concordo al 100% il basculante da caccia deve essere bigrillo! è vero che i nuovi fucili hanno il selettore che permette di non passare dalla sicura ma è anche vero che sei comunque più lento che avendo un bigrillo. il vantaggio di avere 2 strozzature differenti e 2 cariche differenti disponibili nell' immediato è proprio il motivo per cui un monogrillo non ha senso.
Poi se si caccia in spazi aperti con 2 cartucce uguali e strozzature simili allora va bene anche un monogrillo, ma a questo punto meglio un semiautomatico che almeno se sei un manico fai le triple e se sei meno manico magari con tre botte ne fai 2.
D'accordissimo! 👍

Inviato dal mio A1-734 utilizzando Tapatalk
 
Pensa Giova invece che io non sparerei con un bigrillo neanche se mi pagassero a peso d'oro colpo su colpo. I fucili moderni monogrillo sono dotati di selettore facilmente raggiungibile col pollice della mano al momento dell'imbraccio, ( senza passare per la sicura)percio' quali sarebbero sti problemi?
A me sembra una autentico errore allentare la presa della mano sulla pistola per passare da un grilletto all'altro. Io credo che una pistola ben fatta deve "dovrebbe" far assumere una sola posizione alla mano con una presa salda sicura e stabile. Non sono ammessi percio movimenti di nessun genere se vuoi tirare bene

Gianni,non devi allentare nessuna presa,quando si è abituati si tira con il primo o secondo grilletto con naturalezza.
Parlando poi di doppiette per me deve essere assolutamente inglesina,cioè calcio all'inglese,astina fina e rigorosamente bigrillo.
 
Mo' faccio incazza' li lazziali.... VIVA LA ROMA!!!!! Era la doppietta di Papa', ed era favolosa. Purtroppo non me la sono potuta portare negli U.S. Il bigrillo? L'unico schioppo non semiauto o a pompa che ho e' un sovrapposto CZ monogrillo. Che schifo il monogrillo! Se lo hai nella sequenza "normale" (canna meno strozzata primo colpo, piu' strozzata secondo colpo) e ti passa un uccello veloce molto alto o lontano ma fattibile, non hai il tempo di mettere prima il fucile in sicura, cambiare ordine di sparo, e togliere di nuovo la sicura. Una vera troiata, specialmente a caccia vagante dove ti possono capitare tiri da dieci a 40+ metri. Io il monogrillo lo vieterei! Son quei filibustieri dei tiratori di pedana che ce l'hanno fatto ingoiare a forza! :)

Giovanni,il selettore di canna che hai sul tuo fucile è molto complesso da utilizzare,lo avevano anche i vecchi franchi e qualche altra marca,si deve tirare indietro il pulsante della sicura e spostare a dx o sx e ritirare su,quasi improponibile un'utilizzo veloce.Ma ci sono armi in cui sono molto più veloci,nei beretta è una leva posta sul pulsante della sicura si deve spostare a dx o sx in base alla canna da utilizzare,e ancora migliore per me è quello montato sul breda Sirio(unico basculante monogrillo in mio possesso con calcio a pistola,ma visto che è da piccione va bene cosi)in cui la selezione avviene tramite due pulsanti,la prima canna è a sx e la seconda è a dx della levetta di chiusura,il suo utilizzo è veramente rapito,non solo,se si seleziona la seconda e si tira un solo colpo,all'apertura del fucile si riseleziona automaticamente la prima canna.
 
Pensa Giova invece che io non sparerei con un bigrillo neanche se mi pagassero a peso d'oro colpo su colpo. I fucili moderni monogrillo sono dotati di selettore facilmente raggiungibile col pollice della mano al momento dell'imbraccio, ( senza passare per la sicura)percio' quali sarebbero sti problemi?
A me sembra una autentico errore allentare la presa della mano sulla pistola per passare da un grilletto all'altro. Io credo che una pistola ben fatta deve "dovrebbe" far assumere una sola posizione alla mano con una presa salda sicura e stabile. Non sono ammessi percio movimenti di nessun genere se vuoi tirare bene

Pistola? Il calcio all'inglese e il bigrillo sono come la fava e il pecorino, come i fagioli e le cotiche, come la mortadella e i pistacchi, come la pizza e la birra. Bigrillo e calcio a pistola sono un'aberrazione.
 
Non solo Giovanni,tecnicamente il calcio a pistola ha ragione di esistere sul monogrillo,l'inglese è migliore nel bigrillo,dove agevola il leggero spostamento della mano sul secondo grilletto.
Poi anche visivamente parlando specialmente sulle doppiette la linea inglesina è assolutamente quella più elegante.
Può essere tollerato al massimo un'ottimo principe di galles,ma già siamo al limite.
Anche sui sovrapposti bigrillo personalmente preferisco il calcio all'inglese.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto