Menomale che la prendi con filosofia e ti applichi alla cosa come meglio puoi. Ci sono persone che per la canna rigata hanno fatto corsi di guerra in Israele con tanto di super certificato...

Setter questo era un modo per dirti che sei uno alla mano come me, senza fronzoli, che come molti ti stanno consigliando da autodidatta riuscirai a montare, tarare ecc..., la tua ottica. Ti racconto come sono andate le cose in poche parole. Sono stato diverse volte campione sia europeo che italiano in diverse discipline marziali(ero un malato). Un giorno mi arriva una telefonata da un israeliano che mi invitava ad andare in Israele, come suo ospite, perché mi voleva far conoscere una disciplina marziale inventata da un suo generale, scopo, quello di promuovere poi in Italia questa disciplina. Con molta curiosità, anche perché in Israele non c’ero mai stato e poi perché gratis accetto e vado... Il fatto è che in quell’ambiente molto militare, facevano dei corsi per pistole, fucili d’assalto, carabine, e trovai un gruppo di cacciatori inglesi che stavano imparando ad usare la carabina, con tecniche d’ingaggio e trattamento arma dalla a alla z, con specifico corso sull’ottica con tanto di attestato. Ho parlato con loro e gli ho chiesto come mai di questa scelta così fuori luogo per un cacciatore. Loro mi hanno risposto che per poter abbattere in modo professionale una svariata nomea di specie animali, ci vuole la giusta preparazione, anche fisica, nello stare appostato e pisciarsi addosso ecc... Io sono rimasto basito di tutto ciò, anche perché il titolare di tutto si faceva pagare davvero bene, credo fosse stato un caso, ma di fanatici in giro ce ne sono, in tutto ci vuole una giusta preparazione e professionalità ma credo che quello fosse eccessivo. Torniamo a noi, facendo il paragone tra noi e loro, ti ho scritto in quel modo stimandoti molto per la tua purezza.
 
Setter questo era un modo per dirti che sei uno alla mano come me, senza fronzoli, che come molti ti stanno consigliando da autodidatta riuscirai a montare, tarare ecc..., la tua ottica. Ti racconto come sono andate le cose in poche parole. Sono stato diverse volte campione sia europeo che italiano in diverse discipline marziali(ero un malato). Un giorno mi arriva una telefonata da un israeliano che mi invitava ad andare in Israele, come suo ospite, perché mi voleva far conoscere una disciplina marziale inventata da un suo generale, scopo, quello di promuovere poi in Italia questa disciplina. Con molta curiosità, anche perché in Israele non c’ero mai stato e poi perché gratis accetto e vado... Il fatto è che in quell’ambiente molto militare, facevano dei corsi per pistole, fucili d’assalto, carabine, e trovai un gruppo di cacciatori inglesi che stavano imparando ad usare la carabina, con tecniche d’ingaggio e trattamento arma dalla a alla z, con specifico corso sull’ottica con tanto di attestato. Ho parlato con loro e gli ho chiesto come mai di questa scelta così fuori luogo per un cacciatore. Loro mi hanno risposto che per poter abbattere in modo professionale una svariata nomea di specie animali, ci vuole la giusta preparazione, anche fisica, nello stare appostato e pisciarsi addosso ecc... Io sono rimasto basito di tutto ciò, anche perché il titolare di tutto si faceva pagare davvero bene, credo fosse stato un caso, ma di fanatici in giro ce ne sono, in tutto ci vuole una giusta preparazione e professionalità ma credo che quello fosse eccessivo. Torniamo a noi, facendo il paragone tra noi e loro, ti ho scritto in quel modo stimandoti molto per la tua purezza.

La caccia con il rigato la conosco il giusto ma di cose militari ci chiappo, come si dice da noi in Toscana. Ho visto all'opera il Krav Maga dagli appartenenti ai corpi d'elite israeliani ed il loro addestramento specifico per i compiti precipui cui il reparto aveva destinazione. Non esiste pisciarsi addosso in qualsiasi contesto del genere: ci sono appositi sacchetti da riporre nello zaino se non si possono sotterrare. Ma con la caccia questo non c'entra. E sono argomenti di cui non voglio parlarne. Ti ringrazio tantissimo per la considerazione nei miei confronti.
setterman1
 
Sei scozzese? Poi non e' necessario mettersi il gonnellino per montare un'ottica. Semmai bisogna toglierselo o per lo meno alzarlo per montare... "una."

Mi dispiace. E' stato l diavolo che me l'ha fatto fare... Il Kilt e' il gonnellino indossato dagli scozzesi... Volevi dire "kit," lo so....
 
Gli utensili usati da Dark sono sufficienti!!
Anzi....io non uso nemmeno la bolla.....traguardo con l arma in verticale un riferimento verticale.....poi con l arma imbracciata in piu posizioni da caccia verifico che la croce sia sempre perpendicolare e distanza dall occhio, corretta.
​​​​​​
 
Sei scozzese? Poi non e' necessario mettersi il gonnellino per montare un'ottica. Semmai bisogna toglierselo o per lo meno alzarlo per montare... "una."

Mi dispiace. E' stato l diavolo che me l'ha fatto fare... Il Kilt e' il gonnellino indossato dagli scozzesi... Volevi dire "kit," lo so....

A Giovà...io non so l'italiano figurati le lingue straniere; ho fatto la quinta elementare. Comunque sono stato bene nella vita anche senza istruzione. Un po' alla Lino Banfi ed il suo Unescolo. Scusate l'ot ma è fisiologico. Grande Giova. Simpaticissimo. Il lato positivo è che ho imparato che il gonnellino si chiama….
setterman1
 
Ringrazio tutti. E' proprio vero ciò che diceva un collega tempo fa in un altro forum circa l'arma rigata e la caccia di selezione: aprono un mondo immenso davanti al cacciatore. Mai mi sarei immaginato, alla mia età, di iniziare ad imparare una specialità così complessa che deve avere qualcosa di magico perché giorno dopo giorno mi coinvolge enormemente.
setterman1
 
Menomale che la prendi con filosofia e ti applichi alla cosa come meglio puoi. Ci sono persone che per la canna rigata hanno fatto corsi di guerra in Israele con tanto di super certificato...
 
Ringrazio tutti. E' proprio vero ciò che diceva un collega tempo fa in un altro forum circa l'arma rigata e la caccia di selezione: aprono un mondo immenso davanti al cacciatore. Mai mi sarei immaginato, alla mia età, di iniziare ad imparare una specialità così complessa che deve avere qualcosa di magico perché giorno dopo giorno mi coinvolge enormemente.
setterman1

Grande Setterman!

Vuoi un consiglio.....ascolta e valuta attentamente iconsigli degli altri (quelli dati senza interesse ovviamente....diffida sempre o quasi dagli armieri)...valutali bene...e poi scegli!

Non fare come me che a volte chiedo consigli quando ormai ho deciso..
 
Ringrazio tutti. E' proprio vero ciò che diceva un collega tempo fa in un altro forum circa l'arma rigata e la caccia di selezione: aprono un mondo immenso davanti al cacciatore. Mai mi sarei immaginato, alla mia età, di iniziare ad imparare una specialità così complessa che deve avere qualcosa di magico perché giorno dopo giorno mi coinvolge enormemente.
setterman1
Le nuove attività inerenti alla caccia sono tutte coinvolgenti, per essere sicuri che questo coinvolgimento è passione vera, la caccia di selezione bisogna praticarla. Io consiglio a chi inizia questa attività che tolto il tiro è fatta di sacrificio e lavoro di non spendere soldi in attrezzature costose. Ho visto mollare cacciatori molto coinvolti, che hanno mollato dopo 3/4 abbattimenti. Nella mia zona fanno assiduamente selezione 3 su 12.
 
Molto probabilmente, in codesto caso, le prede non saranno gli ungulati ma i bipedi. Mi piacerebbe ascoltarli dopo che abbiano applicato tali tecniche, se sempre vivi.
setterman1
 
Grande Setterman!

Vuoi un consiglio.....ascolta e valuta attentamente iconsigli degli altri (quelli dati senza interesse ovviamente....diffida sempre o quasi dagli armieri)...valutali bene...e poi scegli!

Non fare come me che a volte chiedo consigli quando ormai ho deciso..

Infatti! Dopo tanto tempo che vivo i forum, chiesto ed ascoltato tanti pareri e già sbagliato una volta, ho acquistato una carabina Remington cal. .308 w. mod HB (canna pesante) accurancy, colore deserto plastificata, 5 colpi, caricatore estraibile da 4, canna 61 cm (24 pollici), con trigger (credo sia una specie di stecher essendo un grilletto dentro un altro) peso kg 3,5 al prezzo di 870 euro. Cannocchiale bushnell tropy xlt 3-12 x 56, ret. illuminato 4a, torretta balistica: 400 euro + anelli euro 90 + custodia euro 25, tot, se non sbaglio 1385 euro. Munizioni a parte: winchester extreme point da 150 gr a euro 32,5 una scatola da 20.
 
Girovagando su you tube ho visionato un video di 2 noti autori televisivi di filmati di caccia di selezione: tal Bruno Modugno e Marco Benecchi. Asserivano di diffidare da quegli armieri che propongono il montaggio dell'ottica gratis perché per un buon servizio occorrono ore e se l'artigiano chiedesse 500 euro non ci sarebbe da meravigliarsi. Certo, dicono, se il prezzo fosse più basso sarebbe meglio ma essendo una operazione fondamentale….
Che ne pensate?
setterman1
 
500 euro ??
Mah .... io credo non ci sia niente di difficile nel montare un ottica.
Ci sono anche tutorial fatti molto bene su Youtube che ti chiariscono eventuali dubbi.
Dopo averla montata un po' di sessioni al poligono e sei a posto.
 
Volevo imparare per rendermi autonomo in caso acquistassi nel tempo altre ottiche. All'armeria dove ho comprato il tutto l'hanno montata loro. Adesso ho solo da tararla.
setterman1
 
500 euro??!!! Ma via!!

E' un lavoro da fare con le dovute accortezze ma....dai e' un operazione perfettamente alla portata di chiunque abbia un poco di manualita'.

In rete inoltre, come detto da Dark,trovi eccellenti tutorial.
 
La parte dove io perdo più tempo è trovare la giusta distanza tra ottica e occhio. Credo si chiami" pupilla di uscita".
A dire il vero non capisco come facciano a montartela senza che tu sia lì ad imbracciare la carabina.
Poi ti trovi ad allungare il collo ....
 
La parte dove io perdo più tempo è trovare la giusta distanza tra ottica e occhio. Credo si chiami" pupilla di uscita".
A dire il vero non capisco come facciano a montartela senza che tu sia lì ad imbracciare la carabina.
Poi ti trovi ad allungare il collo ....

Infatti.....io, con ottica lasca negli anelli, faccio piu e piu prove, in posizioni di tiro da caccia per trovare la giusta distanza con l occhio e la perpendicolarita' del reticolo
 
Ahimè, le carabine moderne sono quasi tutte prive di strumenti di mira tradizionali; la perpendicolarità del reticolo non sarebbe difficile da sistemare se, traguardando il reticolo dell'ottica dalla volata si aggiustasse in base all'allineamento sulla tacca di mira. Il resto dipende dalla corporatura e assetto di tiro dell'interessato, mediamente l'oculare va posto +o- all'altezza del becco del calcio, ma come dice Springer è preferibile adattarlo alle proprie esigenze: in sostanza totale visione dello specchio luminoso del cannocchiale e reticolo a fuoco (da regolare in base alla propria vista anche con lenti).
Una prima taratura la si fa anche dal balcone di casa, traguardando da appoggio sicuro, uno spigolo alla distanza approssimativa di 100 metri e regolandovi il reticolo traguardando nel contempo l'asse della canna ( prima bisogna togliere l'otturatore però :) ) Non dimenticate l'uso di un frenafiletti medio, onde evitare allentamenti.
Waidmannsheil
 
Ho provato ad imbracciarla sedendomi su una sedia e appoggiandola alla ringhiera del terrazzo di casa mia e mirando con il cannocchiale un rotolo di fieno distante circa 200metri. Mi sembra ok. Domani dovrei andare al poligono...vedremo.
setterman1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto