Mi chiedo che v0 hanno queste supermagnum da 64/66 grammi e quanto pesa il fucile che le tira... ?

Ciao magmum71, il mio supermagnum89 pur avendo il calcio e l'asta in polimero pesa 3,650 kg scarico, considera che carico, con tre cartuccione, devi aggiungere altri due etti,
il V/0 di certe munizioni gia' precedentemente menzionato si aggira intorno a 350m/s....
 
La vitalita degli animali è impressionante, sabato faccio un gran tiro ad un colombaccio sui 40 m con una PM 40 del 4, viene giu a paracadute, lo raccolgo vivo, ma senza vitalità, mentre ero al telefono col colombo stretto nel petto per sopprimerlo, dà un colpo di d'ali e riparte come niente fosse, sono riuscito a ribatterlo al limite avendo il fucile appoggiato ad un tronco, mai successo in tanti anni. Ritornando a bomba, quel germano di cui parli avrà preso uno due pallini al massimo, magari uno nel petto, l' impatto lo ha accusato e il pb00 l'avrà anche trapassato, ma nella caduta s'è ripreso quel tanto da farlo riprendere a volare, normale amministrazione a quelle distanze con un germano che supera il kg e mezzo..
 
Michele, calcola con una doppio 0 dovrebbe avere in 63 gr. circa 150 pallini, meno della metà di un piombo 4. A quella distanza, anche un germano potrebbe passare dentro la rosata, quindi potresti averlo preso con un solo pallino, sufficente a spostarlo ( vista la massa della palla ), ma non a garantirne l'immediata morte. Meglio, molto meglio il tungsteno in pallino del 5, avresti avuto circa 400 sfere con potere di penetrazione maggiore a quella distanza grazie all'indeformabilità del materiale. Ovvio costo elevatissimo, ma nessun problema di eccessivo anticipo, perchè veloce come una munizione tradizionale, e per quante ne spari, alla fine ti garantisco che è un risparmio se rapportato a quanto porti a casa nei tiri oltre la normale portata delle munizioni standard. Gianluca Garolini, commentando un test fatto addirittura con la baschieri pigeon tungsten in pallino dell'8, la definì devastante a 50 mt. su germani invernali. Figuriamoci quanti pallini colpiscono la preda. Quando il gioco si fà duro, non bisognerebbe lesinare e tra l'altro non avresti neanche bisogno di alchemie sulla canna, ma utilizzare una semplice strozzatura 3 stelle. Finchè non ci si approccia con queste munizioni, non si potrà capire realmente le potenzialità.
 
Personalmente non arrivo mai al doppio zero in queste condizioni di utilizzo, ed evito caricamenti troppo lenti nei tiri a volo. Stimare la distanza, e velocità di questi animali in scarsa luce è anche difficile.
 
Evidentemente pecca la mia inesperienza in questo tipo di caccia che faccio saltuariamente, prossimamente acquisterò un pacchetto di munizioni al tungsteno pb 5...
 
Metti in dubbio quello che dico? Mica sono un quaraquaqua. tu che ne sai, ha mai sparato il tungsteno o ti rifai solo alla bibliografia, ma senza alcuna pratica? Ad 80 mt a fermo muoiono alzavole e non lo dico io, lo dice anche Fabio DT e Retius che lo hanno provato e lo provano nel chiaro, quindi ad una distanza nota. Ti consiglio un po' di umiltà, scendi dal piedistallo.
 
Tu prova una MG2 B&P tungsten 35 gr del 5 e poi fai il paragone. Costano solo troppo e quindi non si possono sparare con continuità, ma possono risolvere alcune situazioni impossibili.
Una volta ad Orbetello il cacciatore della botte 5 tira giu due moriglioni, tutti e due feriti che andavano sotto e riemergevano a 30 mt, uno riusci a ribatterlo perché aveva una ala girata e nuotava male, l'altro quasi scartuccio ma non riusci troppo lungo e poco visibile perché si mettono a pelo d'acqua come tutte le tuffatrici, io ero alla 4 ed ho visto tutto, sto moriglione ferito vagava nella laguna, ed infine si avvicino alla mia stampata, per modo di dire era fermo a più di 70 m (contati i passi) ma non avanzava, qualcosa non gli garbava, allora misi una MG2 e provai, tirando un palmo sopra l'animale, la botta lo ribalto' tant'è che quelli della 5 al parcheggio vollero sapere la cartuccia sparata e non vollero nemmeno indietro il moriglione che per loro era perso, un moriglione è un uccello di quasi 1kg.
 
A 40/45 metri con il piombo del 4 la vedo dura su un germano ... in questo periodo sono piumati bene ... più facile che il piombo penetri sparandogli da dietro.
Comunque il tungsteno è una sentenza!

Esatto! Diglielo a sti grandi tiratori di chiacchiere, ma c'avete mai sparato ad un germano di 1,5kg a 40/45 mt?
Col tungsteno c'ho visto morire un germano ad oltre 80m raccolto da me dopo 120 passi in acqua, ad Orbetello alla botte 3 è caduto a metà strada della 2, un solo pallino del 5 al collo, spezzato di netto, botta di culo senz'altro, ma che potenza residua a quella distanza.
 
Una volta (l'ho gia' scritto, credo) sparai a un bel fagiano maschio con un tiro azzardato oltre i 50 metri. Venne giu' come un sasso. Andai a raccoglierlo (non avevo un cane, e lo presi per il collo. Appena lo presi "resuscito': e comincio' a scalciare, graffiandomi bene il polso con le unghie. Io avevo il fucile nella destra, il fagiano nella sinistra, e la mia mente non seppe dirmi di fare altro che dargli un morso in testa per evitare ulteriori graffi. Il morso pose fine alle sue velleita', e dopo averlo pulito e spennato senza trovare alcuna ferita, gli spennai anche la testa trovando, oltre alle impronte profonde dei miei incisivi e canini, anche un livido certamente causato da un pallino semispento che l'aveva stordito. Ci sono stati casi di cacciatori che hanno posato per una foto vicino al cervo abbattuto mettendogli la carabina fra i palchi, per vedere poi il cervo "morto" alzarsi e dileguarsi col fucile incastratoo nei palchi. Un paio di giorni fa ho letto sui giornali online di un cervo "morto" e trasportato per un po' nel box di un camioncino, che poi e' saltato fuori ed e' scappato. Decisamente il doppio 0 andra' bene come farina per i dolci, ma non per le cartucce per anatre. Forse per le oche, che presentano un bersaglio piu' grosso, ma non per i germani. Come ti hanno gia' detto, usa il 5 o il 4 di tungsteno in cartucce da 89 mm, e con la strozzatura X-tra Full a 60-65 metri li "friggi" in aria--sempreche' tu azzecchi l'anticipo, che a tali distanze e con cartucce lente come le 89 mm deve essere davvero considerevole. Pero' c'e' un pero'. Quanto costano da voi le cartucce da 89 mm al tungsteno? Mi sa che non te le regalano... Io una volta, con cartuccia al tungsteno da 70 mm e pallini del 4 ho letteralmente fulminato un fischione che mi sorvolava ad altezza siderale. Ero arrabbiato, quel giorno, perche' il lago era coperto di ghiaccio spesso davanti al mio capanno e dovetti ricorrere alla caccia vagante lungo il fiume. Altrimenti non avrei neanche pensato a tirare a quella distanza. Eppure, anche se con un moncherino di canna da 66 cm e strozzatore "modified," gli misi tre o quattro pallini addosso. Venne giu' cosi' veloce e da tale grande altezza che quando colpi' la superficie del fiume (non ghiacciata) gli si spacco' la pelle del petto.
 
se la cartuccia era winchester da 63 gr xx caricata in Italia non vale una emerita mazza,per quanto riguarda il tungsteno non sono convinto che sia cosi stratosferica come dite esistono cartucce caricate col piombo che sono molto molto superiori,se poi non le usate perche non potete o non volete e' un altro discorso parere personale
 
Buongiorno e Buon Anno a tutti! Una piccola apparizione in questa Sala Bar, caro Michele per quello che ne so io 63g al volo con cartucce molto performanti ma che hanno una velocità bassa 356m/s rendi vita facile all'anatra tanto più con un 2/0 e i suoi 156 pallini in 63g. La prossima volta un bel 4 nik di 42g che con i suoi 243 pallini lanciati a 400/410m/s, se veramente le anatre erano a 45-50m, farà più danni e le probabilità saranno a tuo vantaggio. Saluti.
 
Ciao ragazzi..a mio parere il tungsteno resta sempre una certezza..parlo delle Mg2 tungsten..ma purtroppo per il costo troppo elevato mi sono direzionato su altre cartucce...parlo sempre per tiri a limite...soprattutto tiri da fermo..per fermare qualche selvatico ferito che seneva via nuotando...o per uccelli che non vengono a stampi...e stanno fuori tiro per cartucce (normali) o trovato questo ripiego solo con le winchester...unico problema...che sono piombo ramato...quindi non rientrano nella fascia..no toxic...perlo piu costano la meta del tungsteno...e anno veramente una gran resa...nulla da invidiare al tungsteno...anzi.


​​​


​​​​​
 
Bhe e mo dopo tutto sto tungsteno, lo volete dire quanto costa un pacco di cartucce, in media...
 
Bhe e mo dopo tutto sto tungsteno, lo volete dire quanto costa un pacco di cartucce, in media...

Allora, listino dai 4 ai 5 euro a cartuccia. Le mg2 tungsten baschieri da 35 gr. un pacco da 10 costa mediamente 40 euro, in pacco da 5 magnum 40 gr. 25 euro. Le remington sono in linea con i prezzi della baschieri, ma quest'ultime più commerciali e quindi diffuse. Capita di trovare armerie con magazzino a fine stagione che permettono acquisti più convenienti ( se si può parlare di convenienza quando si spende 3/3,5 euro a cartuccia ). Io ho da poco acquistato le tungsteno baschieri da tiro al piccione, pallino n°8 36 gr. pagandole 3 euro l'una , ma acquistandone un pacco da 10 scatole. Ovviamente la munizione và centillinata nell'utilizzo, scegliendo di metterla come terzo colpo, oppure in canna su tiri che preventivamente sappiamo occasionali e a lunghe distanza ( soprattutto a fermo in acqua )
 
Grande Micky, è un po che pensavo a questo argomento!
Io da 89 ho le mirage della clever, piombo 2. Sono 66 grammi, SESSANTASEI!!!!
Sinceramente mi sembra uno sproposito, non so se "saprei usarle".
Mi sembra come quando comprai il beretta 390 ed era camerato 76, comprai 4 scatole di magnum piombo 3 e 4. Ce le ho sempre alcune, son passati 22 anni!
Complice il tipo di caccia che in genere faccio ed il mio essere in genere refrattario ai tironi al limite.
Questo per dire che.... ma saranno utili sti zipoli di cartucce?
Prima del no-toxic di sicuro il suo era a fermo alle anatre al limite del tiro, ora c'è il tungsteno....
Comunque ne porto sempre due con me con la speranza di avere l'occasione di usarle, che so, na cornacchiaccia alta!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Gianluca, a me più di una volta le clever hanno salvato la giornata, facendo la differenza tra tornare a casa boaro o no......ricordo bene con un paio di germanacci al limite dei 50 metri che non volevano venire a stampi......il collega che era in botte con me si è messo a ridere quando gli ho detto che provavo il tiro .........dopo aver sparato mi sono messo a ridere io e l'ho mandato a recuperarle.......
 
Grande Micky, è un po che pensavo a questo argomento!
Io da 89 ho le mirage della clever, piombo 2. Sono 66 grammi, SESSANTASEI!!!!
Sinceramente mi sembra uno sproposito, non so se "saprei usarle".
Mi sembra come quando comprai il beretta 390 ed era camerato 76, comprai 4 scatole di magnum piombo 3 e 4. Ce le ho sempre alcune, son passati 22 anni!
Complice il tipo di caccia che in genere faccio ed il mio essere in genere refrattario ai tironi al limite.
Questo per dire che.... ma saranno utili sti zipoli di cartucce?
Prima del no-toxic di sicuro il suo era a fermo alle anatre al limite del tiro, ora c'è il tungsteno....
Comunque ne porto sempre due con me con la speranza di avere l'occasione di usarle, che so, na cornacchiaccia alta!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ti dirò Gianluca che ne acquistai qualche scatola anni fa, quando pensavo che fossero il top del long range, ne ho rimaste una quindicina tra' Winchester e Federal.
Ne avro' sparate qualcosa come 4/5 all'anno e adesso non vedo l'ora di finirle [icon_aww.gif] e visto quante ne uso mi conviene andare sul tungsteno....
 
Tirando a fermo in acqua viene utilizzato piombo grosso perché molti punti vitali sono sommersi e la parte fuori dall'acqua è piccola, collo testa e schiena, inoltre in acqua a seconda dell angolazione molto piombo viene fermato, ma al volo un pb 4 a 40/45 mt un germano lo ferma se centrato bene.
 
Ciao Michele si effettivamente sono daccordo con chi mi ha preceduto, quel germano ha subito uno scarso numero di ferite (probabilmente una) che non hanno interessato organi vitali o centri nervosi, se invece l'avessi preso con la famosa media dei 5 pallini, probabilmente uno o due di essi sarebbero andati a finire al posto giusto. Secondo me, tenendo conto che tu abbia sparato dritto, hai sbagliato ad utilizzare il doppio zero su una distanza tutto sommato normale, perche ad es un 4 ma anche un 5 a 45/50m avrebbero conservato energia cinetica da vendere, ma ci sarebbe stato bisogno solo di attingere il selvatico con un numero sufficiente di ferite. Ti confesso che non sono in grado di dirti quanti pallini del doppio zero sono contenuti in una carica da 63gr, pero ti dico che con piombo zero, ce ne sarebbero stati circa 189, con il quattro 378, mentre con il cinque 441. E' intuibile quanto sarebbero state piu folte le rosate generate da questi ultimi due pallini, e quante probabilita in piu avresti avuto di provocare le 5 ferite. Diglielo tu a quelli del venti quanto e' importante aumentare il numero dei pallini per sparare lontano, io mi sono stufato.
Concludo dicendoti che su tali distanze, se spari dritto con canna e cartuccia giusta abbatti tranquillamente con il piombo, altroche tungsteno!!
Il doppio zero usalo per tiri d'azzardo oltre i 60m...non si sa mai.......ogni tanto si fanno pure i miracoli. Una volta con questo piombo tirai ad un branco di pavoncelle altissime...non meno di 80m, una fini appesa ai laccioli.

Le tabelle servono a poco, quando si caricano certuccioni con piombi grossi è bene contare le sfere dopo la pesata. Si scoprono belle sorprese.
 
Per sparare a 45/50m il tungsteno non serve.
La portata di una cartuccia caricata con tungsteno non e' di 80m. Anche i grossi pallini di piombo conservano ad 80m grande energia residua, percio e' inuitile raccontare certi abbattimenti che riescono raramente e con qualsiasi pallino purche sia dotato di grande massa
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto