E' sempre un piacere leggerti......tutto logico e condivisibile..........chi ha caricato con borraggio chimico lo sa benissimo che se non avevi la canna "da pesca" e magari strozzata a 1/2 * (1/2 sta per un mezzo) i tiri oltre i 30 metri te li scordavi, anzi manco ci arrivavi a 30 metri tant'era la dispersione dei gas di combustione.
 

Tristan

Utente Registrato
Messaggi
139
Punteggio reazioni
34
Punti
18
Una volta acquistato il montefeltro cal 20 canna 71 con 5 strozzatori dalla 1 alla 5. Molti amici cacciatori mi dicevano vedrai che hai sbagliato perché mancherai tanti uccelli, dovevi prenderlo canna 65, perché è la stessa cosa come resa per la distanza. Io li ho smentiti perché ci prendo di brutto, però come fanno a dire che che una 65 equivale una 71 sulle distanze, allora mi chiedo perché fanno la 65, la 71, la 76, ecc...
 
In termini assoluti non hanno torto, in termini relativi invece sì: la distanza alla quale arriva la carica di piombo è la stessa con 65 o 71, ciò che cambia è il “come” arriva e la differenza dell’impostazione del tiro.[2]
 
Come dice Tullio (jzcia) la lunghezza della canna incide per la linea mira.Altra cosa è la strozzatura della canna (per intenderci una 65 due stelle tira più strettoad es di una 71 quattro stelle,e due canne di diversa lunghezza con stessa strozzatura hanno "lo stesso rendimento" in termini di rosata).
Il Montefeltro cal.20 l'ho avuto con canna cm 65 e mi ha regalato tante soddisfazioni in particolare nella caccia alla stanziale Appenninica).
 
Non c'è differenza secondo me nel 20, poi dipende da che cartucce ci spari, se più piombate meglio più lunga..
io con una 65*** fissa mi ci trovo benone, ottima resa.

Inviato dal mio A1-734 utilizzando Tapatalk
 
Quindi sarà che, come nel mio caso, da piccolo sentendo i discorsi dei grandi, si parlava dì lunghezza e quindi sono venuto su con quest’idea della canna lunga, tant’è che mio padre il primo fucile che ha comprato è stato un sovrapposto Renato Gamba canna 71, ed era il 1975, dopo il benelli 121 sempre canna 71 **, poi però ha acquistato un Breda/Beretta sovrapposto canna 60 *****, per fare la caccia alle quaglie e alle beccacce, poi ancora benelli 123 canna 76.
La cosa delle canne lunghe è una mia fissa... però non si può neanche dire che ho sbagliato ad acquistare il montefeltro con la canna 71 con 5 strozzatori.
 
L'unico vantaggio che si ha con l a 65 e' il miglior brandeggio, per il resto la canna da 71 vince il paragone sotto tutti i punti di vista. Non bisogna dimenticare che la 71 tende ad abbassare di piu il soffio di bocca, percio' specie con cariche pesanti in cui le pressioni salgono abbastanza , le rosate risultano meglio distribuite e con meno dispersioni. Inoltre, con la 71 il fucile e' assai piu preciso e stabile, e nei traversoni cammina meglio.
La gittata e' la stessa, ma la portata risulta lievemente in favore della 71
 
A parte la caccia specialistica come quella sulle beccacce nel bosco od azione venatoria a turdidi in ambienti ristretti ed imboscati, ovvero dove una 60-65cm x maneggevolezza e peso si presta meglio ad imbraccio e sparo, una 70-71cm con il giusto compromesso tra choke e munizioni utilizzate permette di fare ogni caccia e di arrivare lontano ..... . il resto sono chiacchere.
 
Se si sparano cartucce con il contenitore in canne di diversa lunghezza la differenza risulta minima, proprio perché la carica di pallini rimane contenuta all’interno di esso. Ho visto fare cose incredibili con delle 61 cm, (te lo dice un amante delle canne lunghe).
 
Se si sparano cartucce con il contenitore in canne di diversa lunghezza la differenza risulta minima, proprio perché la carica di pallini rimane contenuta all’interno di esso. Ho visto fare cose incredibili con delle 61 cm, (te lo dice un amante delle canne lunghe).

Vero relativamente.
C'è da aggiungere "a parità di strozzatura."
E comunque anche a parità di strozzatura la polvere se vivace o progressiva incide comunque sulla resa della cartuccia.
Io, nell'insieme di tutte le variabili, trovo più vantaggi in una 71 che non in una 61.
 
Intanto, siamo precisi; la Benelli non fa canne da 66,71,76, ma le fa da 65,70 e 75, (questa cosa io non l'ho mai capita). Come dice Martino, è la portata che è importante, le munizioni moderne, specialmente con contenitore hanno surclassato questo handicap, ormai chi usa più borre e borraggio. In secondo tempo, il profilo interno delle canne e dei cockie, (o strozzatori).
Ci sono delle canne, che a parità di lunghezza e strozzatura, hanno una portata di piombo di gran lunga superiore, (vedi tribore).
Ho avuto quel fucile, con canna da 65 e mi ha dato delle soddisfazioni, specialmente a beccacce. Meno l'otturatore girevole, al secondo clik su beccaccia......... l'ho dato via.
 
Nel calibro venti una canna da 65 è già sufficientemente lunga per supportare e bruciarsi cartucce da 28, anche 30g, corrisponde ad una 71 nel 12, come rapporto calibro/polvere/piombo/lunghezza canna (un'altro vantaggio....). In questo calibro una canna da 76 la vedrei bene nel periodo che maturano le noci, quando non sono cadute tutte e ce n'è rimasta qualcuna sull'albero.....
Se poi mi servono 36/38g allora al posto del clarinetto prendo il trombone, (per ora).
 
Quindi alla luce di quanto dite, tranne alcuni, se si tratta di distanza, non di come arriva la rosata, le canne sono uguali, però sono convinto, che se dico, vado nel sottobosco a beccacce con una 71, mi dite che non va bene, invece con una 61 a colombacci sul palco va bene.
 
Perché come esistono le borre che allungano per la 61, esiste la dispersants per la 71.......
 
vado un po' controcorrente, io caccio spesso nel fitto tra una 61/65 e una 71 ci sono 5/10 cm, davvero trovate che ci si muova meglio o peggio per quei pochi cm? boh io non trovo differenze, fino a canne da 70 tutti i fucili hanno una lunghezza complessiva accettabile, oltre soprattutto i semiautomatici diventano un po' ingombranti.
 
Caro Walker, segnalando che le maggiori ditte produttrici di fucili da caccia nazionale negli anni 60 erano concorrenti, le motivazioni di questa differenza di 1 cm in meno delle canne Benelli che mi sono state "tramandate x così dire" nascevano dal concetto di inerziale e sfruttamento al 100% della munizione in canna versus "sottrazione gas" e rinculanti e maggiori attriti generati, nonché x migliorare leggermente la maneggevolezza a fronte del maggior rinculo. Dopo di che la storia ..... è continuata a perpetuare se stessa, aldilà dei cambi proprietari vari. X quel che vale ..... questo è ciò che mi dissero allora (e io ero e sono sostanzialmente Benellista).
 
Le differenze principali delle rese balistiche ormai le fanno le munizioni/wad/pressioni da un lato e diametro bore/choke design in cannoneria, molto meno la lunghezza di canna. Una volta - nelle doppiette dei ns. nonni - le canne come minimo erano 71cm e con strozzature 1/2 st e talvolta 1/1 addirittura, con anime strette finanche 18,1-2, proprio xché le munizioni avevano borre in feltro, sughero, ecc. a scarsa tenuta di gas e raramente addirittura con 36gr ed era quindi la canna ed i choke che dovevano esaltare le rese venatorie; dopo di che, progressivamente, con l'avvento delle borre plastiche, via via sempre più diversificate, specialistiche e con maggiore range prestazionale, con le cariche sempre più pesanti, polveri sempre più prestazionali, pressioni più alte, ecc. ecc. ..... ci si è resi conto che anche le canne più corte e meno strozzate, oltre che meno strette, potevano offrire prestazioni pari o superiori a quei gloriosi fucili. Evoluzione e adattamento x ampliare la gamma di scelta del consumatore finale: chi preferisce il brandeggio, la stoccata e la velocità di puntamento tenderà a scegliere le canne più corte, mentre altri x le caccie che fanno e le distanze medie e tipi di tiro più mirati che devono fare tenderanno a preferire le canne più lunghe.
Lunghi studi furono fatti sulla lunghezza ottimale di canna negli anni 60/70 del boom venatorio in cannoneria e le prime borre plastiche e ricordo, dai miei studi, che 68cm risultò la "best" con le munizioni e polveri di allora (molto meno numerose di oggi .....) dai 28 ai 36gr.. In media stat virtus ..... .
Bye b
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto