Ciao a tutti ! Non è mia intenzione dare consigli o dogmi come ultimamente succede in altre stanze. Ma fate un ragionameto vale la pena sparare delle mine del genere ad un coniglio credendo di sopperire ad eventuali lacune nell'azione.. Mi spiego meglio un vecchio cacciatore mi ha sempre fatto notare che se non ci sei sopra poco importa se spari una semimgnum la padella é assicurata. Mentre anche 25 Gr del cal 20 (ma non ditelo in giro é discriminante) piombo 8 fulminanano qualsiasi coniglio, visto e considerato che la maggior parte delle fucilate sono d'istinto e nel folto. Perciò sicuramente più piombo più possibilità, ma se tu sei impeccabile nell'azione fai terra bruciata. Io quelle poche volte che mi dedico alla caccia nel bosco utilizzo un berettino sovrapposto con 71 di canna ma uso la prima cilindrica e la seconda tre stelle piombo 8 in prima e 7 max 6 in seconda. Ripeto io lavorerei sull'azione e sulla configurazione dell'arma poi dai un etto di piombo per un coniglio non mi sembra il caso. Poi io sono democratico e mi sta bene lo stesso.
 

Andreacaccia96

Utente Registrato
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buonasera, non riesco a trovare in armeria una cartuccia dispersante con piombo n 5 O 6.
Sapete se qualche produttore la produce?
uniche dispersanti che trovo sono in piombo minimo del 7. Potete aiutarmi ?? Grazie a tutti
 
Ciao già con una canna 65 °°° ad alba scura con un hp da 40 col contenitore se ci vai sopra cattivo poi non hai nenche il problema di pulirlo va nel bidone diretto. E' anche vero che in tali condizioni non è facile essere precisi. A volte con una 71 tre stelle e sparando le prime due botte in feltro 36 gr P 5 o 6 quest'anno mi è capitato di fare 10/15 buchi e non è bello sopratutto sui mezzi uccelli. Il germano incassa e la puoi arrangiare !
 
ci sono anche degli ottimi caricatori locali come innocenti a montemurlo, danesi ad arezzo oppure il benozzi a lamporecchio che
fanno cartucce dispersanti con questo pallino anche buone... e non costano come alg.... (alg e' buona ma costa un botto...!)
 
Grazie della risposta. Mi capita spesso di colpirlo con dispersanti n 7/8 ( Nobel Sport ) ma senza fermarlo...continua la sua corsa. È d'altronde successo però di "bruciarli" con piombo n 9 ( Fiocchi Traditional quelle con borra in feltro e crocetta rossa per interderci) . Ho pensato, anche basandomi sull'esperienza di altri cacciatori, che il n 5 magari sopperisce il problema. Cosa ne pensi? Grazie.
 
Ok ci provo ! Senza che tu abbia ancora risposto. Diciamo che se tu accompagnassi i cani nel folto 70 **** dovresti essere velocissimo un ottimo colpitore e tante volte dovresti sforzare il tiro per icolumità degli ausiliari. Il mio socio accompagna i cani con una 70 *** ma è un forte colpitore e tante volte rinuncia per non sciupare il selvatico o fare male ai cani. Se stai fuori al "pulito" dove il tiro é piu ragionato allora le caratteristiche del tuo fucile sono ottime e il problema non é quello. Io sparo in posta con un cl 20 70 cm °°°°°/°°° e ti devo che quando mettono le orecchie nel limite del bosco o fanno fuga per la vittoria nel pulito finiscono in salmi'. Uso novabior 8 in prima e traditional del 7/6 in seconda.
 
Ti dico la mia... Io caccio molto la minilepre e uso il cal 20, però prediligo il pb grosso tipo 5/6 anche perché di più come dispersanti non trovo, le ragioni principali sono, meno pallini a parità di grammi ma con più potere di arresto quindi non mangi piombo a brevi distanze, nel folto il pallino grosso "sfrasca" di più, se capita il tiro un po' più lungo il piombo grosso anche se in una dispersante ha bisogno di pochi pallini per fermare un animale e per ultimo se non lo prendi pieno comunque il pb grosso rompe le ossa e spesso recuperi la preda. Come cartucce buone le fiocchi e le baschieri però in pb grosso si fatica a trovarle
 
Bravo, è proprio la mia situazione...spesso i tiri mi capitano sul pulito che magari esce da una rogara per andare al fosso dove ha la buca....Quando sparo con pb 7 ,colpendolo, spesso e volentieri soprattutto se il tiro non è vicino se ne Va ferito. Per quello cercavo una dispersante in pb piu grande
 
Ma io la vorrei usare per il coniglio E cani da seguita....È con il pb 7 spesso non riesco ad ottenere buoni risultati
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto