a prescindere dal pda uso caccia, tav. difesa, le armi detenibili sono 3 comuni 6 sportive (quest'ultime portate al numero di dieci con la nuova riforma in materia di detenzione) illimitate da caccia, antiche non ricordo il numero detenibile.
 
Limiti numerici alla detenzione di armi

Attualmente, per fini diversi dalla fabbricazione, esportazione, commercio, industria e vendita, le armi possono essere detenute con semplice denuncia, nei seguenti limiti (art. 10 legge 110/75) (1):
• 3 armi comuni da sparo;
• 6 armi per uso sportivo;
• numero illimitato di armi da caccia.
Per detenere un numero maggiore di armi occorre la licenza di collezione. Nel numero non rientrano le armi antiche, artistiche o rare.
Le armi da caccia sono individuate dall’art. 13 della legge 11 febbraio 1992, n. 157 (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio), come definite dall'art. 6, comma 6 del D. Lgs. 26 ottobre 2010, n. 204.
Esse sono, tra i fucili ad anima rigata,
a) le carabine con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica, qualora siano in essi camerabili cartucce in calibro 5,6 millimetri con bossolo a vuoto di altezza uguale o superiore a millimetri 40,
b) i fucili e le carabine ad anima rigata dalle medesime caratteristiche tecnico-funzionali che utilizzano cartucce di calibro superiore a millimetri 5,6, anche se il bossolo a vuoto e' di altezza inferiore a millimetri 40.
Le armi per uso sportivo sono quelle indicate nell’apposito elenco allegato al catalogo nazionale delle armi comuni da sparo.
Ai fini del limite massimo, ha rilievo il numero complessivo di armi detenute da una stessa persona, siano o meno nello stesso luogo.
Il limite non sussiste quando la detenzione avviene per fabbricazione, importazione, esportazione o raccolta per ragioni di commercio o di industria.
 

Tristan

Utente Registrato
Messaggi
139
Punteggio reazioni
34
Punti
18
Chiedo a tutti voi lumi, è vero che non si possono possedere due armi identiche, Stessa marca, stesso modello... Sono andato anche sul sito della polizia di stato e se non erro dicono proprio questo, cercavo se denunciare i pallettoni ed è venuta fuori sta cosa...
 
con la licenza di caccia o per il tiro al volo puoi avere anche 10 armi uguali, la limitazione vale solo per la licenza di collezione.
i pallettoni non si denunciano solo quelle a palla.
ciao
 
Per armi a canna liscia e se non erro anche a canna lunga rigata si possono detenere in un numero illimitato. Per pistole e revolver un numero massimo di 8. Per quanto riguarda le armi “identiche” puoi averne quante ne vuoi, per il semplice fatto che potranno essere gemelle quanto vuoi, sia per i legni, la lunghezza canna e strozzatura e via scorrendo, ma avranno comunque un proprio numero di matricola canna/carcassa che le differenzia da esse.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto