fargli fare le canne, e quelli della H&K non sembrano gli ultimi arrivati, anzi...
 
Fabarm xlr5 io e fabarm golden matic sl125 mio padre...quest'ultimo nonostante nn abbia canne tribore ha una balistica eccellente..

saluti,Alberto
 
Io sono possessore di un sovrapposto Fabarm gamma trapcon canne tribore, lo trovo uno splendido fucile. Non riesco a capire come mai la Fabarm sia così svalutata rispetto ad altri marchi. H&K ha scelto di fargli fare le canne, e quelli della H&K non sembrano gli ultimi arrivati, anzi...

ciao il problema che oggi come oggi vogliamo l'affidabilità e non avere troppe rogne ,e siccome la maggior parte della gente vede piu fabarm come un automatico e purtroppo le dicerie sull'affidabilità della meccanica io penso che ci sia un fondo di verità !!ha trovato una bella formula sulla canne tribore e sì le sapranno fare le canne, ma il fucile non è solo la canna !!io non mi sono ancora deciso a prenderlo solo per quel motivo ,forse è per quello che la H&K si fa fare le canne!!
 
Nel 2001 ho acquistato un sovrapposto Euroalfa con strozzatori interni.Non ha canne tribore ma ha una resa balistica eccezionale.E' il mio fucile preferito.
 
Ciao Matteo, se mi permetti un consiglio, fossi in te se "ti attizza" l'idea di possedere un Fabarm e non vuoi avere sorprese puoi fare come me: lo compri usato.
prima dell'acquisto chiedi al venditore di fare due serie al Tav e capisci subito se l' arma si inceppa e soprattutto se fa per te. Se non si inceppa con cartucce di 28 grammi difficilmente si incepperà con grammature superiori, in ogni caso nessuno ti impedisce di spararci qualche colpo un po' più tosto.
potrai fare una serie con uno strozzatore più largo ed una con uno strozzatore più stretto e verificare come "rompe".
Solo se riterrai il fucile perfettamente soddisfacente procederai con l'acquisto nella certezza che l'arma va bene e non avrai sorprese e l'avrai pagata pure un prezzo ragionevole.

un caro saluto

Maurizio
 
Sono un felice possessore di un XRL composite con canna da 66 senza bindella, fatta sbindellare da me e lo uso solo ad anatre in vagante con cariche dai 36 in su, invece quando sono in appostamento metto la prolunga da 5 cm a **. Come canna è eccezionale con cariche da 36 in su, come meccanica secondo me non mi ha dato mai problemi ma potrebbe essere migliorata rendendola un po più pastosa e un po meno sferragliante e fastidiosa.
 
Io ho un xlr con cui mi trovo molto bene devo dire però che effettivamente la pulizia e lubrificazione devono essere fatte molto spesso perchè altrimenti specialmente con cariche più basse qualche inceppamento può accadere.Nonostante ciò vorrei prendere un L4S perchè visto in armeria ed imbracciato mi ha dato l idea di avere un cal 20 con il quale caccio abitualmente in caccia vagante, qualcuno lo possiede e mi può dare una sua opinione?
 
Da quello che leggo sto capendo, non possedendo un semiautomatico fabarm, che per quanto riguarda la meccanica, nei semiautomatici, hanno molto da lavorare, rispetto ad altri marchi che sono molto affidabili. Invece nei sovrapposti e nelle doppiette le cose vanno molto meglio...belle canne...non danno problemi...
 
Preso un L4S a Dicembre scorso e provato al tav per eliminare vecchi residui di cartucce ho sparato circa 400 colpi (nello stesso giorno)senza avere un solo inceppamento.A caccia ho trovato la canna molto efficace,"straccia" i selvatici ma non li sciupa, in particolare quando ho utillizzato il 5/10 ma anche con il 2/10 non si è rivelato niente male.Selvatici abbattuti con percentuale irrisoria di feriti quasi assente. Manutenzione divertente perchè a me piace pulire le armi e se si ha l'accortezza di mettere del grasso sul pistone si riduce il deposito dei gas e se ne mantiene la lucentezza . Quando il tempo era piovoso ho avuto l'accortezza di ungere con olio di vasellina la canna che è rimasta intatta (lo faccio anche con gli altri fucili tranne che non siano camo perchè superfluo).Insomma pienamente soddisfatto così come nel lontano 2000 lo ero già stato di un Lion mk2 anche se questo era meno rifinito nel gruppo otturatore.
Fucile con canna 66 cm e choke Hp iperbolici.
 
Salve ragazzi io ho un goldenmatic 125 sl 71*, volevo sapere quali cannee posso "adattare" da 3 stelle. ​
 
Ciao a tutti, a mio parere la meccanica Fabarm almeno negli ultimi modelli è affidabile. Il mio XLR va bene e molti sono i felici possessori di questa arma.

Il problema è sempre il solito: uno si lamenta e fa molto più opinione delle decine che sono contenti.

Dando seguito alle lamentele di alcuni c'è da pensare che il fenomeno degli inceppamenti sia più frequente che in altri semiautomatici e questo può essere anche vero: tuttavia si tratta di casi sporadici non della regola.

Che il meccanismo sia da perfezionare non vuol dire che sia una ciofeca né che sia assolutamente inaffidabile come alcuni lasciano intendere creando nelle persone un falso luogo comune: infatti anche l'amico Tristan ha inteso che meccanicamente "abbiano molto da lavorare", secondo la mia esperienza non è così.

La Fabarm ha prodotto, produce e vende migliaia di semiautomatici, con una innovazione tecnologica di prim'ordine, le sue canne sono tutt'ora considerate fra le migliori al mondo.

Nessuna azienda potrebbe reggere l'urto di centinaia di reclami, se ci fossero, né avrebbe alcun senso produrre armi che creano più problemi che soddisfazioni.
Se la Fabarm continua a produrre armi con la stessa meccanica secondo me significa che statisticamente le lamentele sono poche.

D'altro canto nemmeno le aziende più blasonate sono scevre da problemi come ogni tanto si legge qua e là nei forum: tutte armi affidabili ... finché non si inceppano.

I semiautomatici Fabarm hanno una meccanica meno efficiente di altre? Si, può essere...
Ma nella vita ho imparato ad accettare i limiti e a guardare la sostanza.
La perfezione la lascio ai sognatori.

un saluto

Maurizio
 
Alcuni anni fa vengo preso dalla voglia di cambiare il semiautomatico, ma gli ormai provati e riprovati Benelli e Beretta (senza nulla togliere a questi) non mi davano lo stimolo giusto per procedere con il mio acquisto.Mi informai sul Fabarm Xlr ma quel pistone con elastomero proprio non mi convinceva. Ormai rassegnato ad affrontare una nuova stagione venatoria con il mio vecchio Beretta un amico mi propone un Caesar Guerini Roman MMI. Vengo molto incuriosito da questa
arma :
1) perchè proprio non ne conoscevo nemmeno l'esistenza
2) per una meccanica inerziale che si discostava da tutti i vari inerziali tipo Benelli Franchi Marocchi
Insomma quel Roman MMI rappresentava la giusta novità per riaccendere il mio entusiasmo.
Ad oggi quel " Fabarm inerziale" è sempre il mio fidato compagno di caccia e non posso far altro che esaltare le sue doti di resa balistica e di affidabilità di funzionamento.
Saluti
 
Anch'io ho avuto la tua stessa impressione imbracciandolo in armeria...ben bilanciato,calcio ben fatto,bella linea filante...eppure sembra che non lo abbia comprato nessuno.
 
Se la caccia non prende la via crucis prenderò una doppietta calibro 20 fabarm classis con calcio inglese.
La tengo d'occhio da tanto tempo.. per adesso mi godo l'm2 comfortech 20.. poi si vedrà, ma le canne tribore hp per come se ne parla sembrano avere una marcia in più..
 
Io ho avuto in ordine h35 azur axis Cal 20 semiautomatico da sporting e 4xlr5 mai avuto un problema, ovviamente venivano puliti regolarmente, grandissimi fucili x me sia a livello balistica che meccanico, spero che la fabarm tiri fuori un semiautomatico Cal 20 e di corsa lo prenderò
 
Ciao, io ho cominciato a cacciare i primi anni di licenza, con un sovrapposto fabarm, regalato da mia madre a mio padre nel 1978, cal 12, monogrillo, estrattori automatici, canne 71 3/1. Non ho mai capito di che modello si tratta, cmq ottima arma, ottima resa balistica, unico difetto che non ha il selettore. Il fucile e' abbastanza pesante, come un po' tutte le armi del periodo. L'arma e' ancora in mio possesso
Saluti
Tex67
 
Col mio ho sparato non più di 350 cartucce e forse una trentina di cartuccioni...troppo pochi per poter dare una mia impressione sull'affidabilità nel tempo ma un'idea,magari sbagliata,mi è venuta...i problemi potrebbero venire a causa del funzionamento incostante dell'elastomero e relativa ghiera che lo comprime facendolo dilatare e causando attrito sulle pareti del bicchiere di presa gas.Questa compressione,dilatazione e conseguente attrito è tanto maggiore quanto più elevata è la pressione sviluppata dalla cartuccia...in pratica il pistone che agisce sul manicotto-biella viene frenato per attrito...se il sistema,per sporcizia o altri motivi,non frena abbastanza, il carrello-biella arriva sul gruppo scatto con troppa energia e, a lungo andare ,lo può danneggiare facendo sballare i sincronismi di espulsione e riarmo...logicamente l'ipotetico problema sarebbe amplificato dall'uso di cariche che sviluppano elevate pressioni.
Cosa ne pensi...
Per il resto sono d'accordo con te...se metti sulla bilancia pro e contro è un fucile da comprare.
 
Ciao Seagate, per la mia esperienza è vero il contrario. Il fucile tende ad incepparsi quando è sporco: e l' XLR si sporca rapidamente.
Il fenomeno si presenta all'inizio con un rallentamento nel ciclo di riarmo che non è più fluido e scorrevole, se insisto a non pulirlo piano piano da problemi di ricarica.
Il fenomeno mi si è presentato in più di una occasione e sempre con le cartuccette da 30/32 grammi, mai con cartucce da colombi.

In quei casi, al ritorno lo smonto, gli do una passata di petrolio lampante su canna, elastometro e tubo serbatoio, una bella asciugata e torna a funzionare perfettamente.

In un paio di occasioni lo ho smontato sul terreno di caccia lo ho pulito alla meglio con un fazzoletto di carta e mi ha consentito di cacciare tranquillamente fino al rientro.

Tengo a precisare che pulisco sempre immediatamente ed accuratamente le armi quando si bagnano, sono molto più pigro in condizioni di bel tempo e, a parte l'esterno dell'arma, che passo sempre al rientro con panno inumidito d'olio, la parte interna, se non necessario, la controllo più raramente.

Devo ammettere che il mio XLR si sporca facilmente e molto rapidamente e, rispetto ad un presa di gas Beretta, sicuramente necessità di intervalli di pulizia più frequenti, (dipende da quanto si spara).
Tuttavia ritengo questo un limite non un difetto.
Per il resto, quando è pulito, non mi dà problemi.

Un saluto

Maurizio
 
Ciao Maurizio,mi sono espresso male nel senso che ipotizzavo un limite del sistema di freno nel suo principio di funzionamento e non perché incrostato di morchia...ho fatto questa ipotesi perchè nel modello Sporting non c'è l'elastomero ma solo il pistone metallico...con i 28 gr non serve evidentemente freno per smorzare la spinta su manicotto-biella mentre con cariche maggiori diventa necessario.Mi chiedo se una ghiera che spinge su un anello di gomma riesca a frenare in maniera costante e ripetuta anche se ben manutenzionata.Dico questo non per fasciarmi la testa prima di essermela rotta ma per tentare di capire se le critiche sono fondate oppure nella maggior parte dei casi dovute ad un maldestro utilizzo.
Ho notato anch'io che tende a sporcarsi velocemente ma come hai detto ci vuole ben poco a pulirlo con un pezzo di carta...di contro mi viene a pennello,il rinculo non si sente,tra un colpo e l'altro non si muove,nei 30 metri con 2/10 vengono giù imbalsamati...aspetto il prossimo ottobre per vedere se riesco a sparare qualche cartuccione con 9/10!
saluti
 
Fidati Mick, io sparo alla fossa olimpica col Fabarm canne tribore, quando finisco di sparare gli altri mi vengono a chiedere con cosa sparo, e restano senza parole...io per una cosa mia personale prima o poi passerò ad un Perazzi...però posso dirti che il FABARM in sovrapposto è un gran fucile, mi ricordo che qualche anno fa nella giornata d’apertura con amici presi una posta dove i colombacci passavano alti, nella notte ho pensato come potevo fare per tirarli giù, ho portato il fucile da tiro con cartucce spiombate in 24 g del 7 e 1/2, venivano giù che era una meraviglia, quel giorno il mio carniere è stato più consistente di tutti gli altri che sparavano a tiro, perché erano proprio sotto l’uscita. Grandi canne, per apprezzarle devi possederle... Vai sul sicuro con sfizio...
 
In giro trovi degli xlr usati poco intorno ai 600 -700 euro... anche nuovo xlr composite lo trovi a meno di 1000 euro...personalmente ho preferito prenderlo nuovo dietro consiglio di due amici che ci sparano tante cartucce ,da alcuni anni, in terra straniera e ne sono entusiasti per la resa balistica senza lamentare problemi meccanici.
A me piace molto anche L4S...l 'ho maneggiato in armeria e mi pare molto ben bilanciato con canna da 66,calcio ben realizzato,bella linea filante...quello nero intorno ai 1000 euro con cinque strozzatori.
Certo anche il Power bore è bellissimo ma quanto costa...
 
Io ho un sovrapposto Gamma 2 cal.12 in versione sporting con canne Tribore : un ottima arma da tiro che fa' egregiamente il suo dovere quelle poche volte che lo uso in pedana [thumbsup.gif]! Pesa abbastanza per farci la vagante ma qualche volta l'ho utilizzato in appostamento a qualche rientro a tordi o a cornacchie : con piombo dal 7 1/2 a scendere di numerazione e strozzature full fa' tiri niente male :mrgreen: ! Un saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto