Sai che mi hai incuriosito...pratichi la migratoria e stai lavorando col selettore, è un po’ come la caccia all’inglese... Io non ho mai sparato col bigrillo, non si perde lo stesso del tempo a tirare con uno dei due grilli e poi con l’altro...
 
Io penso che nel tiro a fermo ci siano situazioni che impongono scelte immediate che a volte non ti permettono di pensare o di verificare in che posizione sia il selettore.
Questo è il limite del monogrillo.
Con il bigrillo invece queste cose non accadono.
O spari con il primo oppure con il secondo. Punto.
E non puoi sbagliare nemmeno volendo.
Però io vorrei spingrrmi oltre perche il sovrapposto di cui parlo lo uso anche per il cinghiale o per la caccia con il cane.
Ecco allora che mi servirebbe di nuovo il monogrillo.
Non posso davvero modificare il fucile ogni volta che cambio caccia ed ecco che mi ponevo il quesito se era possibile avere un sistema mono-bi grillo al inclusive.
Quindi se sparo con il primo grilletto automaticamente si carica anche per un secondo tiro sequenziale.
se tiro con il secondo. ... il primo grilletto rimane armato per il tiro rimasto.
 
Sono in possesso di un sovrapposto F.A.I.R. 600 LX cal. 20 monogrillo .

Chiedo aiuto agli esperti domandando se è possibile trasformarlo in bigrillo e se qualcuno ne conosce i costi.

saluti a tutti

Ti sconsiglio tale operazione, poiche il bigrillo e' indicato solo nei fucili che hanno il calcio con impugnatura a collo di cigno e all'inglese. Tali impugnature infatti non ostacolano l'arretramento della mano per passare da un grilletto all'altro.Per una presa sicura e confortevole ti consiglio di lasciare tutto come sta
 
L'arma classica per la caccia è la doppietta cani esterni, bigrillo, strozzature fisse, con il calcio all'inglese. Premesso questo, i calci sia per il fucile monogrillo che bigrillo sono standard, vanno bene per tutte le grandezze delle mani. Le impugnature a semi pistola del bigrillo non sono tutte uguali ci sono quelle più chiuse e quelle più aperte, ma entrambe danno la possibilità di posizionare la mano in moda da poter scegliere il grilletto senza spostare la mano. Il calcio del mio sovrapposto monogrillo ha abbastanza spazio da poter mettere il secondo grilletto. Cosa diversa per un calcio a pistola molto stretto di un fucile da tiro, che al massimo permette di regolare la posizione del grilletto. Penso che la posizione dei grilletti dei vecchi fucili era diversa dagli attuali, fra un grilletto e l'altro c'era spazio per infilare il dito con il guanto, di conseguenza era difficile trovare il grilletto senza indietreggiare con la mano.
 

agata000

Utente Registrato
Messaggi
405
Punteggio reazioni
92
Punti
28
Sono in possesso di un sovrapposto F.A.I.R. 600 LX cal. 20 monogrillo .

Chiedo aiuto agli esperti domandando se è possibile trasformarlo in bigrillo e se qualcuno ne conosce i costi.

saluti a tutti
 
Sì passare a Virgilio è fattibile e forse ti troverai meglio...
Il costo può andare dai 50 a un massimo di 100€
 
Se posso chiedere quali sono i motivi che ti portano a trasformare un monogrillo nel bigrillo???
Sto notando che non ne fabbricano molti di bigrillo rispetto a qualche anno fa. Nell’utilita il bigrillo è indicato per quali cacce???
 
Nel frattempo mi sono un po informato ed in effetti con 50 / 70 € è un'operazione che si può fare.
L'utilizzo che ne farei è per la caccia da appostamento alla migratoria.
È vero che quest'anno l'ho utilizzato lo stesso muovendo il selettore secondo necessità ma è anche vero che ad ogni tiro si perdono un paio di secondi a pensare se sono in prima canna o seconda......
Insomma mi manca l'immediatezza del bigrillo.
Dal momento che la fair mi ha detto che il kit che mi invierebbero può essere montato anche da un armaiolo qualificato, direi che il gioco è fatto e non perdo la possibilità di tornare al monogrillo.
Una cosa che devo invece chiedere alla fair è se hanno un kit bigrillo con funzione anche da monogrillo.
Sarebbe perfetto.
2 piccioni con una fava.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto