carmineg

Utente Registrato
Messaggi
24
Punteggio reazioni
6
Punti
1
Buon giorno a Tutti,
essendo, credo, l'ultimo mio capriccio per l'acquisto di un arma, vorrei un parere sulla scelta da effettuare.
La scelta dovrà essere effettuata tra una doppietta Bernardelli Roma 3 bigrillo e un sovrapposto Franchi Alcione monogrillo;
ambedue con canne da 68 e 4-2 stelle di strozzatura, costo pressoché uguale.
Il fucile verrà usato come preferito a caccia con il cane, solo qualche giornata a colombacci.
Io sarei propenso per la Roma 3, l'unico dubbio se riuscirò ad adattarmi di nuovo al bigrillo;
caccio da più di un trentennio con un sovrapposto monogrillo canne 71 3-1 stella, tiro molto spesso d'imbracciata.
Un grazie e un saluto a Tutti.
 
Doppietta perché sono di parte..e poi credo che possa incidere anche un discorso di pregio dell'arma..a favore della bernardelli ovviamente. Il bigrillo offre il vantaggio della scelta della canna a seconda del tiro che ti appresti a fare in modo più immediato. E poi la serie Roma..che fascino!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
La scelta e' ardua, personalmente mi trovo benissimo con il bigrillo, puoi scegliere quale cartuccia sparare all'istante e con quale canna[thumbsup.gif]...
però sono un amante del sovrapposto, fucile da me quasi abbandonato, mio malgrado, facendo caccia ai colombacci.
Ottima la scelta delle canne per lunghezza e strozzature, però sarei per l'alcione, visto che fino ad ora ti sei trovato bene coi sovrapposti col selettore e nelle lunghe distanze il sovrapposto da una garanzia in più rispetto alla doppietta.
​​​​​
In bocca al lupo.
 
Io sarei propenso per la Roma 3, l'unico dubbio se riuscirò ad adattarmi di nuovo al bigrillo;
caccio da più di un trentennio con un sovrapposto monogrillo canne 71 3-1 stella, tiro molto spesso d'imbracciata.
Io non mi preoccuperei del bigrillo, ma dalla diversa tipologia dell'arma. La doppietta non è adatta a tutti, non sono pochi quelli che la tirano fuori dall'armadio solo per la battuta alla volpe. La doppietta è affascinante, ma solo con il fascino non si fa il sugo. L'arma più performante, che perdona più delle altre qualche errore è il semiatomatico. Però se tiri di stoccata la doppietta non è seconda a nessuno. Opinione personale.
 
Io personalmente con la doppietta sparo con entrambe le tipologie di grilletto e mi trovo bene con entrambe, non ho problemi a passare da una tipologia all'altra, ma se dovessi scegliere bigrillo senza dubbio.
La maggiore efficacia del bigrillo la vivo quando vado a coniglietti selvatici con la mia bernardelli S. Uberto 2, dove ti può capitare il tiro a 10 metri come a 45, a causa della conformazione particolare del luogo, in questo caso metto in prima canna, 3 stelle, una bior 32 g pb 9, mentre in seconda canna, 1 stella, una 36g con contenitore pb 4.
Con questa configurazione ho i migliori risultati dove posso scegliere velocemente la cartuccia in base al tiro che avviene sempre di stoccata, e non si ha il tempo di armeggiare con il selettore.
Ciao Davide.
 
Buon giorno a Tutti,
essendo, credo, l'ultimo mio capriccio per l'acquisto di un arma, vorrei un parere sulla scelta da effettuare.
La scelta dovrà essere effettuata tra una doppietta Bernardelli Roma 3 bigrillo e un sovrapposto Franchi Alcione monogrillo;
ambedue con canne da 68 e 4-2 stelle di strozzatura, costo pressoché uguale.
Il fucile verrà usato come preferito a caccia con il cane, solo qualche giornata a colombacci.
Io sarei propenso per la Roma 3, l'unico dubbio se riuscirò ad adattarmi di nuovo al bigrillo;
caccio da più di un trentennio con un sovrapposto monogrillo canne 71 3-1 stella, tiro molto spesso d'imbracciata.
Un grazie e un saluto a Tutti.

La scelta è del tutto soggettiva,le caratteristiche delle canne sono uguali,visto che possiedi già un sovrapposto opterei per la doppietta,arma dall'eterno fascino.
Per quanto riguarda il bigrilletto,una volta presa la mano il rischio di impacciarsi sul primo grilletto scompare.
Io ho sparato per molto tempo con la doppieta bigrilletto,e nonostante per la caccia al colombo uso l'automatico,quando porto un sovrapposto o una doppieta bigrllo non ho problemi,tutto sta nel prenderci la mano e non mollare ai primi errori.
 
Anch'io per un periodo mi ero abituato ad un sovrapposto ....le canne erano da tiro ma chi se ne frega...mi son detto. Sparavo veramente bene con quel fucile e andavo sia alla stanziale che in valle ad acquatici.
Un giorno detti retta ad un amico che mi consigliava di prendere in mano una doppietta di grande pregio (Thirifays super 1000) che come altre avevo lasciato in vetrina. La peggior giornata venatoria della mia vita!!! Non sono riuscito a sparare dritto ad un solo fagiano, anche sotto ferma del cane.
Poco tempo dopo ho svenduto tutte le doppiette in mio possesso.
Con questo ti consiglio evitare di cambiare due tipologie così diverse... ne avresti da peggiorare anche col normale sovrapposto.
 
Ah pero qui affermi che si compie un leggero spostamento con la mano......:)

Beh Gianni un piccolo spostamento si fa,ma non è impegnativo e avviene in totale naturalezza,sicuramente chi non è abituato sulle prime fucilate può trovarsi in difficoltà,ma poi ci si prende la mano e anche sui tiri veloci in tutta scioltezza si tira per primo il secondo grilletto.
 
Personalmente tra una roma 3 e un alcione non c'è storia nel senso che per prestigio la prima ne vale 5 del secondo. Anche sulla questione mono o bigrillo non credo sia un problema perche ci si abitua facilmente e il vantaggio di poter scegliere (col bigrillo) se sparare la prima o la seconda è compensato dal selettore presente nel monogrillo,
Per le esperienze di colleghi la difficolta maggiore sta nel passare dal sovrapposto alla doppietta o viceversa. La doppietta come ha gia scritto qualcuno .. non è da tutti e ho visto cacciatoti (quasi) infallibili con il sovrapposto padellare clamorosamente con la doppietta.
 
Personalmente sono poco d'accordo su questo è meglio di quello.
La mia vera passione è per i basculanti,per praticità utilizzo l'automatico,ma sia con il sovrapposto e la doppietta ho avuti ottimi risultati in tutte le cacce.
La differenza con molti altri colleghi è che se un'arma non va bene metto mano sul calcio al fine che qualsiasi arma decida di prendere so che mi calza a pennello.
 
Io non mi preoccuperei del bigrillo, ma dalla diversa tipologia dell'arma. La doppietta non è adatta a tutti, non sono pochi quelli che la tirano fuori dall'armadio solo per la battuta alla volpe. La doppietta è affascinante, ma solo con il fascino non si fa il sugo. L'arma più performante, che perdona più delle altre qualche errore è il semiatomatico. Però se tiri di stoccata la doppietta non è seconda a nessuno. Opinione personale.
Certo Nicola, col semiautomatico non ci sono problemi di "convergenza" delle canne.
Oltre alla caccia alla volpe, da noi fino agli anni settanta/ottanta, la doppietta era il fucile più usato dai leprai perché probabilmente è più indicata per sparare verso il basso ma è stata poi superata dal sovrapposto, perché parliamoci chiaro, va bene il fascino, la tradizione e la classe ma la giusta disposizione delle canne non è parallela bensì una sopra l'altra. Poi ognuno è libero di fare la sua scelta, la doppietta la vedo bene per un fucile di pregio o per i più nostalgici...

Inviato dal mio A1-734 utilizzando Tapatalk
 
Certo Nicola, col semiautomatico non ci sono problemi di "convergenza" delle canne.
Oltre alla caccia alla volpe, da noi fino agli anni settanta/ottanta, la doppietta era il fucile più usato dai leprai perché probabilmente è più indicata per sparare verso il basso ma è stata poi superata dal sovrapposto, perché parliamoci chiaro, va bene il fascino, la tradizione e la classe ma la giusta disposizione delle canne non è parallela bensì una sopra l'altra. Poi ognuno è libero di fare la sua scelta, la doppietta la vedo bene per un fucile di pregio o per i più nostalgici...

Inviato dal mio A1-734 utilizzando Tapatalk

Non ho capito. Canne parallele, una sopra l'altra? ...[26]​​​​​​
 
Certo Nicola, col semiautomatico non ci sono problemi di "convergenza" delle canne.
Oltre alla caccia alla volpe, da noi fino agli anni settanta/ottanta, la doppietta era il fucile più usato dai leprai perché probabilmente è più indicata per sparare verso il basso ma è stata poi superata dal sovrapposto, perché parliamoci chiaro, va bene il fascino, la tradizione e la classe ma la giusta disposizione delle canne non è parallela bensì una sopra l'altra. Poi ognuno è libero di fare la sua scelta, la doppietta la vedo bene per un fucile di pregio o per i più nostalgici...

Inviato dal mio A1-734 utilizzando Tapatalk

Come in tutte le cose la "coperta" non è abbastanza lunga per coprire tutto. Il semiautomatico perdona di più gli errori d'imbracciata. Per mirare, l'arma con una sola canna è superiore alle due canne, parallele o sovrapposte che siano. In riguardo alla discussione, visto che comprare la doppietta o il sovrapposto è un capriccio e non una necessità, e visto che la scelta sul tipo di arma si equivale, altrimenti carmineg non avrebbe chiesto consigli, a questo punto io prenderei il fucile che mi va meglio alla spalla.
 
Personalmente tra una roma 3 e un alcione non c'è storia nel senso che per prestigio la prima ne vale 5 del secondo. Anche sulla questione mono o bigrillo non credo sia un problema perche ci si abitua facilmente e il vantaggio di poter scegliere (col bigrillo) se sparare la prima o la seconda è compensato dal selettore presente nel monogrillo,
Per le esperienze di colleghi la difficolta maggiore sta nel passare dal sovrapposto alla doppietta o viceversa. La doppietta come ha gia scritto qualcuno .. non è da tutti e ho visto cacciatoti (quasi) infallibili con il sovrapposto padellare clamorosamente con la doppietta.

Credo che non sia un problema di tipologia di arma.
Se il calcio ti sta bene hai ottimi risultati,altrimenti no,molti non si preoccupano di far personalizzare i calci dei propri fucili,si abituano ad uno e quando cambiano pagano lo scotto,poi se si tira chiudendo un'occhio ci si può anche adattare,se si tira ad occhi aperti si fanno i danni.
Questa è la mia impressione,quando tiravo chiudendo un'occhio mi adattavo e non avevo particolari problemi con qualsiasi arma,anche quelle non mie,poi quando incominciai a tenere entrambi gli occhi aperti,la mia capacità di adattamento è andata calando fino a scomparire,per questo sono dovuto intervenire sui calci delle mie armi,certo l'operazione ha il suo costo e necessita di un bravo calcista,ma avere armi che non si utilizzano e come non averle. In questa maniera anche se dopo molto tempo di inutilizzo,non ho problema a cambiare fucile.
 
Mo' faccio incazza' li lazziali.... VIVA LA ROMA!!!!! Era la doppietta di Papa', ed era favolosa. Purtroppo non me la sono potuta portare negli U.S. Il bigrillo? L'unico schioppo non semiauto o a pompa che ho e' un sovrapposto CZ monogrillo. Che schifo il monogrillo! Se lo hai nella sequenza "normale" (canna meno strozzata primo colpo, piu' strozzata secondo colpo) e ti passa un uccello veloce molto alto o lontano ma fattibile, non hai il tempo di mettere prima il fucile in sicura, cambiare ordine di sparo, e togliere di nuovo la sicura. Una vera troiata, specialmente a caccia vagante dove ti possono capitare tiri da dieci a 40+ metri. Io il monogrillo lo vieterei! Son quei filibustieri dei tiratori di pedana che ce l'hanno fatto ingoiare a forza! :)
 
Mo' faccio incazza' li lazziali.... VIVA LA ROMA!!!!! Era la doppietta di Papa', ed era favolosa. Purtroppo non me la sono potuta portare negli U.S. Il bigrillo? L'unico schioppo non semiauto o a pompa che ho e' un sovrapposto CZ monogrillo. Che schifo il monogrillo! Se lo hai nella sequenza "normale" (canna meno strozzata primo colpo, piu' strozzata secondo colpo) e ti passa un uccello veloce molto alto o lontano ma fattibile, non hai il tempo di mettere prima il fucile in sicura, cambiare ordine di sparo, e togliere di nuovo la sicura. Una vera troiata, specialmente a caccia vagante dove ti possono capitare tiri da dieci a 40+ metri. Io il monogrillo lo vieterei! Son quei filibustieri dei tiratori di pedana che ce l'hanno fatto ingoiare a forza! :)

Pensa Giova invece che io non sparerei con un bigrillo neanche se mi pagassero a peso d'oro colpo su colpo. I fucili moderni monogrillo sono dotati di selettore facilmente raggiungibile col pollice della mano al momento dell'imbraccio, ( senza passare per la sicura)percio' quali sarebbero sti problemi?
A me sembra una autentico errore allentare la presa della mano sulla pistola per passare da un grilletto all'altro. Io credo che una pistola ben fatta deve "dovrebbe" far assumere una sola posizione alla mano con una presa salda sicura e stabile. Non sono ammessi percio movimenti di nessun genere se vuoi tirare bene
 
Mo' faccio incazza' li lazziali.... VIVA LA ROMA!!!!! Era la doppietta di Papa', ed era favolosa. Purtroppo non me la sono potuta portare negli U.S. Il bigrillo? L'unico schioppo non semiauto o a pompa che ho e' un sovrapposto CZ monogrillo. Che schifo il monogrillo! Se lo hai nella sequenza "normale" (canna meno strozzata primo colpo, piu' strozzata secondo colpo) e ti passa un uccello veloce molto alto o lontano ma fattibile, non hai il tempo di mettere prima il fucile in sicura, cambiare ordine di sparo, e togliere di nuovo la sicura. Una vera troiata, specialmente a caccia vagante dove ti possono capitare tiri da dieci a 40+ metri. Io il monogrillo lo vieterei! Son quei filibustieri dei tiratori di pedana che ce l'hanno fatto ingoiare a forza! :)

concordo al 100% il basculante da caccia deve essere bigrillo! è vero che i nuovi fucili hanno il selettore che permette di non passare dalla sicura ma è anche vero che sei comunque più lento che avendo un bigrillo. il vantaggio di avere 2 strozzature differenti e 2 cariche differenti disponibili nell' immediato è proprio il motivo per cui un monogrillo non ha senso.
Poi se si caccia in spazi aperti con 2 cartucce uguali e strozzature simili allora va bene anche un monogrillo, ma a questo punto meglio un semiautomatico che almeno se sei un manico fai le triple e se sei meno manico magari con tre botte ne fai 2.
 
Grazie a Tutti per i consigli;
la scelta è ricaduta sulla Roma 3 anche perché in armadio c'è già un Sant'ubert fuori serie in cal. 16 è vorei fare la coppia; poi di sovrapposti ce ne sono tre, quindi.
L'unico dubbio è se mi sarà difficile riabituarmi al bigrillo, però pensando che in un paio d'occasioni non o potuto doppiare perché il primo colpo non ha sparato il bigrillo non mi preoccupa più di tanto.
Un saluto a Tutti e grazie di nuovo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto