Volevate un mio commento? Eccovi accontentati; Nel video si osservano belle fucilate , molto facili su animali a media distanza. percio alla portata di un cal 20.
All'autore invece dico che se non hai depurato accuratamente il video dalle padelle sei un buon colpitore, non dico ottimo perche' non ti ho visto fare tiri piu impegnativi.
Ora posto un video (gia visto), in cui il cacciatore fa tiri lunghi col 12 sui colombacci. Da notare la grande stabilita dell'arma, quasi immobile allo sparo, guardate la volata....

https://www.youtube.com/watch?v=e9iURozEEtk&t=372s
 
Volevate un mio commento? Eccovi accontentati; Nel video si osservano belle fucilate , molto facili su animali a media distanza. percio alla portata di un cal 20.
All'autore invece dico che se non hai depurato accuratamente il video dalle padelle sei un buon colpitore, non dico ottimo perche' non ti ho visto fare tiri piu impegnativi.
Ora posto un video (gia visto), in cui il cacciatore fa tiri lunghi col 12 sui colombacci. Da notare la grande stabilita dell'arma, quasi immobile allo sparo, guardate la volata....

https://www.youtube.com/watch?v=e9iURozEEtk&t=372s

Carissimo.. E' un video in cui metto in evidenza gli abbattimenti, ovvio che alle padelle non c'è scampo.. padella anche Digweed.. ( e si vede nel video :) ) ma non mi porto dietro la telecamera per immortalare le padellate [17]
Poi non interessa a nessuno vedere le padelle nei video...almeno a me non interessa vederle quando osservo altri video... poi va da se che se in una mattinata mi sorvola un bel numero di colombacci dovrei essere in argentina per averne padellati altrettanti,.. ma comunque a me non importa, se vuoi anzi ti invito a vedere gli altri video del mio canale .. gia caricati e da caricare poi :)

Tornando al video da te indicato.. Non so quanto capisci di inglese.. usa cartucce superperformanti .. ti stupirò.. ma le cartucce che usa nel video sono da 32 GRAMMI.. ED HANNO UNA VELOCITà MOLTO SUPERIORE ALLE NORMALI CARTUCCE..... in più la casa produttrice dice chiaramente che la polvere utilizzata non puo essere equiparata a nessun'altra cartuccia oltre alla lavorazione del piombo molto particolare chiamata DIAMOND

UN po come dire che il 410 non serve dopo i 25 metri e poi vedi gente su youtube che si ricarica cartucce da brivido e che abbatte uccelli a 40 o piu metri tranquillamente con lo stesso calibro.... quindi anche la cartuccia fa il suo effetto?.........

Quindi non è che la teoria della cartucciona da 50 o piu grammi che puoi utilizzare nel 12 stavolta regga il gioco...........

Poi anche qui.. nel viceo alcuni abbattimenti con un solo pallino.. siamo sempre agli stessi discorsi di mesi fa :D

Insomma....
ha un perazzi.. canna 81 full + xfull... cartucce superperformanti Gamebore Black Gold Dark Storm 32 grammi + parliamo di uno che è stato 23 volte campione del mondo di tiro......

MA DI COSA STIAMO PARLANDO?[tenerezza.gif]

Io azzardo.. che se gli dai il 20 con le stesse munizioni fa lo stesso.. senza farsi tutte ste pippe...[lol.gif]


ma tu ci spareresti 32 grammi ai colombacci a 80 yarde? non sono pochi ? :)
 
Ciao però tu hai preso come esempio Little George in pratica un alieno. Sai uno non sa cosa fare e allora per dare una motivazione alla sua esistenza diventa pluri campione di English Sporting. Lui é un eccellenza e come tutte le eccellenze non sono la norma.
 
Io ho saputo da un guardiacaccia di un cummenda che negli anni 80 si faceva caricare cartucce personalizzate per anatidi e colombi 32 gr piombo 5 e 6 Le tirava con canne lunghe e molto strozzate.
 
Se gli dai il venti George non fa gli stessi risultati, perche la maggior parte di quei tiri sono molto lunghi. Non so se hai capito quanto sia complesso il fenomeno balistico, tu puoi tirare dritto quanto ti pare, ma se le rosate su lunga distanza non ti assistono perche sono troppo rade, fai rumore e basta, o al massimo ferimenti.Non a caso il campione, grande conoscitore di balistica, ha scelto la stessa arma con canne lunghe e strozzatissime sia per le competizioni di tiro che per la caccia, proprio perche ricerca rosate veloci e guarnite anche a lunga distanza cosa che un piccolo calibro non potrebbe mai dargli.. Stiamo sempre li ragazzi, quando capirete che anche nelle armi ci sono utilitarie e ferrari, sara troppo tardi. Io amo il massimo delle prestazioni, percio scelgo anch'io il cal 12 con canne lunghe e strozzate. Di piu nin ge'. Io credo che scegliere un fucile che limiti la portata significa raggiungere obbiettivi limitati
 
Salve ero tentato nell.'acquistare uno dei due fucili in cal 20 con canna 61 ma non ho mai posseduto un benelli sempre avuto beretta volevo avere qualche consiglio da chi li conosce io caccio beccacce conigli e qualche tordo aspetto vostri consigli in merito

io uso SOLTANTO m2 cal 20, canna 65 con strozzatori gemini ported.
SE è comfortech lo puoi configurare come vuoi.. anche il nasello... il rinculo non si sente.. specialmente se usi le cartucce che piu vanno bene nel 20 che sono le normali cariche da 24 e 26 grammi...
La bindella altà è solo questione di abitudine... a differenbza della normale è molto piu intuitiva.. nei tiri piu improvvisi è un dono di dio..

Per il resto ti rimando ai miei video, vedere per credere, qui sotto ho usato cariche bornaghi 24 grammi n. 7 e mezzo... e strozzatore 3 stelle gemini ported ( nel benelli cal 20 il 3 stelle in genere è quello che ha dato piu soddisfazioni e quello piu poliedrico)

VIDEO>>> https://www.youtube.com/watch?v=u90FPkQyBVA

Altri video li trovi sullo stesso mio canale
 
Salve domenica sono stato al tav per provare le pieghe del beretta e ho incontrato un amico con il benelli beccacciA ho sparato alcuni colpi ed ho notato la grande differenza tra inerziale e recupero di gas. credo di essermi un po demoralizzato ...............dopo una decina di colpi credo di rimanere con I fucili a recupero molto meno duri alla spalla
 
Il parabolico massimizza soprattutto le cariche medie-leggere senza pressioni esagerate, soprattutto se abbinato a coni corti.
L'intasamento creato in volata è elevatissimo causa i coni corti ed il design parabolico che concentra molto la schioppettata e frena il wad aumentando la pressione in uscita, x cui troppa pressione di spinta nelle decimature molto strette tende a creare un accentuato toro gassoso che, unitamente all'intasamento tipico ad es. di cariche maggiorate e pallini medio-piccoli, scompiglierebbe la rosata con effetti disperdenti.
Digweed l'ho visto tirare cariche Gamebore mai superiori a 34,5gr ..... tanto x dire, oltre a quelle da tiro e da 32gr col suo Perazzi iperstrozzato e dalle canne lunghissime; sa benissimo che esagerare con la piombatura sarebbe molto inefficiente e NON otterrebbe gli stessi risultati. Bye
 
Complimentandomi a prescindere con il Collega x i tiri ed ossequiando Digweed, ritornando x un attimo sulla terra della balistica, resta la conferma di un principio chiave applicato e valido dai tempi di Journée su carica ottimale e decimature: quelle massime (full-extrafull-turkey) ottimizzano con grande efficacia le cariche medio-leggere, quelle minime (cyl-4st) sono più efficienti con le cariche pesanti. bye
Ricordo poi che Perazzi faceva choke corti con design parabolico ..... che enfatizzano le rese delle munizioni da tiro e leggere, aldilà della lunghezza delle canne.
 
Ancora non mi sono deciso anche perche l armeria che frequento mi ha detto che devono arrivare nuovi fucili.....tanto il tempo cè parlando con una persona che ha da un po' il comfort si lamenta che il suo calcio sia diventato appiccicoso e questo mi ha un po' preoccupato a qualcuno di voi possessori di comfort è successo o è una anomalia di questo calcio forse venuto a contatto con qualcosa di particolare .......
 
Ancora non mi sono deciso anche perche l armeria che frequento mi ha detto che devono arrivare nuovi fucili.....tanto il tempo cè parlando con una persona che ha da un po' il comfort si lamenta che il suo calcio sia diventato appiccicoso e questo mi ha un po' preoccupato a qualcuno di voi possessori di comfort è successo o è una anomalia di questo calcio forse venuto a contatto con qualcosa di particolare .......

Capitava con i primi modelli poi niente più, a chi è capitato ha risolto con la garanzia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao era capitato anche a me mi é stato cambiato gratis calcio e astina. Sono passati 5/6 anni ma usandolo senza pochi riguardi palude pioggia fango si é consumata la finitura soft tuch ma ci sta io lo uso tutto l'anno. Non farti problemi poche menate è un arma valida. Se fai la vagante vai alla grande ! Se come me sei migratorista e spari d'appostamento un bel recupero di gas da 3 kg abbondanti tiri supposte come sparare i 24 gr al Trap. Fidati.
 
Anche io sono rimasto a casa troppa pioggia credo di optare per il comfort anche se dovrò spendere qualcosa in piu "m2 dato che era da tanto che lo aveva in vetrina riusciva a darlo intorno a €950 invece il comfort 20 si deve ordinare speriamo calzi bene piu che altro non vorrei acquistare diversi naselli per non fare nulla io soliamente col cal 20 massimo sparo 28gr per le dispersanti a beccacce speriamo bene vi faro sapere grazie a tutti
​​​​

Senti Milo, secondo me dovresti uscire dall'armeria col fucile configurato al tuo fisico ed al tuo modo di sparare, perciò prima scegli il calciolo, la piega del calcio (anche se queste sono in dotazione) e se necessario il nasello ma dovresti provare il fucile sulla spalla per capire.. e poi acquista l'arma.
Se torni in armeria a ordinare uno di questi articoli te li potrebbe far pagare (se non accettasse lo scambio)...
 
Io pratico la caccia alla stanziale e beccacce speriamo bene sono sempre tra rovi e spini ....
 
Di fatti ultimamnente (non considerando le strozzature fisse) si comincia ad utilizzare strozzatori sempre piu lunghi.. una volta erano da 5 cm .. adesso siamo a 7 cm e alcune aziende hanno cominciato a farli da 9....... in teoria pero oggi per attenuare quel toro gassoso esistono gli strozzatori ported.. Io li uso e posso solo parlarne bene.. la rosata ha molto meno pallini vaganti all'esterno, anche con cariche pesanti...
 
sarebbero fatti apposta.... usi gravosi e intemperie, tuttavia, si raccomandano di non pulirli con solventi agressivi,
che portano via il primo strato protettivo.
il legno e' bello e caratteristico, ma non ha paragoni di resistenza con questi materiali moderni dei fucili .... non
confondiamo la resistenza assoluta di tipo militare con l'uso gravoso della caccia.... per la caccia va' piu' che
bene anche se si graffia...dai una piccola spolverata e sparisce tutto... nei modelli camo le graffiature profonde
interrompono la foto camo... ma ce ne vuole per rovinare il tutto..... un'uso in botte o in acquitrini per anni non
produce nulla.
Adirittura sul vinci, ho visto il verde dell'amazionia green e risulta anche essere difficile da grattare... e' un
polimero molto compatto e piacevole al tatto.
un polimero molto bello al tatto e resistente l'ho visto sul marocchi sj12 complus... mi ha impressionato
positivamente e il padrone mi ha confermato che ci si trovava benone.
 
diciamo che nel video c'è un grande campione, ma anche che tutto è fatto a regola d'arte per pubblicizzare la cartuccia, una configurazione del genere a caccia è davvero poco utilizzabile, a meno che non vi piaccia polverizzare la selvaggina o mangiare piombo.
qualche fucilata con una 81 * l'ho fatta, ma a capanno dove avevo 2 fucili e quindi la usavo solo in casi eccezionali per tentare qualche tiro veramente lungo, sotto una certa distanza resta solo il ricordo dell'animale.

P.S. comunque a quelle distanze anche un gran manico ne spegne un gran pochi di animali, tanti cadono ma non sono morti e fortuna che visto l'abbigliamento e il panorama non sono in inverno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto