Che Marche di cartucce usate? Io nel 12 RC e nel 20 Rottweil sono quelle che rendono meglio.
 
Ciao Seagate, un pistone in elastomero che si espande in modo radiale sotto la spinta dei gas, andando così a frenare il movimento del carrello sfruttando l'attrito prodotto dalla forza della carica è un sistema indubbiamente geniale.

Che il pistone faccia bene il suo lavoro lo si comprende dal rinculo leggero e dal ridotto impennamento che si percepiscono, all'atto dello sparo, anche con cartucce "robuste".
Questo denota altresì che la potenza della cartuccia viene scaricata dolcemente e progressivamente lungo l'asse del serbatoio.

Se poi l'elastomero o qualche altro componente perderà nel tempo le sue proprietà e il sistema tenderà a frenare il movimento del carrello in modo anomalo, questo è possibile che si verifichi, ma al momento non ho notizie a riguardo.
In ogni caso non mi sembra un gran problema visto che sono pezzi di ricambio che si possono acquistare per pochi euro.

Di certo non è un meccanismo semplice come il Beretta, Tuttavia il metodo di ricarica è abbastanza originale e se nel tempo verrà ulteriormente affinato, potrebbe diventare un valido standard di riferimento nei recupero di gas soprattutto per le cariche maggiorate "no toxic" dove la stabilità dell'arma non è un vantaggio trascurabile.

un saluto

Maurizio
 
D'accordo con te...geniale nelle sua semplicità.Ora sta a noi collaudarlo ben bene...sperando nella collaborazione dei pennuti.
Secondo la tua esperienza vi sono altre accortezze particolari di cui tenere conto nello smontaggio e manutenzione...
Un saluto
 
Delta sovrapposto Cal 20, H38 semiauto e per ultima la " spietata" Betalux Paradox Cal. 12 doppietta canne da 61. Sono entusiasta di tutti e tre i modelli ma la doppietta mi ha dato soddisfazioni non descrivi ili a parole!
 
Su consiglio di utenti del forum ho sparato RC sipe,S4,jk6 33gr e jk6 35gr.
Secondo me quelle che vanno proprio bene sono le RC sipe pb 10-11 seguite dalle RC S4 pb 10 meno bene mi è parso vadano le jk6 specie le 35 gr pb 9...forse ci vuole il freddo che non c'è stato.
Cartucce da 38-42 gr ne ho tirate talmente poche che non saprei dire.
 
Da un anno posseggo xlr e non posso che parlarne bene anche se devo dire che ha sparato solo poche centinaia di cartucce,tra l'altro in maggioranza a tordi quindi non è stato sottoposto ad un utilizzo particolarmente gravoso.
Indubbiamente in passato,parlo di semiautomatico,hanno avuto alcuni problemi meccanici mentre a livello balistico,a cominciare dai Galesi da tiro al piccione, ha sempre retto il confronto con altri marchi più blasonati.
Bisogna considerare che,negli anni d'oro della caccia,prima Browning e Breda poi beretta e Benelli misero sul mercato dei fucili quasi "perfetti" tant'è che vengono utilizzati ancora oggi dopo cinquant'anni...per una piccola casa come fabarm deve essere stata dura reggere il confronto.
Poi le logiche commerciali hanno fatto sì che le grandi case abbiano abbassato la qualità produttiva almeno nelle armi di fascia bassa e ora anche loro non sono esenti da pecche pur mantenendo prestigio e prezzi di una volta.
Un esempio è la Caesar Guerini,attuale proprietario di Fabarm,mi dicono molto più quotata all'estero che in italia.
 
Ciao Seagate, non sono un esperto amico mio, ma un semplice utilizzatore. Nessuna accortezza particolare: pulisco accuratamente a fine stagione il gruppo di scatto e tutte le parti meccaniche spruzzando prima del petrolio lampante che scioglie morchie e sporchi vari, poi soffio tutto accuratamente con il compressore che fa penetrare il liquido ovunque e lo fa uscire. Alla fine un filo di olio per armi anche questo soffiato con il compressore in modo che penetri ovunque e non "coli". Le parti rimangono lubrificate perfettamente senza eccesso di olio.
Per la canna uso un riccio del 20 con attorcigliata un po di lana di acciaio e come dilunente il wd40.
Per l'interno della canna ho trovato eccellente il silicone spray che fa un velo protettivo opaco e quando metto il fucile verticale non cola.

Un saluto
 
Su consiglio di utenti del forum ho sparato RC sipe,S4,jk6 33gr e jk6 35gr.
Secondo me quelle che vanno proprio bene sono le RC sipe pb 10-11 seguite dalle RC S4 pb 10 meno bene mi è parso vadano le jk6 specie le 35 gr pb 9...forse ci vuole il freddo che non c'è stato.
Cartucce da 38-42 gr ne ho tirate talmente poche che non saprei dire.

Anch'io confermo questi dati.. Tranne per ciò che riguarda le RCJK6 che con la canna Paradox da 61 cm per me vanno da dio. Smentisco anche ciò che riguarda la diceria che le Tribore non vanno bene con piombo piccolo.
 
Ce l'ho un Fabarm, l'H368lion Composite, che uso quasi esclusivamente per le cariche pesanti dai 36gr in su, per il tordame preferisco il mio vecchio 300 canna 62,5 cil e strozzatori, molto più maneggevole, il Fabarm dopo i primi anni ha iniziato a fare bizze, pretende molta più manutenzione, bisogna tenere d'occhio la molla di riarmo del pistone, quando si scarica iniziano i dolori con lo scartucciamento, una volta cambiata stai a posto....cè di meglio.
 
Ce l'ho un Fabarm, l'H368lion Composite, che uso quasi esclusivamente per le cariche pesanti dai 36gr in su, per il tordame preferisco il mio vecchio 300 canna 62,5 cil e strozzatori, molto più maneggevole, il Fabarm dopo i primi anni ha iniziato a fare bizze, pretende molta più manutenzione, bisogna tenere d'occhio la molla di riarmo del pistone, quando si scarica iniziano i dolori con lo scartucciamento, una volta cambiata stai a posto....cè di meglio.

Che problemi da la molla scarica...voglio dire crea problemi nell'espulsione del bossolo sparato o nel riarmo vero e proprio ad esempio mal funzionamento della cucchiaia...nuova cartuccia incastrata...
Sono curioso di capire i punti deboli della meccanica di questo fucile perché a vederla sembra molto semplice e bilanciata....certo se un componente non lavora come dovrebbe viene fuori il problema.
Anch'io ho un Beretta 391 da una decina d'anni e non mi ha mai dato problemi pulendo pistone e tubo di tanto in tanto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto