sep

Utente Registrato
Messaggi
221
Punteggio reazioni
113
Punti
43
Buongiorno a tutti, ultimamente sono in dubbio circa l'acquisto degli strozzatori per il mio Overland Bettinsoli cal.12/76.
Il fucile in questione, canne da 66, è il mio primo a montare gli strozzatori intercambiabili, ma mi è stato regalato solo con quelli che montava in quel momento (3* e 1*).
Ora mi chiedo se effettivamente mi convenga acquistare gli altri strozzatori previsti in dotazione (2*, 4*, 5*, paradox e 3* ed 1* in-out da 5cm) o se regolandomi bene con l'acquito delle cartucce come ho sempre fatto con i fucili a strozzature fisse, posso ottenere risultati validi comunque, considerato che pratico un numero vario di cacce con i segugi ed i cani da ferma, senza disdegnare qualche rientro ai tordi ed ai colombacci.
Grazie anticipatamente a tutti.
 
È un bel sovrapposto, con cartucce fino a 36g col contenitore non dovresti avere problemi anche se avrei preferito un ****/** con la canna da 66, magari prima di spendere soldi ed impazzirti con gli strozzatori provalo così...

Inviato dal mio A1-734 utilizzando Tapatalk
 
In effetti il mio primo intento era quello di acquistarli tutti senza troppo starci a pensare. Poi però mi sono chiesto se effettivamente ha senso iniziare ad impazzire ogni volta che esco a caccia sul tipo di strozzatore montare o se basta impazzire solo sulla cartuccera come faccio adesso anche con i fucili a strozzature fisse
 
In effetti il mio primo intento era quello di acquistarli tutti senza troppo starci a pensare. Poi però mi sono chiesto se effettivamente ha senso iniziare ad impazzire ogni volta che esco a caccia sul tipo di strozzatore montare o se basta impazzire solo sulla cartuccera come faccio adesso anche con i fucili a strozzature fisse

Il piu' delle volte si vogliono per il semplice fatto di averli tutti e come dici giustamente poi ti scervelli su quale usare ( solitamente gli stessi ).Un brevissimo esempio: ho,come tanti altri,l'intera serie dei quick choke dei breda. Il cilindrico ( che allunga sostanzialmente la canna di soli 2 cm ) mai usato, il full ci ho tirato una sola schioppettata ( gran padella tra l'altro )
 
Per i classici mobilchoke beretta da 51 mm mi son piu' volte messo alla ricerca del 2 e del 4 stelle che mi mancano.Spesa irrisoria se vai a vedere ma a fronte di quanto scritto sopra appunto lascio stare cosi' come stanno le cose.
 
ecco hai detto bene, stare ad impazzire sugli strozzatori quando già lo fai sulle cartucce, secondo me 3-1 è un buon compromesso per le cacce che fai al limite compra un cilindrico e lo metti in prima canna sostituendo una stella per gli spolli ai tordi, anche io ho vari strozzatori, ma alla fine ne uso solo uno.
 
Io ho 4 strozzatori per il Remington 11/87 12/76.,, canna da 66cm. Tre furono il "corredo" del fucile: improved cylinder, modified e full. Il quarto e' un super-full che uso esclusivamente per i tacchini, per "fare palla" entro i 25 metri e per una rosata fitta e strettissima a 40-50 metri (sempre con i pallini al tungsteno). Per le tortore uso il modified o anche l'improved cylinder. Per le anatre quando il piombo era ancora permesso usavo il full, poi con i pallini al tungsteno sempre per le anatre usavo il modified, perche' i pallini al tungsteno fanno rosate piu' strette di quelli di piombo. Prima dell'11-87 usavo un Remington 870 a pompa 12/76 con canna di 30 pollici e strozzatura fissa full choke. Con i tiri vicini (principalmente alle starne nel Montana) erano o padelle o starne maciullate. Ma era ottimo per i tiri medio-lunghi. Prima ancora, in Italia, avevo un o/u Beretta S55B 12/70, canne di 71 cm, tre stelle canna inferiore, una stella canna superiore. Magari ce l'avessi ancora! Adesso ho anche un sovrappostino cal. 20/76 della CZ, canne di 64 cm e cinque strozzatori. Dopo qualche esperimento su carta uso tre stelle sotto e una sopra, come il mio vecchio Beretta.
 
Come al solito non manca di snocciolare le sue mille esperienze venatoire e di questo (con un bel po di sana invidia) la ringrazio. Quello che mi chiedo, avendo cacciato da che ho la licenza con fucili a strozzatura fissa, è: quanto cambia modificare gli strozzatori in funzione della situazione venatoria rispetto a regolarsi con l'uso di cartucce adatte di volta in volta (considerato che posso sempre usare il piombo)?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto