carabina remington cal 308 w mod HB accurancy

Oggi pomeriggio sono andato al poligono di Fucecchio ed ho sparato can la mia rem. : il direttore di tiro, che mi ha insegnato a tarare l'arma ha detto che per un principiante non è andata male. Bersagli disposti a 50 mt, 125 e 200. Sul primo a parte i tre colpi iniziali per verificare la precisione (secondo lui ottima) una volta operato sulla torretta per l'alzo e sulla manopola di deriva i colpi sono andati nel 9, 8 e al margine del cerchio del punteggio minimo esterno però nel bianco pieno. A 125: 8, 7, margine bianco ed un altro 8. 200: 1 nell'8 e gli altri tre nel bianco ad ore tre rispetto al centro. Poi, purtroppo è scaduto il tempo: alle ore 17 si cessa l'attività.
setterman1
 
Bene Setterman!!

Se ho ben capito da dove scrivi, non so se lo sapevi ma hai un poligono, peraltro bellissimo (telecamere a tutte le distanze, tunnell sotterranei per cambiare bersagli mentre gli altri sparano, linee a 50/100/200 e 300 mt ecc) piu' vicino di quello di Fucecchio....è a Colle Val d' Elsa.

Venendo ai risultati...assolutamente non male!! Io fossi in te all' inizio mi limiterei ai 100/125 mt che già 200 è una distanza abbastanza ostica...avrai tempo per divertirti a quella distanza e.....anche oltre!!

La tua arma (se non l' hai fatto ritoccare) ha uno scatto piuttosto duro (come tutte le americane) che non è facile da gestire nemmeno in poligono e infatti il colpo ad ore 3 evidenza proprio uno "strappo" nel momento di scattare.

Remington ha il sistema di scatto rapidissimo, credo il più rapido delle carabine in commercio (per rapido intendo dire che i micro tempi che vanno dalla pressione del grilletto alla percussione dell' innesco sono veramente ridotti a.....micro, appunto!!) ma per le problematiche americane il peso è volutamente tenuto ben oltre il kg.

Fossi in te farei portare da un armaiolo lo scatto a 500/600 gr di peso, facendogli anche lucidare i piani (sembra un' operazione complessa ma...per chi lo sa fare è una cosa semplicissima) e vedrai che i tuoi tiri miglioreranno di parecchio. La tua arma (in quel calibro e con quell' ottica) merità questa piccola personalizzazione che ti consentirà di sfruttare meglio le sue potenzialità (non tutte...quell' arma in quel calibro puo' fare cose....che vanno ben al di là del tiro di caccia).

Lo scatto duro, a caccia specialmente, è foriero di tiri a caxxum....con appoggi che non sono quelli del poligono, ma spesso costituiti dal solo appoggio anteriore, scattare correttamente è un problema.

Setterman.....dopo lo scatto il passo successivo è trovare un' amico con il quale ricaricare i tuoi colpi, con il duplice scopo di ottimizzare una carica per la tua arma e abbassare il costo a colpo per poterti allenare in poligono.

Una domanda.....la canna, almeno un po' l' hai rodaggiata?

Saluti
 
Non so cosa significa rodaggiare. Ci ho sparato 20 colpi. Lo scatto è sensibilissimo, comunque provo a spararci ancora con questo assetto poi seguirò il tuo consiglio di alleggerirlo a quella quota. Lo strappo che ha determinato il colpo ad ore 3 è stato dovuto ad una posizione sbagliata del dito sul grilletto che anziché di essere assiale l' ho premuto con la punta. Per Colle val D'elsa ci andrò senz'altro così come a Lastra a Signa. E' un giochino questo che credo continuerò a frequentare. Come distanza chilometrica si equivalgono tutti e tre i centri. L'ultimo sabato di questo mese aprirà anche La Canonica a Certaldo, questo sì che è vicino. Per ricaricare, là a Fucecchio ho ritrovato un amico non di caccia, di tanti anni fa che è direttore di tiro o responsabile a vario titolo, offrendosi come insegnante. Prossima tappa andare a Firenze all' atc per ritirare le fascette e le carte ed iscrivermi nel registro dei cacciatori di selezione al cinghiale.
setterman1
 
Si ha ragione springer, il rodaggio va fatto.
È una palla allucinante ma a detta di tutti funziona.
Si tratta di sparare, pulire,sparare, lucidare, sparare pulire, sparare e pulire
E lunga da spiegare .... trovi tutto su Internet
 
Setterman.....hai già sparato 20 colpi?

Il rodaggio prevederebbe per i primi 10 ......pulizia della canna ogni colpo (io uso carbon remover + una passata di benzina avio). Dopo il decimo..pulizia profonda con sramatore (io a dire il vero uso la pasta lappante IOSSO...). Poi 2 colpi e pulizia come per i primi 10 e puliza profonda al ventesimo.....poi tre colpi e pulizia e puliza profonda dopo il altri 30 colpi!! Lunga e noiosa.
Io in genere, per armi da caccia, faccio 5 colpi e pulizia....poi pulizia con iosso....poi 5 serie da due colpi (o anche 3 copi) con pulizia e poi pulizia profonda con schiuma forest e iosso.
Poi......basta!!

Te hai già sparato 20 colpi....io farei una pulizia approfondita della canna e poi fare 3 o 4 serie di 5 colpi alterante a pulizia. Poi...pulisci la canna al ritorno dal poligono.

Se cerchi sul web riguardo la pulizia ci sono infinite informazioni.

Lo scatto (se non l hai fatto ritoccare) ti sembra sensibile perchè sei abituato ai canna liscia o carabine semiauto....col tempo ti accorgerai di aver bisogno di scatti più leggeri.

Per caccia comunque una rosata costante di 3/4 cm a 100 mt è sufficiente.....ma un' arma come la tua rosate del genere le può fare a 300 mt.....vuoi mettere il divertimento in poligono e la tranquillità a caccia?

Benvenuto nel mondo della canna rigata!!!
 
Spero di rimanerci. Devo addirittura comprare il kit per la pulizia dell'arma rigata. Vado subito. Me ne ero dimenticato. Esternamente alla canna ieri c'ho passato lo straccio imbevuto di olio per armi.
setterman1
 
Springer ogni quanto pulisci l arma ? Fai sempre la pulizia completa ( sramare etc etc)?Prodotti kg come li trovi ?
grazie

Dark,
la canna la pulisco ogni volta che vado al poligono e a fine stagione di caccia.......una volta all' anno (o comunque ogni 30/40 colpi) faccio pulizia profonda.
Utilizzo:

carbon remover della Bore tech
schiuma sramante della forest
un prodotto remington veramente eccezionale e lappante
pasta lappante iosso
benzina ZIPPO.

Uso feltrini vfg ma, dopo un po di pratica, preferisco di gran lunga la buona e vecchia carta igenica....se utilizzata a modo (la difficoltà sta nel fare il tampone) è eccezionale.

In genere mi regolo cosi:

- pulizia dopo il poligono
diverse scovolate di carbon remover......tampone con benzina.....alcune scovolate di iosso...poi benzina e, se l' arma viene riposta, passo un nuovo tampone appena appena inumidito di olio per armi (o silicone spray) che poi rimuoverò con un passaggio di benzina al momento dell' uso.

- pulizia profonda
metto la schiuma forest poi benzina...poi il prodotto remington diverse scovolate o iosso (il remingotn per me è più lappante)....poi benzina di nuovo due o tre volte e tampone asciutto....se non esce pulito ripasso col remington e di nuovo benzina. Se l' arma deve stare a riposo per un po di tempo...solito passaggio con feltrino inumidito di lubrificante.

Te come ti regoli?
 
Si in genere faccio uguale usando prodotti kg ( kg1 e kg12) più benzina Avio e olio per armi.
Per la caccia non ho problemi avendo assegnati 4 animali l anno ..... quindi potrei pulirlo anche a fine stagione.
da quest anno vorrei partecipare a qualche garetta tra cacciatori e la carabina non spara bene i primi colpi appena pulita profondamente.
quindi devo un attimo vedere come fare, forse devo sgrassarla meglio prima di sparare.
 
Visto che nel leggervi mi avete fatto appassionare alle pulizie per armi... Dalla canna liscia alla canna rigata cambia molto? Quanto può compromettere la precisione di un tiro la scarsa pulizia?
 
Dark,
la canna la pulisco ogni volta che vado al poligono e a fine stagione di caccia.......una volta all' anno (o comunque ogni 30/40 colpi) faccio pulizia profonda.
Utilizzo:

carbon remover della Bore tech
schiuma sramante della forest
un prodotto remington veramente eccezionale e lappante
pasta lappante iosso
benzina ZIPPO.

Uso feltrini vfg ma, dopo un po di pratica, preferisco di gran lunga la buona e vecchia carta igenica....se utilizzata a modo (la difficoltà sta nel fare il tampone) è eccezionale.

In genere mi regolo cosi:

- pulizia dopo il poligono
diverse scovolate di carbon remover......tampone con benzina.....alcune scovolate di iosso...poi benzina e, se l' arma viene riposta, passo un nuovo tampone appena appena inumidito di olio per armi (o silicone spray) che poi rimuoverò con un passaggio di benzina al momento dell' uso.

- pulizia profonda
metto la schiuma forest poi benzina...poi il prodotto remington diverse scovolate o iosso (il remingotn per me è più lappante)....poi benzina di nuovo due o tre volte e tampone asciutto....se non esce pulito ripasso col remington e di nuovo benzina. Se l' arma deve stare a riposo per un po di tempo...solito passaggio con feltrino inumidito di lubrificante.

Te come ti regoli?

Ciao Springhe, ti dispiacerebbe specificare il nome del prodotto Remington lappante? Io anni fa' utilizzai un olio della Remington che aveva diverse funzioni e ne rimasi soddisfatto ma, una volta finito, non sono piu' riuscito a trovarlo......

Un salutone
Alberto
 
Si in genere faccio uguale usando prodotti kg ( kg1 e kg12) più benzina Avio e olio per armi.
Per la caccia non ho problemi avendo assegnati 4 animali l anno ..... quindi potrei pulirlo anche a fine stagione.
da quest anno vorrei partecipare a qualche garetta tra cacciatori e la carabina non spara bene i primi colpi appena pulita profondamente.
quindi devo un attimo vedere come fare, forse devo sgrassarla meglio prima di sparare.

Ciao Dark, anche a me succedeva la tua stessa cosa: una volta pulita a fondo la canna, dovevo sparare qualche colpo per farla tornare, a livello di precisione, come da taratura iniziale. Per questo motivo decisi che durante la stagione venatoria la canna non l'avrei pulita piu'. Comunque prima di sparare, specialmente dopo averla pulita, e' tassativo sgrassarla a fondo.

Un saluto
Alberto

NB- i prodotti kg sono veramente ottimi....
 
Visto che nel leggervi mi avete fatto appassionare alle pulizie per armi... Dalla canna liscia alla canna rigata cambia molto? Quanto può compromettere la precisione di un tiro la scarsa pulizia?

Secondo me si, cambia molto.
Ad ogni colpo, nelle rigature, le palle di carabina rilasciano un piccola quantità di rame per sfregamento.
A lungo andare, se non si pulisce la canna, le rigature non assolvono più al loro compito non stabilizzato la palla e inficiando la precisione.
Questo periodo dipende molto da calibro e palle usate.
Dico un stupidaggine asserendo che la canna liscia potrei non pulita per anni senza che cambi niente a livello balistico?
ciao
 
Alberto....ci guardo e ti dico (nel fine settimana non ci sono ....quindi si va al lunedì!).

Dark..io, passando un feltrino (o il tampone di carta igenica fatto in modo da avere un discreto forzamento in canna) ben imbevuto di benzina (due o tre scovolate) e poi uno asciutto, ho solo il primo colpo che si discosta leggermente dai successivi...per leggermente parlo di 2/3 cm a 100.

Questo l' ho notato sia col 308 che con il 7 remington.....col 223...vanno tutti lì!!!

Curiosità.....con che arma andrai a gareggiare?
 
Alberto....ci guardo e ti dico (nel fine settimana non ci sono ....quindi si va al lunedì!).

Dark..io, passando un feltrino (o il tampone di carta igenica fatto in modo da avere un discreto forzamento in canna) ben imbevuto di benzina (due o tre scovolate) e poi uno asciutto, ho solo il primo colpo che si discosta leggermente dai successivi...per leggermente parlo di 2/3 cm a 100.

Questo l' ho notato sia col 308 che con il 7 remington.....col 223...vanno tutti lì!!!

Curiosità.....con che arma andrai a gareggiare?

Heyyyy gareggiare è una parola grossa !! Sarà tipo " il club del salame organizza per domenica ...." ;)
Comunque è un remington police .308 con cui vado anche a caccia. Qui solo da altana quindi non ho problema per il peso.
 
Ehh beh....il police[11] .....lo aveva un mio amico, ex vicino di sottozona poi convertitosi alle blaser, l' ho provato una volta in poligono....bellissima arma su cui ho fatto per diverso tempo più di un pensiero.

Quando anche da noi si poteva cacciare solo da punto fisso poteva avere un suo perchè, anche se, io avevo appostamenti che per raggiungerli dovevo camminare abbastanza quindi il peso mi ha sempre frenato.

Poi, hanno dato la possibilità di fare il "percorso", cioè, fermo il posto auto e fermo il fatto che spari solo dall' appostamento, in una uscita ti puoi spostare, con arma in custode scarica, da un' appostamento all' altro, la strada che puoi percorrere a piedi può essere anche diversa, quindi il peso è diventato.....sempre più pesante.

Stò alleggerendo l' armeria.....e ho sostituito il il 710 in 270 (a malincuore ho dato via) col predator 308....ora sostituirà la vanguard di questo 3d con un ruger ranch in 223 (2,800 kg scarsi).....mentre lascio la vanguard in 7 remington che pesa si 4,700 kg con ottica ma...visto che la uso solo in caso di tiri piuttosto lunghi sul cinghiale....va bene così.

Le garette del "club del salame" sono le più belle e divertenti (da noi mai fatte col rigato ma....anni fa coi miei amici le facevamo spesso al piattello.....sempre club del salame è!!).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto