Ciao Milo.
Ti rispondo stamani perchè non sono a caccia causa influenza .
Se hai visto un Benelli con la calciatura Comfort obbligatoriamente si può sostituire il nasello e il calciolo per adattarlo al tiratore in cinque minuti senza interventi permanenti.
Detto questo passo al discorso inerziale e rinculo. Partendo dal presupposto che credo sia soggettivo esempio : conosco gente che ha fatto fuori le chiusure del sovrapposto sparando 42 Gr alle anatre stupiti dell'accaduto,personalmente credo di essermi fatto un idea anche sulla base di almeno 50.000 colpi sparati (per difetto). Sono molti i fattori da analizzare peso dell'arma tipo di cartucce bla bla bla resta il fatto che il recupero di gas digerisce e fa digerire meglio cariche importanti. L'inerziale solitamente ha una linea più fine,più filante,però con le bombe il gas soffre meno.
La mia eperienza di un decennio con un crio comfort mi porta a dire che in condizioni di una giornata normale di caccia al capanno fino a 36/37 gr non cè problema quando cominci a superare i 40 Gr la musica cambia. Poi torno a dire quello che per me é troppo per te é normale.
 
E poi alcuni dicono che i benelli scalciano un pochino rispetto ai beretta voi lo avete notato o erano i vecchi benelli insomma credete che da beretta a benelli non noti la differenza in specialmodo.nella fucilata dato che non ho mai avuto un fucile imerziale.........

Il Benelli per sua natura scalcia. Altrimenti non funziona.

Nel 12 se il peso reale dell'arma scarica è 3,1 kg all'atto dello sparo è come se pensasse 2,6 kg in quanto l'otturatore biella e giudamolla nel calcio restano fermi mentre il resto del fucile rincula.
​​​​​​
È questo il motivo per cui gli inerziali tutti scalciano.

​​​​​Ho abbandonato gli inerziali per via della cervicale che dopo molti colpi mi fa male...
 
in effetti l'inerziale rincula di piu' di un presa gas.... tuttavia dipende anche dal fucile specifico...
un confort benelli è fatto apposta per attutire il rinculo.... un beretta a400 action con kik off
e' predisposto per ammortizzare qualsiasi carica sparabile.... ma la sensazione all'atto dello sparo
per forza di cose' e' piu' forte negli inerziali cosi' come nei molloni tipo breda... gia' il browning e
franchi sono migliori.
Esiste anche una buona percentuale di soggettivita' ..... per parecchi il benelli rincula forte... per alcuni
non sentono la differenza con il beretta.... bisogna provare e vedere quale fucile senti piu' morbido allo sparo.
certamente i paragoni non si possono fare con benelli beccaccia o beretta a400 ultralight....
L'm2 di suo è sempre stato un fucile con un buon compromesso tra confort e peso dell'arma... l'unica pecca
è quella bindella rialzata che spesso da' fastidio....
I fucili con meno sensazione di rinculo sono i bwg... come maxus etc.. perche' uniscono presa gas ad una
foratura delle canne larga fatta apposta-
 
Ma non hai altre armerie in zona?così puoi provare a imbracciarlo almeno..cmq ti parlo per esperienza personale..Avevo un benelli..poi ho preso un beretta..E da due anni sono tornato su benelli..La bindella alta non mi ha creato nessun problema non ci faccio nemmeno caso anzi faccio dei tiri che una volta non facevo..scegli comunque in base a quale ti piace di più e non sbagli...Forse il comfort è più carino e dalle forme classiche e filanti..ma é solo un mio parere..cmq qualsiasi dei due prendi cadi in piedi..Per quanto riguarda il rinculo o lo scalciare vai tranquillo..Avevo beretta xtreme ora ho un benelli ma non noto tutta questa differenza..È solo una sensazione diversa allo sparo..
 
Anche io sono rimasto a casa troppa pioggia credo di optare per il comfort anche se dovrò spendere qualcosa in piu "m2 dato che era da tanto che lo aveva in vetrina riusciva a darlo intorno a €950 invece il comfort 20 si deve ordinare speriamo calzi bene piu che altro non vorrei acquistare diversi naselli per non fare nulla io soliamente col cal 20 massimo sparo 28gr per le dispersanti a beccacce speriamo bene vi faro sapere grazie a tutti
​​​​
 
garganè uso quello perchè ha la corona a vite non entra acqua XD

tritex le bornaghi sono da tiro... (BORNAGHI TWENTY) bestiali... mi sono trovato bene anche con cheddite freeshot e NSI con polvere s4 ma con temperature un po piu fredde..... dal 7 al 9 tutte ottime.. uso anche rc camouflage e rc20 ma non mi hanno dato ste grandi soddifazioni.... boh!

walker960walker per centro poi pubblicherò le anatre :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto