Re: Aiuto 8 polveri vecchie

a mio parere se effettivamente hanno l'età che dici tu, anche se erano ottime polveri, potreebero essersi "rovinate", quindi......butta tutto.
 
Re: Aiuto 8 polveri vecchie

Vado sul sicuro, perchè senz'altro la n.1 è JK6 vecchio tipo:
Bossolo 70mm. in plastica innesco 616, superg da 22, stellare a 58 di cartuccia finita.
1,75x33 ( 1,70 con il 688 ), piombo 10, 9, 8.
Dico solo questa xchè con la JK6 ricavata dalle cartucce originali vecchie, come con la vecchia DN, logicamente stessi lotti, ho sempre ricavato delle ottime cartucce.
 
Re: Aiuto 8 polveri vecchie

le dosi non le hai prese vero.....con la componentistica? bravi!!!
comunque a naso molto a naso
la 1) jk6
la 6) mb tabacco
la 5)rottw 464
la 7) una miscela
basta non azzardo oltre.
pap
 
Re: Aiuto 8 polveri vecchie

Giovy potevi ricaricare le cartucce come erano state già assemblate ed andare sul sicuro o meglio conservare le vecchie cartucce per ricordo...
La polvere non è da buttare perchè ne ho anch'io di antica e spesso la utilizzo ancora (insieme a mio padre) secondo me ti conviene non azzardare a sparare grossi selvatici ma prova a caricarne qualcuna per turdidi ad esempio dopo aver trovato qualche dose...chiedi direttamante a Scotti che fai prima!
 
Re: Aiuto 8 polveri vecchie

giovy ha scritto:
Io e il mio socio abbiamo scaricato circa 180 cartucce del nonno datate di almeno 30/50 anni...... a parte qualcuna jk6 originale in piombo nichelato del 8 le altre sembravano quasi tutte ricaricate da armerie della zona e del ferrarese....
Il totale del risultato parla:
1,5 kg di piombo 5 e 4
5,5 kg di piombo 10 e 11
0,3 kg di piombo nichelato 8
0,6 kg di piombo 7 e 8
ripeto come nel post che avevo messo in precedenza: il 20% risulta fiorito
Gli inneschi non li posto ma sono di svariati tipi: dalla fiamma , ai colori interni di :giallo , nero, verde, bianco, arancione....
Veniamo alla polvere
ne abbiamo trovata di 8 tipi più qualcuna che abbiamo tenuto da parte in un miscuglio ma poca roba......
CLASSIFICAZIONE

1) 35 grammi: si presenta a quadrattini con riflessi verde scuro
s1qmwi.jpg


2) 50 grammi : si presenta grigia e polverosa
2wc2olu.jpg


3) 125 grammi : grigio , argento a quadrattini
34ez4ty.jpg


4) 50 grammi: verdino argento qualche traccia di azzurro
ix3yat.jpg


5) 25 grammi : nera a bastoncino di graffite
30c25pe.jpg


6) 10 grammi : a quadrattini color tabacco
29a14p.jpg


7) 5 grammi: ciambelle color arancio piu bastoncino nero
6f5xs0.jpg


8.) 60 grammi : quadrattini tendenti al giallo verde
29z801x.jpg


Infine , con il piombo 4 e 5 volevamo creare delle cartucce da anatre alla posta e col piombo 10/11 cartuccine da storno, c'è li in mezzo una polvere che dosata potrebbe fare al caso nostro oppure è meglio ricaricare con le polveri fresche e buttare via tutto questo ambaradam?
Grazie amici ricaricatori.....

polveri nuove... e se tranquillo
 
Re: Aiuto 8 polveri vecchie

calibrosedici ha scritto:
Se postassi anche la dose con cui erano caricate sarebbe più facile trovare la dose!
Io concordo con JK6 solo che la seconda potrebbe essere anche KKK

Vero, Matteo, potrebbe essere anche la KKK, perchè le due polveri del polverificio Randi sono molto simili, ma a memoria mi sembra che la KKK fosse di grana più fine ed un pò più chiara,.
Ma la foto pubblicata non ci aiuta molto.
 
Re: Aiuto 8 polveri vecchie

Di KKK ne ho diversi tipi io che sono di colore molto diverso l' uno dall' altro nonostante le latte le ho aperte tutte io!
Ripeto, le dosi di partenza sarebbero molto utili per poter capire con più certezza il tipo di polvere; da una foto è difficile riconoscerle con certezza e se non sei sicuro eviterei di caricarle!
 
Re: Aiuto 8 polveri vecchie

Provo a dare la mia identificazione:
1) JK6
2) Balistite Compensata;
3) S4;
4) ?
5) Rott. 464 (come dice Pap) o una vecchia Vihtavuori
6) MB tabacco
7) ci sono dei pezzetti di una tubal e di una lamellare spessa, ma quello che mi incuriosisce è conoscere quella a dischetti forati color aragosta(?)Se fosse stata più sottile avrei detto SIEM
8 ) ?
 
Re: Aiuto 8 polveri vecchie

JK6 ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
Se postassi anche la dose con cui erano caricate sarebbe più facile trovare la dose!
Io concordo con JK6 solo che la seconda potrebbe essere anche KKK

Vero, Matteo, potrebbe essere anche la KKK, perchè le due polveri del polverificio Randi sono molto simili, ma a memoria mi sembra che la KKK fosse di grana più fine ed un pò più chiara,.
Ma la foto pubblicata non ci aiuta molto.
Le cartucce del mio povero Nonno!
 

giovy

Utente Registrato
Messaggi
3,196
Punteggio reazioni
55
Punti
48
Io e il mio socio abbiamo scaricato circa 180 cartucce del nonno datate di almeno 30/50 anni...... a parte qualcuna jk6 originale in piombo nichelato del 8 le altre sembravano quasi tutte ricaricate da armerie della zona e del ferrarese....
Il totale del risultato parla:
1,5 kg di piombo 5 e 4
5,5 kg di piombo 10 e 11
0,3 kg di piombo nichelato 8
0,6 kg di piombo 7 e 8
ripeto come nel post che avevo messo in precedenza: il 20% risulta fiorito
Gli inneschi non li posto ma sono di svariati tipi: dalla fiamma , ai colori interni di :giallo , nero, verde, bianco, arancione....
Veniamo alla polvere
ne abbiamo trovata di 8 tipi più qualcuna che abbiamo tenuto da parte in un miscuglio ma poca roba......
CLASSIFICAZIONE

1) 35 grammi: si presenta a quadrattini con riflessi verde scuro
s1qmwi.jpg


2) 50 grammi : si presenta grigia e polverosa
2wc2olu.jpg


3) 125 grammi : grigio , argento a quadrattini
34ez4ty.jpg


4) 50 grammi: verdino argento qualche traccia di azzurro
ix3yat.jpg


5) 25 grammi : nera a bastoncino di graffite
30c25pe.jpg


6) 10 grammi : a quadrattini color tabacco
29a14p.jpg


7) 5 grammi: ciambelle color arancio piu bastoncino nero
6f5xs0.jpg


8.) 60 grammi : quadrattini tendenti al giallo verde
29z801x.jpg


Infine , con il piombo 4 e 5 volevamo creare delle cartucce da anatre alla posta e col piombo 10/11 cartuccine da storno, c'è li in mezzo una polvere che dosata potrebbe fare al caso nostro oppure è meglio ricaricare con le polveri fresche e buttare via tutto questo ambaradam?
Grazie amici ricaricatori.....
 
Re: Aiuto 8 polveri vecchie

Se postassi anche la dose con cui erano caricate sarebbe più facile trovare la dose!
Io concordo con JK6 solo che la seconda potrebbe essere anche KKK
 
Re: Aiuto 8 polveri vecchie

Provo a dire le mie impressioni ..:
1) JK6 ..classica
3) NON è S4: guardando le lamelle non sono quadrate ma arrotondate; Ho un piccolo quantitativo di questa polvere che dovrebbe essere una vecchia Winchester che carico: 616 1,70 x 33 Z2m 24 58
6) MB Tabacco : 616 1,70 x 34 G 22 58

Io caricherei queste polveri per.. storni e selvaggina minuta di poco pregio; Per cacce più importanti mi affiderei a polveri e dosaggi di sicura efficenza e di conprovata efficacia !!
 
Re: Aiuto 8 polveri vecchie

calibrosedici ha scritto:
Se postassi anche la dose con cui erano caricate sarebbe più facile trovare la dose!
Io concordo con JK6 solo che la seconda potrebbe essere anche KKK
la n. 3 è senz'altro S4 anche io ne ho tantissima e la carico per il cal. 8 ma quest'anno proverò anche su 16/20/12, la 2 kkk ho i miei dubbi guardando la mia kkk mi sembra che sia a grana molto più grossa della mia kkk
Un saluto
Marino
[lol.gif]
 
Re: Aiuto 8 polveri vecchie

roma3 ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
Se postassi anche la dose con cui erano caricate sarebbe più facile trovare la dose!
Io concordo con JK6 solo che la seconda potrebbe essere anche KKK
la n. 3 è senz'altro S4 anche io ne ho tantissima e la carico per il cal. 8 ma quest'anno proverò anche su 16/20/12, la 2 kkk ho i miei dubbi guardando la mia kkk mi sembra che sia a grana molto più grossa della mia kkk
Un saluto
Marino
[lol.gif]
La seconda è una polvere molto farinosa, granellini molto fini......
La prima si , era nelle cartucce che sembravano originali jk6 orlatura tonda con dischetto in plastica trasparente, bossolo in cartone blu....
Anche noi abbiamo caricato s4 quest'anno e la 3 ci assomiglia parecchio....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto