Oggi ho fatto due prove:

1- Provato le tundra piombo 4 fiocchi del calibro 12 su cornacchia a fermo distanza 70 metri, si scrolla il piombo di dosso e mezza rin********ta con un ala che muoveva non bene, va via........grande delusione.......

2- Provato la fiocchi piombo 4 del 410 su lamiera a 50 metri, ho sentito il piombo sbattere, quando sono andato a vedere nessun pallino a penetrato, non ha fatto neanche la bozzetta, quindi solo una carezza.......grande delusione...........

Sono deluso....
Quanto era spessa la lamiera? Io comunque non mi ci metterei al posto della lamiera :)

P. S. X chi le utilizza... Cartucce al tungsteno cal. 20 quali le migliori ?
 
Oggi ho fatto due prove:

1- Provato le tundra piombo 4 fiocchi del calibro 12 su cornacchia a fermo distanza 70 metri, si scrolla il piombo di dosso e mezza rin********ta con un ala che muoveva non bene, va via........grande delusione.......

2- Provato la fiocchi piombo 4 del 410 su lamiera a 50 metri, ho sentito il piombo sbattere, quando sono andato a vedere nessun pallino a penetrato, non ha fatto neanche la bozzetta, quindi solo una carezza.......grande delusione...........

Sono deluso....

50 metri col 410?![rire.gif]

Io sono un appassionato del 410 ma tiri oltre i 40 metri non ne ho mai fatti. [spocht_2.gif]
​​​​​​
Poi non ho caricato piombi più grossi del 6.
 
Acquistate questo pomeriggio le tundra della fiocchi 36 grammi pacco da 10, piombo 4, le ho pagate 30€. Non vedo l’ora di provarle, per capire come funzionano
 
Le MG2 tungsten sono le uniche che conosco ne ho sempre 2-3 in cartuccera per ogni evenienza, le uso ad Orbetello, le ho usate una volta anche al chiaro di Fabio invitato da Retius, le alzavole si posavano al limite del chiaro a circa 80 m e lui mi diceva sono fuori tiro, in effetti lo erano anche per una magnum, alla 4-5 alzavola che si metteva lì, gli dico fammi tirare il tungsteno, lo feci su una coppia di alzavole sempre in quel punto, bhe una è rimasta e l'altra si è impennata col pallino in testa, Stefano rimase sbalordito e da allora inizio l'era del tungsteno al chiaro D.T. "dimme che non è vero".[smash.gif]
 
Cari Amici. in Italia le supermagnum furono importate/utilizzate soprattutto alla fine degli anni 90/inizio 2000, quando comparvero e furono massicciamente venduti prima i fucili cal.12 magnum e poi i supermagnum. Dal Black Eagle al Super Black Eagle fu un ..... attimo comprarlo dopo aver verificato talune meraviglie dei magnum in senso balistico e venatorio in varie situazioni.
La destinazione era specifica x i waterfowlers italici in quanto allora si poteva utilizzare il piombo, ma alla fine ..... lo schioppo est quasi sempre rimasto nell'armadietto così come le cartucce.
Essendo più specifiche x i tiri a fermo a lunga distanza, a causa della loro lentezza e super densità di rosata, più tipiche ad es. nelle Hutte francesi x via di distanze e specie cacciabili, più che nei chiari e valli italiche x le quali il magnum era ampiamente sufficiente x l'azione venatoria, alla fine anche le munizioni hanno seguito la stessa sorte ..... e io ne ho decine da almeno un quindicennio nelle cassette metalliche.
Ora abbiamo i NO Toxic obbligatori e soprattutto i pallini in tungsteno ..... che, anche se un po' più costosi, offrono prestazioni nettamente superiori e più fungibili nella ns. azione venatoria quotidiana, salvo casi particolari, rispetto alle munizioni supermagnum, mentre l'uso del fucile cam. 89mm è oggi un po' più utilizzato rispetto anche solo un decennio fa anche x sparare in totale sicurezza munizioni NO Toxic spinte e munizioni HP-HV ad elevate prestazioni e con pressioni elevate. bye b
 
Buon giorno.
Lo spollo alle anatre mi mancava dalle mie parti lo chiamano in altro modo ma poco importa.[eusa_dance.gif]
Io ricordo gente 2000/2003 durante il giorno fuori dalle oasi con quei fuciloni e quei cartuccioni che sparavano a germani che sembravano puntini sarò sincero del gran baccano ma di risultati non ne ho mai visti. Io sono onesto a 40/50 mt non so manco da dove si comincia (indi per cui me la cavo bene con i fischietti) ma se fosse come ti è già stato suggerito con una granata del 3 o del 4 con una 76 Xf se ci vai sopra l'anatra la incendi! Ovvio che sul forum come al bar non tutti ammetteranno che sono distanze al limite ad uso di una piccolissima parte di cacciatori. Mio zio che era della classe 1917 e non aveva a disposizione i mezzi attuali, la prima informazione che mi ha trasmesso è stata questa :" Al germano ad albetta o al tramonto per tirarci devi essere in grado di capire se maschio o femmina" .Certo che una mattina di tanti anni fa aprendo le feritoie del chiaro avessi avuto una pannocchia da 63 gr. del 6 sarei ancora oggi indaffarato a spennare. Ma questa é un altra storia che prima o poi vi racconterò.[si.gif][si.gif]
 
E allora amici del bar o anche Piazza, mercato o perché no più semplicemente "forum" (poco cambia), anche perché se fosse stato un ambiente dove partecipano solo i "capoccioni", probabilmente non frequenterei questo "locale pubblico":rolleyes:. Nella mia esperienza con queste cartucce debbo dire che qualche germanello ce l'ho preso, anche qualche bel tiro, mi ricordo in particolare un pomeriggio, quando da un campo, mi passa sopra la testa, proprio sopra la testa un numeroso branco di colombacci e con tre colpi ne vennero giu' 3 ad un'altezza siderale, perciò la cartuccia il suo lavoro la fa, anche se più lenta e più adatta per i tiri a Fermo a lunga distanza, non è vietato neanche spararci al volo...
Quando andai in armeria ad acquistarle, Ne trovai solo di piombo doppio zero o di piombo 6, e calcolando che aumentando la grammatura della cartuccia avrei potuto aumentare anche la sezione del piombo (logico), optai allora per il doppio zero, altrimenti il vantaggio quale sarebbe stato (se non quello di infoltire la rosata)? la scelta era poca perché da noi questo tipo di cartuccia non è molto richiesta.
Ma d'ora in poi, per le rare volte che farò questa caccia opterò per le munizioni che mi hanno consigliato gli amici.... del bar.[12]
 
Lamiera spessa 2 mm, sono rimbalzati sopra i pallini quindi vuol dire che sono arrivati freddi
 
Acquistate questo pomeriggio le tundra della fiocchi 36 grammi pacco da 10, piombo 4, le ho pagate 30€. Non vedo l’ora di provarle, per capire come funzionano

Temo che hai fatto un buco nell'acqua....sono dello stesso parere di Fabio, costano un botto e non funzionano per niente bene, l pallino la maggior parte della volte si frantuma durante il tragitto a causa dell'elevata velocità a cui viene spinto e della sua fragilità.....

Provate 3-4 e poi risposte nel'armadietto ormai da più di 10 anni.....

Spero che nel frattempo le abbiano migliorate e che tu ti troverai bene

Ciao,Marco.
 
Abbiamo la stessa passione, io ci passo spesso il tempo a sperimentare col 410, in piombo 8 con 19g una cartuccia caricata da un armiere faccio tiri a volo alle gazze di 40 mt, siccome è una cosa che ormai rientra nella norma, mi sono detto, proviamo quelle belle fiocchi che ho visto sparare anche a Rizzini nei suoi video, ma forse ho preteso troppo, non devo andare oltre i 40 mt.
 
Ciao. Vorrei scusarmi in quanto non vorrei essere frainteso probabilmete non mi sono spiegato bene.Intendevo dire che il forum come é giusto che sia da la parola a tutti con le proprie convinzioni ed esperienze maturate negli anni. Un po come il Bar luogo di aggregazione per eccellenza dove vengono date le soluzioni per i problemi legati a squadre di calcio crisi politiche ecc.ecc.
 
Ciao tutti, volevo raccontarvi questo episodio:
Nel tardo pomeriggio del primo dell'anno vado ad aspettare i Germani nelle mie zone, quella mezz'ora, tanto per vedere se usciva qualcosa da un bel lago vicino a casa, direi "spollo" alle anatre.
Complice il cambio dell'orario di caccia (di mezz'ora in piu' in confronto al 31 dicembre), prendo il mio fucile camerato 89, monto lo strozzature XF int/est che porta la mia canna a 76cm e prendo le Winchester da 63g piombo 00 (quelle rosse).
Tempo sereno, vento di tramontana e temperatura intorno allo zero.
Il sole scende ed ecco che al limite dell'orario un branchetto di tre Germani sorvolare il cielo alla mia sx, ad una distanza di circa 45/50m, altini, la misura e' approssimativa....
Imbracciando il bazooka ne metto uno in linea, azzecco l'anticipo (abbondante, considerando le polveri lente e progressive) e sparo.
Mio figlio grida ^PRESO!^
L'anatra accusa il colpo, si è visto che l'ho letteralmente '''spostata" con la fucilata di alcuni metri, inizia a scendere e cadere ma quando sta per arrivare sul terreno lo sfiora, riprende a battere le ali, prende quota e se ne va....
non ho neanche potuto constatare se è caduta più in là, perché si faceva quasi buio ma non l'ho vista piu'....
Possibile che con questa configurazione il piombo non sia penetrato a quella distanza? per altro un tiro quasi laterale o meglio obliquo?
So che non sono le munizioni ideali per tirare al volo e non e' la mia caccia abitudinale ma quel Germano è stato preso e non si è fermato....boh!
Inoltre vorrei domandare a centro 67, (esperto di tiri estremi) quanti pallini contiene una cartuccia da 63g con piombo 00? E dove avrei sbagliato?

Ciao Michele si effettivamente sono daccordo con chi mi ha preceduto, quel germano ha subito uno scarso numero di ferite (probabilmente una) che non hanno interessato organi vitali o centri nervosi, se invece l'avessi preso con la famosa media dei 5 pallini, probabilmente uno o due di essi sarebbero andati a finire al posto giusto. Secondo me, tenendo conto che tu abbia sparato dritto, hai sbagliato ad utilizzare il doppio zero su una distanza tutto sommato normale, perche ad es un 4 ma anche un 5 a 45/50m avrebbero conservato energia cinetica da vendere, ma ci sarebbe stato bisogno solo di attingere il selvatico con un numero sufficiente di ferite. Ti confesso che non sono in grado di dirti quanti pallini del doppio zero sono contenuti in una carica da 63gr, pero ti dico che con piombo zero, ce ne sarebbero stati circa 189, con il quattro 378, mentre con il cinque 441. E' intuibile quanto sarebbero state piu folte le rosate generate da questi ultimi due pallini, e quante probabilita in piu avresti avuto di provocare le 5 ferite. Diglielo tu a quelli del venti quanto e' importante aumentare il numero dei pallini per sparare lontano, io mi sono stufato.
Concludo dicendoti che su tali distanze, se spari dritto con canna e cartuccia giusta abbatti tranquillamente con il piombo, altroche tungsteno!!
Il doppio zero usalo per tiri d'azzardo oltre i 60m...non si sa mai.......ogni tanto si fanno pure i miracoli. Una volta con questo piombo tirai ad un branco di pavoncelle altissime...non meno di 80m, una fini appesa ai laccioli.
 
Grazie Gianni, risposta molto esauriente, come vedi anche qualche ventista in certi casi prende il dodici (ne ho due) o viceversa, qualche 12sta.... ma dai, non ricominciamo tutto da capo....
 
A 40/45 metri con il piombo del 4 la vedo dura su un germano ... in questo periodo sono piumati bene ... più facile che il piombo penetri sparandogli da dietro.
Comunque il tungsteno è una sentenza!
 
Sono stato ospite proprio in questi giorni in un chiaro, dal capanno a 40 mt misurati con la bindella ci sono i paletti, arrivano 3 fischioni e passano al filo paletti, il proprietario ordina di non sparare che fanno un giro e si avvicinano (avremmo dovuto sparare dalle feritoie e non è comodissimo), il giro non lo hanno fatto e sono andati via, ma vederli a una distanza certa e pensare quante ne sono morte a quella distanza... Ah dimenticavo... . Sparo praticamente solo con il cal 20
 
(Untitled)

Io ho comprato le federal, magnum da 1 7/8 È devo dire che ai 40/50 metri lasciano una bella scia, non uccidono pulito però il selvatico non se ne va al tiro al fermo
 

Mikylales

Utente Registrato
Messaggi
1,387
Punteggio reazioni
1,323
Punti
223
Ciao tutti, volevo raccontarvi questo episodio:
Nel tardo pomeriggio del primo dell'anno vado ad aspettare i Germani nelle mie zone, quella mezz'ora, tanto per vedere se usciva qualcosa da un bel lago vicino a casa, direi "spollo" alle anatre.
Complice il cambio dell'orario di caccia (di mezz'ora in piu' in confronto al 31 dicembre), prendo il mio fucile camerato 89, monto lo strozzature XF int/est che porta la mia canna a 76cm e prendo le Winchester da 63g piombo 00 (quelle rosse).
Tempo sereno, vento di tramontana e temperatura intorno allo zero.
Il sole scende ed ecco che al limite dell'orario un branchetto di tre Germani sorvolare il cielo alla mia sx, ad una distanza di circa 45/50m, altini, la misura e' approssimativa....
Imbracciando il bazooka ne metto uno in linea, azzecco l'anticipo (abbondante, considerando le polveri lente e progressive) e sparo.
Mio figlio grida ^PRESO!^
L'anatra accusa il colpo, si è visto che l'ho letteralmente '''spostata" con la fucilata di alcuni metri, inizia a scendere e cadere ma quando sta per arrivare sul terreno lo sfiora, riprende a battere le ali, prende quota e se ne va....
non ho neanche potuto constatare se è caduta più in là, perché si faceva quasi buio ma non l'ho vista piu'....
Possibile che con questa configurazione il piombo non sia penetrato a quella distanza? per altro un tiro quasi laterale o meglio obliquo?
So che non sono le munizioni ideali per tirare al volo e non e' la mia caccia abitudinale ma quel Germano è stato preso e non si è fermato....boh!
Inoltre vorrei domandare a centro 67, (esperto di tiri estremi) quanti pallini contiene una cartuccia da 63g con piombo 00? E dove avrei sbagliato?
 
Tenetevi forte ! In una 2/0 da 64 Gr. ci sono pallino più pallino meno 150. Ricavato da una tabella presente nel sito sviluppando dal dato più consistente una magnum da 56 Gr.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto