Si ma oggi purtroppo visto che a caccia si spara poco, se vuoi imparare ad imbracciare ed a sparare bene, devi fare il percorso possibilmente scegliendo quei campi in cui vengono cambiati i lanci tutte le settimane. Cinquanta anni fa la selvaggina abbondava, i nostri genitori e nonni non dovevano compiere miracoli per esplodere duecento colpi al giorno ai tordi o alle allodole, oggi invece tutto e' cambiato rispetto a loro noi non spariamo un fico secco.
 

milo

Utente Registrato
Messaggi
263
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Salve ho un beretta urika cal 20 dove ho montato una piega 60dx e sparo discretamente a terra (conigli) ma in aria sono dolori ...resto sempre dietro..... se monto la 55dx sparo male a terra e meglio in aria volevo chiedervi se c'era una piastra che poteva aiutare sia in aria che a terra grazie
 
Come spari tu a coprire il bersaglio con la canna o lo devi sempre vedere? Se spari a coprire 60 vabbene ma da come scrivi che 55 vabene x aria immagino che il bersaglio lo guardi e mettendo il mirino appena sotto il volatile colpisci a terra il colpo va alto penso comunque posso dirti che non ci sono piastrine con mezze misure solo un armaiolo toccando l incasso del calcio può darti le mezze misure
 
In termini "tecnici" fuori significa stare con la pupilla oltre il piano di bindella, quindi le cause possono essere tre:
1) Eccesso di vantaggio
2) Cresta del calcio troppo bassa
3) Imbracci piegando la testa di fianco per cercare la linea di mira ( molto piu probabile)
Per quanto riguarda i colpi dietro al bersaglio dipende dall'anticipo che non ne dai a sufficienza, o tendi a fermarti con la canna al momento in cui premi il grilletto, ma questo problema si cura solo sparando
 
Io sparo vedendo il bersaglio e mettendo il mirino su di lui non a coprire pensavo che esistessero anche piastrine di diverse misure quindi dovrei andare da un calcista quello che noto.e che se al volo do.un anticipo al bersaglio viene giu
 
Salve sono stato al percorso caccia piega 60 dx e ++ ho rotto piattelli anticipadoli un bel po e drittti e montant quasi tutti sbagliati io solitamente con il vecchio sovrapposto non davo mai anticipo se non lontanissini e bon,sono abituato a sparare anticipando forse dovrei portare I due fucili da un armaiolo per capirci quacosa
 
Salve anche oggi sono andato al percorso di caccia piega 55 *** ma non ci prendo rompo solo coniglio e qualche dritto penso di ordinare la piega 50/65 e provarle che dite
 
da quanto tempo hai il fucile? magari se è da poco che lo hai devi fare un po' di pratica . secondo me dovresti rimanere con la piastrina da 60 se a volo ti va bene , e cercare a terra di dare piu' anticipo tu , oppure tieni la 55 e a volo stai leggermente sotto al selvatico. le pieghe non hanno mezze misure, come ti hanno gia' detto prova anche ad andare da un bravo calcista.
 
Stamattina ho parlato con l'armiere e mi ha detto che la beretta fa anche la piega 50/65 che ne pensate? E troppo eccessiva
 
Scusate ma io non capisco il significato delle pieghe .....60 piega più della 55 ed e meglio per il coniglio o è al contrario ......
 
con la piega 50 vedi la bindella ed hai un fucile dritto, mano a mano che sali di piega , cioè 55 , 60 , 65 la bindella scompare e trovi un fucile + piegato . poi dx e sx che trovi scritto sulle pieghe sono la deviazione destra o sinistra.
 
Cmq penso che percorso di caccia e caccia siano 2modi completamente diversi di sparare e mi confondo di piu
 
Ok grazie enrico vediamo se ho capito se con la piega 55 dx ai traversoni dx resto dietro per compensare dovrei mettere la piega 50 ?
 
ciao milo se posso permettermi lascia stare le pieghe eccessive vai con 60 ma soprattutto mettiti al percorso di caccia e fino all'apertura prossima spara spara e ancora spara ,vedrai che a settembre bruci conigli e tortore saluti luca
 
Grazie luca io usavo la 60 ma quasi tutti i conigli erano piu i buchi a terra e presi dietro forse dovrei aumentare il vantaggio dx ma non so come fare per questo avevo pensato alla piega 65 cosa mi consigliate
 
Calcista ci vuole, ma tu reputi che hai poco vantaggio? Quello lo vedi se il tuo occhio non è allineato con il mirino, se il tuo occhio è a sinistra del mirino hai poco vantaggio se il tuo occhio è a destra del mirino ne hai troppo ovviamente imbracciando
 
Milo io credo che tu per adesso abbia bisogno solo di fare un po piu di pratica, poi se necessario ti farai dare un'occhiata alle pieghe ma solo da una persona competente, e dopo aver fatto sufficiente statistica per capire dove tiri prevalentemente. A titolo informativo ti dico grosso modo che se i colpi finiscono prevalentemente alti devi aumentare la piega, se bassi devi diminuirla, se invece finiscono a sx devi aumentare il vantaggio, se a dx devi diminuirlo. Inoltre, nel caso avessi una corporatura o un modo di sparare particolare , avrai bisogno di un calcio su misura, ma non ora perche' prima dovrai acquisire una imbracciatura corretta....ben definita e stabile.
Inutili dirti che devi sparare al percorso, perche questo e' una ottima scuola di tiro...credo sia sottinteso...no? Al percorso troverai piattelli che simulano il coniglio, il tordo la beccaccia etc etc ( solo percorso evita altre discipline se sei cacciatore)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto